KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

PIGNONE Z 16

PIGNONE Z 16

Messaggioda dallemark » 28 gen 2015, 16:58

Ciao ragazzi, il pignone è questo (codice PBR 2147) ?
Immagine

...intendo come dimensioni, naturalmente mettendo Z16 e lasciando il passo originale.

oppure questo, della Ognibene

Immagine
la moto fa bene al corpo e alla mente
Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: PIGNONE Z 16

Messaggioda sbkduca » 28 gen 2015, 17:09

dalle è quello a codice per il 1190.-.. sono lo stesso pignone da 16.... ciauz.z.z.z.zzz

occhio che ha messo a codice il pignone z17 originale... occhio...
Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 4143
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Re: PIGNONE Z 16

Messaggioda dallemark » 28 gen 2015, 17:55

certo...Z16 ma con quelle specifiche.
Ognibene è vicino a casa mia, domani vado a penderlo.
Per montarlo occorre smontare l'attuatore della frizione idraulica o è sufficiente olo il carterino del pignone ?
...qualche difficoltà in particolare...?
Il solo dubbio che ho è che ora lo pneumatico è perfettamente a filo col portatatarga quando il mono è in piena compressione e presumo che dopo la ruota arretrando anche di solo un cm o due poi mi vada ad interferire.....
la moto fa bene al corpo e alla mente
Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: PIGNONE Z 16

Messaggioda Fra K » 28 gen 2015, 18:35

Non si va a modificare di tanto l'interasse... credo
Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: PIGNONE Z 16

Messaggioda dallemark » 28 gen 2015, 18:40

beh...un centimetro sicuro...forse due
la moto fa bene al corpo e alla mente
Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: PIGNONE Z 16

Messaggioda papipav » 28 gen 2015, 19:15

Ognibene non ha i due inserti laterali in gomma
papipav
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 19 mar 2012, 23:25
Località: Ferrara

Re: PIGNONE Z 16

Messaggioda Fra K » 28 gen 2015, 19:18

dallemark ha scritto:beh...un centimetro sicuro...forse due


no due no di sicuro...scusa da 17 a 16 si riduce la circonferenza di 1/17... è 34cm di circonferenza il pignone? :shock: sarà 24/25 cm a occhio
Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: PIGNONE Z 16

Messaggioda dallemark » 28 gen 2015, 19:29

a me sembra che sia quello della Ognibene che abbia gli inserti gommati e non quello della PBR

34 cm di circonferenza...?!? ...mi sembrano troppi...in ogni caso 1 dente di pignone è lo spazio di una maglia della catena che di conseguenza si allunga di quello spazio, lo spostamento della ruota però se non erro dovrebbe essere della metà....
la moto fa bene al corpo e alla mente
Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: PIGNONE Z 16

Messaggioda Fra K » 28 gen 2015, 20:05

dallemark ha scritto:a me sembra che sia quello della Ognibene che abbia gli inserti gommati e non quello della PBR

34 cm di circonferenza...?!? ...mi sembrano troppi...in ogni caso 1 dente di pignone è lo spazio di una maglia della catena che di conseguenza si allunga di quello spazio, lo spostamento della ruota però se non erro dovrebbe essere della metà....


esattamente, circa mezza maglia :wink:
Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: PIGNONE Z 16

Messaggioda brutal » 28 gen 2015, 20:34

Allora proviamo a fare chiarezza ...
Ammettendo che la distanza di ogni dente e quindi di una maglia sia 1,5 cm
Il pignone originale ha una circonferenza di 17 denti x 1,5 cm quindi di 25,5 cm
Il pignone -1 ha una circonferenza di 16 denti x 1,5 cm quindi 24 cm
Per sapere quanto arretra la ruota posteriore dobbiamo prendere in considerazione solo metà lunghezza della circonferenza del pignone , cioè solo quella parte di pignone dove poggia la catena .
Quindi passando dal pignone originale a quello -1 la catena si trovera' a ruotare su una mezza circonferenza più corta di 0,75 cm
Questi 0,75cm in più di lunghezza di catena dovranno essere divisi a metà per i due lembi superiore e inferiore della catena ...
Concludendo la ruota arretrerà di 0.75 /2 = 0,375 cm ossia 3,7 mm
Ovviamente il tutto va ricalcolato sapendo la misura reale di un dente o di una maglia (in questo caso ipotizzata a 1,5cm)
brutal
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 ago 2014, 11:13

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti