KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

su una smr 1290 che gomme montereste?

Messaggioda sbkduca » 26 lug 2021, 10:39

premetto che la smr 1290 deriva ovvio dalla sdr 1290.... guida rialzata, pedane avanzate, mono e pali vicini alla smr 990. peso 160kiletti... non monterei gomme supersportive perchè la SMR1290 la vedo per uso SMR.... quindi guida motard e sopratutto strade quelle che trovo.. sporche umide entro i limiti ovvio mentre con sd1290 attuale montando BSK solo asciutto.. per ovvi motivi.

Che gomme montereste....sono curioso.... vedetela come la SMR ma con peso ridotto di almeno 20/25 kiletti... guida similare motard.... off solo stradine bianche di passaggio non ho velleità fuoristradistiche con quel peso che seppur ridotto a 155/160 sarà sempre un signor perso in relazione alla coppia sotto al culo, ci arrivo sacrificando un disco anteriore, una pinza anteriore e cavetti vari dei freni se frena una smc con monodisco e monopinza a 146 kili... frena anche una sdr1290 a 155,...... alla debita velocità ovvio, capite perfettamente che oltre i 180-190 km/h non mi interessa proprio andare dato il tipo di modifica.

Io sto cercando per gomme modello scorpion intagliate strada... arrivando da moto sportive da sempre non ne conosco molte sopratutto per il tipo di modifica che sto pensando... avete idee o suggerimenti alternativi agli scorpion trail II ? Pirelli MT60? TKC 70?Tourance?MICHELIN SCORCHER?

il concetto è NO OFF... voglio la piega ma motard.... portare coppia bassa bassa e avere una moto leggerissima

Qualcuno inoltre ha montato gruppo filtro ITG o similari e mi sa dire effetto...? Sono interessato a far scendere gli rpm della coppia_max anche a sacrificare la potenza di 10/15cv.. oppure a murare a 9000 rpm... grazie a tutti x idee o suggerimenti vari.

ciauxxxxxxx

zoff73
 
Messaggi: 869
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda zoff73 » 26 lug 2021, 12:16

Io ho notato un altro punto a favore sulla D4 rispetto alla rosso corsa2, e cioè il miglioramento del riscaldamento pneumatico. Con il rosso corsa 2 mi è capitato, quando ho utilizzato la moto per giretti di "servizio" tipo andare al lavoro o cose del genere, quindi con gomma non proprio in temperatura, "scivolamento" sulla spalla nel cambio mescola , cosa che con la D4 non ho ancora percepito, questo dovrebbe dipendere dalla nuova tecnologia cape&base che permette alla gomma un miglior riscaldamento omogeneo.

Per quanto riguarda il costo non so voi ma io pago 10 euro in meno le D4 delle rosso corsa 2

ciao

Albert71
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda Albert71 » 26 lug 2021, 12:42

Da noi a Savio 250 rosso corsa 2 !

zoff73
 
Messaggi: 869
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda zoff73 » 26 lug 2021, 13:18

:shock: mi conviene venirle a montare la!

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda Cesar 1 » 26 lug 2021, 13:25

@zoff73
...quando andiamo?
Ultima modifica di Giax il 27 lug 2021, 7:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda Giax » 27 lug 2021, 7:21

@SbkDuca ho unito qui :up:

KFABRI
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 dic 2020, 12:53

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda KFABRI » 27 lug 2021, 10:51

Cesar 1 ha scritto:ILe S22 più svelte?
Interessante.
Allora la scelta sarà S22 o RossoCorsa2
No, aspetta Cesar, mi spiego meglio....
Pensavo che le rosso IV fossero più svelte della sensazione che mi stanno dando, non ho detto che le s22 sono più svelte delle R IV.
Potrebbe anche essere una questione di carcassa/pressione.
Secondo me le 2 gomme si equivalgono.

Cmq hai notato che mi avevi consigliato il pignone -1 e l'ho montato, ora le R IV....
Tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio..!!!
PS
Io sono di Genova e domenica mattina alle 9:40 ero già a Marsaglia.
Ponte nuovo e asfalto nuovo...
spettacolo..!!!

Invece x Albert
Cavolo, 1600 km sono davvero pochi..!!
Ne facevo quasi 2000 col DUNLOP GP RACER SOFT sul SM950 ....
E ti garantisco che il 950 divora il posteriore di brutto..!!!


Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 27 lug 2021, 16:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda Cesar 1 » 27 lug 2021, 12:26

Sono onorato!
Meglio eeeh col pignone da 16? Molto più scattante !
Le gomme durano ancora meno...

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda Cesar 1 » 8 ott 2021, 7:33

Messe le Mutant.
Più pesanti delle Rosso4, più lente a scendere...sembrano a tutti gli effetti più tonde.
Ci ho fatto appena 30km ma almeno a sinistra sono arrivato a pulirla tutta (ma senza dare gas) ed a destra credo di provarci oggi pomeriggio.
Pressioni messe da me 2.4/2.6

L'impressione di "peso" all'anteriore è sicuramente data dalla quantità esorbitamente di battistrada (almeno 8mm mentre il Rosso4 ne aveva la metà!)
Mi sembrano più confortevoli. Ma dopo soli 30 km è tutto da verificare.
PS: mai visto tanti "spiripilli" su uno pneumatico...sembra un fico d'india!

Albert71
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda Albert71 » 8 ott 2021, 7:44

Cesar
Le ho montate anno scorso , poi smontate per periodo estivo ,le rimonto anche quest'anno, per la tipologia di pneumatico , secondo me fantastiche , ti permettono andature ,con qualsiasi tipo di asfalto , bagnato ,sporco ,strade bianche e volendo anche ginocchio a terra ,fino a qualche anno fa impensabile , poi come agilità non le puoi paragonare a gomme ipersport non è la loro fascia di utilizzo , ma in queste stagioni sono insuperabili !

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda Cesar 1 » 9 ott 2021, 16:21

Allora...primo giro serio: Monte Penice Bobbio e ritorno a Milano.
Ieri ero riuscito a pulire bene le Mutant...da ambo i lati...tanta paura ma nessuno spavento...ho chiuso il posteriore ma davanti gli spiripilli di gomma resistono!
Allora, riesco a fare le stesse cose che facevo con le Rosso4 ma solo che le curve sembrano iniziare più lentamente...scendono più piano.
Non mi sembra ci sia stata alcuna perdita di aderenza...sinceramente guardavo davanti e non ho visto se qualche spia lampeggiasse
Curvando veloce e frenando a metà curva NON mi è sembrato tornasse su la moto, forse solo un accenno...o probabilmente non freno abbastanza forte io essendo uno di quella gentaglia che preferisce frenare forte prima di curvare. Comunque...salita da Varzi al penice, la solita strada distrutta bucata e sporca: nessun problema, le Mutant non hanno dato nessuno scuotimento od accenno di deriva.
Ma ancora non mi fidavo molto...è stata la discesa verso Bobbio che mi ha mostrato che tengono tanto! A metà discesa il mio collega con l'890R mi ha superato...e ciao...ho resistito 5 o 6 curve e poi si è allontanato sempre di più...ha proprio una gran bella motina con delle PowerCup2 che da calde appiccicano!
A prescindere, son proprio contento delle Mutant, son proprio quello che cercavo...ottime su strada fredda sporca e/o bagnata senza farmi rimpiangere troppo la velocità delle Pirelli.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda Cesar 1 » 19 ott 2021, 17:04

Dopo due settimane non mi sembrano più "più lente" delle Pirelli (...ci si abitua presto) e mi sembrano tenére tanto quanto le Rosso IV...anche se l'asfalto non è perfetto.
Sono più stabili (il lato positivo della pesantezza) e più confortevoli (...eppure son Dunlop...2.4/2.6 di pressione, la mattina a freddissimo 2.3/2.4).
Però si consumano stranamente...non sulla cintura dura centrale ma sui lati...e sui lati si consuma il lato del tassello che "prende" quando si frena solo che io non freno quasi mai col freno posteriore ed assolutamente non freno a moto inclinata (solo una pizzicatina casomai).
Non so quanto durerà (fotografata alla destra della moto):
Allegati
20211019_172928.jpg

Albert71
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda Albert71 » 19 ott 2021, 18:19

@cesar
Anche a me si consumano così , comunque direi sui 6 Milà è la loro durata !

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda Cesar 1 » 3 nov 2021, 10:10

Mi pare di aver letto qualcosa su come regolare l'espansione del mono per "mitigare" tale consumo del lato del tassello...
Qualche anima esperta si ricorda qualcosa?

Albert71
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda Albert71 » 3 nov 2021, 10:21

Mmmmmm per il consumo gomme così , unica cosa è regolare il polso destro a uscita curva !

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda cane501 » 3 nov 2021, 13:40

Quando prendi in mano il gas il mono ovviamente si comprime. Io al limite proverei a giocare con la regolazione in compressione (non ricordo se l'sdr 2.0 ha alte e basse velocità per la compressione del mono) lasciando stare sia il precarico che l'estensione. Considerato che (suppongo) la regolazione di base del mono sia piuttosto frenata in compressione vista la considerevole coppia del 1290 e che (suppongo di nuovo) le mutant avranno una carcassa piuttosto morbida io proverei ad aprire un po' il freno e a liberare un po' la compressione e vedere se cambia qualcosa. Naturalmente se vuoi provare vai di piccoli passi e segna che cambiamenti fai così che se il risultato non ti aggrada in un attimo torni alla configurazione iniziale.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda Cesar 1 » 3 nov 2021, 13:57

Sì, il mono ha alte/basse velocità...
In ogni regolazione suggerita dal manuale però vedo che le alte velocità non vanno mai regolate, sempre lo stesso setting di 1 giro e mezzo!

Al momento sono in standard +1 click sia in comp che estens. con due mm di precarico in più. Idem davanti ma senza precarico.
Sì le Mutant hanno carcassa più mobida delle Rosso IV...ma cerco di tenerle relativamente dure (2.5 /2.6 da calde).

Potrei provare a togliere un click ma già mi sembra molliccia (...potrei aprire le alte velocità di mezzo giro e darci uno/due click in più sulle basse)
Credo che la prossima spesa potrebbe essere un MUPO a 4 regolazioni + un qualche kit per la forcella.

Albert71
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda Albert71 » 3 nov 2021, 14:33

Io ho Mupo e ho scorrevolezza forcelle , ma con le Mutant ,con dei tappi così larghi è inevitabile che si consumi prima un lato , il tappo sotto la spinta della moto flette per forza , non puoi tenere tutta chiusa la compressione e anzi così facendo fai lavorare ancora di più il pneumatico , bisogna trovare il giusto compromesso , ma con gomme così avrai sempre un certo consumo irregolare !

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2095
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda AleT » 27 dic 2021, 20:45

Cesar 1 ha scritto:Mi pare di aver letto qualcosa su come regolare l'espansione del mono per "mitigare" tale consumo del lato del tassello...
Qualche anima esperta si ricorda qualcosa?


Puoi trovare info qui:
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=68&t=52037&start=20

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda Cesar 1 » 28 dic 2021, 0:34

...dankescien.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti