atomino ha scritto:se il costruttore ti dice 2,9 e tu le tieni più basse, per i principi della fisica avrai più difficoltà a portarle in temp, se dietro metti a 2,5 e scivolano infatti è più che normale perchè se una gomma molto sportiva è consigliata dal costruttore a 2,9 significa che già un bravo manico guidando andante le porta a temp, per portarle a temp a 2,5 devi essere valentino rossi al almeno girare in pista. Paradossalmente poi se le sgonfi ancora di più ti sembra che ritrovi aderenza ma sono semplicemente molto sgonfie e stai facendo fare un sacco di lavoro alla carcassa che si adatta di più essendo la gomma molto sgonfia
ohhh per carità tutto quello che ho scritto è la mia semplice opinione (che non sono nessuno )
portarle in temperatura dipende dalla temperatura esterna e dall'andatura. è più una questione di impronta del pneumatico, più sarà gonfio meno impronta a terra avrà (infatti in autostrada si gionfiano per non spiattellarle), quindi meno impronta meno appoggio. esattamente il contrario con le gomme più sgonfie. certamente fa differenza anche il pneumatico usato e la carcassa.
Ho sempre girato con 2.3 davanti 2.1 dietro con dunlop. con pirelli alzo un pelo.
Provate a portarvi un manometro dietro e fare delle prove in base alle temperature esterne e vedrete che ci sono tanti fattori che cambiano la pressione dei vostri pneumatici. Sopratutto provate a vedere che succede tra il pneumatico davanti e quello posteriore. Quello post tenderà ad aumentare di più la pressione rispetto a quello davanti. Perchè? semplice perchè la trazione è al posteriore, la differenza si assottiglia (che è abbastanza) si assottiglia solo se ci sono tante frenate, quindi maggiore stress sull'anteriore.
Se ho sempre sentito che bisogna mettere più basso dietro che davanti è proprio per questo motivo.
Dinamicamente tra una gomma gonfiata bene e una non gonfiata bene c'è un abisso. O si agisce sulle pressioni o si agisce sulle sospensioni. In piccola parte l'assorbimento viene dato dal pneumatico