KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

setting sospensioni

tosainu1978
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 mag 2015, 14:53
Località: Latina Gaeta

Re: setting sospensioni

Messaggioda tosainu1978 » 9 giu 2015, 2:41

Alf67 ha scritto:Ciao, in foto il setting std. Per sfilare di 5 mm devi aumentare lo spazio visibile fino a vedere 3 anelli e la staffa a filo del 4°.

Immagine



grazie mille, domani mi ci metto, spero di non far danni!!!! :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
luigiKRSK
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 1 mag 2015, 4:02
Località: IT Udine - RUS Moscow

Re: setting sospensioni

Messaggioda luigiKRSK » 9 giu 2015, 2:42

molto utile la foto....finalmente anch'io ho capito cosa significa sfilare le forche.

Luigi

Alf67 ha scritto:Ciao, in foto il setting std. Per sfilare di 5 mm devi aumentare lo spazio visibile fino a vedere 3 anelli e la staffa a filo del 4°.

Immagine
KTM SD 1290 R with max tuning....rooooarrrrrr

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: setting sospensioni

Messaggioda THE ONE » 9 giu 2015, 12:46

Alf67 ha scritto:Ciao, in foto il setting std. Per sfilare di 5 mm devi aumentare lo spazio visibile fino a vedere 3 anelli e la staffa a filo del 4°.

Immagine


il manuale d'officina però parla di sfilare la max sulla 2° tacca non sulla 4°
a questo punto secondo me c'è un po di confusione
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
Alf67
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 16 lug 2014, 19:10

Re: setting sospensioni

Messaggioda Alf67 » 9 giu 2015, 18:09

Il setting standard come mamma KTM la partorisce è quello che vedi in foto. Se vuoi sfilare di ulteriori 5 mm devi poter vedere 3 anelli.
Se no puoi copiare il setting del Duca dove la parte sopra è più lunga della parte sotto!! :mrgreen:

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: setting sospensioni

Messaggioda THE ONE » 9 giu 2015, 19:29

Alf67 ha scritto:Il setting standard come mamma KTM la partorisce è quello che vedi in foto. Se vuoi sfilare di ulteriori 5 mm devi poter vedere 3 anelli.
Se no puoi copiare il setting del Duca dove la parte sopra è più lunga della parte sotto!! :mrgreen:

ogni anello fa 2.5 mm
per poter sfilare 5mm dovresti vede 4 anelli , ma purtroppo ce ne sono solo 3
questo a riprova del fatto che per sicurezza al 3 anello è il limite max per Ktm
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
Alf67
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 16 lug 2014, 19:10

Re: setting sospensioni

Messaggioda Alf67 » 9 giu 2015, 20:43

Non lo sapevo del max da raggiungere. Per me va bene così com'è!
Cmq con il calibro compensi alla mancanza degli anelli. Duca docet visto che ha sfilato di 11 mm. Duca, dimmi se sbaglio?

Ciao

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: setting sospensioni

Messaggioda Stroker » 9 giu 2015, 21:01

Io prima di copiare il setting di un altro, proverei per modifiche progressive.

11mm di sfilo son tanti.....magari a lui vanno bene perché usa tantissimo la gomma davanti..... io ci andrei per gradi.

Avatar utente
Alf67
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 16 lug 2014, 19:10

Re: setting sospensioni

Messaggioda Alf67 » 9 giu 2015, 21:02

Stroker ha scritto:Io prima di copiare il setting di un altro, proverei per modifiche progressive.

11mm di sfilo son tanti.....magari a lui vanno bene perché usa tantissimo la gomma davanti..... io ci andrei per gradi.


Anch'io!

m63g69
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 16 feb 2010, 15:41

Re: setting sospensioni

Messaggioda m63g69 » 9 giu 2015, 22:01

+ sfili davanti e meno trazione hai dietro :(

Avatar utente
Alf67
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 16 lug 2014, 19:10

Re: setting sospensioni

Messaggioda Alf67 » 9 giu 2015, 22:17

Ragazzi, se sfilate, occhio a serrare con dinamometrica. I valori sono 12 nm le 2 viti inferiori e 15 nm la superiore. Le inferiori vanno serrate con il vecchi metodo a croce (un po una e un po l'altra). E procuratevi un calibro

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: setting sospensioni

Messaggioda Stroker » 9 giu 2015, 22:47

m63g69 ha scritto:+ sfili davanti e meno trazione hai dietro :(


...questo è solo un aspetto..... poi c'è l'avancorsa che diminuisce, l'angolo di sterzo che diminuisce, aumenta il trasferimento di carico in staccata..... e solo per citare le cose che potrebbero far piacere !

Poi, come dici, capita che la moto abbia meno trazione in uscita..... la moto diventa molto più nervosa.... e via discorrendo !

L'assetto di un veicolo (qualsiasi esso sia...) è sempre la solita "coperta corta"..... altrimenti esisterebbe l'assetto perfetto per tutti e tutti i veicoli sarebbero uguali !

La soluzione è....

https://youtu.be/I-qEoWw3uKM?t=17s

Avatar utente
Greyfox81
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 1 mag 2015, 10:15
Località: Piacenza

Re: setting sospensioni

Messaggioda Greyfox81 » 4 lug 2015, 16:40

Ieri sfilato anche io a filo della quarta tacca e devo dire che la moto è cambiata totalmente. Ora è diventata molto più svelta nei cambi di direzione, molto più divertente da guidare. Ve lo consiglio. Comunque duca non oso immaginare come va la tua con le forcelle sfilate a 11 mm.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alf67
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 16 lug 2014, 19:10

Re: setting sospensioni

Messaggioda Alf67 » 5 lug 2015, 12:15

Greyfox81 ha scritto:Ieri sfilato anche io a filo della quarta tacca e devo dire che la moto è cambiata totalmente. Ora è diventata molto più svelta nei cambi di direzione, molto più divertente da guidare. Ve lo consiglio. Comunque duca non oso immaginare come va la tua con le forcelle sfilate a 11 mm.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ciao, a parte l'agilità hai riscontrato qualche altro pro/contro? Sono molto interessato, ma il caldo mi fa diventare diversamente attivo e non mi va di lavorare sulla moto! :lol:

PS: domani sera dovrei riuscire a far montare la molla del post da 190. 40 gg di attesa da WP Austria...no comment!! Poi vi dico!

Ciao

Avatar utente
federicotorino88
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 29 giu 2015, 22:30

Re: setting sospensioni

Messaggioda federicotorino88 » 5 lug 2015, 12:55

ma le sfilate voi?viene facile da fare?su cavalletto anteriore o su cavalletto laterale?
federicotorino88

Avatar utente
fil
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 18 giu 2014, 15:14

Re: setting sospensioni

Messaggioda fil » 5 lug 2015, 16:20

Stroker ha scritto:
m63g69 ha scritto:+ sfili davanti e meno trazione hai dietro :(




La soluzione è....

https://youtu.be/I-qEoWw3uKM?t=17s

Ho iniziato con sfilare 11mm con Dunlop di serie perché avevo difficoltà di inserimento,poi via via che cambiavo gomme(Metzeler-Bridgestone-Pirelli) sono gradatamente tornato al punto di partenza(forche)ora con Assetto migliorato e con le gomme con qui ho più filing vorrei iniziare a provare provare come dici giustamente tu in pista,che metodo mi consiglieresti di adottare?

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: setting sospensioni

Messaggioda Stroker » 5 lug 2015, 20:58

Hehehe..... sfili..... e guidi per un po' !!!

Poi quando ti sei abituato torni indietro e verifichi per controprova...... in questi casi la prima impressione (quanto si prova a tornare indietro) è sempre abbastanza indicativa.

Poi vai avanti per gradi.... facendo solo ed esclusivamente UNA VARIAZIONE ALLA VOLTA !!

Buon divertimento ! :D

P.S.
....cambiando le gomme è normale che cambi il feeling..... visto che sicuramente cambia il profilo e la cedevolezza della carcassa.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: setting sospensioni

Messaggioda sbkduca » 6 lug 2015, 10:31

rispondo per sfilamento forche....

a) ho il settaggio a 11 mm di sfilamento forche...
b) pignone z-1
c) corona z+1
d) amm. sterzo wp regolabile, mio vecchio da gara, ma tenuto, su 23 click di corsa totale, al 7o click dal tutto aperto,.. quindi molto blando.

Ho provato a sfilare fino a 17 mm prima di ravvisare non chiusura in curva ma una imprecisione nei repentini cambi di direzione, imprecisione non di traiettoria una volta impostata la curva ma di impostazione di curva stessa che si accennava nel massimo scarico durante la rotazione e nei primi gradi di inserimento della curva successiva,.. ovvero nel salire e scendere veloce in appoggio, nella fase centrale la moto era imprecisa e non ripeteva le stesse cose sulle stesse curve,.. ho fatto stesso cambio di direzione 11 volte.... ergo...balla mannaggia, ma niente chiusure evidenti oltre il normale.

Sono sceso a 11 mm perchè l'ho reputato il miglior compromesso possibile tra il mio guidare veloce nei cambi di direzione e al precisione che amo avere.

per il momento e con gomme pirelli SC gonfiate a mamma KTM 2,9 post e 2,5 ant.... va perfetta per il suo lavoro,... discreto mono ma molto migliorabile l'avantreno....

da coglione ho comprato le piastre ergal arancio 3 sett orsono ma non ho avuto un minuto per montarle... son coglione lo so.... primo perchè le ho prese , in secundis perchè mi ci trombavo un week end con figone in spa, in terzundis son coglione e basta....mannaggia alla miseria.

slt PL....

JackdeQuadri
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 27 giu 2014, 17:32

Re: setting sospensioni

Messaggioda JackdeQuadri » 6 lug 2015, 14:59

sbkduca ha scritto:rispondo per sfilamento forche....

a) ho il settaggio a 11 mm di sfilamento forche...
b) pignone z-1
c) corona z+1
d) amm. sterzo wp regolabile, mio vecchio da gara, ma tenuto, su 23 click di corsa totale, al 7o click dal tutto aperto,.. quindi molto blando.

Ho provato a sfilare fino a 17 mm prima di ravvisare non chiusura in curva ma una imprecisione nei repentini cambi di direzione, imprecisione non di traiettoria una volta impostata la curva ma di impostazione di curva stessa che si accennava nel massimo scarico durante la rotazione e nei primi gradi di inserimento della curva successiva,.. ovvero nel salire e scendere veloce in appoggio, nella fase centrale la moto era imprecisa e non ripeteva le stesse cose sulle stesse curve,.. ho fatto stesso cambio di direzione 11 volte.... ergo...balla mannaggia, ma niente chiusure evidenti oltre il normale.

Sono sceso a 11 mm perchè l'ho reputato il miglior compromesso possibile tra il mio guidare veloce nei cambi di direzione e al precisione che amo avere.

per il momento e con gomme pirelli SC gonfiate a mamma KTM 2,9 post e 2,5 ant.... va perfetta per il suo lavoro,... discreto mono ma molto migliorabile l'avantreno....

da coglione ho comprato le piastre ergal arancio 3 sett orsono ma non ho avuto un minuto per montarle... son coglione lo so.... primo perchè le ho prese , in secundis perchè mi ci trombavo un week end con figone in spa, in terzundis son coglione e basta....mannaggia alla miseria.

slt PL....


io mi domando come diavolo fai a girare con la pressione delle gomme così alta. a me già se sto 2.5 dietro mi sembra di girare sul ghiaccio... seconda domanda, in genere si tiene più sgonfia dietro che davanti, davanti si scalda meno... boh. moto diverse pneumatici diversi e sempre ste pressioni 2.9 post e 2.5 ant manco fossero inscritte sulla bibbia :shock:

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 1 mar 2015, 17:25

Re: setting sospensioni

Messaggioda atomino » 6 lug 2015, 16:06

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 23 ott 2016, 7:36, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: setting sospensioni

Messaggioda sbkduca » 6 lug 2015, 16:16

guarda... chiedi a pestifero... era dietro di me per giretto ed ha visto andatura... come andava la moto e sopratutto si è passati da provinciale per barzio a 160km/h a strada in salita con curvette belline da 70/120.... fino a strada di montagna larga 3 metri dove SD si guida motard e basta con buche e controbuche e sassolini......

moto mia TUTTO OFF, BAS inserito in modalità MOTARD.....

z-1 e corona +1..... ergo 4 denti in piu' equivalenti di corona.... ergo...... un bel frullino credimi....


press 2,9 e 2,5...... devi solo crederci... altro che ghiaccio.. lo sai che in acqua giro con le stesse pressioni.. e va da zio....?....

ciauzzzzz

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti