KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Impuntamenti del cambio

ogm
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/05/2011, 20:40
Località: Milano

Impuntamenti del cambio

Messaggio » 29/03/2015, 19:51

Oggi finalmente ho fatto un po di Km seri con la moto. Sassello e Turchino, essendo ancora in rodaggio ho cercato di non tirargli troppo il collo, ho lasciato la mappa Street e mi sono fatto 450 Km.
La moto, anche se cercavo di non superare i 6500 giri è una goduria l'unica pecca il cambio.
Ruvido e con continui impuntamenti ai cambi di marcia.
Anche la vostra è così? oppure si deve solo assestare?
Mi sembra la stessa situazione che avevo con il 990 risolta poi utilizzando il Motul V300.
Potrebbe essere l'olio?
O magari la leva non regolata bene, troppo distante dalla pedana?

pinto
Avatar utente
 
Messaggi: 884
Iscritto il: 24/09/2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Impuntamenti del cambio

Messaggio » 29/03/2015, 19:58

ogm ha scritto:Oggi finalmente ho fatto un po di Km seri con la moto. Sassello e Turchino, essendo ancora in rodaggio ho cercato di non tirargli troppo il collo, ho lasciato la mappa Street e mi sono fatto 450 Km.
La moto, anche se cercavo di non superare i 6500 giri è una goduria l'unica pecca il cambio.
Ruvido e con continui impuntamenti ai cambi di marcia.
Anche la vostra è così? oppure si deve solo assestare?
Mi sembra la stessa situazione che avevo con il 990 risolta poi utilizzando il Motul V300.
Potrebbe essere l'olio?
O magari la leva non regolata bene, troppo distante dalla pedana?


Come dici tu è il solito cambio KTM,
Già regolando la leva risolvi un bel po, poi io al prossimo cambio d'olio metto il MOTUL
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Beltracom
Avatar utente
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 28/01/2015, 11:41

Re: Impuntamenti del cambio

Messaggio » 29/03/2015, 23:39

Ero sul sassello anche io sabato...i primi 300 km anche per me. Cambio morbido e preciso. Non ho mai sfollato...cosa che con il monster 1200 mi succedeva spessissimo tra la quarta e la quinta. Il mio sferraglia un pochino nelle marce basse. ...ma credo sia normale. Dagli tempo...

pol-triple
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 29/09/2014, 9:39

Re: Impuntamenti del cambio

Messaggio » 30/03/2015, 9:53

L'ho provata anch'io per la prima volta fra sabato e domenica, ma il cambio è stato perfetto, io vengo da una speed triple e magari in rapporto il cambio del K per me è eccezionale
Ma mai un impuntamento o ruvidità. La prossima setimana giro seri e verificherò a fondo.
Ciao
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

sbkduca
Avatar utente
 
Messaggi: 4143
Iscritto il: 07/01/2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: Impuntamenti del cambio

Messaggio » 30/03/2015, 11:30

aspetta il cambio olio eppoi non tirare tutta la frizione ma solo accarezzala e vedrai che non impunta proprio nulla... con il cambio della 1290 a 8500 km salgo e scendo dalla seconda alla sesta.... fatto allo orange day di P&D fine week piu' volte... mi hanno anche chiesto cosa ho messo di sistema di cambiata elettronica... NON ESISTE E? IL CAMBIO DELLA SD.... su e giù tutte le marce dalla 2a a salire e scendere..

a salire ovvio enon succede quasi nulla... ascender eun poco di attenzione ed avere z-1 di pignone e z+1 di corona aiuta.... ciauzzz

Blackdog
Avatar utente
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 03/04/2014, 16:20
Località: Roma

Re: Impuntamenti del cambio

Messaggio » 30/03/2015, 19:44

Provato in pista ben bene ieri... perfetto.
:wink:

Corrado Rivale
Avatar utente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 03/01/2015, 1:55

Re: Impuntamenti del cambio

Messaggio » 31/03/2015, 7:45

Il mio modello 2015 ha un cambio morbido e perfetto.
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

vitriol
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/03/2015, 12:37
Località: Milano

Re: Impuntamenti del cambio

Messaggio » 31/03/2015, 7:53

450km sono un po' pochini... credo si tratti di normale assestamento/rodaggio delle parti.
Ma hai la stessa sensazione sia a caldo che a freddo? La mia 950, ad esempio, finchè non entra in temperatura è un po' più brusca e meno precisa negli innesti.
Di solito anche la ricerca della "folle" per le prime centinaia di chilometri risulta macchinosa o difficoltosa.

ogm
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/05/2011, 20:40
Località: Milano

Re: Impuntamenti del cambio

Messaggio » 31/03/2015, 8:48

Corretto sia a caldo che a freddo, ed il folle è una cosa "folle" da trovare.
Anche il mio è un 2015, nelle cambiate lente nessun problema ma quando inizi a spingere un po e cambi veloce risulta rigido e impreciso.
Cmq aspetto il tagliando dei 1000 poi vediamo se il cambio cambia.....

vitriol
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/03/2015, 12:37
Località: Milano

Re: Impuntamenti del cambio

Messaggio » 31/03/2015, 9:49

Io comunque non mi preoccuperei. Credo che col tempo e l'uso possa solo migliorare.
Io, nel corso della mezz'oretta di prova sabato mattina, ho trovato il cambio della Super veramente super.
Preciso, silenzioso e con la frizione che è un burro.
Certo, vengo da BMW; che sia a caldo che a freddo devi prendere a calci la leva per farle cacciar dentro la marcia...

Wdm1290
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 30/03/2015, 22:05
Località: Siena

Re: Impuntamenti del cambio

Messaggio » 31/03/2015, 11:27

Sono d'accordo che il cambio sia morbido e preciso,quello che non mi convince è la frizione, io per orso fatto 300 km e ci sta che si deve assestare, ma ad ogni cambiata la leva mi fa come un click, sembra quasi che gratti un po' ( può darsi che si anche l'attuatore) ora chiederò in conce X il tagliando.

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 01/03/2015, 17:25

Re: Impuntamenti del cambio

Messaggio » 31/03/2015, 11:49

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 22/10/2016, 22:43, modificato 1 volta in totale.

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 01/03/2015, 17:25

Re: Impuntamenti del cambio

Messaggio » 31/03/2015, 11:50

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 22/10/2016, 22:41, modificato 1 volta in totale.

Wdm1290
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 30/03/2015, 22:05
Località: Siena

Re: Impuntamenti del cambio

Messaggio » 31/03/2015, 13:09

atomino ha scritto:
Wdm1290 ha scritto:Sono d'accordo che il cambio sia morbido e preciso,quello che non mi convince è la frizione, io per orso fatto 300 km e ci sta che si deve assestare, ma ad ogni cambiata la leva mi fa come un click, sembra quasi che gratti un po' ( può darsi che si anche l'attuatore) ora chiederò in conce X il tagliando.


è il click dell'antisaltellamento, spettacolare ;) deve farlo, frizione e cambio in questa moto sono fantastici fidatevi!

:D :D :D grazie non ci avevo pensato

Alex690
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 22/08/2013, 19:49

Re: Impuntamenti del cambio

Messaggio » 31/03/2015, 18:06

Giusto...il click è l'antisaltellamento, il cambio migliora molto dopo aver levato il primo olio, al primo tagliando e comunque è spaziale....

anouk
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: 03/11/2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Impuntamenti del cambio

Messaggio » 31/03/2015, 20:20

Confermo, dopo 1800 km il cambio migliora giro dopo giro :D :D , e la frizione diventa sempre più morbida...

sbkduca
Avatar utente
 
Messaggi: 4143
Iscritto il: 07/01/2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: Impuntamenti del cambio

Messaggio » 01/04/2015, 9:47

come le donne... dopo il primo click entra tutto bene fidatevi.. tortelloni succhioni.... pensate meno.. e godetevela di piu'..... ciauzzzzz

Wdm1290
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 30/03/2015, 22:05
Località: Siena

Re: Impuntamenti del cambio

Messaggio » 02/04/2015, 20:53

sbkduca ha scritto:come le donne... dopo il primo click entra tutto bene fidatevi.. tortelloni succhioni.... pensate meno.. e godetevela di piu'..... ciauzzzzz

Questa te l'appoggio alla grande

sergionox
Avatar utente
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 05/11/2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: Impuntamenti del cambio

Messaggio » 03/04/2015, 20:30

Wdm1290 ha scritto:
sbkduca ha scritto:come le donne... dopo il primo click entra tutto bene fidatevi.. tortelloni succhioni.... pensate meno.. e godetevela di piu'..... ciauzzzzz

Questa te l'appoggio alla grande


E viaaaa dai appoggiamolo!!!! :mrgreen: :arrow: :mrgreen:

Wdm1290
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 30/03/2015, 22:05
Località: Siena

Re: Impuntamenti del cambio

Messaggio » 13/05/2015, 11:22

Sono arrivato quasi a 1700 Km ma con il cambio ancora non ci vado proprio d'accordo, spesso mi da ancora la famosa botta quando cambio, anche in scalata, andando piano invece è morbidissimo ...... boooooo, possibile anche che sia la frizione, non so :(

Massagp
Avatar utente
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 28/05/2014, 19:10

Re: Impuntamenti del cambio

Messaggio » 13/05/2015, 13:25

Wdm1290 ha scritto:Sono arrivato quasi a 1700 Km ma con il cambio ancora non ci vado proprio d'accordo, spesso mi da ancora la famosa botta quando cambio, anche in scalata, andando piano invece è morbidissimo ...... boooooo, possibile anche che sia la frizione, non so :(



Attenzione alla regolazione della leva, influisce parecchio sul leveraggio e sulla fluidità del cambio stesso. Prova a modificarne leggermente la posizione!

Wdm1290
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 30/03/2015, 22:05
Località: Siena

Re: Impuntamenti del cambio

Messaggio » 15/05/2015, 11:02

l'ho messa tutta in avanti e alzata un po ora proverò a cambiare qualcosa, grazie

ilDiavolo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 09/06/2015, 10:43

Re: Impuntamenti del cambio

Messaggio » 24/08/2015, 7:57

Ciao, anche io non sono soddisfattissimo del cambio che da un leggero contraccolpo tra la 4 e la 5 e tra la 5 e la 6. Solo oltre un certo regime di giri (5000 circa), sia a caldo che a freddo...
A qualcuno di voi capita?



Quella che provai a Milano aveva un cambio perfetto!!!
O muori da eroe o vivi abbastanza a lungo da diventare... ilDiavolo

sbkduca
Avatar utente
 
Messaggi: 4143
Iscritto il: 07/01/2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: Impuntamenti del cambio

Messaggio » 24/08/2015, 10:36

assolutamente no.... occhio che quando cambi non devi tirare tutta leva e levare gas senno i motore muore..... devi sfiorare la leva manubrio e piedino che fa click..... come quando si va in enduro o si fa un block pass...... accarezzare la leva frizione... mai tirarla tutta... non serve ne a salire ne a scendere....

almeno questa è la mia esperienza in tutte le kappa avute e che ho,..... per il cambio ecchecaxxo fate passare lameno il tagliando mille porcamiseria.... non è uno scooter... è come le donne,.. le prime tre volte gridano che fa male poi gridano ANCORA!::!:. ecchcaxxo...

Wdm1290
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 30/03/2015, 22:05
Località: Siena

Re: Impuntamenti del cambio

Messaggio » 26/08/2015, 8:51

Ho provato varie regolazioni ma continuo a non trovarmi con questo cambio, anche pelando la frizione come diceva qualcuno ma non mi ricordo il nome, in particolare non mi trovo quando si va forte, andando regolare invece o piano il cambio è come burro, non so dirvi altro.
Pensavo allora a cambiare l'attuatore frizione, un CNC magari andrà un po' meglio è possibile??


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Bing [Bot], Google [Bot], snaporaz basic

SEO Search Tags

impuntamenti del cambio sulla moto      impuntamenti del cambio      

cron