KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

setting sospensioni

Avatar utente
Alf67
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 16 lug 2014, 19:10

Re: setting sospensioni

Messaggioda Alf67 » 18 mag 2015, 17:15

Massa, mi sembra proprio un lavoro fatto bene! e prezzo ottimo!

Nei gg scorsi ho pistolato intorno alle regolazioni e sono riuscito a trovare un setting diciamo buono (per me). Mi trovo con:
Ant: 16 comp e 9 est. Da considerare che non valgono più i riferimenti originali. Il SAG è passato da 34 a 23 mm.
Post: settato Sport come da libretto e dato 1/4 giro alle alte velocità per smorzare un po sullo sconnesso.

Poi ieri ho sfilato di 5 mm le forche visto che in tanti lo fanno, e contro il parere del mio mecca che dice questa moto deve essere alzata e non abbassata davanti. La trovo molto, forse troppo, agile. Vedremo se mi abituo o magari la porto a 2,5 mm. Se avete pareri sono ben accetti.

Cmq mi girano ancora parecchio visto i 15k di spesa!!

Ciao

PS: ho fatto la caxxata di rimontare le Dunlop!

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: setting sospensioni

Messaggioda gomac2000 » 18 mag 2015, 19:09

Duca ho provato la moto come consigliatomi, da tutto in settario sport ho aperto sia in compressione che in estensione di due click, anteriore migliorato parecchio.. non perde più traiettoria con strade schifose e le forche lavorano meglio.. :D

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: setting sospensioni

Messaggioda THE ONE » 18 mag 2015, 19:33

qualcuno ha provato a togliere il mono ?
io lo sto facendo ora ma purtroppo sembra non esserci lo spazio a meno di non smontare il bombolotto
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: setting sospensioni

Messaggioda Fra K » 18 mag 2015, 20:00

Massagp ha scritto:Che la renda un fulmine non lo so, anzi da originale è piuttosto pigrotta nello scendere in piega. Quello che si evidenzia guidandola sempre con moto originale è che si carica pesantemente all'anteriore e non ti permette di frenare forte... Poi forse dipende dallo stile di guida...


massa io parlo su strada eh magari in pista, anzi sicuramente, serve una forcella meno cedevole

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: setting sospensioni

Messaggioda Massagp » 18 mag 2015, 20:21

Fra K ha scritto:
Massagp ha scritto:Che la renda un fulmine non lo so, anzi da originale è piuttosto pigrotta nello scendere in piega. Quello che si evidenzia guidandola sempre con moto originale è che si carica pesantemente all'anteriore e non ti permette di frenare forte... Poi forse dipende dallo stile di guida...


massa io parlo su strada eh magari in pista, anzi sicuramente, serve una forcella meno cedevole



Io la uso in strada :wink: :wink:

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: setting sospensioni

Messaggioda Massagp » 18 mag 2015, 20:22

THE ONE ha scritto:qualcuno ha provato a togliere il mono ?
io lo sto facendo ora ma purtroppo sembra non esserci lo spazio a meno di non smontare il bombolotto



Esatto devi smontare tutto, altrimenti non riesci a sfilarlo.

Avatar utente
Masoko
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 21 nov 2013, 0:13
Località: S.Giustino Valdarno

Re: setting sospensioni

Messaggioda Masoko » 18 mag 2015, 23:24

Massa hai scatenato il mio meccanico!!! :D gli ho portato il tuo elenco di modifiche e ha detto che ci studia, l'ho visto bello deciso, la guerra è iniziata :rotlf:
"quando a una donna, parli di sesso, lei guarda in basso, per vedere se l'è vero..."

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: setting sospensioni

Messaggioda Massagp » 18 mag 2015, 23:33

Masoko ha scritto:Massa hai scatenato il mio meccanico!!! :D gli ho portato il tuo elenco di modifiche e ha detto che ci studia, l'ho visto bello deciso, la guerra è iniziata :rotlf:


Al massimo mi spedisci il mono e te lo faccio modificare... Comunque la moto è nettamente migliorata... Un altro pineta !

Avatar utente
Masoko
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 21 nov 2013, 0:13
Località: S.Giustino Valdarno

Re: setting sospensioni

Messaggioda Masoko » 18 mag 2015, 23:49

Il mio mecca, che è un malato Orange, oltre che un tecnico delle sospensioni, ha detto che gli sembrano ottime soluzioni, ma che vuole procedere x gradi. Io mi fido perché l'ho visto bello convinto :D
"quando a una donna, parli di sesso, lei guarda in basso, per vedere se l'è vero..."

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: setting sospensioni

Messaggioda sbkduca » 19 mag 2015, 18:41

Gomac. ..apri di un click alte velocità. ...metti amm sterzo regolabile e dal tutto chiuso apri del 70% eppoi fai sfilare forche di 9mm....è goditela credimi. ...

sbkduca da vascello Klingon succhio69

Avatar utente
luigiKRSK
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 1 mag 2015, 4:02
Località: IT Udine - RUS Moscow

Re: setting sospensioni

Messaggioda luigiKRSK » 24 mag 2015, 5:17

stessa cosa succede a me...toccando il freno anteriore in curva la forcella affonda di colpo e la moto tende a rialzarsi.
forse e' questione di ancora scarsa sensibilità' nel guidarla ....

THE ONE ha scritto:Duka
Io sono 85 kg per 1.70
Facendo millemila prove ho raggiunto questo setting (non definitivo :D )
Fork :
Comp 10
Est 10
Sfilate alla seconda tacca pari a 5mm

Mono:
Comp low speed 12
Comp high speed 1,5
Est 10
Precarico 6mm
Manubrio posizione avanzata

Però trovo ancora un problemino quando capita di toccare i freni in curva ,lo so che non si deve fare , ma la fork affonda di colpo , non è progressiva ma penso sia dovuto alla taratura interna che chiaramente va rivista
Detto questo mi manca di provare il pignone con un dente in meno ma temo di peggiorare la situazione
Mi spiego meglio , ora trovo la 3a corta e la 4a lunga montando un dente in meno la 3a diventerebbe inutilizzabile
KTM SD 1290 R with max tuning....rooooarrrrrr

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: setting sospensioni

Messaggioda sbkduca » 24 mag 2015, 7:27

In curva non si tocca freno!!!! Al massimo si arriva pinzati. ....fino a corda.....poi se udì Michelin o Dunlop gomme di cacca tutte tendono a rialzare x la carcassa. ...Metz e Pirelli non rialzano ....sono Michelin slick non rialzano ma sono gomme per pilotini da pista non stradali

sbkduca da vascello Klingon succhio69

tosainu1978
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 mag 2015, 14:53
Località: Latina Gaeta

Re: setting sospensioni

Messaggioda tosainu1978 » 24 mag 2015, 7:39

Scusate.....x m
non sbagliare......vorrei iniziare indurendo un po l'anteriore '.........quindi per aprire di due click che cosa si intende di preciso?
senso orario oppure antiorario?
Grazie in anticipo.....

JackdeQuadri
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 27 giu 2014, 17:32

Re: setting sospensioni

Messaggioda JackdeQuadri » 24 mag 2015, 18:18

raga qualcuno ha un setting per pilota + passeggera?

Avatar utente
Blackdog
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 apr 2014, 16:20
Località: Roma

Re: setting sospensioni

Messaggioda Blackdog » 24 mag 2015, 20:51

tosainu1978 ha scritto:Scusate.....x m
non sbagliare......vorrei iniziare indurendo un po l'anteriore '.........quindi per aprire di due click che cosa si intende di preciso?
senso orario oppure antiorario?
Grazie in anticipo.....

Se "apri" non indurisci, fai il contrario.
Comunque, girando i registri in senso orario, restringi il passaggio dell'olio nella forcella che quindi oppone più resistenza alle sconnessioni; girando in senso antiorario, l'opposto.
Se vuoi indurire dalla tua regolazione attuale di un certo numero di click devi ruotare i registri in senso orario sentendo e contando gli scatti (i famigerati click, appunto).
Tieni conto comunque che la procedura corretta per passare, per esempio, da 12 click a 10 click è quella di chiudere completamente i registri (dovresti contare 12 click) e poi aprire di 10 click in senso antiorario, non contando il primo click.
É più semplice a farsi che a dirsi, comunque; abbi solo cura di appuntarti le regolazioni che fai, così saprai con cosa ti sei trovato bene e con cosa male.

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 1 mar 2015, 17:25

Re: setting sospensioni

Messaggioda atomino » 24 mag 2015, 22:32

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 23 ott 2016, 0:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
luigiKRSK
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 1 mag 2015, 4:02
Località: IT Udine - RUS Moscow

Re: setting sospensioni

Messaggioda luigiKRSK » 25 mag 2015, 7:25

sbkduca ha scritto:In curva non si tocca freno!!!! Al massimo si arriva pinzati. ....fino a corda.....poi se udì Michelin o Dunlop gomme di cacca tutte tendono a rialzare x la carcassa. ...Metz e Pirelli non rialzano ....sono Michelin slick non rialzano ma sono gomme per pilotini da pista non stradali

sbkduca da vascello Klingon succhio69


Effettivamente e' come dici te: anch'io arrivo pinzato fino alla corda...potrebbe essere un problema di gomme 1adotazione Dunlop e anche di assetto.
Per i miei gusti lo considero troppo morbido (ho mantenuto per il rodaggio la regolazione standard forche/mono)...vedo che sugli steli delle forche sono rimasti i segni a fondocorsa....troppo morbida!!!
KTM SD 1290 R with max tuning....rooooarrrrrr

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: setting sospensioni

Messaggioda Stroker » 25 mag 2015, 11:05

Okkio che indurendo in compressione la forcella cambi solo la durata nel tempo del trasferimento di carico.
Il valore di trasferimento rimane lo stesso.

In altre parole, risolvi il problema dell'eccessivo affondamento solo per pinzate brevi..... mentre se la frenata è lunga (velocità maggiori) l'affondamento rimane della stessa entità.

Inoltre, anche se non credo sia codesto il caso, un' eccessiva frenatura in compressione della forcella obbliga la gomma anteriore a gestire un transitorio elevato di trasferimento del carico in un tempo breve..... con rischio di "colpo di bazza per terra".

La taratura ideale la si ottiene variando anche il precarico (ma meglio il "K" della molla) ed adattando la frenatura in modo da avere un progressivo affondamento che dura tutto il tempo della frenata o quasi.

Quando la moto "picchia giù" appena tocchi i freni, il problema sta sia nelle molle che nel freno idraulico.

just my two cents.....

tosainu1978
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 mag 2015, 14:53
Località: Latina Gaeta

Re: setting sospensioni

Messaggioda tosainu1978 » 8 giu 2015, 20:53

una domanda, per non sbagliare, ho fatto il setting sport, come da libretto, ora vorrei sfilare di 5mm, per sfilare e per non sbagliare...ripeto, come dovrei fare?
quali sono i riferimenti da misurare???? grazie mille

Avatar utente
Alf67
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 16 lug 2014, 19:10

Re: setting sospensioni

Messaggioda Alf67 » 8 giu 2015, 21:13

Ciao, in foto il setting std. Per sfilare di 5 mm devi aumentare lo spazio visibile fino a vedere 3 anelli e la staffa a filo del 4°.

Immagine

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti