Si ...il duca è senza dubbio una "bella persona" (senza alcun riferimento all'aspetto estetico, ovviamente ...tra tutti e due sembravamo due troll usciti da un fumetto
).
BELIN Pier
...benchè avesse un'impostazione totalmente diversa dalla mia motardona ...sentivo che, pur esssendo in discesa, la moto, accelerando seppur con dovizia, tendeva ad alleggerirsi all'avantreno ...altro che
mappa street ...mi avevi messo la sport e senza nessun controllo o (come li chiamo io) "freni inibitori"
Meno male che non c'ho preso confidenza
...perchè, al di la di quel motivo (principe) che è il
massimo rispetto per le cose degli altri, se ci fosse stato qlc rettilineo in più ...me la sarei messa per cappelloooooo
La guida dell'SDR è quindi molto più caricata sull'avantreno ...in taluni casi sembrava, per me che ho da sempre avuto moto a "manubrio alto", di trovarmi su di una semi-manubri ...telaisticamente ...le curve le pennella sinuosa come un boa costrictor, regalando confidenza immediata e contestuale istigazione ( a delinquere) nel trovar il limite d'aderenza; le gomme che avevi sotto poi ...erano anche una sorta di chewing-gum, benchè l'asfalto fosse freddo ...pneus da 2.000 km. o poco più, caro Pier
...però ...come scendevano rapidiiiii ...
).
Il motore ...beh ...oltre ad averlo assaporato (si e no) al 15-20% di quel che è in grado di regalare ...è indiscutibilmente una sorta di
dragster cammuffato da trattore ; trovandomi alle prese con una leva cambio eccessivamente bassa per le sopracitate esigenze di Pier, non riuscivo a "trovare" il cambio con destrezza, ritrovandomi a riprender in IV anche da bassissime velocità ...con l'RC8 che tirava via senza scrolli ne impuntamenti (cosa strana per un bicilindrico ...ma la cubatura ...c'è ...eccome
, unitamente ad un'ottimizzazione dell'iniezione in fase di rilascio
).
Ottima la frenata anteriore ...molto dolce e nello stesso tempo progressiva ...con uno sforzo d'azionamento leva da piuma.
ATTENZIONE: l'SDR del duca è anche ad un
alto livello di personalizzazione ...quindi non stiamo certo parlando di una
cruda moto demo, come avrei dovuto provare dai "francisi"
.
Insomma ...i soldi che costa a mio avviso li vale tutti (quanto richiesto per la 1.050 Adventure è un'eresia!); anche il freno motore m'è sembrato più presente rispetto alle altre versioni ad iniezione, cosa che in discesa evita un utilizzo costante del comparto freni!
Insomma, gran bella
BESHTIA ...kittata poi come quella del duca ...da puro sbavo
Spero solo che il cambio momentaneo di cavalcatura non abbia depresso troppo il buon Pierluigi, visto che l'SM950 va guidata molto più di fisico rispetto a quella
danzatrice che s'è dimostrata l'SDR 1.290 ...
maaaaa ...tutto sommato, penso che la mia vecchietta, malgrado gli anni e i 40.000 km. sul groppone, possa ancora dire la sua ...oddio ...almeno per me
Al prossimo incontro Pier ...con o senza la moto, sarà un
ONORE scambiar due parole e/o curve con te
P.S.: è anche mooolto competente in materia, il nostro duca