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bombolotto che gratta-HELP

sergionox
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bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 03/08/2015, 7:44

Ragazzi ma capita solo a me di grattare il bombolotto in piega!!!???
Premetto che giro spesso in due (e la zavorrina non è un cinghiale!!), le sospensioni sono regolate in sport.
Mi è capitato di grattare carterino e bombolotto sul lato dx e ieri ho grattato pesantemente il tubo-collettore sul lato sx e anche un pochino il cavalletto.
Questa cosa non mi è mai capitata con nessuna moto e ritengo che sia anche un pò pericolosa oltre al fatto di aver rovinato il carter in carbonio, il tubo e il padellotto.
Devo aumentare il precarico molla?? Un poco l'ho aumentato settando le sospensioni in sport come da libretto
Avete dei consigli da darmi?.....a parte lasciare a casa la zavorrina!! :mrgreen:

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Ultima modifica di sergionox il 03/08/2015, 21:32, modificato 2 volte in totale.

Massagp
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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 03/08/2015, 14:23

sergionox ha scritto:Ragazzi ma capita solo a me di grattare il bombolotto in piega!!!???
Premetto che giro spesso in due (e la zavorrina non è un cinghiale!!), le sospensioni sono regolate in sport.
Mi è capitato di grattare carterino e bombolotto sul lato dx e ieri ho grattato pesantemente il tubo-collettore sul lato sx e anche un pochino il cavalletto.
Questa cosa non mi è mai capitata con nessuna moto e ritengo che sia anche un pò pericolosa oltre al fatto di aver rovinato il carter in carbonio, il tubo e il padellotto.
Devo aumentare il precarico molla?? Un poco l'ho aumentato settando le sospensioni in sport come da libretto
Avete dei consigli da darmi?.....a parte lasciare a casa la zavorrina!! :mrgreen:


Ma quanto pesi? La zavorrina non sarà un cinghiale ma se tu sei un pachiderma poco cambia :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

sergionox
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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 03/08/2015, 14:49

Massagp ha scritto:
sergionox ha scritto:Ragazzi ma capita solo a me di grattare il bombolotto in piega!!!???
Premetto che giro spesso in due (e la zavorrina non è un cinghiale!!), le sospensioni sono regolate in sport.
Mi è capitato di grattare carterino e bombolotto sul lato dx e ieri ho grattato pesantemente il tubo-collettore sul lato sx e anche un pochino il cavalletto.
Questa cosa non mi è mai capitata con nessuna moto e ritengo che sia anche un pò pericolosa oltre al fatto di aver rovinato il carter in carbonio, il tubo e il padellotto.
Devo aumentare il precarico molla?? Un poco l'ho aumentato settando le sospensioni in sport come da libretto
Avete dei consigli da darmi?.....a parte lasciare a casa la zavorrina!! :mrgreen:


Ma quanto pesi? La zavorrina non sarà un cinghiale ma se tu sei un pachiderma poco cambia :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:


:crycry: :crycry: :crycry: :crycry:
weeeeeee ma che bastardi!!
non sono un grissino tipo Pedrosa, ma peso 80 kg

sbkduca
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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 03/08/2015, 15:07

80 kg... e zavorrina..?.. cmq io sono 70 ed ho dato 2 giri di molla...

datosi i tuoi 80.... io darei 4 giri di molla.... inizia con tre giri val la.... poi ci mandi la foto di quanti mm di filetti vedi... per favore che se hanno messo il tuo mono a caxxo e non lo vediamo nonserve dire tre o quatro giri sen on si sa la posizione di partenza..

grassie......

si cmq qui di bastardi si abbonda con e senza RBW.... ahah aha h ah haha ah h.:!:!::!:!!::!!:

sergionox
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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 03/08/2015, 15:28

sbkduca ha scritto:80 kg... e zavorrina..?.. cmq io sono 70 ed ho dato 2 giri di molla...

datosi i tuoi 80.... io darei 4 giri di molla.... inizia con tre giri val la.... poi ci mandi la foto di quanti mm di filetti vedi... per favore che se hanno messo il tuo mono a caxxo e non lo vediamo nonserve dire tre o quatro giri sen on si sa la posizione di partenza..

grassie......

si cmq qui di bastardi si abbonda con e senza RBW.... ahah aha h ah haha ah h.:!:!::!:!!::!!:


si si vero i bastardi non mancano mai!! ah ah ah...scherzo!!
Farò come hai detto, e posterò foto dei girozzi/mm molla...
Grazie a te

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 03/08/2015, 16:30

di nullal sergio... appena vedo ti do il mio supporto per quel che posso........

ciauz z presto

liam
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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 03/08/2015, 18:56

sergionox ha scritto:Ragazzi ma capita solo a me di grattare il bombolotto in piega!!!???
Premetto che giro spesso in due (e la zavorrina non è un cinghiale!!), le sospensioni sono regolate in sport.
Mi è capitato di grattare carterino e bombolotto sul lato dx e ieri ho grattato pesantemente il tubo-collettore sul lato sx e anche un pochino il cavalletto.
Questa cosa non mi è mai capitata con nessuna moto e ritengo che sia anche un pò pericolosa oltre al fatto di aver rovinato il carter in carbonio, il tubo e il padellotto.
Devo aumentare il precarico molla?? Un poco l'ho aumentato settando le sospensioni in sport come da libretto
Avete dei consigli da darmi?.....a parte lasciare a casa la zavorrina!! :mrgreen:


te lo fa da sempre??? o da quando hai toccato le sopsensioni?

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 03/08/2015, 21:11

liam ha scritto:
sergionox ha scritto:Ragazzi ma capita solo a me di grattare il bombolotto in piega!!!???
Premetto che giro spesso in due (e la zavorrina non è un cinghiale!!), le sospensioni sono regolate in sport.
Mi è capitato di grattare carterino e bombolotto sul lato dx e ieri ho grattato pesantemente il tubo-collettore sul lato sx e anche un pochino il cavalletto.
Questa cosa non mi è mai capitata con nessuna moto e ritengo che sia anche un pò pericolosa oltre al fatto di aver rovinato il carter in carbonio, il tubo e il padellotto.
Devo aumentare il precarico molla?? Un poco l'ho aumentato settando le sospensioni in sport come da libretto
Avete dei consigli da darmi?.....a parte lasciare a casa la zavorrina!! :mrgreen:


te lo fa da sempre??? o da quando hai toccato le sopsensioni?


Diciamo che quando l'ho presa sono bastati pochi giri in due x capire che stavo andando sul tagadà!!!
Allora ho settato le sospensioni in sport come da libretto e la moto è migliorata molto.
Poi prendendo confidenza mi è capitato di toccare alcune volte sia a dx che a sx.....

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 03/08/2015, 21:25

Questo è l'ammortizzatore ora dopo "qualche" giro in più...come mi ha detto il duka...

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liam
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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 03/08/2015, 22:45

Con le pedane come stai messo...immagino che sono belle grattugiate anche quelle....

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 03/08/2015, 23:15

liam ha scritto:Con le pedane come stai messo...immagino che sono belle grattugiate anche quelle....

No le pedane non sono graffiate.
Il cavalletto un pochino....e basta.

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 04/08/2015, 0:31

2 giri di molla minimo. 3 o 4 se viaggi in coppia.
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 04/08/2015, 8:47

stasera faccio misura e tidico mio caro..

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 04/08/2015, 8:53

pressione gomme posteriore.....scusa domanda .... m ain due se la usi bassa schiccia un casino assieme alla molla potrebbe perdere 1/2 cm....

da libretto ed uso comune 2,9 post e 2,5 ant.... personalmente ho provato altre pressioni inferiori ma non mi trovo, i valori targa sono perfetti sia per guida tranki sia per sportiva a mio parere ovvio.... monta le stesse pressioni kawa o r1.... credo siano le nuove strutture delle gomme dove si evita l'utilizzo di deformazioni trasversali della gomma dato i cavalli da scaricare e si preferisce avere tutta gomma in tensione e cerchiata per ridurre ogni riscaldamento ed ogni deformazione locale....

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 04/08/2015, 9:04

sbkduca ha scritto:pressione gomme posteriore.....scusa domanda .... m ain due se la usi bassa schiccia un casino assieme alla molla potrebbe perdere 1/2 cm....

da libretto ed uso comune 2,9 post e 2,5 ant.... personalmente ho provato altre pressioni inferiori ma non mi trovo, i valori targa sono perfetti sia per guida tranki sia per sportiva a mio parere ovvio.... monta le stesse pressioni kawa o r1.... credo siano le nuove strutture delle gomme dove si evita l'utilizzo di deformazioni trasversali della gomma dato i cavalli da scaricare e si preferisce avere tutta gomma in tensione e cerchiata per ridurre ogni riscaldamento ed ogni deformazione locale....


Ma anche a me era venuto il dubbio e ho controllato la pressione con due manometri....2.9 e 2.4 mi hanno dato e ho lasciato invariato.
La prima volta che ho toccato a dx avevo le borse laterali e ho dato la colpa al troppo peso sul posteriore.
Ma le altre volte eravamo in die senza carico.
Oltre all'asino di 80 kg che guida la cinghialina posteriore non arriva a 60kg!!!

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 04/08/2015, 9:24

Metti la moto dritta scarica e misura la distanza da terra della parte che ha toccato, poi fai fare lo stesso da qualcuno mentre siete in sella voi due

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 04/08/2015, 9:53

Fra K ha scritto:Metti la moto dritta scarica e misura la distanza da terra della parte che ha toccato, poi fai fare lo stesso da qualcuno mentre siete in sella voi due


Proverò a fare anche questa prova. Ma tu sai già quali sono i valori....x lo meno a vuoto o con solo pilota?

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 04/08/2015, 10:49

sergionox ha scritto:Questo è l'ammortizzatore ora dopo "qualche" giro in più...come mi ha detto il duka...

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A destra il mio...

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 04/08/2015, 11:09

Grazie Liam della foto.
Nel tuo mono conto 9 filetti menrte nel mio 12.
Tu la usi in solitaria o anche in due??

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 04/08/2015, 11:12

sergionox ha scritto:
Fra K ha scritto:Metti la moto dritta scarica e misura la distanza da terra della parte che ha toccato, poi fai fare lo stesso da qualcuno mentre siete in sella voi due


Proverò a fare anche questa prova. Ma tu sai già quali sono i valori....x lo meno a vuoto o con solo pilota?

Io la uso solo monoposto però appena posso ti metto i miei valori

In realtà vorrei capire quanto ti cede sotto carico

liam
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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 04/08/2015, 12:15

sergionox ha scritto:Grazie Liam della foto.
Nel tuo mono conto 9 filetti menrte nel mio 12.
Tu la usi in solitaria o anche in due??


La uso anche in 2...ma senza fare il matto...

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 04/08/2015, 13:57

Credo che ti tocchi montare una molla con un k differente.

sergionox
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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 05/08/2015, 8:03

Blackdog ha scritto:Credo che ti tocchi montare una molla con un k differente.


Addirittura cambiare molla???
Beh dai prima almeno provo con qualche regolazione...

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 05/08/2015, 9:17

Bè, aumentando il precarico cambi solo il momento in cui al molla comincia a lavorare, ma poi rimane tenera come prima.
Può anche essere che il mono sia troppo chiuso in estensione e con tutto il peso sia lento e venire su.

Alf67
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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 05/08/2015, 11:12

sergionox ha scritto:
Blackdog ha scritto:Credo che ti tocchi montare una molla con un k differente.


Addirittura cambiare molla???
Beh dai prima almeno provo con qualche regolazione...


Ciao, se ti può servire come info, io faccio 110 kg in mutande e ho montato la molla da 200 (sembra che la 190 non si trova più). Settato il precarico 9 mm, SAG sui 30 mm, idrauliche settate STD (comfort troppo tenera per me).
Molto ma molto meglio!
Appena riesco ti mando la foto della parte filettata.
Ultima modifica di Alf67 il 05/08/2015, 11:33, modificato 1 volta in totale.

sergionox
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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 05/08/2015, 11:16

Blackdog ha scritto:Bè, aumentando il precarico cambi solo il momento in cui al molla comincia a lavorare, ma poi rimane tenera come prima.
Può anche essere che il mono sia troppo chiuso in estensione e con tutto il peso sia lento e venire su.

Io avevo fatto tutti settaggi in sport come da libretto...
La risposta delle sospensioni mi soddisfa.
È solo questo inconveniente che mi ha lasciato perplesso.
È vero che ero molto piegato...ma le pedane non hanno grattato!!

Massagp
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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 05/08/2015, 11:23

sergionox ha scritto:
Blackdog ha scritto:Bè, aumentando il precarico cambi solo il momento in cui al molla comincia a lavorare, ma poi rimane tenera come prima.
Può anche essere che il mono sia troppo chiuso in estensione e con tutto il peso sia lento e venire su.

Io avevo fatto tutti settaggi in sport come da libretto...
La risposta delle sospensioni mi soddisfa.
È solo questo inconveniente che mi ha lasciato perplesso.
È vero che ero molto piegato...ma le pedane non hanno grattato!!


Boh io grattavo le pedane anche in sport da solo... Adesso non so come tu riesca a grattare prima lo scarico che le pedane... Sarà forse colpa del passeggero, della moto troppo seduta, o di un avvallamento... Mi sembra strano anche perché con sospensioni originali è davvero facile toccare le pedane prima di ogni altra cosa...

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 05/08/2015, 11:35

ragazzi, ho appena parlato con Alf e vorrei a riguardo confrontarmi con voi.....esperti.

mi ha riferito che con molla rinforzata la moto non diventa più rigida (come era logico aspettarsi), ma che ha smesso di oscillare e sedersi.
secono voi a questo punto ha senso cambiarla? budget 150€ circa. io sono 85kg, border line se cambiarla o no.. :roll:

quì alcune proposte: http://www.world-of-suspension.de/shop/ ... words=-185
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 05/08/2015, 17:08

appoggio massagp....

sulla molla rinforzata non maggiormente rigida non capisco allora cosa rinforzi.... o la K di molla che modifica la rigidezza della molla oppure la lunghezza che se aumenti riduci la K del rapporto lungh_nuova/lungh_vecchia o viceversa se riduci... ovvero aumenti la rigidezza di lungh_vecchia/lungh_nuova......

quindi vedila come vuoi ma cambia la rigidezza... stessa cosa se cambi il numero delle spire... piu' spire meno rigida, meno spire è piu' rigida... dello stesso rapporto del numero delle spire.. se ricordo bene...

ma sempre la rigidezza cambi....

per il resto.... strano,.. il mono originale ha in ogni caso 10 creste filetti in vista.... tu ne hai invece...11... direi mono originale.....

gli dare tre giri di molla... poi vedi... devo aggiungere quindi tre creste di filetti... mi raccomando,...

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 05/08/2015, 17:40

Oltre un certo precarico sarebbe bene non andare e cambiare la molla con una più rigida

Qui è spiegato bene il concetto anche se si parla di forcella http://www.gsx-r.it/topic/16792-molle-p ... e-elastic/

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 05/08/2015, 21:26

sbkduca ha scritto:appoggio massagp....

sulla molla rinforzata non maggiormente rigida non capisco allora cosa rinforzi.... o la K di molla che modifica la rigidezza della molla oppure la lunghezza che se aumenti riduci la K del rapporto lungh_nuova/lungh_vecchia o viceversa se riduci... ovvero aumenti la rigidezza di lungh_vecchia/lungh_nuova......

quindi vedila come vuoi ma cambia la rigidezza... stessa cosa se cambi il numero delle spire... piu' spire meno rigida, meno spire è piu' rigida... dello stesso rapporto del numero delle spire.. se ricordo bene...

ma sempre la rigidezza cambi....

per il resto.... strano,.. il mono originale ha in ogni caso 10 creste filetti in vista.... tu ne hai invece...11... direi mono originale.....

gli dare tre giri di molla... poi vedi... devo aggiungere quindi tre creste di filetti... mi raccomando,...


Aspetta aspetta....allora io ho già dato 2 giri prima di fare la foto che hai visto e comunque avevo già fatto qualche giro quando ho settato in sport xè la moto in due era troppo morbida. Tu scrivi che originale ha 10 filetti e ora la mia ne ha 11 dopo che ho fatto diversi giri. Quindi quando l'ho comprata era settata in modalità off road!!!????
Allora xè nella foto che mi ha mandato liam si vedono solo 8 filetti??? Vuol dire che è settata in comfort??
Aiutooooo l!!!! Confusione!!!

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 05/08/2015, 22:33

Parti dalla pag 181 del manuale. Dovrebbero essere dati certi.

liam
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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 05/08/2015, 22:38

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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 05/08/2015, 23:00

Corrado Rivale ha scritto:ragazzi, ho appena parlato con Alf e vorrei a riguardo confrontarmi con voi.....esperti.

mi ha riferito che con molla rinforzata la moto non diventa più rigida (come era logico aspettarsi), ma che ha smesso di oscillare e sedersi.
secono voi a questo punto ha senso cambiarla? budget 150€ circa. io sono 85kg, border line se cambiarla o no.. :roll:

quì alcune proposte: http://www.world-of-suspension.de/shop/ ... words=-185

Corrado, può pure essere che la sensazione sia quella: se monti una molla con k più alto, verosimilmente utilizzerai un precarico minore, dunque la molla comincerà a lavorare prima e la sensazione sarà di una sospensione più progressiva, ancorché più rigida...

Corrado Rivale
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Re: bombolotto che gratta-HELP

Messaggio » 05/08/2015, 23:45

Grazie dei suggerimenti, ma le dinamiche delle sospensioni sono per me un poco complicate e soprattutto poi teoria e pratica, sensazioni ed efficacia a volte cozzano.
Penso che presto o tardi la porteró da un meccanico esperto, molto bravo che lavorava a San Martino del Lago.
La moto la trovo confortevole, ma tirando sul veloce mi oscilla tanto e sull'ondulato, magari in coppia, la sento galleggiare e molleggiare troppo, pur in settaggio sport.
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

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