KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 1 mar 2015, 17:25

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda atomino » 8 apr 2015, 20:24

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 22 ott 2016, 22:12, modificato 1 volta in totale.

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 1 mar 2015, 17:25

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda atomino » 8 apr 2015, 20:26

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 22 ott 2016, 22:13, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lelucciovostro
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 10 lug 2012, 19:30

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda lelucciovostro » 8 apr 2015, 20:29

Si lo pensavo anche io atomino, booooooo domani le calo un pochino come mi hai consigliato tu, poi mi faccio pure 4 5 giri con il post a 1,9 per capire bene le differenze!!!dai dai passa che ci conosciamo!!!

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 1 mar 2015, 17:25

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda atomino » 8 apr 2015, 20:31

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 22 ott 2016, 22:13, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Beltracom
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 28 gen 2015, 11:41

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda Beltracom » 8 apr 2015, 23:16

Pneumatico Metzeler M7 RR
A Cuneo: € 270 montate
Il cambio gomme è costato parecchio al gommista, dal momento che ha dovuto comprare la bussola da 60mm apposta per me.
Sono a 1200km di cui 70% di strade fredde e viscide. M7 una vera libidine. Posteriore chiuso sulle colline di Mentone, anteriore manca un cm e tale rimarrà (non essendo pistaiolo, non ho bisogno di appoggiare la pancia mentre sgattaiolo per i passi alpini)
Setup sport perchè con quello standard sembrava di essere sul Tagadà

Agilità: 4/5

Tenuta/Grip Dry: 4/5

Tenuta/Grip Wet: 5/5

Durata kilometrica: sono a 1200km (6000km con il Monster 1200S)

Pressione ant / post: da libretto

Vedo che molti di voi hanno la fortuna di girare in pista (lasciate perdere queste gomme e godetevi le Supercorsa)...per i mangiacolli come me, invece, il pneumatico è da sega coi piedi. La moto è piantata anche nei curvoni umidi. Sul brecciolino la senti tenere. Fiducia immediata. La scorsa settimana, in val Roya, ho bastonato come un assassino. Fidatevi del Beltra, provatene un treno.

Avatar utente
lelucciovostro
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 10 lug 2012, 19:30

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda lelucciovostro » 9 apr 2015, 22:08

Oggi in pista ho girato all inizio con gomma a 2.5 ant e 2.9 post, ho rischiato tanto imbarcando tanto finendo quasi in highside, paura vera cazzarola...poi le ho calate a 2.2 e 2.4, meglio, poi calate ancora fino a 2.0 ant e 1.9 post ma secondo me era meglio a2.2 ant e 2.4 post...niente ste dunlop hanno pressioni tutte loro!!!
Ho conosciuto Ale del forum che con un suo amico mi ha dato un sacco di consigli per la pista, era la mia prima pistata della vita e mi hanno aiutato troppo!!!
E purtroppo ho scoperto anche che piegare troppo non serve a nulla, devo girare piu pulito e meno spigoloso, curvare piu morbido e spalancare di piu dopo la curva e non prima rischiando la vita!!!
L'anteriore ha ancora un mm per essere chiuso ma se scendevo ancora finivo a terra!!!ero troppo al limite!!!
Eccovi due foto per capire le condizioni delle gomme dopo 3 turni da circa 20 minuti...ciao belliiiiii moto spettacolare in pista ma il Sagittario è troppo stancante!!!
Posteriore
Immagine
Anteriore
Immagine



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda Fra K » 10 apr 2015, 7:16

Il sagittario è proprio motard, sicuramente non è la pista migliore per la bestia, come anche castelletto (che però è già molto meglio)

Ste gomme so proprio strane eh...

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 1 mar 2015, 17:25

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda atomino » 10 apr 2015, 8:26

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 22 ott 2016, 22:13, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lelucciovostro
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 10 lug 2012, 19:30

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda lelucciovostro » 10 apr 2015, 12:15

atomino ha scritto:
Fra K ha scritto:Il sagittario è proprio motard, sicuramente non è la pista migliore per la bestia, come anche castelletto (che però è già molto meglio)

Ste gomme so proprio strane eh...


non ho capito che cosa dovrebbero avere di di strano queste gomme? sono ottime gomme, molto apprezzate al livello mondiale, poi se gli ingegneri ktm le hanno montate sulla bestia non credo che siano dei competi idioti, vanno semplicemente usate a pressione dichiarata e su strada, in pista si abbassa giusto un po' la pressione perchè ovviamente le si porta fuori dal loro habitat e si cerca di rimediare.
alla fine anche leluccio dopo vari tentativi le ha messe più o meno alle pressioni che gli avevo consigliato
ripeto sono gomme per guida sportiva in strada, adatte anche a condizioni atmosferiche avverse, è chiaro che se cerchiamo la gomma per girare in pista a 1,9 2,1 bisogna rivolgersi al altri prodotti (io per questo utilizzo ho messo su le supercorsa sp come molti altri del forum). comunque come torna settembre rimetto su le sportsmart :)


Grande Atomino, ieri mattina mi saresti stato molto utile con un sacco di consigli...mi sei mancato anche se ho conosciuto Alex e pure lui cn un suo amico mi hanno strariempito di consigli!!!siete forti ragazzi!!!

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda Fra K » 10 apr 2015, 12:23

atomino ha scritto:
Fra K ha scritto:Il sagittario è proprio motard, sicuramente non è la pista migliore per la bestia, come anche castelletto (che però è già molto meglio)

Ste gomme so proprio strane eh...


non ho capito che cosa dovrebbero avere di di strano queste gomme? sono ottime gomme, molto apprezzate al livello mondiale, poi se gli ingegneri ktm le hanno montate sulla bestia non credo che siano dei competi idioti, vanno semplicemente usate a pressione dichiarata e su strada, in pista si abbassa giusto un po' la pressione perchè ovviamente le si porta fuori dal loro habitat e si cerca di rimediare.
alla fine anche leluccio dopo vari tentativi le ha messe più o meno alle pressioni che gli avevo consigliato
ripeto sono gomme per guida sportiva in strada, adatte anche a condizioni atmosferiche avverse, è chiaro che se cerchiamo la gomma per girare in pista a 1,9 2,1 bisogna rivolgersi al altri prodotti (io per questo utilizzo ho messo su le supercorsa sp come molti altri del forum). comunque come torna settembre rimetto su le sportsmart :)


So strane, per me, hanno comportamenti non costanti... ma sopratutto scivolano qui e anche sulla mia precedente moto (nuda 900), preferivo le "vecchie" sportsmart

Tra poco monto le m7 e farò confronto

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 1 mar 2015, 17:25

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda atomino » 10 apr 2015, 13:37

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 22 ott 2016, 22:13, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lelucciovostro
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 10 lug 2012, 19:30

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda lelucciovostro » 10 apr 2015, 15:00

Alla fine ho capito come funziona fisicamente la questione pneumatici...innanzi tutto bisogna sapere la casa madre a quanto dichiara la pressione che va utilizzata con il pneumatico in questione per un uso stradale, quindi un pneumatico studiato per la circolazione stradale in sicurezza e nel rispetto delle norme stradali, prendiamo per esempio il nostro sportsmart2 cioè 2.5ant e 2.9post....ok fino a qui tutto ok, cominciamo con il dire che con le temperature estive la pressione aumenta di pari passo con il calore quindi è buona norma sgonfiarle anche un minimo d'estate in quanto all aumentare della temperatura ci ritroveremmo con una pressione troppo alta nella carcassa del pneumatico, stesso discorso se si gira per passi allegri e uscite sportive su strada...le temperature del pneumatico aumentano perche sollecitate dalla forza cinetica e di conseguenza anche la pressione interna aumenta e quindi ecco magari portarle a 2.3 ant e 2.7 post sarebbe cosa logica per non ritrovarsi con le pressioni originali di 2.5 e 2.9 ad aumentare trovandosi con gomme troppo gonfie e quindi pericolose...per quanto riguarda la pista ecco tutto è sollecitato all ennesima potenza quindi magari calarle a 2.0/2.1ant e 2.4/2.5 post va benissimo in quanto asfalto temperatura gomme e tutto sale spropositatamente...da qui secondo me per la mia esperienza calare il posteriore fino a 2.0 o meno come tante altre gomme è sbagliato, semplicemente perche la nostra gomma è studiata per pressioni piu alte rispetto alla media e completamente diverse da tutte le altre gomme, portarla a 2 non ha alcun senso logico...o se si io non ci arrivo!!!Ieri quando ho fatto mettere il posteriore a 2.4 il meccanico mi chiedeva se era un canotto o una gomma...il genio non aveva neanche la minima idea a quanto erano studiati i nostri pneumatici dalla casa, quello che mi fa specie è che tanta gente poi parla ma non ha la minima idea di quello che sta dicendo, mi sono ritrovato a girare con 2.0 al posteriore e la sensazione era quella di avere una moto molto poco agile e...sgonfia!!!
Qualcuno ne sa qualcosa in piu tanto per approfondire l argomento con logica...giustamente sbkduca diceva di misurare le gomme a caldo proprio perche a freddo la pressione è di gran lunga piu bassa!!!!
Dico bene o ho detto un mare di minchiate???spiegatemi per favore!!!!

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 1 mar 2015, 17:25

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda atomino » 10 apr 2015, 18:44

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 22 ott 2016, 22:13, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda pinto » 10 apr 2015, 20:41

lelucciovostro ha scritto:Alla fine ho capito come funziona fisicamente la questione pneumatici...innanzi tutto bisogna sapere la casa madre a quanto dichiara la pressione che va utilizzata con il pneumatico in questione per un uso stradale, quindi un pneumatico studiato per la circolazione stradale in sicurezza e nel rispetto delle norme stradali, prendiamo per esempio il nostro sportsmart2 cioè 2.5ant e 2.9post....ok fino a qui tutto ok, cominciamo con il dire che con le temperature estive la pressione aumenta di pari passo con il calore quindi è buona norma sgonfiarle anche un minimo d'estate in quanto all aumentare della temperatura ci ritroveremmo con una pressione troppo alta nella carcassa del pneumatico, stesso discorso se si gira per passi allegri e uscite sportive su strada...le temperature del pneumatico aumentano perche sollecitate dalla forza cinetica e di conseguenza anche la pressione interna aumenta e quindi ecco magari portarle a 2.3 ant e 2.7 post sarebbe cosa logica per non ritrovarsi con le pressioni originali di 2.5 e 2.9 ad aumentare trovandosi con gomme troppo gonfie e quindi pericolose...per quanto riguarda la pista ecco tutto è sollecitato all ennesima potenza quindi magari calarle a 2.0/2.1ant e 2.4/2.5 post va benissimo in quanto asfalto temperatura gomme e tutto sale spropositatamente...da qui secondo me per la mia esperienza calare il posteriore fino a 2.0 o meno come tante altre gomme è sbagliato, semplicemente perche la nostra gomma è studiata per pressioni piu alte rispetto alla media e completamente diverse da tutte le altre gomme, portarla a 2 non ha alcun senso logico...o se si io non ci arrivo!!!Ieri quando ho fatto mettere il posteriore a 2.4 il meccanico mi chiedeva se era un canotto o una gomma...il genio non aveva neanche la minima idea a quanto erano studiati i nostri pneumatici dalla casa, quello che mi fa specie è che tanta gente poi parla ma non ha la minima idea di quello che sta dicendo, mi sono ritrovato a girare con 2.0 al posteriore e la sensazione era quella di avere una moto molto poco agile e...sgonfia!!!
Qualcuno ne sa qualcosa in piu tanto per approfondire l argomento con logica...giustamente sbkduca diceva di misurare le gomme a caldo proprio perche a freddo la pressione è di gran lunga piu bassa!!!!
Dico bene o ho detto un mare di minchiate???spiegatemi per favore!!!!


Come ho già scritto, quando sono andato a girare all'ISAM con atomino un signore mi ha consigliato di scendere non oltre i 4 decimi da quello consigliato dalla casa, cosi ho messo 2,2 ant e 2,6 post e la gomma ha lavorato bene (niente strappi o consumi anomali).
Poi le dunlop di serie non sono le supercorsa e più di tanto non si può pretendere.
Piuttosto ho avuto la sensazione che dopo 5/6 giri inizi a scivolare dietro e debba essere fatta riposare.
Forse scalda troppo e magari si può scendere un po col la pressione ...
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 688
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda sergionox » 13 apr 2015, 9:22

Io ho fatto i miei primi 400 km con la bestia e mi sembra che le gomme si consumino pesantemente....
Dopo un piccolo giro erano già increspate!!

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda dallemark » 13 apr 2015, 9:29

vi faccio storcere il naso...dopo aver fatto 8000 km col mischione SportSmart anteriore e RoadSmart posteriore (finiti assieme con anteriore appuntito e fianchi lisci...), ho montato Michelin Pilot Road (l'anteriore è orrendo a vedersi...)
Per la mia guida (veloce ma non troppo e spesso con passeggero) mi sembra vadano molto bene, sincere e poco appuntite (come piace a me), ho chiuso il posteriore e manca poco all'anteriore.
Sul CB 1000 R con queste ci avevo fatto 9000 km... e fino ai 5000 erano perfette, poi scalettavano un poco...
Non posso andare dal gommista ogni settimana...il mio cruscotto segna 20.000 km....
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
Cagno
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 2 mar 2015, 10:07
Località: Busto A.

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda Cagno » 13 apr 2015, 10:36

giusto per non farti ricevere solo insulti (e per farti compagnia così ne riceverò un pò anche io) ti dirò che sulla mia ex hornet 600 le pilot road 2 (le uno sono di marmo) sono state forse le mie gomme preferite (usato anche pilot power, diablo rosso, pilot road 1, metzeler m5). ci facevo tanti km, sui passi erano sempre calde. credo che il difetto sia che fatichi a capirne il limite....le fai anche fischiare in curva e non sembrano mollare mai. probabilmente (e per fortuna non l'ho scoperto) quando ti mollano lo fanno davvero e senza la cortesia di avvisarti. Hornet e gomme poco appuntite era una bella abbinata (una agile, un bel pò ballerina e gomme più stabili) ... ecco col SD forse un pò di agilità in più non sarebbe male.

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda pinto » 13 apr 2015, 10:50

Ciao Ragazzi,
con il caldo è arrivato il momento di mettere in pensione le mai amate dunlop.

Io sono un "PIRELLISTA" e la scelta si riduce a :
Diablo rosso corsa
supercorsa SP
supercorsa BSB

Rosso Corsa - sempre montate su moto precedenti mi sono sempre trovato alla grande su strada e mi sono divertito nelle (poche) uscitine in pista.
qualcuno le ha provate sulle SD? sulle moto precedenti mi hanno fatto max 4000 km ma gia dai 2500 decadevano parecchio.

Supercorsa - Mai montate, mi ha sempre frenato il fatto che uso la moto prevalentemente su strada e ho paura che sia una gomma che ha bisogno di essere scaldata bene e che si raffredda velocemente. Ho visto amici volare dopo poche curve dalla pausa caffe e preferirei avere gomme magari meno prestazionali ma anche meno complicate.
Che esperienza avete su strada con le supercorsa?

Un altra domanda ... sempre per le supercorsa il gommista mi ha fatto vedere le BSB e le SP, l'anteriore ha una differenza incredibile, quello delle bsb è molto più appuntito, inoltre c'è una discreta differenza di costo, le BSB vengono 40/50 euro in meno.
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 1 mar 2015, 17:25

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda atomino » 13 apr 2015, 12:03

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 22 ott 2016, 22:13, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda pinto » 13 apr 2015, 16:29

atomino ha scritto:
50 euro in meno prendi le bsb sono ottime e comunque molto simili alle sp come resa e tenuta, certo Daniele secondo me considerando che tu la moto la usi tutti i giorni anche per andare a lavoro potresti seriamente prendere in considerazione anche gomme meno aggressive come le rosso corsa, ti danno comunque un ottimo grip, scaldano anche prima, probabilmente è la gomma più adatta a te ;)


Sono propenso a mettere le rosso corsa, però ero curioso di provare le supercorsa.
Tu su strada come ti stai trovando?

Ps,
quando andiamo a fare un altro giretto in pista?
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti