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setting sospensioni

atomino
 
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setting sospensioni

Messaggio » 08/03/2015, 10:03

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Massagp
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Re: setting sospensioni

Messaggio » 08/03/2015, 11:15

atomino ha scritto:Ciao a tutti
premetto che mi sono letto già tutti i vostri bellissimi post sugli argomenti sospensioni, le vostre lamentele, le modifiche, ecc.

Ora vorrei un consiglio molto semplice, non sono interessato a sfilare, modificare, cambiare pezzi, la mia unica domanda è: va bene settare forcella e mono con i settaggi "sport" del manuale? Sono validi quei settaggi?
Francamente anche se la moto è un po' morbida (ora è in standard) la trovo già buona (non cerco limiti) ma dovendo fare parecchie pistate vorrei seguire le istruzioni del manuale e settarla più possibile sport, quindi avanzare il manubrio di 15mm, installare le pedane reacing PP e il mio ultimo dubbio era proprio questo: fidarmi del manuale e settare le sospensioni a sport.

Che mi dite? :)



È una buona partenza... Comunque ti conviene sfilare le forche ne guadagna davvero in agilità... Per il resto se ti trovi bene...

atomino
 
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Re: setting sospensioni

Messaggio » 08/03/2015, 11:25

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Massagp
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Re: setting sospensioni

Messaggio » 08/03/2015, 11:44

atomino ha scritto:
grazie Massagp, sempre gentilissimo!
io sono 1,72 per 72kg, quanto mi consiglieresti di sfilare per non esagerare?


Figurati... Io ho sfilato di una tacca (5mm)... C'è chi ha fatto di più, ma secondo me, oltre questo limite la moto tende a chiudere sotto. Ho provato la moto di Fil che aveva sfilato oltre gli 5,00mm, molto agile, ma alle pieghe più accentuate potrebbe chiudere sotto senza che tu te ne accorga!
Quindi inizia con 3,00-5,00 mm

atomino
 
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Re: setting sospensioni

Messaggio » 08/03/2015, 11:47

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sbkduca
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Re: setting sospensioni

Messaggio » 08/03/2015, 13:32

personalmente ho sfilato fino a 11 mm e non sento accenni a chiusura anche in frenata in piega accentuata... unico neo dopo gli 11 mm nei cambi veloci di direzione si perde in precisione perchè la rotazione avviene veloce e di molto e la precisione si riduce perchè l'avantreno si alleggerisce.

da un anno uso 11 mm e mi trovo bene.... pignone -1 e corona ergal +1,.... non mi interessa pista ma la uso solo per strada,... per la pista preferisco moto pistaiole non naked che hanno altra indole...sopratutto se con 1290 di cillindrata dove si paga un dazione enorme nella velocità di i nserimento e nelle nAKED CI SI MUOVE TROPPO DOPO I 190... SONO NAKED APPUNTO....

per pista uso R1 oppure R6 o kawa 636..... le trovo spaziali.... R1 impegnativa,.. R6 SPAZIALE E FA IL CULO A CHIUNQUE.... E' UNA MOTO PENSATA E FATTA per la pista in senso assoluto....

mio personale suggerimento se usi 1290 in pista... occhio alla pressione,.. perchè con 14 gkm sono molto sollecitate le gomme. .... specie al caldo o nelle piste ruvide.... le castellet, mugello, rijekA.... OCCHIO DAVVERO........

pesiamo uguali e siamo alti uguali.... il settaggio sport che hai sul manuale è perftto per la pista.... a mio parere.. anzi,.. avantreno potrebbe essere anche settato piu' rigido...

ciauzzzzz

ciauzzzzzzz

atomino
 
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Re: setting sospensioni

Messaggio » 08/03/2015, 14:20

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Ultima modifica di atomino il 22/10/2016, 22:09, modificato 1 volta in totale.

brutal
 
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Re: setting sospensioni

Messaggio » 08/03/2015, 14:57

Chiedo a chi ha provato ... Differenze tra lo sfilare le forche .....e l'avanzare il manubrio .
Conviene farle entrambe ?

Massagp
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Re: setting sospensioni

Messaggio » 08/03/2015, 15:08

brutal ha scritto:Chiedo a chi ha provato ... Differenze tra lo sfilare le forche .....e l'avanzare il manubrio .
Conviene farle entrambe ?


Avanzare il manubrio serve a qualcosina ma non modifica in alcun modo le caratteristiche dinamiche della moto.

Aiuta ad avere una pozione più caricata sull'anteriore ma nulla di più...

Mukka Pazza
 
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Re: setting sospensioni

Messaggio » 14/03/2015, 15:27

Salve ragazzi sempre utilissimi coi vostri consigli ,dopo varie prove e grazie hai vostri suggerimenti sono riuscito a trovare un buon compromesso con le sospensioni Ora vorrei sfilare un po' le forche per rifinire il tutto e rendere la moto piu' veloce e caricata sull'anteriore. Ho un dubbio visto che al ritiro della moto avevo uno stelo piu' alto dell'altro .La posizione standard dovrebbe essere in termini di tacche datami dal conce seconda tacca a filo piastra superiore . Se cosi fosse sfilare 5 mm dovrei portare il tutto a vedere la terza tacca a filo piastra .Attendo vostri suggerimenti .

Massagp
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Re: setting sospensioni

Messaggio » 15/03/2015, 1:09

Mukka Pazza ha scritto:Salve ragazzi sempre utilissimi coi vostri consigli ,dopo varie prove e grazie hai vostri suggerimenti sono riuscito a trovare un buon compromesso con le sospensioni Ora vorrei sfilare un po' le forche per rifinire il tutto e rendere la moto piu' veloce e caricata sull'anteriore. Ho un dubbio visto che al ritiro della moto avevo uno stelo piu' alto dell'altro .La posizione standard dovrebbe essere in termini di tacche datami dal conce seconda tacca a filo piastra superiore . Se cosi fosse sfilare 5 mm dovrei portare il tutto a vedere la terza tacca a filo piastra .Attendo vostri suggerimenti .


Esatto dovrebbe essere così, ogni tacca sono 5mm...

motorfish
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Re: setting sospensioni

Messaggio » 15/03/2015, 10:13

io uso il settaggio sport da libretto e mi trovo benissimo x strada !! forse x la pista andrebbe indurito un po'.....da provare
http://imgur.com/np0ZPJI
http://imgur.com/jVQ0rPU
La migliore moto mai avuta in vita mia...THE BEAST

Mukka Pazza
 
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Re: setting sospensioni

Messaggio » 15/03/2015, 20:59

Grazie tempo permettendo provero' questa soluzione

lelucciovostro
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Re: setting sospensioni

Messaggio » 20/03/2015, 21:49

qualcuno ha sfilato le forche da solo senza portare la moto dal conce???
io vorrei riinfilarle come da posizione standard e vorrei sapere se qualcuno lo ha fatto da solo e se basta svitare le viti delle piastre o serve qualche accortezza particolare...chi mi sa dare informazioni in merito così semmai lo faccio subito???

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Re: setting sospensioni

Messaggio » 20/03/2015, 21:59

lelucciovostro ha scritto:qualcuno ha sfilato le forche da solo senza portare la moto dal conce???
io vorrei riinfilarle come da posizione standard e vorrei sapere se qualcuno lo ha fatto da solo e se basta svitare le viti delle piastre o serve qualche accortezza particolare...chi mi sa dare informazioni in merito così semmai lo faccio subito???

se sei pratico si basta svitare, non troppo, e farla scendere piano piano pero per riportarla originale ti servirebbe un cavalletto da cannotto. ti consiglio di farlo con un calibro anche se porta le tacche, giusto per essere preciso

lelucciovostro
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Re: setting sospensioni

Messaggio » 20/03/2015, 22:02

la fregatura e che per riportarla originale mi serve un cavalletto, ecco perché non riesco, qualche modo fai da te per tenere la moto alzata sulla anteriore???
Grazie pinto il manuale dell officina ce l`ho, il problema e proprio che non ho un cavalletto sottocanotto!!!

checco52
 
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Re: setting sospensioni

Messaggio » 20/03/2015, 22:05

lelucciovostro ha scritto:la fregatura e che per riportarla originale mi serve un cavalletto, ecco perché non riesco, qualche modo fai da te per tenere la moto alzata sulla anteriore???
Grazie pinto il manuale dell officina ce l`ho, il problema e proprio che non ho un cavalletto sottocanotto!!!

Uno scaletto bello solido e tiranti (quelli che si usano per bloccare le moto sul carrello) o comunque qualcosa che la regge quando scarichi le sospensioni

pinto
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Re: setting sospensioni

Messaggio » 20/03/2015, 22:08

lelucciovostro ha scritto:la fregatura e che per riportarla originale mi serve un cavalletto, ecco perché non riesco, qualche modo fai da te per tenere la moto alzata sulla anteriore???
Grazie pinto il manuale dell officina ce l`ho, il problema e proprio che non ho un cavalletto sottocanotto!!!


Se hai tempo di passare a roma te lo presto io
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

sbkduca
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Re: setting sospensioni

Messaggio » 20/03/2015, 22:09

nessun sostegno al cannotto .... basta che sviti le viti di fissaggio prima ad uno stelo.. lo regoli eppoi lo rifissi, poi sviti l'altro e fai la stessa cosa....non serve sostegno a nulla, ma non svitare completamente le viti, basta allentare di mezzo giro dopo la prima presa eppoi per battere sugli steli devi usare un martello di gomma.. NON usare altro.

certo che si fa da solo.. solo che nel riavvitare o usi una dinamometrica perchè le viti inferiori ovvero quelle delle piastre di sotto se troppo serrate possono dare noi al movimento degli steli interni... stringendo troppo fanno cerchiatura.. oppure sai stringere le viti come si faceva una volta.

si serra con una mano tutte le viti con movimento a croce eppoi sempre a croce si da un quarto di giro finale... ma se non lo hai mai fatto la prima volta fatti vedere come si fa da un amico o dal mecca o conce... credimi che darebbe meglio.

ciauzz.z.z.

Corrado Rivale
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Re: setting sospensioni

Messaggio » 21/04/2015, 10:35

domenica sono stato in pista a san martino del lago.

mi sono molto divertito, ho dato paga a parecchie stradali :D terza e quarta a bomba, gran spinta, poi si assesta con le 600 più veloci :crycry:
Rettilineo corto con ripartenza dalla seconda, la solita pena del traction control che frena l'eccesso di esuberanza delle marce basse (potenziale sprecato, perché senti che avrebbe potenza e "pienezza" di motore per divorarsi quasi ogni moto).

Ho girato 2 secondi più alto che con la Tuono V4; in effetti non riesco a farle fare le stesse cose. Diciamo che non ho esagerato, perché cercando di forzare gli ingressi e le percorrenze, la moto mi contrasta e non ho azzardato a ricontrastarla di forza: fino a che punto posso farlo prima di cadere? ... o non si cade? diciamo che non volevo sperimentare le controindicazioni eventuali, mi é bastato l'onesto 1.38 da amatore veloce, con motina originale, specchietti e targa.

Sul rettilineo innestavo oscillazioni a volte eccessive. L'assetto era in sport -1/-2. Non ho provato ad indurire ulteriormente, ma forse dovrei provare.

E poi é ufficiale, le pedane vanno rialzate: ho limato freno e cambio (nonostante l'avessi alzato nella regolazione). Ho già i rialzi pedane a casa, li monterò.
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Blackdog
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Re: setting sospensioni

Messaggio » 22/04/2015, 15:40

A proposito di taratura, volevo chiedervi un parere.
Dopo il mio ultimo girello di circa 250 km, sabato mattina, le sospensioni mi hanno dato la sensazione di lavorare molto meglio di quanto ricordassi io. Avantreno meno nervoso e più coerente sulle sconnessioni, mi sono trovato molto a mio agio.
La strada la conosco e non è un fattore e l'ultima uscita prima di questa l'avevo fatta proprio lì.
Come forse avrete letto, nel frattempo però ho cambiato le gomme (Pirelli SP) che prima di sabato avevo usato solo per una 90 di chilometri in pista.

La domanda allora è: a cosa sono dovute secondo voi queste sensazioni?
Maggiore confidenza mia con la moto? :D
Gomme Pirelli con carcassa più morbida dei Dunlop (anche se gli Sportsmart 2 dicono essere abbastanza vicini alle pirelli)? :roll:
Sospensioni più rodate (ora ho su circa 7.000 km)? :?:
Diverse temperature e quindi diverso funzionamento delle sospensioni (non penso di essere così sensibile, però...)?
Semplice suggestione? :mrgreen: :mrgreen:

Fra K
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Re: setting sospensioni

Messaggio » 22/04/2015, 16:38

secondo me diversi dei fattori da te indicati, insieme, han portato alle tue sensazioni attuali

lelucciovostro
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Re: setting sospensioni

Messaggio » 22/04/2015, 19:03

Voglio sapere chi dice che le sportsman sono simili alle superiora SP...dai sono una spanna superiori le SP forma completamente diversa, molto più arrotondata e con maggiore superficie di contatto a terra in piega e soprattutto molto più maneggevoli data la forma più a pera, infatti la SP sembra quasi un 180!!!
Secondo me anche solo la gomma ti cambia molto l assetto...parola a sbkduca che anche lui le ha montate...che ne pensi nostro caro duchino???

THE ONE
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Re: setting sospensioni

Messaggio » 23/04/2015, 19:11

Mukka Pazza ha scritto:Salve ragazzi sempre utilissimi coi vostri consigli ,dopo varie prove e grazie hai vostri suggerimenti sono riuscito a trovare un buon compromesso con le sospensioni Ora vorrei sfilare un po' le forche per rifinire il tutto e rendere la moto piu' veloce e caricata sull'anteriore. Ho un dubbio visto che al ritiro della moto avevo uno stelo piu' alto dell'altro .La posizione standard dovrebbe essere in termini di tacche datami dal conce seconda tacca a filo piastra superiore . Se cosi fosse sfilare 5 mm dovrei portare il tutto a vedere la terza tacca a filo piastra .Attendo vostri suggerimenti .


il set-up standard è con la forcella a filo piastra
ogni tacca segna 2.5mm
quindi sfilare 5mm vuol dire essere sulla seconda tacca
P.S. il tappo forcella non fa testo , si considera dal "nero".
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Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

sbkduca
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Re: setting sospensioni

Messaggio » 23/04/2015, 21:01

lelluccio..... le sportsmart sono piatte di spalla e sono rimo equippaggiamento molto buono e ci si diverte bene con qscuitto e acqua.... molto bene....

le SP sono spaziali.... hanno ingresso fulmineo anche troppo a volte tanto che molti scambiano assetto da piega con perdita avantreno.. NON SI PERDE UNA FAVA,,,

dietro sono belle e me piacciono un casino.,. ma non faccio un granche di testo... ho sepre usato gomme a pera e quindi... PIRELLI FOREVER:...

Cagno
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Re: setting sospensioni

Messaggio » 30/04/2015, 9:00

ciao, domanda veloce veloce... sfilando le forche riduco il sottosterzo leggero della moto?

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Re: setting sospensioni

Messaggio » 03/05/2015, 17:00

Qualcuno sa quanto misura la molla del mono scarica?
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Re: setting sospensioni

Messaggio » 03/05/2015, 17:40

cagno.. il 1290 NON HA SOTTOSTERZO assolutamente no....anzi ha un deciso sovraterzo.. è fatta per questo...

se noti sottosterzo stai entrando in curva non come si dovrebbe fare credimi..... controlla questo:

peso 71 e sono 172 di altezza..
a) settaggio anteriore sport ed apri tutto di due click
b) settaggiop posteriore "sport da casa", post alte velocità apri di ezza tacca ( 90gr di click ad aprire)
c) due giri di molla a indurire al posteriore

quando entri in curva non sederti dietro e non usarla come una sportiva.... butta testa e spalle subito dentro la curva mirabdo la corda e vedrai che lei ti segue immediata, tieni un pelo di trazione e mai sotto i 4000 rpm.... poco prima della corda punta il gas ed inizia ad aprire piano fino alla corda ( devi soo dare trazione minima) poi apri senza strattoni ma deciso... vedi che altro che sottosterzo.... gir solo con il gas... solo con il gas credimi....

il sottosterzo lo fai tu guidando dietro alla moto ovvero non impostando la curva ma aspettando che lei imposti la curva.. non va guidata in maniera passiva ma va guidata aggressivamente,.. e molto.

ha lo stesso fare del 990 SMR.... gira di gas in curva,. è spaziale...

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Re: setting sospensioni

Messaggio » 03/05/2015, 18:56

Duka
Io sono 85 kg per 1.70
Facendo millemila prove ho raggiunto questo setting (non definitivo :D )
Fork :
Comp 10
Est 10
Sfilate alla seconda tacca pari a 5mm

Mono:
Comp low speed 12
Comp high speed 1,5
Est 10
Precarico 6mm
Manubrio posizione avanzata

Però trovo ancora un problemino quando capita di toccare i freni in curva ,lo so che non si deve fare , ma la fork affonda di colpo , non è progressiva ma penso sia dovuto alla taratura interna che chiaramente va rivista
Detto questo mi manca di provare il pignone con un dente in meno ma temo di peggiorare la situazione
Mi spiego meglio , ora trovo la 3a corta e la 4a lunga montando un dente in meno la 3a diventerebbe inutilizzabile
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Alf67
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Re: setting sospensioni

Messaggio » 10/05/2015, 18:40

Ciao a tutti,

finalmente il mecca ha messo mano alle forche. Molle Ohlins, olio, adattato le valvoline, spessori. Spesa sotto i 300 Euri.
A ciapett è migliorata un sacco. Nelle strade fatte 1000 volte non sembra più la stessa moto!
Sto cercando il valore di compressione giusta per evitare di arrivare sul passo con le braccia tipo Pedrosa prima dell'operazione!

@ Corrado: fammi sapere se ti va di provarla che organizziamo

Ciao

drew
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Re: setting sospensioni

Messaggio » 12/05/2015, 8:28

ok...
anche io ieri sera ho seguito la strada dei polli :rotlf: :rotlf:
ho resettato completamente l'assetto front e retro e messo come da configurazione sport
unica modifica
forche sfilate alla seconda tacca
e mono con due click in più sia in compressione che estensione.

:geek: :geek: :geek: :penna: :penna: :penna:

domani testo
Se mi vogliono sono così io di certo non possono perché io di sentire i cavalli che mi spingono la schiena ne ho bisogno come dell'aria che respiro. Ayrton Senna

sbkduca
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Re: setting sospensioni

Messaggio » 12/05/2015, 9:42

drew....se posso permettermi cosi lo rendi rigido e lento nel ritorno.... io peso 71 e sono 172 cm.. mi son trovato meglio a:

mono
a) due giri di molla
b) un click in apertura delle alte velocità
c) settaggio sport come da manuale

avantreno
a) settaggio sport
b) apri tutti e due gli steli di due click

se non ti trovi con le idrauliche post come le hai messe prova come sopra io mi trovo benissimo

drew
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Re: setting sospensioni

Messaggio » 12/05/2015, 10:31

sbkduca ha scritto:drew....se posso permettermi cosi lo rendi rigido e lento nel ritorno.... io peso 71 e sono 172 cm.. mi son trovato meglio a:

mono
a) due giri di molla
b) un click in apertura delle alte velocità
c) settaggio sport come da manuale

avantreno
a) settaggio sport
b) apri tutti e due gli steli di due click

se non ti trovi con le idrauliche post come le hai messe prova come sopra io mi trovo benissimo


io sono della tua stessa statura ma con 10 kg in più...
ho provato settaggio sport normal ma a naso lo sento molto softh...
ho paura che su strada mi apra le curve
considera che ho una smt!!!
Se mi vogliono sono così io di certo non possono perché io di sentire i cavalli che mi spingono la schiena ne ho bisogno come dell'aria che respiro. Ayrton Senna

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Re: setting sospensioni

Messaggio » 13/05/2015, 12:41

Sto testando la moto...
Stasera il report
Se mi vogliono sono così io di certo non possono perché io di sentire i cavalli che mi spingono la schiena ne ho bisogno come dell'aria che respiro. Ayrton Senna

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Re: setting sospensioni

Messaggio » 13/05/2015, 13:22

drew ha scritto:Sto testando la moto...
Stasera il report


Ah non c'è speranza alcuna. Hanno completamente cannato il settimo delle sospensioni originali... Troppo morbide e non sentono minimamente le regolazioni... KTM ha compiuto un grossolano errore...

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