Pagina 1 di 2

Fiducia nel TC

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 6:44
da Corrado Rivale
Sará l'apprendistato e la necessitá di rodare, saranno gli asfalti e le temperature ancora fredde, oppure le gomme, ma non mi fido a piegare! Sono tanto concentrato sulla manetta del gas, che drizzo e sparo, ma poi in curva non piego e, finita la curva, risparo.
Praticamente la sento cosí sensibile al gas, che temo che mi scodi...disarcioni. Un avviso deciso me lo ha giá dato, ma ero senza Tc: adoro impennare in uscita di curva con moto ancora inclinata, ma qui non é cosí semplice. A tal punto da non guidare fluido.
Dove con altre moto aprivo e piegavo, quí non apro e aspetto, piegando molto meno.
Per questo vi chiedo se anche voi avete questa sensazione o ho bisogno di farci la mano: ho su pochi km!
Mi posso sempre e comunque fidare del TC inserito? Se piego ed accelero sono in una botte di ferro?
Se pagassi un matto per provare a dare un pó di manate in una curva normale, la moto potrebbe disarcionare o no? Naturalmente non parlo di piega al limite dove non ho piú gomma!

Re: Fiducia nel TC

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 7:25
da ceci
ciao corradorivale se posso esserti utile ti consiglierei di mettere gomme piu performanti a te la scelta, in commercio ce ne sono di tutti itipi, poi ti consiglierei in questo periodo di viaggiare in mappa street perchè l intervento del tc è piu omogeneo è non lascia che la ruota non slitti per niente cosa che succede con la mappa sport che prima di intervenire lascia che la ruota post. perdi un attimo di trazione ma comunque sempre tutto sotto controllo , quindi io direi mappa street per il momento gas è pensa solo alla guida il resto lo fa il tc che funziona bene e non tene accorgi nemmeno cioao :wink:

Re: Fiducia nel TC

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 8:26
da dallemark
di certo non sono tra i più veloci ma per come la vedo io viaggiare per strada con 180 cv sotto il culo e togliere il TC è andare a cercarsi dei guai..., lo scorso anno un collaudatore di Motosprint era al passo della Raticosa con una BMW S 1000 R, ha pranzato alla chalet e quando è ripartito ha tolto il traction...ha fatto una bella apertura...ed è volato via con uno stupendo Highside..., (mica un pivello...)
Personalmente per me non ha senso.

Re: Fiducia nel TC

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 9:33
da Blackdog
Se la tua preoccupazione è di andare in highside con il TC on, vai tranquillo: non succede. Il traction control entra in modo omogeneo.
Però sono del parere di Dalle: andare per strada con il TC off secondo me non è igienico. Troppe variabili di aderenza in giro, chi te lo fa fare? Poi, non so cosa cerchi, ma se ci dai dentro col gas, di uscire con la ruota a un palmo da terra capita anche con il TC on. Non ci fai una penna, è chiaro, ma almeno non rischi di mettertela per cappello perchè magari un dosso ti ha preso di sorpresa e ti ha fatto aprire un po' troppo il gas... :mrgreen:
IMHO, naturalmente,

;)

Re: Fiducia nel TC

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 10:37
da fil
https://youtu.be/CwExNR2pK-4
Se non fosse stato in ON....

Re: Fiducia nel TC

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 11:28
da Massagp
Blackdog ha scritto:Se la tua preoccupazione è di andare in highside con il TC on, vai tranquillo: non succede. Il traction control entra in modo omogeneo.
Però sono del parere di Dalle: andare per strada con il TC off secondo me non è igienico. Troppe variabili di aderenza in giro, chi te lo fa fare? Poi, non so cosa cerchi, ma se ci dai dentro col gas, di uscire con la ruota a un palmo da terra capita anche con il TC on. Non ci fai una penna, è chiaro, ma almeno non rischi di mettertela per cappello perchè magari un dosso ti ha preso di sorpresa e ti ha fatto aprire un po' troppo il gas... :mrgreen:
IMHO, naturalmente,

;)



Non è vero... Attenzione a scrivere queste cose... Provato di persona 2 volte e portato a casa 2 volte la moto per culo ( e forse un pizzico di esperienza ) ... Se volete ho anche i video... Ho rischiato 2 volte high side con le Dunlop SS II

Se sei molto piegato e si innesca una perdita di posteriore causata dall'accelerazione, il TC non ci può fare nulla... A pieghe meno accentuate ti salva il culo, ben piegato sei tu che ti salvi il culo con la fortuna 99% con l'esperienza 1%...
Basta guardare moto anche più evolute elettronicamente delle nostre, tipo Aprilia Ducati Bmw, di high side ne fanno anche loro pur con i controlli... Certo non ad andature normali, qui siamo d'accordo tutti penso!
RIBADISCO IL TC NON EVITA GLI HIGHSIDE in condizione estreme!
Provare per credere, piegate per benino e smanacciate sull'acceleratore... buona fortuna...

Re: Fiducia nel TC

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 11:34
da atomino
messaggio editato

Re: Fiducia nel TC

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 11:34
da dallemark
credo sia ovvio...nulla può fare il traction conto le leggi della fisica, credo si discuta nelle situazioni "normali"...quando magari si apre troppo fondi non troppo aderenti, ma sempre sul dritto o appena inclinati....

Re: Fiducia nel TC

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 12:30
da blackballs
Anche perché se si pretende di spalancare a gomma finita in seconda o terza sui 6000 giri con un bicil. da 150-180 cv c é si qualcosa che non va ma nel cervello,non nel tc!!!!!

Re: Fiducia nel TC

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 13:32
da Corrado Rivale
Provata con il sole, piú 2 giri di molla mono, regolazioni sport avanti e dietro, gomme a 2,8 e 2,5........molto meglio, anzi troppo ho fatto l'asino e qualche penna snza tc. Ho imparato ad impennare ai bassi, si gestisce molto meglio.

Ma feeling in piega con le gomme originali no, non le sento.

Re: Fiducia nel TC

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 18:18
da Beltracom
Corrado,
ho la mia SD 1290 in garage da gennaio. Zero km all'attivo. Sto impazzendo :)
Arrivo da 12.000 km in 5 mesi sul nuovissimo Monster 1200S. 145 cv tenuti a bada dal dtc egregiamente....ma, come hanno già scritto, quello non fa miracoli contro la fisica.
Se nella testa hai che le Dunlop SS2 non ti danno fiducia, cambiale subito. Sul Monster ne ho montato subito un treno (sono nemico delle diablo". Tengono bene in estate ma il posteriore scivolicchia in questa stagione. Il mio consiglio sono le Metzeler M7 RR. Non abbiamo circuiti in provincia di Cuneo ma siamo pericolosi sui passi alpini. Questi pneumatici non tradiscono assolutamente se non fai pirlate. Non staccare l'elettronica, calcola che la moto è costosa anche per quello.
Vi aspetto tutti sulle mie montagne da metà giugno.
Beltra

Re: Fiducia nel TC

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 18:29
da Blackdog
E scusa se te lo chiedo, mera curiosità, cosa ti ha portato dopo cinque mesi a sostituire il Monster?
:)

Re: Fiducia nel TC

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 19:38
da sd1290
Blackdog ha scritto:E scusa se te lo chiedo, mera curiosità, cosa ti ha portato dopo cinque mesi a sostituire il Monster?
:)

Sicuramente perché fra monster e il 1290 ci corre un abisso

Re: Fiducia nel TC

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 20:18
da Blackdog
Evvabbé, ma volevo sentirlo da lui. :mrgreen:

Re: Fiducia nel TC

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 20:49
da sbkduca
forse perchè il monster 1200 si spegne il motore a caxxo.... ? ahahah ha h


ducati soldi buttati... sempre.:!:!::

Re: Fiducia nel TC

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 20:59
da sbkduca
beltracom..... 20 ani fa avevamo 150 cv su R1 e senza nulal ed era una ficata..... se servono TC ed elettronca a gestore 145 cavallini..... madonna mia bella.....ma noi cosa eravaamo allp'epoca dei pazzi?....

no dai... per favore.. è che oggi purtroppo l'elettronica rovina la gente... rovina la moto e fa dire una marea di cazzate a tutti , conce compresi.... io guodo sempre off,.-.al massio in due metto on ma ruota posteriore motard... ma tutto on mi sta sui coglioni... non amo che una centralina mi dica cosa fare... poi la cavalleri a della sd è perfetta... pulita regolare.. non dico facile da gestire ma chi ha portato le vecchie gsx, le vecchie R1 o le orime due zx10r.... ci viaggia bene e pulito,....

io personalmente preferire una moto da 170 kili e 150 cavalli e senza elettronica... cioè sacrficherei cavalli per avere peso basso...

mi piace la SD... moltissimo ene amo il girare veloce con z-1 e corona z+1, avantreno sfilato di 11 mm amm sterzo annullato e basta....mi piace cosi... velo ce a salire... sempre in coppia e veloce nelle cambiate.... che dire,... ottima direi....

Re: Fiducia nel TC

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 21:34
da liam
quindi anche tu duca hai messo oltre il pignone -1 anche la corona +1....mi confermi la validità della modifica?

Re: Fiducia nel TC

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 23:19
da sbkduca
liam devo dire la verità.... z-1 al pignone l'ho voluta e devo dire che è spattacolare....

poi per la corona ecco.. come dire. insomma.. vedi come dire.... SONO UN COGLIONE.... ho ordinato la corona ergal via web... ed ho sbagliato tutto... hahahahahah ho preso quella a z+1, porca troia....

mi è arrivata.. non sono riuscito a cambiarla... mi piace e la metto.....tutto qui,, me vergogno ma a comprare via web sono una merda..... a tronbare vado molto ma molto meglio!::!::!:!:!:

cmq un dente non si sente... h ahahahah ma se te lo tolgono senza anestesia....... ecchecaxxo se lo senti!!:!: hahaha ha ha ha ha h

PS
NON FATEMI ORDINARE NULLA VIA WEB.... X FAVORE.... sopratutto patate!!!!!! ahahahahahha ha ha h

Re: Fiducia nel TC

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 23:26
da lelucciovostro
ao ma allora sono scemo io???la prima cosa che faccio appena accendo la moto e`mettere mtc off e abs supermot...e se me lo scordo appena apro mi prendono certi colpi quando mi taglia il gas che la meta basta!!!
Ho provato modalità street ma sinceramente abituato ora a sport non mi piace sto street!!!
Boooo saro`strano scemo o altro io...pero`a me sta SD fa impazzire così...bestia doveva essere e allora che bestia sia...forse e`per questo che non sento il bisogno di un pignone meno 1...

Re: Fiducia nel TC

MessaggioInviato: 13 mar 2015, 23:32
da sbkduca
lelluccio..

sono anche io off quindi idem... ma credo che z-1 la faccia girare molto piu' tonda e sopratutto nelle scalate non crea impuntamenti o altro.. insomma mi piace un casino cosi, nei passi alpini non uso mai prima... e va da zio, mentre originale in molti casi di strade montagna la prima è troppo bassa di giri e non aiuta un caxxo...