KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

decisione cambio gomme... su 990 R e 1290 R

decisione cambio gomme... su 990 R e 1290 R

Messaggioda sbkduca » 01 feb 2015, 19:43

990 R monto rosso corsa
http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motor ... ype%3Droad

1290 monto diablo supercorsa SP

scelta fatta... tantor su 1290 non uso se umifdo o piove.. a meno di effetto sfiga,, mentre 990 posso trovarla ma volevo ritornare ad avere un poco di precisione rispetto ai traill bellissimi ma poco piegosi anche in motard....ma onesti e perfetti sullo schifo.... speriamo di non pentirmi..di tornare alle gomme sportivelle..

ciauzzzz
sbkduca

Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: decisione cambio gomme... su 990 R e 1290 R

Messaggioda ogm » 01 feb 2015, 21:23

Io ho montato le Metzeller M7 RR, le avevo sul superduke 990 mi ci sono trovato da zio
anche sul bagnato quando abbiamo fatto il Verdon.
va be che Pirelli e Metzeller alla fine.............
ogm

Messaggioda Alf67 » 01 feb 2015, 21:41

Ho qualche dubbio sulle Supercorsa SP con questa stagione. Un paio di amici che le usano, al primo segno di bagnato fanno dietrofront! E di sicuro non sono dei cancelli!

Resto fedele alle mie pontedipietra S20 che anche con tanta acqua non mi hanno tradito!
Alf67

Messaggioda sbkduca » 01 feb 2015, 21:45

si sono la stessa cosa.. delle 7RR ni dicno tutti bene...ma volevo provare sul 1290 una sportiva pura....le originali sono belle ma non accettano pieghe elevate, le spalle del posterioe sono troppo arrotondte e se scendi di forza l'avantreno deve forzaree non mi piace..

lo so sul bagnato.. arrivo dalle gare europee e devoi dire che ci ho messo un poco ad abituarmi ai casini dell'umido per strada.. ma 1290 la uso solo su bel tempo... senno prendo la 990 R....oppre alla peggio il vfr...che non molla mai...

su 990 R avveo x due anni le trail... belle, pco precise ovvio ma su ogni terreno sono spaziali.. se usate motard son belle ma non bellissime.. ma sono oneste e non fanno scherzi.. mai

vedremo.. vedremo..
sbkduca

Messaggioda sbkduca » 01 feb 2015, 21:58

alf.. il 1290 esce da maggio a ottobre e solo se bello... senno usole altre... ergo... ci si prova..molto troppo che non uso pneumatici sportivi...
sbkduca

Messaggioda BABYEVO » 02 feb 2015, 08:19

Beh,su Metzeler ME7RR,sulla 1290 non sono completamente concorde.Su tenuta,nulla da dire,ma a me tendono a chiudere l'avantreno effetto sovrasterzo,in parole povere per tenere la linea su curve/tornanti a basse e medie velocità devo spingere sul manubrio interno alla curva per mantenere la traiettoria impostata.
A voi capita lo stesso?

Ciao
BABYEVO
BABYEVO

Messaggioda Massagp » 02 feb 2015, 09:29

BABYEVO ha scritto:Beh,su Metzeler ME7RR,sulla 1290 non sono completamente concorde.Su tenuta,nulla da dire,ma a me tendono a chiudere l'avantreno effetto sovrasterzo,in parole povere per tenere la linea su curve/tornanti a basse e medie velocità devo spingere sul manubrio interno alla curva per mantenere la traiettoria impostata.
A voi capita lo stesso?

Ciao
BABYEVO

Hai sfilato le forche?
A che pressioni le tieni?
Massagp

Messaggioda Fra K » 02 feb 2015, 13:04

:geek:
BABYEVO ha scritto:Beh,su Metzeler ME7RR,sulla 1290 non sono completamente concorde.Su tenuta,nulla da dire,ma a me tendono a chiudere l'avantreno effetto sovrasterzo,in parole povere per tenere la linea su curve/tornanti a basse e medie velocità devo spingere sul manubrio interno alla curva per mantenere la traiettoria impostata.
A voi capita lo stesso?

Ciao
BABYEVO

Questo mi sembra normale, io l'ho sempre fatto con tutte le moto... dipenderà dallo stile di guida?
Fra K

Messaggioda Massagp » 02 feb 2015, 13:43

A voi capita lo stesso?

Ciao
BABYEVO

Aspetta ho riletto bene il tuo post... 8) 8) 8)

Cosa intendi per chiudere l'avantreno? Perché di solito quando "chiude l'avantreno" la sensazione è che la ruota anteriore ti scivoli sotto, che ti butti per terra perdendo l'aderenza... Tipo hai presente in MotoGP quando si chiude l'anteriore per la troppa inclinazione, na cosa simile...

Effetto sovrasterzo, è quando imposti la curva e la moto stringe la traiettoria più velocemente, punta rapidamente alla corda....

E qui ci siamo...

Ma in entrambi i casi se tu spingi sulla porzione di manubrio interno alla curva (tipo curva a sx e spinta su parte del manubrio sx) per il famosissimo effetto giroscopico ottieni proprio quello descritto da te sopra, chiude l'anteriore e la moto che si dirige più velocemente verso la corda...

Questo è un comportamento normalissimo che tuttavia la Ns SuperDuke NON ha, se non sfilando di parecchio le forche... La tendenza della SD con quote originali è quello di avere un sottosterzo marcato e un anteriore che predilige la stabilità ( cioè non tende a chiudere sotto ) grazie anche al profilo piuttosto rotondeggiante della SportSmart II

Quindi come si comporta la tua moto?!?!

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Massagp

Messaggioda Massagp » 02 feb 2015, 14:05

sbkduca ha scritto:990 R monto rosso corsa

1290 monto diablo supercorsa SP

scelta fatta... tantor su 1290 non uso se umifdo o piove.. a meno di effetto sfiga,, mentre 990 posso trovarla ma volevo ritornare ad avere un poco di precisione rispetto ai traill bellissimi ma poco piegosi anche in motard....ma onesti e perfetti sullo schifo.... speriamo di non pentirmi..di tornare alle gomme sportivelle..

ciauzzzz

Hai visto le pressioni consigliate sul sito della Pirelli per le Supercorsa SP !??!?!?!?!
2.5 ant - 2.9 post

Sono dei folli, queste pressioni sono per le Dunlop SportSmart II ma con le SP con quelle pressioni rimbalzi per ore...

Fatti fuori quasi una decina di treni con 3 differente moto ma a quelle pressioni manco se giri in 2...

Che senso ha dichiarare pressioni ad minkiam soprattutto su gomme destinate ad un utilizzatore smaliziato...

Boh non capirò mai sta politica del menga....
Massagp

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290