KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Azz, l'ho provata e l'ho presa

erosolmi
Avatar utente
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 01/04/2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 21/03/2015, 10:11

Mi hanno fatto provare la bestia e quando sono sceso ho firmato il primo assegno quasi ipnotizzato.
:crycry:

Colpa di Sbkduca che era in concessionario, mi ha tempestato di domande, mi ha mandato in palla il cervello e mi ha convinto.
E mi sono pure tenuto la mia SMT990.
E adesso? Chi lo dice a mia moglie? Se va in box e conta le moto mi becca di sicuro.
:rotlf:
Ultima modifica di erosolmi il 30/03/2015, 20:19, modificato 1 volta in totale.

liam
Avatar utente
 
Messaggi: 1627
Iscritto il: 16/10/2013, 8:52

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 21/03/2015, 10:27

Ecco...benvenuto nel forum e ti aspettiamo al raduno!!!!

pave
Avatar utente
 
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23/01/2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 21/03/2015, 10:30

Ma grande !!! Complimenti e... in bocca al lupo x le questioni famigliari !!!
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

Hai una SMT ? Segnati qui SMT MAPPA ITALIANA e sarai dei nostri !!!

erosolmi
Avatar utente
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 01/04/2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 21/03/2015, 10:41

La moto mi arriva verso il 20 aprile, tempo di fare i documenti e tutto il resto, se tutto va bene primo giro il we del 25
Raduno, dove?

Ciao Pave. Ancora ricordo il raduno/curve/strade dello scorso anno SMT990: Bellissime strade grande compagnia.
Pave: la colpa è anche di fabermoto che l'ha provata pure lui ieri.

liam
Avatar utente
 
Messaggi: 1627
Iscritto il: 16/10/2013, 8:52

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 21/03/2015, 10:53

Tutti gli eventi myKTM viewtopic.php?t=34920

fabermoto
Avatar utente
 
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/08/2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 21/03/2015, 11:16

DISCLAIMER: Ne' io ne' sbkduca abbiamo avuto il minimo coinvolgimento nell'opera di coercizione, no volevo dirre, convincimento all'acquisto della motoccicletta sopraciata

Sono contento per te! chi l'avrebbe mai detto?
Come hai fatto ad arrivare alla decisione di acquistare in così poco tempo?

A lato di questo lieto evento, comunque, ho provato il giocattolino (di questo si tratta, mi ci sono seduto sopra ed è scomparsa...) e ho fatto 5 minuti di giretto, poco tempo ma abbastanza per capire che quel modello ha seri problemi con sulla ruota anteriore. Credo che gli ingegneri abbiano sbagliato i calcoli relativi al baricentro della moto, perché la ruota anteriore non sta mai sull'asfalto!

Ma come fate a guidare una moto così?

Semaforo: parto calmissimo, non voglio fare lo sborone, prima a 4000 giri, seconda a 4000 giri, immagino che a questo punto io possa provare ad aprire di più, terza full gas, quando metto la quarta sento che la ruota si appoggia a terra... NON VA BENE!!!
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

pinto
Avatar utente
 
Messaggi: 884
Iscritto il: 24/09/2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 21/03/2015, 12:55

erosolmi ha scritto:Mi hanno fatto provare la bestia e quando sono sceso ho firmato il primo assegno quasi ipnotizzato.
:crycry:

Colpa di Sbkduca che era in concessionario, mi ha tenpestato di domande, mi ha mandato in palla il cervello e mi ha convinto.
E mi sono pure tenuto la mia SMT990.
E adesso? Chi lo dice a mia moglie? Se va in box e conta le moto mi becca di sicuro.
:rotlf:


Grande!!!
Hai fatto bene a tenerti anche la SMT.
Se avessi potuto me la sarei tenuta anche io :up: :up:
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

sbkduca
Avatar utente
 
Messaggi: 4143
Iscritto il: 07/01/2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 21/03/2015, 14:01

eros.. io che ci capo.... ? non è colpa mia... e tu avevi il libretto degli assegni....

FABER te lo appoggio....!!!!

già adesso che dici a tua moglie..? tesoro ti ho fatto un regalo..... !!! ahahahah ah hah

dai su su che poi ci facciamo dei bei giretti...credimi vale la pena in maniera assoluta,.. poi alla moglie fai un regalino dievrso e sta cheta....

FABER x la ruota davati io l'avevo detto... il gas della 1290 è come il pisello rocco siffredi, basta un tocco.. e si DRIZZA DI PENNA!::!: hahaha ha ha hahh

potrei chiamare la mia 1290,.. RS che non sta per Racing Sport ma per Rocco Siffedi.....no? ahahah ah a

ciauz.z.z.z.z.

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 7452
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 21/03/2015, 15:29

Bei gondoni che siete ...e io che ancora vi leggo :( :arrow:

Va beh ...per ora sulla SD ci sono solo salito (da fermo) dal conce di Nizza (F) ...vorrei provarla, ma a me basta anche l'attuale vecchietta :roll: :arrow:

...però ...vorrei provarla :crycry:

(ma ragionando ...meglio che NON la provi ...mi comporto un pò come la "volpe & l'uva" :( )
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

sbkduca
Avatar utente
 
Messaggi: 4143
Iscritto il: 07/01/2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 22/03/2015, 8:24

bat... ci si vede al sasselo tra poco e provi la mia... ok? mi offri un caffè un saluto e siamo a posto...

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 7452
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 22/03/2015, 8:32

Magari caro ...a breve andrò al lavoro ...c'è quel "rompimento di palle" che risponde al nome di Milano/Sanremo :x
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

sbkduca
Avatar utente
 
Messaggi: 4143
Iscritto il: 07/01/2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 22/03/2015, 9:24

stirali tutti tutti....ahahahahahahahahahhaah due ruote muovono l'anma ma due ruote con pedali muovono i coglioni!!! ha ha ha hah a h

dai che ho messo scaprette alla sd e tra poco SASSELLO!:!:!::

erosolmi
Avatar utente
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 01/04/2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 22/03/2015, 9:42

sbkduca, posso farti un paio di domande?

In concessionario avevi detto che le forcelle non erano regolabili. Io non ci ho fatto caso ma sul sito di KTM c'è scritto che ha "numerose possibilità di regolazione". Quindi come sono?
Sempre sul sito c'è scritto che, pur non avendone bisogno data la grandissima stabilità, c'è un ammortizzatore di sterzo. Io non l'ho visto. Ma c'è o non c'è?

Grazie
Eros

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 7452
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 22/03/2015, 11:28

@sbkduca

La menata è che starò fermo sin dalle 13.30 ad aspettar che arrivini (nel 2012 giunsero verso le 17.30 sul Poggio :o )

ora sta piovendo con c.ca 10° ...ma l'umidità ne fa percepire molto meno ...bel servizio dimmerda :doh:

A breve scappo ...meno male che sono riuscito a vedermi la SBK con intermezzo delle SS ...un pò una palletta pure quella :down: , vedremo se il MotoGP, che inizierà dom. prossima dal Qatar, sarà più combattivo :roll:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

anouk
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: 03/11/2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 22/03/2015, 11:35

Ciao Eros e complimenti per la Bestia :D :D , l' ammo di sterzo sta sotto le piastre vicino al radiatore...., confermo pure io che le forche della 1290 sono un tantino " economiche " , quelle che avevo prima sulla SmR erano il top !! Per le regolazioni fino ad ora non ne ho sentito bisogno.....

sbkduca
Avatar utente
 
Messaggi: 4143
Iscritto il: 07/01/2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 22/03/2015, 15:10

eros il precarico non esiste... puoi regaolare una forca per compressione (pomello bianco) e l'altra per estensione (pomello rosso), il mono invece lo regoli classico anche con alte e basse vlocità

mio suggerimento personale

sfila le forche di 7 mm
metti am sterso regolabile e tienilo al 20% del massimo carico non oltre
settaggio sport anteriore poi apri di tre click in compressione e rilascio.. sei molto vicino al set up std
settaggio sport al mono
metti dopo 1000 km il pignone z-1 che costa 25 eu
prendi la dongle key cosi i settaggio che imposti rimangono xchè altriemnti ogni accensione devi risettare perchè lei si mette in tutto on sempre (cosi è stata omologata)

il resto tutte minchiate a mi parere ovvio, goditela appieno da 20km/h a 190/200 Km/h,.. non chiedere olltre perchè ovviamente oscilla... è naked... sarebbe come chiedere ad una maila di ritornare a fare la vergine, IMPOSSIBILE.... (attento che esistono vergini maiale eccome!!!)

il resto... giocaci ma ricordati che a 4000 rpm hai 14 kgm di coppia quindi sono cazzi.... se apri di botto

io la uso in due modi diversi:

a) coppia tutto ON ma ABS modello motard e mod. sport
b) da solo tutto OFF mod. sport

lo Z-1 riduce di molto il salto di coppia retrograda del motore tra una marcia e l'altra.... quindi in versione z-1 puoi scendere fino a tre marce assieme sopra i 5500 rpm che non entra l'antisaltellamento e non fa scodinzolate strane...

ciao e divertiti, poi se la vuoi usare al 100% ti suggerisco un a corso motard e vedrai che la guida cambia notevolmente.. credimi.

altre modifiche per me non hanno senso di carattere meccanico e funzionale.. per l'estetico ciascuno ha il suo che è sempre differente e del quale non mi interesso per ovvi motivi, a te piacciono brune a me piacciono maiale.

ciauzzzzzzzz

erosolmi
Avatar utente
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 01/04/2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 22/03/2015, 15:13

Grazie a tutti.

E' sempre uno spettacolo leggere i post di sbkduca: mix di setup, meccanica e maialate :lol:

sbkduca
Avatar utente
 
Messaggi: 4143
Iscritto il: 07/01/2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 22/03/2015, 15:18

mio caro tu hai il nick EROPSOLMI... eros = sesso OLMO è un albero enorme e qundi un palo da rocco siffredi che dovrei dirti... ORA ET LABORA FIGLIUOLO? ha ha ha ha ha a a h aha

noddai lo so che scherzo apalla.. ciauzzz tortellino e quando arriva se vuoi giretto su strade belle x capirla.. ciauzzzzzzz

anouk
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: 03/11/2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 22/03/2015, 20:22

Sbk a 4000 hai 10 kgm............ forse.........

erosolmi
Avatar utente
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 01/04/2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 23/03/2015, 6:50

Potrei averne anche 100 di Kgm tanto non so cosa siano :)
Faranno tutto il polso e la testa un po' alla volta.

sbkduca
Avatar utente
 
Messaggi: 4143
Iscritto il: 07/01/2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 23/03/2015, 8:45

anouk... scusda errore,.. io porto z-1 e corona z+1,.. ma il confronto non cambio.. R1 a coppia massima 10750 ca 11 kgm.... come dire he sei sempre a 9500 rpm passeggiando,.. il discorso non voleva essere puntuale ma di atteggiamento mentale,. 4000 rpm ha sensazione di passeggio... in una ducati 3000 rpm neanche li tiene senza strappare.. a 4000 inizia a frullare

il senso del messaggio era che a passeggio se giri la manopola ad cazzum ti ritrovi ad cazzum.... come raro accade su altre moto... solo qusto.. poi 11 o 10,5 o 10.. poco importa,.. sono tantissimi... a 4000 rpm

nel mio caso fatto salvo il tuo 10 con z-1 e corona +1 la coppia vera è:

coppia_new= coppia_old*(17/16)_pignone*(39/38)_corona=coppia_old*coppia_old*1,0625*1,0263=coppia_old*1,0904.... quindi ca il 9% in più della originale ovvero

4000 rmp c-old=10 kg/m >>>>> c_new=10,9 kg/m
10000 rpm C_old=14,3 kg/m >>>>> c_new= 15,3 kg/m

ciauzzzzz

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 7452
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 24/03/2015, 18:47

Me ...go capì un cass :wow: ...detta nello slang del duca :? :rotlf:

Sei E-R-M-E-T-I-C-O-O-O-O ...metti un grafico, un elettrocardiogramma, un qualcosa per semplici mortali ...su :mrgreen:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

Fra K
Avatar utente
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14/10/2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 24/03/2015, 20:23

Secondo me Duka, cambiare i rapporti finali non può incidere assolutamente sui valori di coppia che sono generati a monte della trasmissione finale

l'unica cosa che viene modificata è la velocità del mezzo a parità di giri motore

sbkduca
Avatar utente
 
Messaggi: 4143
Iscritto il: 07/01/2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 24/03/2015, 21:08

FRAK.. no stai proprio sbagliando se guarda ti spiego.. è come la bicicletta uguale...

cocnord che le potenze devono essere uguali tra quella che esce e quella che arriva a terra ameno di rendimenti meccanici di strisciamento etc.. a pari giri motore.. chi comanda è il motore non altri...sempre, almeno nella moto ovvio.

infatti in bici a apri potenza delle gambe in salita dove serve coppia più elevata per salire appunto si usano rapporti dietro grossi.... quindi scende la velocità di marcia e a pari potenza delle gambe ( che non cambia ovvio) si ha meno vel rotazione ruota post e più coppia... poiche la potenza si scrive come pot= coppia*rpm_ruota

ok allora la equazione da usare è quella di

pot motore = pot scaricata_ruote_post*rendimento_meccanico

scrivo pot motore come coppia_mot*rpm_motore
scrivo pot scaricata come coppia_ruota*rpm_ruota

quindi scrivo le equazioni che sono valide sia per moto originale sia per moto con z modificato e guarda, efficienza sparisce e rimane

(coppia_motore*rpm_motore)_orig=(coppia_ruota*rpm_ruota)_z+1

a pari rpm motore hai rpm_ruota = rpm_motore*z38/z39 e quindi

(coppia_motore)_orig*rpm=(coppia_ruota)z+1*rpm*z38/z39 e quindi

coppia_ruota)z+1= coppia_motore)_orig*z39/z38=coppia_motore)_orig*39/38.....

e quindi come vedi tutta fila come ti ho presentato... banale fisica 2o anno superiori

stesso discorso lo puoi fare a cascata sul pignone del perno motore paragonando la potenza e vedrai che avrai lo stesso risultato, il gioco sta nell'uguagliare sempre una grandezza fisica che a pari condizioni meccaniche non cambia... alla fine ottieni quel ca 10% che ho espresso nel mio far di conto del post precedente.

ciauz e spero di essere stato semplice abbastanza, almeno ci ho provato,..... gasssssss

sbkduca
Avatar utente
 
Messaggi: 4143
Iscritto il: 07/01/2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 24/03/2015, 21:22

bat 21.... faccio sintesi

governa la potenza motore a pari giri motore quindi....

se riduci i denti pignone hai che la coppia scaricata dopo pignone diventa

coppia_dopo_pignone= coppia_std*(Z_pignone_std/Z_pignone_Nuovo)

coppia_dopo_ruota=coppia_std*(Z_corona_nuova/Z_ruota_std)

in definitiva puoi usare questa formula a pari rpm motore, sempre:

coppia_nuova/coppia_std = (Z_pignone_std/Z_pignone_Nuovo)_a*(Z_corona_nuova/Z_ruota_std)_b

occhio che le frazioni ()_a e ()_b sono corrette come scritte ... non ho sbagliato denominatori e nominatori....ciauzzzzzzz

la coppia cambia eccome per fortuna... senno le marce delle moto non funzionerebbero per niente... e non avrebbe senso costruire i cambi di moto e macchine....

viva l'ingegneria....che costa smepre un casino perchè senza cambio le moto costerebbe meno ma avremmo dei bellissimi monomarciaaaaaa ovvero dei Tmaxx infiniti ah a h ah ahhah a


ciauzzzz

Fra K
Avatar utente
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14/10/2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 24/03/2015, 21:45

Mi pare si stia parlando in modo diverso allora

Tu parli di coppia trasmessa alle ruote non dela coppia del motore

sbkduca
Avatar utente
 
Messaggi: 4143
Iscritto il: 07/01/2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 24/03/2015, 21:54

ed adeesso faccimao la prova degli infiniti.. ovvero in fisica teorica si dice che le fomule per essere vere o buone debvono valere anche all'infinito altrimenti sono forse NON buone del tutto..

corona posteriore a denti infiniti
pugnone originale


e quindi a pari potnza erogata si ha=

coppia_motore*rpm_motore = numero finito= coppia_Z-infinito * rpm_Z-infinito

ma se z-corona è con denti infiniti a passo finito si ha che la rotazione della ruota posteriore è ovviamente ZERO e quindi si ga che

numero finito = coppia_Z-infinito * (rpm=ZERO) = INFINTO * ZERO .... quindi su una corona a Z infinito e passo fiito si avrebbe la ruota ferma e la coppia infinita... infatti a rotazione nulla l amoto non avanza e quindi la potemnza finita del motore dove va... va nella coppia infinita di moto incipiente.... ecco come funziona un cambio della moto...

ciauzzzz ed anche nell'infinito funziona

adesso se fate lo stesso discorso con Z_corona = 0 avreste che che la ruota avrebbe rpm = infinito e coppia trasmessa = 0..... perfetto e quindi agli estremi dei campi degli infiniti la formla permette il calcolo e quindi è esatta....

ciauzzzzzzzz
nb .... quate ultima digressione si chiama studio degli infiniti ed appartinee al calcolo infinitesimale ed è una regola che da ca 60 anni accompagna ogni teoria di fisica teorica anche in meccanica quantistica... laddove gli infiniti danno delle situazioni calcolate NON reali allora significa che la teoria potrebbe e dico potrebbe NON essere perfetta ma solo approssimata, laddove gli infiniti funzionano allora la teoria è promossa al rango di VERA non di APPROSSIMATA....

ciauzzzzzzzz

sbkduca
Avatar utente
 
Messaggi: 4143
Iscritto il: 07/01/2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 24/03/2015, 21:58

no frak.. stiamo parlando della stessa cosa... solo che stai dicendo cose inesatte, tutto qui.

Se cambi il rapporto pignone o corona il calcolo è quello che ti ho illustrato pocanzi.... tutto qui, non vi sono altre interpretazioni, la meccanica non ammette altre strade, chi va in bici se ne accorge immediatamente quando compra i cambi shimano e li usa.

Spero di esserti stato utile, funziona cosi anche negli aerei e negli elicotteri ed anche in diversi sistemi di generazione delle potenze, anche se con approcci diversi ma il concetto è sempre lo stesso....

potenza che entra = potenza in uscita * rendimento meccanico

ciauzzzzzzz

sbkduca
Avatar utente
 
Messaggi: 4143
Iscritto il: 07/01/2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 24/03/2015, 22:01

ecco qui, .un esempio del calcolo di base che credo si faccia in 2a superiore, almeno ai miei tempi di ITIS...

http://www.fondazionecariplo.it/Scuola2 ... cletta.pdf

Fra K
Avatar utente
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14/10/2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 24/03/2015, 22:03

Quindi mettendo corone sempre piu grandi aumenta la coppia massima di un motore all'infinito? Sinceramente ho qualche dubbio

sbkduca
Avatar utente
 
Messaggi: 4143
Iscritto il: 07/01/2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 24/03/2015, 22:22

si FRAK. si... se metti una corona a denti infiniti questa avendo un percorso da fare infinito NON SI MUOVE e quindi la velocità del mezzo è nulla e quindi la coppia di spunto è infinita......

corona a denti infiniti = lunghezza infinita della circonferenza e quindi con percorso infinito da fare essendo il pignone di lunghezza finita si ha che per ogni giro pignone la corona si muove di una rotazione nulla, quindi al limite la ruota è ferma e essendo il pingnone ruotato ed avendo trasmesso potenza finita alla ruota posteriore deve arrivare la stessa potenza.... ovvero coppia_post*rpm_post ma rpm_post = 0 e quindi per avere unnumero finito serve Copia_post = infinita.....

fisica del 2o ano di ITIS... oppure usa le formule dell'allegato per il calcolo della coppia delle biciclette calcolando il imite per vel bicicletta tendente a zero e potenza finita del guidatore....

calcolo infinitesimale anno 2o di ingegneria..... almeno lo era 27 anni fa..

andare oltre significherebbe avere terreno comune per le spiegazioni o altre dissertazioni che non possono prescindere da esperienze formative similari e non supposizioni o altro in ambito meccanico o fisico o similare

prova a chiedere a tuo prof di superiori o altro... ma è proprio cosi come ti ho accennato e lo vedi nelle formule di moto della bicicletta dove dalle formule finite si passa ai limiti delle stese ponendo il il tendere delle funzioni coppia tendere al limite di vel=0 e potenza finita.

Credimi, va cosi.. senno il cambio della tua moto non funzionerebbe proprio... per fortuna invece funziona e di molto bene anche....

ciauzzzzzzz

liam
Avatar utente
 
Messaggi: 1627
Iscritto il: 16/10/2013, 8:52

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 25/03/2015, 0:01

Duca correggimi se sbaglio...se ho capito bene c'è la coppia motore...e c'è la coppia trasmessa alle ruote...e quest'ultima varia secondo il rapporto di trasmissione...

Fra K
Avatar utente
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14/10/2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 25/03/2015, 7:29

liam ha scritto:Duca correggimi se sbaglio...se ho capito bene c'è la coppia motore...e c'è la coppia trasmessa alle ruote...e quest'ultima varia secondo il rapporto di trasmissione...


Esatto è così, ho provato a semplificare in questo modo anche prima... non è necessario sempre fare enormi voli pindarici (lo dico con tutta la simpatia possibile eh) per spiegare cose semplici
la potenza è una, la coppia è una in un motore... poi abbiamo la coppia trasmessa alla ruota che varia
La trasmissione (cambio + finale) serve a sfruttare la coppia del motore per ottenere una accellerazione

liam
Avatar utente
 
Messaggi: 1627
Iscritto il: 16/10/2013, 8:52

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 25/03/2015, 12:06

Certo Fra...ma il discorso del duca torna...più accorciamo la trasmissione più aumentiamo la coppia scaricata a terra...

Fra K
Avatar utente
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14/10/2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: Azz, l'ho provata e l'ho presa

Messaggio » 25/03/2015, 13:13

liam ha scritto:Certo Fra...ma il discorso del duca torna...più accorciamo la trasmissione più aumentiamo la coppia scaricata a terra...


assolutamente si :D ... a parità di regime di rotazione del motore avrai maggiore coppia trasmessa alla ruota aumentando i denti della corona/diminuendo i denti del pignone

ora se questo è un bene o un male dipende da cosa devi fare con la moto

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Bing [Bot], Giamp81, Google [Bot], Grisù990, jonny be good, MotoRambo, riccardo55, sebyno

SEO Search Tags