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FRENO MOTORE

Corrado Rivale
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FRENO MOTORE

Messaggio » 06/08/2015, 9:26

qualcuno sa se con centraline aggiuntive si riesce a potenziare il freno motore? o questo parametro non é ritarabile?

la moto prende velocità con estrema rapidità, ma quando chiudi il gas la trovo troppo effetto folle/scooterone tra l'altro poi spesso uso il freno posteriore anche in ingresso curva per compensare e darmi più stabilità.
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Fra K
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Re: FRENO MOTORE

Messaggio » 06/08/2015, 9:32

Ma hai scatalizzato? Io trovo che catalizzata ha il giusto freno motore (vengo da moto scatalizzate eh...)

g66a
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Re: FRENO MOTORE

Messaggio » 06/08/2015, 11:04

Secondo mè è come dice corrado, la gestione della centralina la fa rimanere come accelerata, io venendo dal sd 990 scatalizzato, ma che quando chiudevi si fermava quasi, il 1290 considerando la clindrata mi aspettavo peggiorasse invecie sembra un 4 cilindri, e ci ho messo un pò ad abituarmi.

Corrado Rivale
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Re: FRENO MOTORE

Messaggio » 06/08/2015, 11:13

capisco che così la rendono più facile e gestibile, ma se sei capace di usare un bicilindrico, non fai le scalate a 9 mila giri e comunque la frizione antisaltellamento non permetterebbero alla ruota di bloccarsi.
il freno motore aiuta a fermarsi e stabilizza tanto l'entrata in curva e la percorrenza. Forse aumenterebbe un poco l'on off, ma io adoro il freno motore del bicilindrico, rispetto al 4 cilindri e quì é un filo accelerata. E poi comunque l'effetto scooterone mi fa...caccccc..are
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g66a
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Re: FRENO MOTORE

Messaggio » 06/08/2015, 14:21

Corrado Rivale ha scritto:capisco che così la rendono più facile e gestibile, ma se sei capace di usare un bicilindrico, non fai le scalate a 9 mila giri e comunque la frizione antisaltellamento non permetterebbero alla ruota di bloccarsi.
il freno motore aiuta a fermarsi e stabilizza tanto l'entrata in curva e la percorrenza. Forse aumenterebbe un poco l'on off, ma io adoro il freno motore del bicilindrico, rispetto al 4 cilindri e quì é un filo accelerata. E poi comunque l'effetto scooterone mi fa...caccccc..are

Daccordissimo!!!!!

Corrado Rivale
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Re: FRENO MOTORE

Messaggio » 06/08/2015, 15:24

esiste una soluzione? ...e quì mi appello ad esperti di elettronica :wink:
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sbkduca
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Re: FRENO MOTORE

Messaggio » 06/08/2015, 15:55

non è una banalità, poichè quello che senti credo sia dovuta molto alla pollution della moto ovvero... se chiudi farfalle e tutto secco con il classico ooohhhhhhhhmmmmmm del motore i gas incombusti sono una cifra enon li elimini piu, quindi nelle moto moderrne si tende sempre a far girare di piu' i motore tenendo le farfalle prima rie chiuse ma le secondarie aperte un filo ed iniettnado nel motore un poco di benza per dare combstione di basso livello..... e si brucia il tutto bene....

questo sta nella centralina e fa rifrimento alla gestione motore e tutto il resto.. quindi credo che sia una cosa interna alla elettronica,.. non credo che da esterno la tocchi... puoi levare la centralina e metterne altra ma poi perdi la centralina bosch 2.0 che è una meraviglia....

personalmente avendo z-1 o corona +1 a me la sensazione si amplica ma a me piace perchè entro in curva senza scompormi ed i retrotreno segue perfetto, se dovessi avere giri minori o avere il classico freno del bicilindrico scoderei a merte ed entrerei in curva a caxxo... cosi lo trovo invece perfetto.... arrivo da 4 cil e quindi mi piace questo agire....

sul 990 smr .. anche li.. 3 denti di corona... non amo il chiudere del bilindrico... anzi lo trovo inutile e dannoso per la guida.. la mia guida ovvio.

mi pre strano che tu cerchi come concetto il freno motore posteriore esagerato,... è una cosa negativa dei bicilindrici nonpositiva, infatti sulle gestioni moderne dei motori il freno motore è comandato dalla centralina che fornisce giri in piu' al motore rispetto ai guirui che avrebbe se non fosse controllato elettronicamente...

Corrado Rivale
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Re: FRENO MOTORE

Messaggio » 06/08/2015, 16:02

Forse é questione di abitudine. Io con il 2 cilindri in pista stacco 2 marce e sento che dietro si siede e mi accompagna favolosamente nella curva. Sulla sd sento che in molte curve se pelo il freno, mi da sicurezza e giro meglio.
Con il 4 cilindri avevo più scodate e trasferimento di peso, la moto meno stabilmente e regolarmente seduta.
Probabilmente lo fanno per rendere meno percepibile l'on-off e per il motivo che dici tu di bruciare il carburante incombusto. Chissà se é ritarabile con centraline. Nella Rivale Mv, certo non un riferimento di elettronica, il freno motore te lo potevi personalizzare...
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sbkduca
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Re: FRENO MOTORE

Messaggio » 06/08/2015, 16:06

per mia conoscenza della bosch 2.0, credo che modifiche di quel tipo neanche il mecca abbia il codice per farlo, poichè vanno a modificare tempi di intervento e ad altro delle varie sicurezze....

sono onesto, mie considerazioni,... se sento mecca glielo chiedo volentieri son curioso anche io,.. pur pura curiosità ma ripeto,.. la bosch 2.0 è puttana dentro.... alcune parametri sono addirittura flashati su hardware non su sw.... proprio per esseri sicuri...!::!:

però son curioso... gestire il freno motore mi piacerebbe provare... avevo una ducati sps 916 e non mi piaceva proprio quello scodare secco... la 1290 la trovo perfetta per me... ma son curioso....

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Re: FRENO MOTORE

Messaggio » 06/08/2015, 16:17

i vecchi bicilindrici, senza frizione antisaltellamento e magari con le abitudini a scalare i 4 cilindri, ricordo anch'io delle scodate da paura quando viaggiavo a vena chiusa. Ma questa é troppo scooterone, quasi in folle.
comunque prova a chiedere, quì sei tra i pochi che può darci risposta....graciasss
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Re: FRENO MOTORE

Messaggio » 07/08/2015, 11:58

al tempo quando sul bilcilindrico entravo in curva frenato e scalando mi trovavo sempre con la gomma posteriore pericolosamenete bloccata!
poi chi ne sapeva più' di me mi insegno' a tenere un filo di gas aperto e... tutto e' cambiato :wink:
freno motore si ma anche gestito nel giusto modo
con la SD non mi sento di dire che si comporta come uno scooterone
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Re: FRENO MOTORE

Messaggio » 09/08/2015, 14:07

luigi appoggio in pieno... infatti sui bicilindrici si usava dare 400 rpm in piu' per evitare i bloccaggi.... SD a mio parere frulla benissimo e proprio il non bloco del posteriore le da una velocità di entrata in curva spaziale..... con z-1 al pignone guadagna ancora 600 rpm che a mio parere la rendono una cosa spaziale... puoi levare due marce non avere nessun bloccaggio e gira oltre i 5000 quindi pronta per dare gas ed avere il massimo del godimento.

per me ed il mio modo di intendere la guida veloce sul bicilindrico la sd rappresenta quanto di più bello mai visto... possiede alcune pecche di altro genere ma la moto è spaziale sotto tutti gli asepptti che mi interessano nella guida..

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Re: FRENO MOTORE

Messaggio » 09/08/2015, 14:58

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 23/10/2016, 7:42, modificato 1 volta in totale.

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Re: FRENO MOTORE

Messaggio » 09/08/2015, 16:31

grande Duca!
ho seguito il tuo consiglio e mi sento di dire che con pignone Z-1 e il kit racing akra la SD frulla alla grande anche scalando forte in curva :s-quoto2:

sbkduca ha scritto:luigi appoggio in pieno... infatti sui bicilindrici si usava dare 400 rpm in piu' per evitare i bloccaggi.... SD a mio parere frulla benissimo e proprio il non bloco del posteriore le da una velocità di entrata in curva spaziale..... con z-1 al pignone guadagna ancora 600 rpm che a mio parere la rendono una cosa spaziale... puoi levare due marce non avere nessun bloccaggio e gira oltre i 5000 quindi pronta per dare gas ed avere il massimo del godimento.

per me ed il mio modo di intendere la guida veloce sul bicilindrico la sd rappresenta quanto di più bello mai visto... possiede alcune pecche di altro genere ma la moto è spaziale sotto tutti gli asepptti che mi interessano nella guida..

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Re: FRENO MOTORE

Messaggio » 10/08/2015, 17:36

ma scusate
consgliate pignone -1 dente o corona con 2 denti in più ?

originale trovo un po lunghetto la rapportatura....

però devo provare in montagna bene

intanto mi informo....

ciao e grazie :mrgreen:
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Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

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ecco il link
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Re: FRENO MOTORE

Messaggio » 10/08/2015, 18:09

Ci sono varie scuole di pensiero! Io ho il -1 ma sono convinto che pignone originale e corona +2 sia la soluzione migliore. Però sono pigro e adesso non ho voglia di sbattermi!! :)

luigiKRSK
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Re: FRENO MOTORE

Messaggio » 10/08/2015, 18:39

per i miei gusti Z-1 e' ideale in montagna ....e non solo :wink:
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Re: FRENO MOTORE

Messaggio » 11/08/2015, 17:35

ma ti sta la corona con 2 denti in più sul forcellone e sul parafango ?
si accorcia di quanto ?

mentre con il pignone si allunga di quanto il passo ?

ciao e grazie per la pazienza :D :D :D
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Re: FRENO MOTORE

Messaggio » 11/08/2015, 22:15

si ci sta andy..... ma stai facendo il pelo al capello.. z-1 o corona +2 non senti quasi nulla è come mettere z+1 alla corona.... non senti na fava...... ergo prova z-1 al pignone e vedi , costa poco e si rimette tutto orginale se vuoi in 10 minuti... neanche....

ciauzzzz e goditela e pensa di meno...

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Re: FRENO MOTORE

Messaggio » 12/08/2015, 16:57

sbkduca ha scritto:si ci sta andy..... ma stai facendo il pelo al capello.. z-1 o corona +2 non senti quasi nulla è come mettere z+1 alla corona.... non senti na fava...... ergo prova z-1 al pignone e vedi , costa poco e si rimette tutto orginale se vuoi in 10 minuti... neanche....

ciauzzzz e goditela e pensa di meno...


ok. lascio passare le feste e intanto la provo cosi....poi ci penserò a cosa fare

se altri hanno cose da dire si facciano avanti

siete i benvenuti !!!! info di più per me :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciao e grazie
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