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Effetto perdita di potenza dopo 500/600 km

MessaggioInviato: 20 mag 2015, 19:39
da jollyweb
Salve Ragazzi, ho avvertito uno strano "calo di potenza" nella mia bimba... ora ha 900 km...

nei primi 500 km quando mi trovavo verso i 4000 rpm era proprio come avere un colpo in canna... nel senso che bastava aprire il gas e si partiva come ben sapete...

un paio di giorni dopo il superamento dei 500 salgo in moto... stessa strada, stesso giro stesso... e la sento strana... non come se non girasse bene... ma all'uscita di curva non mi dava piu quell'effetto di entrata in direzione della coppia... come se l'avesse gia superata per assurdo...

molti amici mi danno del paranoico dicendomi che mi sono abituato alla potenza... ma non credo che questo effetto si senta il giorno prima per il giorno dopo anche con le auto è sempre una cosa che ho avvertito progressivamente...

cose ne pensate?

il meccanico mi ha detto che deve rifare il CO2 al tagliando e tornerà come prima (senza nemmeno averla provata)... voi che ne pensate?

la prova del nove sarebbe provare un altra SD come la mia...

buona serata , un ansioso

:)

Re: effetto perdita di potenza dopo 500/600 km

MessaggioInviato: 20 mag 2015, 20:53
da erosolmi
A me ha fatto uno scherzo simile dopo il ritiro dal conce per tagliando 1000 km.
Mi sono preso anche io del paranoico ma a me sembrava avesse mappa rain anche se era in mappa street o sport. Riportata da conce, fatto giro lui e per loro tutto ok. Attaccata a computer per verifiche ma per loro tutto ok.
Dopo circa 250 km ė tornata come prima.
Non so ancora se ero in paranoia io in quei giorni oppure effettivamente qualcosa sia successo.
Mi hanno parlato di olio primo tagliando diverso, possibile benzina così così, elettronica auto adattava, ... Se avevo bevuto (sono estemio)
Boh

Re: effetto perdita di potenza dopo 500/600 km

MessaggioInviato: 20 mag 2015, 22:09
da atomino
messaggio editato

Re: effetto perdita di potenza dopo 500/600 km

MessaggioInviato: 20 mag 2015, 23:29
da jollyweb
sono tranquillo ma non vedo l'ora di fare il tagliando proprio per capire queste cose...

ho provato tutte le mappe... boh... vedremo

Re: effetto perdita di potenza dopo 500/600 km

MessaggioInviato: 21 mag 2015, 8:28
da pinto
jollyweb ha scritto:sono tranquillo ma non vedo l'ora di fare il tagliando proprio per capire queste cose...

ho provato tutte le mappe... boh... vedremo


E' il cambio di stagione.
La centralina si adatta in un paio di centinaio di KM. Fin che non si stabilizza il tempo capita di sentire il motore che gira in maniera diversa a seconda della giornata (umidità, pressione dell'aria, temperatura ...).
Quando si andava ancora a carburatori era questo ilò periodo in cui si iniziava a fare la carburazione per l'estate.

Re: effetto perdita di potenza dopo 500/600 km

MessaggioInviato: 21 mag 2015, 9:23
da atomino
messaggio editato

Re: effetto perdita di potenza dopo 500/600 km

MessaggioInviato: 21 mag 2015, 9:35
da liam
pinto ha scritto:
jollyweb ha scritto:sono tranquillo ma non vedo l'ora di fare il tagliando proprio per capire queste cose...

ho provato tutte le mappe... boh... vedremo


E' il cambio di stagione.
La centralina si adatta in un paio di centinaio di KM. Fin che non si stabilizza il tempo capita di sentire il motore che gira in maniera diversa a seconda della giornata (umidità, pressione dell'aria, temperatura ...).
Quando si andava ancora a carburatori era questo ilò periodo in cui si iniziava a fare la carburazione per l'estate.


E comunque la maggior parte delle volte è' paranoia....anche perché non abbiano 50 cv...

Re: effetto perdita di potenza dopo 500/600 km

MessaggioInviato: 21 mag 2015, 21:27
da sbkduca
è come quando fai l a cacca... all'inizio fatichi un casino ma poi sembra tutto facile ma lo stronzetto è grosso uguale.... idem dopo u poco che usi una moto.... quindi.... tutto ok!::!:!!:>!: direi no?

ciauzzzz

Re: effetto perdita di potenza dopo 500/600 km

MessaggioInviato: 21 mag 2015, 22:14
da pinto
liam ha scritto:
pinto ha scritto:
E comunque la maggior parte delle volte è' paranoia....anche perché non abbiano 50 cv..

.


Non è tanto per la perdita di potenza ma per l'erogazione "sporca" che da fastidio.
Con i primi caldi e l'aumento dell'umidità la carburazione si ingrassa e l'erogazione si sporca come se fosse un po ingolfata (calo di prestazioni, più lenta a prendere giri...).

Al di la delle centraline autoadattative (come il buco del sedere del duka :mrgreen: :mrgreen: ) conviene sempre far fare il CO alla moto.
Consiglio di aspettare ancora un paio di settimane (per far stabilizzare la stagione) e portare la moto dal conce, ci mette un quarto d'ora e di norma non ti chiede un euro.

Re: effetto perdita di potenza dopo 500/600 km

MessaggioInviato: 21 mag 2015, 23:08
da emanueleofsun
scusate l'ignoranza cosa significa CO ?

Re: effetto perdita di potenza dopo 500/600 km

MessaggioInviato: 22 mag 2015, 0:00
da pinto
emanueleofsun ha scritto:scusate l'ignoranza cosa significa CO ?


CO è la formula del Monossido di carbonio.
"Fare il CO" è una frase che si usa impropriamente per indicare l'operazione di regolazione della miscela (rapporto aria benzina, detto anche stechiometrico) nell'iniezione elettronica.
Infatti dal tipo di miscela (+o- grassa/magra) dipende il livello di CO emesso allo scarico e, viceversa, dalla quantità di CO emessa si può ricavare il rapporto stechiometrico.

Per stare nei parametri anti inquinamento le case di serie fanno rapporti piuttosto magri (almeno per i regimi interessati dai test normativi) ... ma "NOI" che siamo poco sensibili su questi tem,i impostiamo il rapporto più favorevole al rendimento del motore senza verificare dopo il livello di emissioni.

Quindi, di fatto, non verifichiamo il CO :) :)

Re: effetto perdita di potenza dopo 500/600 km

MessaggioInviato: 22 mag 2015, 8:44
da Corrado Rivale
l'altro giorno sono salito ad oltre 1000 metri e mi ha perso parecchia potenza in cima al passo. Fenomeno che ha interessato anche tutte le altre moto che ho avuto (altitudine!), ma faceva strano che spalancando in seconda fuori dal tornante, facena una mini pinna quasi dolce, mentre nei tornanti a valle si scaravoltava di irruenza.

ricordo ancora la mia Africa Twin sullo Stelvio, oltre a faticare a stare accesa, dava la sensazione di avere 15 cv!! :shock:

Re: effetto perdita di potenza dopo 500/600 km

MessaggioInviato: 22 mag 2015, 9:09
da erosolmi
Oggi, brutto tempo, aria fredda ... si impennava in quarta come di solito fa in terza.
In terza potenza da ribaltamento in apertura gas.

Re: effetto perdita di potenza dopo 500/600 km

MessaggioInviato: 22 mag 2015, 9:39
da atomino
messaggio editato

Re: effetto perdita di potenza dopo 500/600 km

MessaggioInviato: 22 mag 2015, 13:41
da sbkduca
avevano la macchina fotografica..... ha haha hahaahha ahahah haha ah ahha ah

!!!!! atomino..... sei un mito... ha ha ha ha hahahah ah

Re: effetto perdita di potenza dopo 500/600 km

MessaggioInviato: 22 mag 2015, 19:27
da atomino
messaggio editato

Re: effetto perdita di potenza dopo 500/600 km

MessaggioInviato: 22 mag 2015, 19:53
da pinto
atomino ha scritto:
sbkduca ha scritto:avevano la macchina fotografica..... ha haha hahaahha ahahah haha ah ahha ah

!!!!! atomino..... sei un mito... ha ha ha ha hahahah ah


se mi hanno fotografato esco su motociclismo di giugno, ero proprio bellino con la tutina nuova di pacca in canguro, la stavo proprio rodando per il mugello!!! :rotlf:


che hai preso mario?

Re: effetto perdita di potenza dopo 500/600 km

MessaggioInviato: 22 mag 2015, 20:00
da atomino
messaggio editato

Re: effetto perdita di potenza dopo 500/600 km

MessaggioInviato: 22 mag 2015, 20:19
da jollyweb
non so ... Anche il mecca mi ha detto del co... Ma non dovrebbe adattarsi da solo? Boh vedremo dopo il tagliando

Re: effetto perdita di potenza dopo 500/600 km

MessaggioInviato: 22 mag 2015, 20:21
da pinto
atomino ha scritto:

arlen :)

Immagine


Bella !!!


Me pari Goldrake!!!
http://s.sbito.it/images/13/13152351720717.jpg
Immagine :D :D :D