KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SOSPENSIONI

THE ONE

SOSPENSIONI

Messaggio » 23/01/2015, 17:45

Ciao a tutti
spero di fare una cosa giusta
ho aperto questo topic per metterci tutto quello che riguarda le nostre esperienze , modifiche , suggerimenti ecc ecc al riguardo delle sospensioni della nostra amata :D :D
innanzitutto sarebbe bello mettere pregi e difetti che si è trovati nell'uso (strada/pista) e che tipo di uso (tranquillo/agitato/decisamente sportivo)
poi metterei i suggerimenti su cosa cambiare sostituire o altro
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

fedro

Re: SOSPENSIONI

Messaggio » 23/01/2015, 22:01

Solo una esperienza personale.
A circa 30000 km ho fatto revisionare le sospensioni della 990SMR pur non sentendone una grande necessità. La differenza fra pre- e post-revisione è stata enorme e col senno di poi penso che avrei dovuto farlo molto prima.
Quindi il consiglio è: se le sospensioni hanno un po' di strada, invece di stare a smadonnare con le regolazioni, mooolto meglio farle revisionare.

THE ONE

Messaggio » 24/01/2015, 0:06

ottimo
quello che però chiedo io è da chi e cosa far fare e le impressioni sulle originali
ecc ecc
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria

THE ONE

Messaggio » 24/01/2015, 0:08

nei prossimi giorni farò anche un report dettagliato in quanto ho sentitoun mucchio di sospensionisti e ho un paio di idee del tipo poca spesa tanta resa

Alf67

Messaggio » 24/01/2015, 7:38

Ciao The 1,

la cosa mi interessa parecchio visto che a Febbraio pensavo di sostituire l'olio come consigliato dal mio mecca. Però è solo un tentativo...

sbkduca

Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Messaggio » 24/01/2015, 15:12

se cerch in giro trovi anche i settaggi ottimali che alcuni di noi hanno posttao sia per regolazioni sia per sfilamento forche.... direi che tutto è già stato detto,.. rimane un test ultimo he sarebbe quello di inserire delle hoilns dentro i apli della 1290... da capire il costo ed i risultato,.. per i risultato mmi gioco le palle che è meglio assolutamente delle roginali molto poco belle e molto poverelle.. e senza precarico..... per il costo credo ci si attesti con pompanti deidcati inatrno ai 1000 eu....

vedremo.. vedremo...

Fra K

Messaggio » 24/01/2015, 17:51

Beh 1000 di costo per avere delle forcelle serie mi sembrerebbe ottimo!!

sbkduca

Messaggio » 24/01/2015, 17:56

caspista per me è tantissimo... delle foche serie nx holins intere con piedino e tutte e regolazioni si trovano nuove in offerta a 2300 eu.... con canne trattate oro... ( che serve poco ma fa scena)....

i pompanti mupo o Wp vogliono 1500 eu..

i pompanti holins credo che 1000 eu ci si stia.... ma smepre tanto per una moto che è stata già pagata 16000 eu.. amio parere ovvio.. dovevano essere di serier caxxO!::!:!:

Fra K

Messaggio » 24/01/2015, 18:36

Fermo...non ho detto che farei i salti di gioia :D anche per me è una forcella misera ma non posso dire come sia su strada perchè ho fatto pochissimi km

Solo che pompanti wp 1500... tu parli di 1000, risultato migliore

sbkduca

Messaggio » 24/01/2015, 18:53

FERMOOOOOO ecchisemove:!:!:!:

si si tranki.... purtroppo i pali della sd1290 son oproprio dei poverelli poverelli isolati.... sto cercando di metetrci holi usati e rifatti.. vedrmeo se riewsco a prezzi bassi,.. potevano metterci però delle forche decenti ecchecavolo bastavano quelle della sd 990 R del 2011... caxxo:!:!:

Fra K

Messaggio » 24/01/2015, 18:55

Le pinze nostre sono interasse 100?

sbkduca

Messaggio » 24/01/2015, 20:10

bella domanda.. petta li che rispondo..

non vorerei dire cazzate e vado a memoria

... La pinza Brembo montata di serie sulla Sd 1290 R e' la Cnc Gp4 R
-interasse-108mm...

occhio che la RR dovrebbe essere la monoblocco racing nichelata, stesso interesse ma monoblocco racing,.. sempre a memoria..

chi ha sotto mano manuale pinze o similare guardi , io sono fuori e con cell impossibile, ci vedo una fava....

Magutato

Messaggio » 25/01/2015, 10:50

Ma Mupo fa i pompanti per 1290 ? Ma dove sono sul Sito ?
Io so solo che l'unica a produrre race parts é la WP al bel costo di 1880€ pompanti e mono posteriore 1480€
Iva esclusa ...

E quale modello di ohlins potrebbe andar bene senza cambiare piastre di sterzo ? Non ci sono forche da 48 che si possono montare.

Massagp

Messaggio » 25/01/2015, 13:57

Magutato ha scritto:Ma Mupo fa i pompanti per 1290 ? Ma dove sono sul Sito ?
Io so solo che l'unica a produrre race parts é la WP al bel costo di 1880€ pompanti e mono posteriore 1480€
Iva esclusa ...

E quale modello di ohlins potrebbe andar bene senza cambiare piastre di sterzo ? Non ci sono forche da 48 che si possono montare.

Ciao ohlins produce un mono senza però avere la possibilità della regolazione dell'interasse.
Il mono Wp lo porti via a €1350,00 io probabilmente lo compro settimana prossima.
Per quanto riguarda le forche, la Wp produce solo esclusivamente le cartucce e non i pompanti per la ns moto al prezzo che hai indicato.

Facciamo un GDA per il mono posteriore WP?

sbkduca

Messaggio » 25/01/2015, 17:18

massagp..... prender eun mono non regolabile forse sarebbe una perdita di opportunità,.... so che la modifica del piedino per renderlo regolabile si fa tranquillamente... chiama bruno Cirafici a monza.... e chiedigli se possibile e quanto cosa.. magari si prende un mono revisionato a 400/500 eu si prende e si mette piedino regolabile che è una meraviglia... io sempre fatto su moto da strada.. si rispamri a si ha una cosa spettacolare...

http://www.cirafici.it/

su FB
https://www.facebook.com/bruno.cirafici

è un carissimo amico ed anche ex capione iataliano sbk anni '90... ha una officina meccanica dove mette le mani su moto e sospensioni..... è onesto , ci sa fare e ogni volta ha sempre fatto cose sensate.....digli che mi conosci,.. LUPI di milano.... e fai domande che ti servono per capire....

ciauz....tortellino..

THE ONE

Messaggio » 25/01/2015, 18:58

allora , ho sentito un po tutti i vari sospensionisti e le possibilità sono:
1) inserire cartuccia costi da 1000 a salire
2) revisione e tarature costi dalle 280 a salire senza cambio molle
3) solo cambio olio ed eventualmente spessorare o sostituire le molle circa 250 euro con molle
inoltre c'è un ulteriore possibilità che sto verificando se fattibile e ne saprò di più nei prox giorni
in casa mi sono ricordato di avere i tappi fork del SdR '09 con regolazione precarico , e , se questi fossero adattabili si otterrebbe con una buona taratura quella che chiamavo poca spesa e tanta resa.

inoltre mi sto domandando se questo discorso del precarico sia cosi importante , d'altronde io su tutte le moto avute , una volta regolato non l'ho mai più toccato

in ultimo ho tanto sentito parlare delle prestazioni , scarse , della forcella (nello specifico cosa non va ? )
ma del mono non ho mai sentito nessun accenno , quindi suppongo vada così bene di serie
o sbaglio ?

Fra K

Messaggio » 25/01/2015, 19:14

In teoria il precarico va regolato nuovamente (ciò presume che almeno una prima volta tu lo possa regolare se sei fuori del peso utlizzato come base, in genere pilota 80 kg) se varia il carico sulla moto, quindi a due, a due e bagaglio etc etc

Io in genere ho sempre mantenuto i precarichi originali in quanto giro da solo nel 90% dei casi e il restante 10% in viaggio con poco bagaglio

LucaS92

Messaggio » 25/01/2015, 19:41

Io per quest'anno la tengo originale di sospensioni (taratura a parte) e vedo come va.
Prossimo anno cartuccia e mono Mupo non me li leva nessuno 8)

Massagp

Messaggio » 25/01/2015, 20:35

THE ONE ha scritto:allora , ho sentito un po tutti i vari sospensionisti e le possibilità sono:
1) inserire cartuccia costi da 1000 a salire
2) revisione e tarature costi dalle 280 a salire senza cambio molle
3) solo cambio olio ed eventualmente spessorare o sostituire le molle circa 250 euro con molle
inoltre c'è un ulteriore possibilità che sto verificando se fattibile e ne saprò di più nei prox giorni
in casa mi sono ricordato di avere i tappi fork del SdR '09 con regolazione precarico , e , se questi fossero adattabili si otterrebbe con una buona taratura quella che chiamavo poca spesa e tanta resa.

inoltre mi sto domandando se questo discorso del precarico sia cosi importante , d'altronde io su tutte le moto avute , una volta regolato non l'ho mai più toccato

in ultimo ho tanto sentito parlare delle prestazioni , scarse , della forcella (nello specifico cosa non va ? )
ma del mono non ho mai sentito nessun accenno , quindi suppongo vada così bene di serie
o sbaglio ?

Mono abominevole come forcella... È talmente fiacca la molla che la moto si siede da ferma :rotlf: :rotlf:

Lord of the Street

Messaggio » 26/01/2015, 19:09

io ho regolato le forcelle per quanto si possa fare, ma ho trovato un setting ottimale sull anteriore montando l'ammortizzatore di sterzo regolabile della Mupo.
Ma il mono è veramente un disastro sto cercando di provarlo in vari modi ma non mi trovo, l'unica soluzione è cambiarlo !!!!

sbkduca

Messaggio » 26/01/2015, 21:08

lord... il mono provalo cosi:

a) apri tutte le alte velocità
b) due giri di molla in piu'..
c) settaggio sport come dice ktm
d) meno un click di rilascio dal settaggio c) del manuale

no nlo trovo assolutamete male a mia impressione... sinceramente è uns discreta unità wp, la cosa peggiore sono i pali davanti,.. sei sicuro che non stai sentendo i pali e non il mono...? che sensazioni hai se posso chiedere...

non caoisco come interpreti l'avantreno,.. che c'entra l'amm sterzo scusa quello serve solo per situazioni di sbacchettamento oppure per facilitare ingresso in curva a livello di velocità di rotazione che se levi tutto l'amm sterzo senti bene ma i pali con o snza amm sterzo fanno lo stesso alvoro.. ovevro fan cacare.!::!:

perosnalmente la ho giudata senza amm sterzo ed è bellissima.... solo che sente molto l'alleggerimento del carico da terra e tende ad osciallre.. quindi convinee usarlo l'amm sterzo.. ho montato un WP vecchieto, revisionato e messo benbe.. un mio vecchio wp da gara che era ed è molto simile agli holins,. . arrivando dal giro delle gare rispetto a queli che vendono vale il doppio ocme funzionalità...

ciuazzzzzz

ciauz.z.z.z.

sbkduca

Messaggio » 26/01/2015, 21:15

massagp... come il mno fiacco .. scisa ma quanto pesi..? io sono 72 e vado anche in due... ho messo due giri di molla ed oltre no serve... non concordo proprio..... se indirisci oltre rimbalzi... sei sicuro di wuello che dici?... fors eil mono è la cosa migliore della ciclistica oltre al forcellone loungo ed inseirto benissimo.... da una trazioen meravigliosa... in ogni situazione...

sei sicuro...?

Lord of the Street

Messaggio » 26/01/2015, 21:36

che fan cacare questo è sicuro!
lo so' che l ammortizzatore di sterzo non influisce su rilascio e compressione dell anteriore ma aiutano ad evitare lo sbacchettamento, che ora non c'è più, pero' a me da questa sensazione poi posso sbagliarmi! pero' diciamo che l anteriore non mi dà molti problemi, è il posteriore come ti dicevo, la sensazione e quella di.. non so come spiegare.... devo trovare una giusta regolazione proverò' la tua.
in oltre ti dico che sto ancora cercando di capire come spingerla al massimo, la guida non la vedo pulita e fluida! vengo da un s1000rr con quella non avevo nessun problema avevo il giusto feeling quello che facevo con la bmw non riesco a farlo con questa due tipologie diverse mi devo abituare forse!

sbkduca

Messaggio » 26/01/2015, 21:44

aono moto diverse.. moltissimo.. infatti se vedi la sd1290 puoi guidarla motard mentre la s1000rr non accetta guida motard.... lo stile è molto diverso e come caratteristiche sono all'opposto,.. una goda da 40 ai 200 km/h l'atra dai 90 ai 250 km/h.... una vive bene nel misto stretto e medio l'atra sul giodato veloce....

se vuoi renderla più veloce sfila i pali di 11 mm.... e metti un oignone con un dente in meno e vedrai che non ti farà rimpiangere la bmw.. ma devi capire che osn due moto differenti, una suprsportiva l'altra naked pura.... senza compromessi.... in maniera assoluta.

io peso 72 e spesso in due.. ma se dai due giri di molla vedi che la smettedi sedersi e va come un rasoio,... viceversa l'avantreno è proprio brutto..... purtroppo lo std è basso per i pali.. molto basso.

non guodare impiccato e cerca fluidità, rmp max 9500 oltre non serve...il bello sta tra i 6000 ed i 9500 gira benissimo ed è pulita... ed hai dai 12 ai 14 kgm cosa che con il bmw neanche ti ci avvicini.. occhio che è una coppia elevata quindi.... usala con attenzione,.. il resto è gioco... in usciuta di curca in off fa dei virgoloni beri senza fare cazzate da restare attoniti... vale molto ma alcune cosette fan cacare.. i pali primariamente:!:!:

ciauzzzz.zz

Lord of the Street

Messaggio » 26/01/2015, 21:54

esatto sono molto diverse, quindi devo trovare il giusto modo di guidarla..... per quanto riguarda divertimento mille volte kappa la monoruota regna sovrana nel misto è perfetta. pecca in altre cose ma ripeto presto troverò' il giusto modo di guidarla!!

Dade
Moderatore

Messaggio » 26/01/2015, 22:22

sbkduca ha scritto:bella domanda.. petta li che rispondo..

non vorerei dire cazzate e vado a memoria

... La pinza Brembo montata di serie sulla Sd 1290 R e' la Cnc Gp4 R
-interasse-108mm...

occhio che la RR dovrebbe essere la monoblocco racing nichelata, stesso interesse ma monoblocco racing,.. sempre a memoria..

chi ha sotto mano manuale pinze o similare guardi , io sono fuori e con cell impossibile, ci vedo una fava....

Ma cosa dici! M50 normalissime, interasse 100 mm come sempre per ktm... :shock:
DADE -

sbkduca

Messaggio » 26/01/2015, 22:36

mi ricordavo le R.... sarò che son vecchietto.... mahhh sarò vecchietto..... avevo infatti detto... controlalte che sono su cel...

Massagp

Messaggio » 26/01/2015, 22:39

sbkduca ha scritto:massagp... come il mno fiacco .. scisa ma quanto pesi..? io sono 72 e vado anche in due... ho messo due giri di molla ed oltre no serve... non concordo proprio..... se indirisci oltre rimbalzi... sei sicuro di wuello che dici?... fors eil mono è la cosa migliore della ciclistica oltre al forcellone loungo ed inseirto benissimo.... da una trazioen meravigliosa... in ogni situazione...

sei sicuro...?

Sono 90-93kg vestito... Io sinceramente sento proprio la moto seduta... Ha una mediocre frenatura idraulica e praticamente lavora di molla ( però sottodimensionata per me ) Io sono a 2,5 giri di precarico... Ma non mi trovo proprio, o meglio finché si và allegri, ci si adatta; quando forzi un po', trovi il limite delle gomme e del mono. La moto quando riprendi in mano il gas allarga e devi parzializzare. Preferisco la moto caricata sull'anteriore ma non sfilando troppo le forche piuttosto alzando dietro. La SD da originale è piuttosto neutra forse troppo per come sono abituato io.
Anche sulla moto di Fil, professionisti delle sospensioni, hanno lavorato su forche e mono per renderla più sostenuta, soprattutto sono intervenuti sul mono, modificandolo in modo tale da poter regolare l'interasse.
Se poi consideri il K della molla mono (85) è già di per sè troppo basso per sostenere il mio peso e la coppia scoppiettante della SD.

Lord of the Street

Messaggio » 26/01/2015, 23:33

Massa quello che hai spiegato è perfetto, questa é la sensazione che ho io! che la moto sia seduta,vorrei cercare di avere una guida più caricata sull'anteriore e a parere mio solo con il mono dietro si riesce a risolvere qualcosa !

Massagp

Messaggio » 26/01/2015, 23:53

Lord of the Street ha scritto:Massa quello che hai spiegato è perfetto, questa é la sensazione che ho io! che la moto sia seduta,vorrei cercare di avere una guida più caricata sull'anteriore e a parere mio solo con il mono dietro si riesce a risolvere qualcosa !

Io settimana prossima lo ordino se vuoi sento che prezzo ci fanno per 2 mono WP :mrgreen: :mrgreen: ? Trovi il mio cell in Mappa,Italiana... Domani è mercoledì sono a Milano...

lvl990duke

Messaggio » 27/01/2015, 11:56

Massagp ha scritto:
sbkduca ha scritto:massagp... come il mno fiacco .. scisa ma quanto pesi..? io sono 72 e vado anche in due... ho messo due giri di molla ed oltre no serve... non concordo proprio..... se indirisci oltre rimbalzi... sei sicuro di wuello che dici?... fors eil mono è la cosa migliore della ciclistica oltre al forcellone loungo ed inseirto benissimo.... da una trazioen meravigliosa... in ogni situazione...

sei sicuro...?

Sono 90-93kg vestito... Io sinceramente sento proprio la moto seduta... Ha una mediocre frenatura idraulica e praticamente lavora di molla ( però sottodimensionata per me ) Io sono a 2,5 giri di precarico... Ma non mi trovo proprio, o meglio finché si và allegri, ci si adatta; quando forzi un po', trovi il limite delle gomme e del mono. La moto quando riprendi in mano il gas allarga e devi parzializzare. Preferisco la moto caricata sull'anteriore ma non sfilando troppo le forche piuttosto alzando dietro. La SD da originale è piuttosto neutra forse troppo per come sono abituato io.
Anche sulla moto di Fil, professionisti delle sospensioni, hanno lavorato su forche e mono per renderla più sostenuta, soprattutto sono intervenuti sul mono, modificandolo in modo tale da poter regolare l'interasse.
Se poi consideri il K della molla mono (85) è già di per sè troppo basso per sostenere il mio peso e la coppia scoppiettante della SD.

ciao non so se posso esserti d'aiuto ma avevo lo stesso problema che descrivi tu sul 990, come peso io da vestito sarò sui 98-100 kg. io avevo dato + 3.5 giri di molla per avere un affondamento bilanciato con me sopra tra mono e forcella. mi ero trovato molto bene con la moto che teneva bene la corda anche alla riapertura del gas.
hai misurato l'affondamento statico delle sospensioni?

ktm08

Messaggio » 27/01/2015, 13:01

Atenzione a i giri di mola che non sono uguali su 1290r e su la vechia 990.Su la vechia 1 giro uguale a 1mm,e su la 1290r e uguale a 2 mm.Io il mono ho strento per 1 giro=2mm,e la forca ho sfilato per 5 mm dal originale.Cosi mi trovo bene per i miei 75 kg,e ance il SAG va bene per il stradale-corsaiolo.
scusate per il cattivo italiano
http://www.youtube.com/watch?v=NdHKd9W4jNE

Magutato

Messaggio » 27/01/2015, 13:36

Ho chiamato in Mupo ... Non hanno niente ma.... Se qualcuno gli lasciasse la moto per 10 giorni o gli spedisse le sospensioni fanno cartucce e mono!! Io non posso farlo perche vivo e lavoro a stoccarda e non ho il tempo di smontare mezza moto causa famiglia e lavoro ... Se ci fosse uno che si sacrifica per tutti sicuramente lo sconto lo fanno a chi lascia la moto ...

Vi lascio i link dell wp ..

Sono carissimi e fatte in maniera non equiparabile hai nostri prodotti ...

http://www.world-of-suspension.de/shop/ ... -Cartridge

Dimenticatevi sconti miracolosi massimo se li fanno 15% ma ce da tenere conto il montaggio .. Minimo 5 ore davanti dietro ..

Lord of the Street

Messaggio » 27/01/2015, 14:26

Io rimarrei su mupo! A me hanno fatto l amm di sterzo ho aspettato un mese!!!
Per quanto riguarda il mono ho chiesto in fiera e mi hanno detto che costa circa 890! Presumo che ohnlis non abbia questi prezzi??? Hahahah

sbkduca

Messaggio » 27/01/2015, 16:51

prendete roba usata e rigenerata di holins o wp veri conviene e non hanno usure particolari.. quindi ok.. a mio parere ovvio.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290