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Impuntamenti del cambio

Impuntamenti del cambio

Messaggioda ogm » 29 mar 2015, 19:51

Oggi finalmente ho fatto un po di Km seri con la moto. Sassello e Turchino, essendo ancora in rodaggio ho cercato di non tirargli troppo il collo, ho lasciato la mappa Street e mi sono fatto 450 Km.
La moto, anche se cercavo di non superare i 6500 giri è una goduria l'unica pecca il cambio.
Ruvido e con continui impuntamenti ai cambi di marcia.
Anche la vostra è così? oppure si deve solo assestare?
Mi sembra la stessa situazione che avevo con il 990 risolta poi utilizzando il Motul V300.
Potrebbe essere l'olio?
O magari la leva non regolata bene, troppo distante dalla pedana?
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Re: Impuntamenti del cambio

Messaggioda pinto » 29 mar 2015, 19:58

ogm ha scritto:Oggi finalmente ho fatto un po di Km seri con la moto. Sassello e Turchino, essendo ancora in rodaggio ho cercato di non tirargli troppo il collo, ho lasciato la mappa Street e mi sono fatto 450 Km.
La moto, anche se cercavo di non superare i 6500 giri è una goduria l'unica pecca il cambio.
Ruvido e con continui impuntamenti ai cambi di marcia.
Anche la vostra è così? oppure si deve solo assestare?
Mi sembra la stessa situazione che avevo con il 990 risolta poi utilizzando il Motul V300.
Potrebbe essere l'olio?
O magari la leva non regolata bene, troppo distante dalla pedana?


Come dici tu è il solito cambio KTM,
Già regolando la leva risolvi un bel po, poi io al prossimo cambio d'olio metto il MOTUL
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S
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Re: Impuntamenti del cambio

Messaggioda Beltracom » 29 mar 2015, 23:39

Ero sul sassello anche io sabato...i primi 300 km anche per me. Cambio morbido e preciso. Non ho mai sfollato...cosa che con il monster 1200 mi succedeva spessissimo tra la quarta e la quinta. Il mio sferraglia un pochino nelle marce basse. ...ma credo sia normale. Dagli tempo...
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Re: Impuntamenti del cambio

Messaggioda pol-triple » 30 mar 2015, 9:53

L'ho provata anch'io per la prima volta fra sabato e domenica, ma il cambio è stato perfetto, io vengo da una speed triple e magari in rapporto il cambio del K per me è eccezionale
Ma mai un impuntamento o ruvidità. La prossima setimana giro seri e verificherò a fondo.
Ciao
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Re: Impuntamenti del cambio

Messaggioda sbkduca » 30 mar 2015, 11:30

aspetta il cambio olio eppoi non tirare tutta la frizione ma solo accarezzala e vedrai che non impunta proprio nulla... con il cambio della 1290 a 8500 km salgo e scendo dalla seconda alla sesta.... fatto allo orange day di P&D fine week piu' volte... mi hanno anche chiesto cosa ho messo di sistema di cambiata elettronica... NON ESISTE E? IL CAMBIO DELLA SD.... su e giù tutte le marce dalla 2a a salire e scendere..

a salire ovvio enon succede quasi nulla... ascender eun poco di attenzione ed avere z-1 di pignone e z+1 di corona aiuta.... ciauzzz
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Re: Impuntamenti del cambio

Messaggioda Blackdog » 30 mar 2015, 19:44

Provato in pista ben bene ieri... perfetto.
:wink:
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Re: Impuntamenti del cambio

Messaggioda Corrado Rivale » 31 mar 2015, 7:45

Il mio modello 2015 ha un cambio morbido e perfetto.
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!
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Re: Impuntamenti del cambio

Messaggioda vitriol » 31 mar 2015, 7:53

450km sono un po' pochini... credo si tratti di normale assestamento/rodaggio delle parti.
Ma hai la stessa sensazione sia a caldo che a freddo? La mia 950, ad esempio, finchè non entra in temperatura è un po' più brusca e meno precisa negli innesti.
Di solito anche la ricerca della "folle" per le prime centinaia di chilometri risulta macchinosa o difficoltosa.
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Re: Impuntamenti del cambio

Messaggioda ogm » 31 mar 2015, 8:48

Corretto sia a caldo che a freddo, ed il folle è una cosa "folle" da trovare.
Anche il mio è un 2015, nelle cambiate lente nessun problema ma quando inizi a spingere un po e cambi veloce risulta rigido e impreciso.
Cmq aspetto il tagliando dei 1000 poi vediamo se il cambio cambia.....
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Re: Impuntamenti del cambio

Messaggioda vitriol » 31 mar 2015, 9:49

Io comunque non mi preoccuperei. Credo che col tempo e l'uso possa solo migliorare.
Io, nel corso della mezz'oretta di prova sabato mattina, ho trovato il cambio della Super veramente super.
Preciso, silenzioso e con la frizione che è un burro.
Certo, vengo da BMW; che sia a caldo che a freddo devi prendere a calci la leva per farle cacciar dentro la marcia...
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