KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

setting sospensioni

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: setting sospensioni

Messaggioda sd1290 » 24 ago 2016, 15:33

Non è la stessa cosa altrimenti sarebbe facile.
Oltretutto il mono oltre che alzato viene anche modificato come anche la forcella.
Questi interventi rendono la moto molto più stabile e sicura anche sul veloce.
Lo ha fatto anche Luketriple e ha sentito dei benefici Anche io ero in procinto di farlo e poi ho preso la Tuono.

Giuseppezito
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 28 apr 2014, 21:19

Re: setting sospensioni

Messaggioda Giuseppezito » 24 ago 2016, 15:45

Perfetto grazie X le delucidazioni

pinogp1
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 nov 2016, 22:16
Località: FROSINONE

Re: setting sospensioni

Messaggioda pinogp1 » 12 nov 2016, 16:45

Ciao a tutti, io peso 100 kg, da 4 gg ho la bestia, Usata dicembre 2014, regolato l''assetto in sport, Precarico mono 7mm, ho fatto un po' di giri nel misto e devo dire che è molto maneggevole e divertende, i click della forcella e del mono rispondono benissimo nel senso che con la modifica di pochi click si sente la differenza.
Adesso le noti dolenti, oggi pomeriggio l'ho provato ad alte velocità, un altro po' mi ammazzavo, a 220/230 km/h lo sterzo ha iniziato a sbacchettare (oscillare) praticamente quasi non toccava terra, anche a quasi velocità costastante lo continuava a farlo :roll: , Sono andato dal meccanico e mi ha detto che dietro il mono affondava molto, ho portato il precario molla posteriore a 175 mm ( range 170/185) praticamente ho precariato 10 mm, + 5 dallo std, e ho messo l'estensione da tutto chiuso -7 click. Che dire , un po' è migliorata, però siamo veramente lontani dalla stabilità. ....ps° appena comprato la moto ho messo un treno di gomme Michelin Power Cap evo , usate in pista per un turno, al centro sono nuove, nei lati si avverte un minimo consumo.

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: setting sospensioni

Messaggioda sd1290 » 12 nov 2016, 18:21

pinogp1 ha scritto:Ciao a tutti, io peso 100 kg, da 4 gg ho la bestia, Usata dicembre 2014, regolato l''assetto in sport, Precarico mono 7mm, ho fatto un po' di giri nel misto e devo dire che è molto maneggevole e divertende, i click della forcella e del mono rispondono benissimo nel senso che con la modifica di pochi click si sente la differenza.
Adesso le noti dolenti, oggi pomeriggio l'ho provato ad alte velocità, un altro po' mi ammazzavo, a 220/230 km/h lo sterzo ha iniziato a sbacchettare (oscillare) praticamente quasi non toccava terra, anche a quasi velocità costastante lo continuava a farlo :roll: , Sono andato dal meccanico e mi ha detto che dietro il mono affondava molto, ho portato il precario molla posteriore a 175 mm ( range 170/185) praticamente ho precariato 10 mm, + 5 dallo std, e ho messo l'estensione da tutto chiuso -7 click. Che dire , un po' è migliorata, però siamo veramente lontani dalla stabilità. ....ps° appena comprato la moto ho messo un treno di gomme Michelin Power Cap evo , usate in pista per un turno, al centro sono nuove, nei lati si avverte un minimo consumo.


Se hai queste aspettative scordati di affinarla senza intervenire in modo più drastico

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: setting sospensioni

Messaggioda Luketriple70 » 12 nov 2016, 19:14

Devi cambiare molla al mono e tenere una postura più avanzata! Leggiti un po' di post sui setting e ti sarà più chiaro! Certo è che la SDR non ha nella stabilità la sua qualità migliore!
Never Give Up!!!

pinogp1
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 nov 2016, 22:16
Località: FROSINONE

Re: setting sospensioni

Messaggioda pinogp1 » 12 nov 2016, 20:59

THE ONE ha scritto:Qualcuno sa quanto misura la molla del mono scarica?

185 mm

pinogp1
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 nov 2016, 22:16
Località: FROSINONE

Re: setting sospensioni

Messaggioda pinogp1 » 12 nov 2016, 21:04

Luketriple70 ha scritto:Devi cambiare molla al mono e tenere una postura più avanzata! Leggiti un po' di post sui setting e ti sarà più chiaro! Certo è che la SDR non ha nella stabilità la sua qualità migliore!

GRAZIE
Vengo da 25 anni di moto stradali 4 cilindri, che andavano sui binari, con il bicilindrico mi abituero' , con la stabilita' la vedo dura

8rick4
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 apr 2016, 17:51
Località: Piacenza

Re: setting sospensioni

Messaggioda 8rick4 » 13 nov 2016, 9:33

pinogp1 ha scritto:Ciao a tutti, io peso 100 kg, da 4 gg ho la bestia, Usata dicembre 2014, regolato l''assetto in sport, Precarico mono 7mm, ho fatto un po' di giri nel misto e devo dire che è molto maneggevole e divertende, i click della forcella e del mono rispondono benissimo nel senso che con la modifica di pochi click si sente la differenza.
Adesso le noti dolenti, oggi pomeriggio l'ho provato ad alte velocità, un altro po' mi ammazzavo, a 220/230 km/h lo sterzo ha iniziato a sbacchettare (oscillare) praticamente quasi non toccava terra, anche a quasi velocità costastante lo continuava a farlo :roll: , Sono andato dal meccanico e mi ha detto che dietro il mono affondava molto, ho portato il precario molla posteriore a 175 mm ( range 170/185) praticamente ho precariato 10 mm, + 5 dallo std, e ho messo l'estensione da tutto chiuso -7 click. Che dire , un po' è migliorata, però siamo veramente lontani dalla stabilità. ....ps° appena comprato la moto ho messo un treno di gomme Michelin Power Cap evo , usate in pista per un turno, al centro sono nuove, nei lati si avverte un minimo consumo.



Sullo sbacchettamento ti posso dire che quando ho cambiato le piastre e messe le PP arancio ricavate dal pieno sec me con il montaggio e il riserraggio del dado di sterzo la moto è diventata stabilissima e non mi ha dato più segni di sbacchettamento, UN RASOIO!! Premetto che neanche prima ne avevo però oscillava leggermente, si vede che con il riserraggio è migliorata quindi ti consiglio di farlo guardare e magari riserrare!! Io ho setting in sport!

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: setting sospensioni

Messaggioda teocalimero » 13 nov 2016, 15:38

8rick4 ha scritto:
pinogp1 ha scritto:Ciao a tutti, io peso 100 kg, da 4 gg ho la bestia, Usata dicembre 2014, regolato l''assetto in sport, Precarico mono 7mm, ho fatto un po' di giri nel misto e devo dire che è molto maneggevole e divertende, i click della forcella e del mono rispondono benissimo nel senso che con la modifica di pochi click si sente la differenza.
Adesso le noti dolenti, oggi pomeriggio l'ho provato ad alte velocità, un altro po' mi ammazzavo, a 220/230 km/h lo sterzo ha iniziato a sbacchettare (oscillare) praticamente quasi non toccava terra, anche a quasi velocità costastante lo continuava a farlo :roll: , Sono andato dal meccanico e mi ha detto che dietro il mono affondava molto, ho portato il precario molla posteriore a 175 mm ( range 170/185) praticamente ho precariato 10 mm, + 5 dallo std, e ho messo l'estensione da tutto chiuso -7 click. Che dire , un po' è migliorata, però siamo veramente lontani dalla stabilità. ....ps° appena comprato la moto ho messo un treno di gomme Michelin Power Cap evo , usate in pista per un turno, al centro sono nuove, nei lati si avverte un minimo consumo.



Sullo sbacchettamento ti posso dire che quando ho cambiato le piastre e messe le PP arancio ricavate dal pieno sec me con il montaggio e il riserraggio del dado di sterzo la moto è diventata stabilissima e non mi ha dato più segni di sbacchettamento, UN RASOIO!! Premetto che neanche prima ne avevo però oscillava leggermente, si vede che con il riserraggio è migliorata quindi ti consiglio di farlo guardare e magari riserrare!! Io ho setting in sport!





Quindi sembra che cambiare le piastre e mettere la PP sia sensato e non una fighetteria.
Anche amm.di sterzo hai cambiato??

8rick4
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 apr 2016, 17:51
Località: Piacenza

Re: setting sospensioni

Messaggioda 8rick4 » 13 nov 2016, 18:04

Quindi sembra che cambiare le piastre e mettere la PP sia sensato e non una fighetteria.

Non penso sia un problema di piastre, io le ho cambiate perché si era scolorita quella sopra e il conce ne aveva un paio usate ma nuove e mia fatto un OTTIMO prezzo per cambiarle e le ho cambiate. Non ho cambiato l'amo di sterzo. Solo che prima come superavo i 200 sentivo che mi sbacchettava, appena montate il primo rettilineo che ho trovato ci ho dato dentro come un cane e mi sentivo scemo perche pensavo "ma cavolo sono scemo io o non sbacchetta più??" e in effetti era cosi non sbacchettava più!!
Mi sono aggrappato anche al manubrio, tiravo come un dannato anche a torso dritto e niente la moto filava via come un RASOIO!!!
Sec me era il dado di sterzo che non era serrato adeguatamente perché altrimenti non mi spiego un cambiamento simile della moto!!

Avatar utente
white shark
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 26 lug 2016, 13:18

Re: setting sospensioni

Messaggioda white shark » 25 nov 2016, 9:26

Luketriple70 ha scritto:Allora ragazzi oggi ho lasciato la mia adorata dal sospensionista!!! Ex tecnico wp che segue ancora ktm e Husky ma che purtroppo lavora per la concorrenza (Ducati) e come dice lui è una pecora arancio!!! Il lavoro che faremo sarà quello di cambiare le molle davanti e dietro, ritarare l'idraulica e alzare di 5mm il mono dietro, lavorando sul tampone interno. Mi spiegava che pur essendo un mono di serie ha un progetto da mono racing e il tampone permette di alzare il retro senza dover rifare l'attacco inferiore. Tra 2 settimane vi dico come andrà!!!


Ciao, ho provato a scriverti un MP ma non son sicuro ti arrivi perché mi da errore server :roll:
Vorrei sapere chi è questo sospensionista da cui hai portato la tua sd
Te lo chiedo perché ho letto che vivi a Cantù e quindi vicino a me e magari il tuo sospensionista sarebbe pratico, da raggiungere, anche per me
Sostituendo molle forcelle, molla mono ed olio migliora tanto giusto?
E sapete dirmi dove potrei trovare dei regolatori precarico da montare sulle nostre forcelle?

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: setting sospensioni

Messaggioda Luketriple70 » 25 nov 2016, 12:13

Ti ho scritto un MP. Comunque il lavoro l'ho fatto fare ad un ex tecnico WP a Verona e ordinare le molle e montarle richiede tempo, dato che KTM non lega in listino. Per i regolatori di precarico ho letto che Andreani fa un kit forcelle per la nostra a buon prezzo, sul loro sito trovi tutto.
Never Give Up!!!

Menfo93
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 feb 2017, 18:20

Re: setting sospensioni

Messaggioda Menfo93 » 22 apr 2017, 19:33

Ragazzi stesse condizioni anche io. 200 e sbacchetta sta vacca...
Consigliate di far serrare il dado?

SuperFabio
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 mag 2017, 11:23
Località: Roma

Re: setting sospensioni

Messaggioda SuperFabio » 6 mag 2017, 14:08

Ciao
Io vengo da varie supersportive 600 e 1000 e per ultima una Dorsoduro 1200. Devo dire che ho constatato che le naked sbacchettano/ballano inevitabilmente alle alte velocità. Dipende dal manubrio, dal vento che ti becchi, dagli specchietti e paramano vari installati sul manubrio ecc ecc...
Detto questo con la SD l'alleggerimento del manubrio ad alte velocità dipende anche dalle sospensioni cedevoli e poco frenate.
Io peso circa 85Kg e dopo una settimana di utilizzo, ho trovato un setting decente con:
Anteriore : da tutto chiuso 2 click di apertura in compressione e 3 click in estensione
Mono: 2 giri abbondanti di precario , alte velocità non toccate, da tutto chiuso 2 click di apertura sulla compressione e 3 sull'estensione.
Così oltre i 200 non sbacchetta ma devi stare basso basso e col sedere un tantino indietro, diciamo che devi sentire il codino del passeggero .
Gomme ,Dunlop originali...ancora.

Sono ovviamente mie opinioni e sensazioni... Certo è che ci vorrebbero molle più dure avanti e dietro è un ammortizzatore di sterzo che possa essere regolato.....
Bellissima moto comunque....
Bye

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: setting sospensioni

Messaggioda Luketriple70 » 6 mag 2017, 15:02

Sei parecchio chiuso di idraulica! Sicuro che non rimbalzi troppo? Io tendo ad aprire di più la compressione e chiudere l'estensione in modo che sia frenata e non ondeggi! Però se ti trovi bene...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

SuperFabio
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 mag 2017, 11:23
Località: Roma

Re: setting sospensioni

Messaggioda SuperFabio » 6 mag 2017, 19:49

Rimbalzo no, direi che si sentono abbastanza le asperità del terreno ma nulla di che. Calcola che le sospensioni a mio parere sono molto molle e così chiuso sento comunque la moto più molle della precedente Dorsoduro o dello zx10r.

Anche io spesso preferisco chiudere l'estensione soprattutto se sento l'anteriore che non chiude le traiettorie ma occhio che spesso l'effetto ammortizzante sulle asperità te lo dà più l'estensione sfrenata che la compressione perché permette alla molla di tornare in posizione più velocemente.

Comunque settato così riesco a guidarla senza grandi fatiche, i settaggi più laschi la fanno dondolare.... Tipo sui viadotti in curva con i giunti è un suidio.
Poi la ho da solo 1 settimana quindi potrei rettificare qualcosa in futuro...

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: setting sospensioni

Messaggioda Luketriple70 » 6 mag 2017, 19:57

Bene! Tienici aggiornati!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

SuperFabio
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 mag 2017, 11:23
Località: Roma

Re: setting sospensioni

Messaggioda SuperFabio » 11 mag 2017, 16:39

Scusate ho già provato ad usare la funzione cerca ma ho trovato una giungla di messaggi a volte non coerenti tra loro....da fabbrica la 1290 con quanti filetti di precarico esce? Ho trovato 9/10 e 12....
Inoltre quanti mm modifica ogni giro/filetto? 2mm o 1 mm

Io sono a 13-14 filetti , ma non so quale lo standard....grazie mille

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: setting sospensioni

Messaggioda Luketriple70 » 11 mag 2017, 19:15

Dipende tra i 9 e 11! Tu sei già a posto, non andrei oltre!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

marcone72
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 mag 2017, 11:27

Re: setting sospensioni

Messaggioda marcone72 » 12 mag 2017, 5:17

Buongiorno a tutti, una domanda sulla forcella:
stasera devo smontarla per cambiare l olio e già che ci sono pensavo di mettere uno spessore per dare un po di precarico.
Secondo voi quanto potrei mettere, pensavo di provare 10 mm, che dite? E mi basterebbe mettere delle rondelle sotto al controdado dado che blocca il tappo giusto?

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti