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bombolotto che gratta-HELP

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda sergionox » 3 ago 2015, 23:15

liam ha scritto:Con le pedane come stai messo...immagino che sono belle grattugiate anche quelle....

No le pedane non sono graffiate.
Il cavalletto un pochino....e basta.

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda Corrado Rivale » 4 ago 2015, 0:31

2 giri di molla minimo. 3 o 4 se viaggi in coppia.
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda sbkduca » 4 ago 2015, 8:47

stasera faccio misura e tidico mio caro..

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda sbkduca » 4 ago 2015, 8:53

pressione gomme posteriore.....scusa domanda .... m ain due se la usi bassa schiccia un casino assieme alla molla potrebbe perdere 1/2 cm....

da libretto ed uso comune 2,9 post e 2,5 ant.... personalmente ho provato altre pressioni inferiori ma non mi trovo, i valori targa sono perfetti sia per guida tranki sia per sportiva a mio parere ovvio.... monta le stesse pressioni kawa o r1.... credo siano le nuove strutture delle gomme dove si evita l'utilizzo di deformazioni trasversali della gomma dato i cavalli da scaricare e si preferisce avere tutta gomma in tensione e cerchiata per ridurre ogni riscaldamento ed ogni deformazione locale....

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda sergionox » 4 ago 2015, 9:04

sbkduca ha scritto:pressione gomme posteriore.....scusa domanda .... m ain due se la usi bassa schiccia un casino assieme alla molla potrebbe perdere 1/2 cm....

da libretto ed uso comune 2,9 post e 2,5 ant.... personalmente ho provato altre pressioni inferiori ma non mi trovo, i valori targa sono perfetti sia per guida tranki sia per sportiva a mio parere ovvio.... monta le stesse pressioni kawa o r1.... credo siano le nuove strutture delle gomme dove si evita l'utilizzo di deformazioni trasversali della gomma dato i cavalli da scaricare e si preferisce avere tutta gomma in tensione e cerchiata per ridurre ogni riscaldamento ed ogni deformazione locale....


Ma anche a me era venuto il dubbio e ho controllato la pressione con due manometri....2.9 e 2.4 mi hanno dato e ho lasciato invariato.
La prima volta che ho toccato a dx avevo le borse laterali e ho dato la colpa al troppo peso sul posteriore.
Ma le altre volte eravamo in die senza carico.
Oltre all'asino di 80 kg che guida la cinghialina posteriore non arriva a 60kg!!!

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda Fra K » 4 ago 2015, 9:24

Metti la moto dritta scarica e misura la distanza da terra della parte che ha toccato, poi fai fare lo stesso da qualcuno mentre siete in sella voi due

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda sergionox » 4 ago 2015, 9:53

Fra K ha scritto:Metti la moto dritta scarica e misura la distanza da terra della parte che ha toccato, poi fai fare lo stesso da qualcuno mentre siete in sella voi due


Proverò a fare anche questa prova. Ma tu sai già quali sono i valori....x lo meno a vuoto o con solo pilota?

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda liam » 4 ago 2015, 10:49

sergionox ha scritto:Questo è l'ammortizzatore ora dopo "qualche" giro in più...come mi ha detto il duka...

Immagine
Immagine


Immagine

A destra il mio...

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda sergionox » 4 ago 2015, 11:09

Grazie Liam della foto.
Nel tuo mono conto 9 filetti menrte nel mio 12.
Tu la usi in solitaria o anche in due??

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda Fra K » 4 ago 2015, 11:12

sergionox ha scritto:
Fra K ha scritto:Metti la moto dritta scarica e misura la distanza da terra della parte che ha toccato, poi fai fare lo stesso da qualcuno mentre siete in sella voi due


Proverò a fare anche questa prova. Ma tu sai già quali sono i valori....x lo meno a vuoto o con solo pilota?

Io la uso solo monoposto però appena posso ti metto i miei valori

In realtà vorrei capire quanto ti cede sotto carico

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda liam » 4 ago 2015, 12:15

sergionox ha scritto:Grazie Liam della foto.
Nel tuo mono conto 9 filetti menrte nel mio 12.
Tu la usi in solitaria o anche in due??


La uso anche in 2...ma senza fare il matto...

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda Blackdog » 4 ago 2015, 13:57

Credo che ti tocchi montare una molla con un k differente.

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda sergionox » 5 ago 2015, 8:03

Blackdog ha scritto:Credo che ti tocchi montare una molla con un k differente.


Addirittura cambiare molla???
Beh dai prima almeno provo con qualche regolazione...

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda Blackdog » 5 ago 2015, 9:17

Bè, aumentando il precarico cambi solo il momento in cui al molla comincia a lavorare, ma poi rimane tenera come prima.
Può anche essere che il mono sia troppo chiuso in estensione e con tutto il peso sia lento e venire su.

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda Alf67 » 5 ago 2015, 11:12

sergionox ha scritto:
Blackdog ha scritto:Credo che ti tocchi montare una molla con un k differente.


Addirittura cambiare molla???
Beh dai prima almeno provo con qualche regolazione...


Ciao, se ti può servire come info, io faccio 110 kg in mutande e ho montato la molla da 200 (sembra che la 190 non si trova più). Settato il precarico 9 mm, SAG sui 30 mm, idrauliche settate STD (comfort troppo tenera per me).
Molto ma molto meglio!
Appena riesco ti mando la foto della parte filettata.
Ultima modifica di Alf67 il 5 ago 2015, 11:33, modificato 1 volta in totale.

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda sergionox » 5 ago 2015, 11:16

Blackdog ha scritto:Bè, aumentando il precarico cambi solo il momento in cui al molla comincia a lavorare, ma poi rimane tenera come prima.
Può anche essere che il mono sia troppo chiuso in estensione e con tutto il peso sia lento e venire su.

Io avevo fatto tutti settaggi in sport come da libretto...
La risposta delle sospensioni mi soddisfa.
È solo questo inconveniente che mi ha lasciato perplesso.
È vero che ero molto piegato...ma le pedane non hanno grattato!!

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda Massagp » 5 ago 2015, 11:23

sergionox ha scritto:
Blackdog ha scritto:Bè, aumentando il precarico cambi solo il momento in cui al molla comincia a lavorare, ma poi rimane tenera come prima.
Può anche essere che il mono sia troppo chiuso in estensione e con tutto il peso sia lento e venire su.

Io avevo fatto tutti settaggi in sport come da libretto...
La risposta delle sospensioni mi soddisfa.
È solo questo inconveniente che mi ha lasciato perplesso.
È vero che ero molto piegato...ma le pedane non hanno grattato!!


Boh io grattavo le pedane anche in sport da solo... Adesso non so come tu riesca a grattare prima lo scarico che le pedane... Sarà forse colpa del passeggero, della moto troppo seduta, o di un avvallamento... Mi sembra strano anche perché con sospensioni originali è davvero facile toccare le pedane prima di ogni altra cosa...

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda Corrado Rivale » 5 ago 2015, 11:35

ragazzi, ho appena parlato con Alf e vorrei a riguardo confrontarmi con voi.....esperti.

mi ha riferito che con molla rinforzata la moto non diventa più rigida (come era logico aspettarsi), ma che ha smesso di oscillare e sedersi.
secono voi a questo punto ha senso cambiarla? budget 150€ circa. io sono 85kg, border line se cambiarla o no.. :roll:

quì alcune proposte: http://www.world-of-suspension.de/shop/ ... words=-185
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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda sbkduca » 5 ago 2015, 17:08

appoggio massagp....

sulla molla rinforzata non maggiormente rigida non capisco allora cosa rinforzi.... o la K di molla che modifica la rigidezza della molla oppure la lunghezza che se aumenti riduci la K del rapporto lungh_nuova/lungh_vecchia o viceversa se riduci... ovvero aumenti la rigidezza di lungh_vecchia/lungh_nuova......

quindi vedila come vuoi ma cambia la rigidezza... stessa cosa se cambi il numero delle spire... piu' spire meno rigida, meno spire è piu' rigida... dello stesso rapporto del numero delle spire.. se ricordo bene...

ma sempre la rigidezza cambi....

per il resto.... strano,.. il mono originale ha in ogni caso 10 creste filetti in vista.... tu ne hai invece...11... direi mono originale.....

gli dare tre giri di molla... poi vedi... devo aggiungere quindi tre creste di filetti... mi raccomando,...

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggioda Fra K » 5 ago 2015, 17:40

Oltre un certo precarico sarebbe bene non andare e cambiare la molla con una più rigida

Qui è spiegato bene il concetto anche se si parla di forcella http://www.gsx-r.it/topic/16792-molle-p ... e-elastic/

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