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Problema chattering

Problema chattering

Messaggioda margot185 » 10 giu 2015, 8:39

Ciao ragazzi, fresco di tagliando fine rodaggio da qualche giorno ho cominciato a girare tutta la manetta...
Ho notato che attorno ai 210-220 Km/h a gas spalancato sul dritto la moto comincia a fare un po' di chattering...
Qualcuno di voi ha mai riscontrato questa cosa?
Grazie!!!
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Re: Problema chattering

Messaggioda m63g69 » 10 giu 2015, 9:17

secondo me è un problema di equilibratura delle ruota
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Re: Problema chattering

Messaggioda mattia100 » 10 giu 2015, 9:32

Il chattering avviene in staccata o in curva. Quello che hai descritto tu è uno sbacchettamento.
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Re: Problema chattering

Messaggioda lelucciovostro » 10 giu 2015, 9:41

Girato lunedi al Mugello e in rettilineo dopo lo scollinamento in staccata il gps mi ha dato 237, prima dello scollinamento credo che i 280 li abbia presi tranquillamente ma non ho avuto modo di guardare il display, comunque la moto è una spada, chattering inesistente, succedeva anche a me quando presi la moto e poi mi resi conto che il problema ero io, su questa moto se ti appendi al manubrio ti comincia a ballare e non si ferma piu, devi puntarti con le gambe e le braccia devono solo poggiarsi al manubrio, devi farla scorrere, non è una carenata!!!
Su 10 problemi di questa moto 9 sono colpa di chi ci sta sopra!!!
Se sentite il limite delle sospensioni in pista o addirittura in strada buon per voi...perche è la prova che siete piloti belli smaliziati e molto probabilmente non è la moto giusta per voi...tutto il resto sono chiacchiere!!!
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Re: Problema chattering

Messaggioda margot185 » 10 giu 2015, 9:43

Alllora mi correggo. è uno sbacchettamento sul dritto quando sei in "verta piena" (detto in veneto) alla velocità di 210-220 comincia a sbacchettare il manubrio.
Non è una cosa incontrollabile ma volevo capire se era una cosa che capita solo a me o se capita anche a qualcun altro...
Sembra come dovuto all'alleggerimento della ruota anteriore.
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Re: Problema chattering

Messaggioda margot185 » 10 giu 2015, 9:46

lelucciovostro ha scritto:Girato lunedi al Mugello e in rettilineo dopo lo scollinamento in staccata il gps mi ha dato 237, prima dello scollinamento credo che i 280 li abbia presi tranquillamente ma non ho avuto modo di guardare il display, comunque la moto è una spada, chattering inesistente, succedeva anche a me quando presi la moto e poi mi resi conto che il problema ero io, su questa moto se ti appendi al manubrio ti comincia a ballare e non si ferma piu, devi puntarti con le gambe e le braccia devono solo poggiarsi al manubrio, devi farla scorrere, non è una carenata!!!
Su 10 problemi di questa moto 9 sono colpa di chi ci sta sopra!!!
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Seguirò il consiglio... :P :P :P
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Re: Problema chattering

Messaggioda pinto » 10 giu 2015, 13:25

Ne stavamo parlando proprio ieri a pranzo ...
ci sembrava strano che ancora non si fossero manifestati problemi di chattering..

Aspetto con terrore il post sulle problematiche dell'installazione del torsiometro!!!

( ..Dannato Guido Meda).

Ps.
ovviamente sto scherzando margot, per come vado io a quella velocità l'unica cosa che sentirei vibrare è il mio buco del sedere :rotlf: :rotlf: :rotlf:
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Re: Problema chattering

Messaggioda pinto » 10 giu 2015, 13:27

lelucciovostro ha scritto:Su 10 problemi di questa moto 9 sono colpa di chi ci sta sopra!!!
Se sentite il limite delle sospensioni in pista o addirittura in strada buon per voi...perche è la prova che siete piloti belli smaliziati e molto probabilmente non è la moto giusta per voi...tutto il resto sono chiacchiere!!!



Amen :up: :up: :up: :up:
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Re: Problema chattering

Messaggioda Blackdog » 10 giu 2015, 15:25

margot185 ha scritto:Alllora mi correggo. è uno sbacchettamento sul dritto quando sei in "verta piena" (detto in veneto) alla velocità di 210-220 comincia a sbacchettare il manubrio.
Non è una cosa incontrollabile ma volevo capire se era una cosa che capita solo a me o se capita anche a qualcun altro...
Sembra come dovuto all'alleggerimento della ruota anteriore.

Ben oltre quella velocità, ben schiacciato sul serbatoio per limitare l'effetto vela, la moto non mi sbacchetta per niente (anche se non ha la "consistenza" all'anteriore di altre moto).
Fai come dice leluccio e controlla la pressione delle gomme (l'usura in 1000 km suppongo sia ininfluente).
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Re: Problema chattering

Messaggioda Corrado Rivale » 10 giu 2015, 16:05

l'altro giorno mi sono accorto di fare un curvone in tangenziale con un GS nuovo ed ero ai 200!!! era immobile e molleggiata morbida al contempo.
la nostra moto non é una moto rigorosa e stabile!! e non spicca in eccesso di maneggevolezza, si può sol dire che é abbastanza maneggevole e rapida. :(
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!
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