KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SOSPENSIONI

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda THE ONE » 18 feb 2017, 19:45

bene
sono contento :D
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
white shark
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 26 lug 2016, 13:18

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda white shark » 25 feb 2017, 18:31

Oggi ci ho fatto un po' di km con la mia bestiolina :wink:
Le sospensioni sono decisamente più sostenute rispetto alle originali pur mantenendo lo stesso confort....
Ho avuto la conferma di entrare più velocemente in curva ed anche la percorrenza idem, me ne sono accorto andando a fare curve che ben conosco, le ho fatte più velocemente del solito:
Per cercare di trasmettervi le mie sensazioni vi dico che è come se avessi in mano una moto che mi trasmette più sicurezza ed in più la sento più agile... mi viene ancora più naturale spingere con delicatezza sul manubrio interno mentre sposto il peso all'interno della curva...
che dire, per ora promosse hyperpro la e mister Molla (anche se è un tipo particolare) :wink:

mark1
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 ago 2015, 8:04

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda mark1 » 26 feb 2017, 20:47

Costo dell'operazione?

Avatar utente
white shark
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 26 lug 2016, 13:18

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda white shark » 27 feb 2017, 18:33

Hypermolla e idraulica 650/700 € iva compresa

8rick4
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 apr 2016, 17:51
Località: Piacenza

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda 8rick4 » 27 feb 2017, 19:38

white shark ha scritto:Hypermolla e idraulica 650/700 € iva compresa


Porco zio che natta :rotlf: ...ma hai dovuto lasciare la moto la o ti ha fatto in giornata?

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda THE ONE » 1 mar 2017, 10:34

8rick4 ha scritto:
white shark ha scritto:Hypermolla e idraulica 650/700 € iva compresa


Porco zio che natta :rotlf: ...ma hai dovuto lasciare la moto la o ti ha fatto in giornata?


Allineato agli altri
fai conto:
€ 300/350 di molle
€ 300/350 di idraulica e manodopera
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
white shark
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 26 lug 2016, 13:18

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda white shark » 18 mar 2017, 17:20

Oggi ho fatto un bel giro facendo passi ed una strada piena di curve medio veloci e mediolente.... si è comportata davvero bene la Bestia, meglio di prima che intervenisse sulle sospensioni e sulle quote.... Non so se sono stato più veloce o no rispetto a prima (credo di sì) ma, di sicuro mi è risultato tutto più semplice e naturale.... Sono molto contento :D
Mio parere personale: se si vuole spendere un po' di soldi sulla Bestia reputo più utile e figo intervenire sulle sospensioni piuttosto che su scarico completo o altro... Un saluto a tutti

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda THE ONE » 19 mar 2017, 10:40

white shark ha scritto:Oggi ho fatto un bel giro facendo passi ed una strada piena di curve medio veloci e mediolente.... si è comportata davvero bene la Bestia, meglio di prima che intervenisse sulle sospensioni e sulle quote.... Non so se sono stato più veloce o no rispetto a prima (credo di sì) ma, di sicuro mi è risultato tutto più semplice e naturale.... Sono molto contento :D
Mio parere personale: se si vuole spendere un po' di soldi sulla Bestia reputo più utile e figo intervenire sulle sospensioni piuttosto che su scarico completo o altro... Un saluto a tutti


quoto
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Albert71
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Step ammortizzatori super Duke 2019

Messaggioda Albert71 » 28 mag 2021, 13:40

Come da titolo dopo attenta valutazione ho deciso di fare il passo, non mi hanno mai entusiasmato , le forcelle con il cambio molle a differenza di quelle precedenti , si diventate più sostenute, ma lasciando la stessa idraulica troppo reattive non copiando bene le piccole asperità della strada , il mono invece sostenuto nella prima parte dell'escursione , ma sotto carico con moglie molte volte andato a pacco , quindi montato Mupo dietro , che dire un altro pianeta , già avuto su altre moto e la differenza è disarmante , la prima cosa che si nota subito è che i piccoli avvallamenti e sconnessioni scompaiano e una riserva di potenza al bisogno non indifferente ,molto comodo il pomello per regolare il precario al bisogno ,le forcelle lavorato sulla scorrevolezza , messi paraolio e parapolvere Skf ad alta scorrevolezza e ritardato tutti passaggi olio , adesso top si viaggia sul velluto , non so le sospensioni semi elettroniche della gt ,ma per come è adesso la moto siamo al top con una spesa ragionevole !

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11044
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda Giax » 28 mag 2021, 16:30

@Albert71 ho unito da JoeBar :up:

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda pol-triple » 31 mag 2021, 10:15

@Albert71 che modello di MUPO hai montato (SDR 1.0?).
Ciao e grazie
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Albert71
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda Albert71 » 31 mag 2021, 16:38

@ Pol
Ciao ho montato AB1 con precario molla , ho sd del 2019!
Ha molla kg/mm 180 e lunghezza 150.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda sbkduca » 1 giu 2021, 10:06

monto AB! evo all'anteriore e posteriore mono mupo AB1 evo factory, dal giorno alla notte..... WP non fa cose così... ed oramai dati i casini in casa WP son dolori... Holins voleva il doppio ed all'epoca non esisteva neanche un mono posteriore come lo volevo io.. x sdr1290..

Mupo la ho trovata una ottima soluzione in cassetta factory poi per avantreno e mono.... anche in due non pacca mai, non oscilla se non inpiena trazione in uscita di curva con due persone in piega... il tutto è tarato per guida sportiva da solo e quindi in due alcune situazioni vengono ma sostenute,.. su SMR 990 in guida coppia sono uno spettacolo unico:!:!:!:

Hyperpro le ho provate anni fa no sorry eoni ma le trovo sostenute all'inizio della corsa eppoi cedono alla fine cosa che non va bene per me almeno, esattamente i contrario della mia guida dove voglio rapido abbassamento subito per trasferimento di carico veloce da dritto eppoi basta perchè poi piego e tengo freno fino alla corda e non voglio cambi di assetto in quella fase critica... Hyper fa esattamente il contrario, rifiuta abbassamento iniziale credo che di essere puntato e scendo poi causa carico in curva per accelerazione centripeta e pinza sui freni fino alla corda cede ancora... LO ODIO!!!!!!

La mia guida è stile nonni... pinzata piccola per abbassare muso, pinzata forte per frenare ma senza più trasferimenti di carico,.. pinza fino alla corda con motore sempre pelato mai mollato completamente, ecco che qui quel famoso dente in meno del pignone fa bene...., poi rialzino brusco da piega di poco, pedana esterna caricata forte e apertura gas.. ecco che Hyper mi da continui cambi di carico per come lavorano e non mi ci trovo assolutamente, MUPO fa così perfettamente e non ho minio problema davanti o dietro... per me è stata soluzione perfetta.

Amavo WP ma hanno iniziato a far casini in in casa loro e non credo stiamo facendo il percorso corretto, infatti molti conce o pasticciatori di assetto hanno mollato Wp subito e credo Andreani anche e si sono buttati su Holins.... hanno fatto bene, i rumors dicevano la verità.

Hoins ha il vantaggio che se gli chiedi di customizzare ogni singolo particole del mono lo fanno e lo sanno fare.., e si fanno giustamente pagare,... MUPO anche solo per dimensionali stelo, passaggi olio,.. etc.. sono un disastro.. ma per strada li trovo perfetti, butti su, due tarature e via,.... se corressi ancora sarei sempre rimasto come allora in casa HOLINS, che di roba di gara sono non esperti.. di più!!!!!!

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2204
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda Cesar 1 » 11 mag 2022, 18:17

Riprendo questo bellissimo ed interessantissimo argomento per parlare del mio ultimo aggiustamento delle sospensioni.
Premetto che son pesante, premetto che purtroppo metà o poco meno della vita della moto è passata in città o su tangenziali...ho finalmente risolto la "secchezza" tipica della mia SD 2.0.
Mono:
Precarico: 10mm (1mm oltre il max!)
Estensione 11 clik
Comp. lenta 13 clik
Comp veloce 2 giri!!!

Forcella:
Estensione 10 clik
Compress 10

Finalmente mi son deciso a toccare la compress veloce portandola più sfrenata di mezzo giro. In contemporanea ho aumentato di 1 click quella lenta perchè sicuramente una sfrenatura veloce avrebbe influito anche leggermente su quella lenta. Sarà suggestione ma ora è rigorosa come prima (abbastanza frenata in tutte le condizioni) ma è risultata anche più confortevole...MI SEMBRA (ah! la suggestione!) che difetti e buche si sentano meno!
Ancora un annetto e rifarò le sospensioni: paraolio scorrevole e molle più dure davanti e dietro vediamo...magari un ohlins od un mupo. Vediamo! Per adesso mi accontento..anzi son quasi contento!

Precedente

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti