KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda Cesar 1 » 12 dic 2022, 10:19

...per adesso con le S22 non mi sono ancora spaventato...hanno un mezzo cm intonso ai bordi che credo rimarrà tale per molto tempo.
Grazie dei consigli.
Le Avon hanno il 200/55?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda ilbrazzo » 12 dic 2022, 11:41

Cesar 1 ha scritto:Le Avon hanno il 200/55?

Non lo so.
E a dirla tutta non sono nemmeno sicuro che le attuali Xtreme Rain siano al livello di quelle che realizzavano anni fa.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda Cesar 1 » 12 dic 2022, 11:46

...si fermano al 190/55.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda Cesar 1 » 12 dic 2022, 22:33

Pace!
Mi tengo le S22 e mi diverto un po' meno.

Cambiamo discorso

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda Cesar 1 » 5 giu 2023, 18:30

Ed invece no.
Mi diverto anche di più!
Devo fare ragione a chi stimava le S22...ora sono a 5000Km (...compreso un rodaggio freddo lento e bagnato) e credo di poter arrivare a 7000Km.
I tagli al post. sono molto scalinati...quelli a mezza piega. Davanti perfette.
Mai un problema od uno spavento...mi ricordano tanto le Rosso 4.
Potrei anche rimetterle...estate o inverno...van bene uguale.

motokermit59
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda motokermit59 » 5 giu 2023, 18:54

Cesar 1 concordo ,io ho la GT ho provato Mitas Rosso 4 Angel ma sono al secondo treno di S22 xchè sono performanti sincere ma sopratutto sono le uniche che ,nonostante faccio il 90% in appennino ,hanno un consumo regolare sia davanti che dietro senza fare la classica forma a punta sul davanti . Ma x me se faccio 5000 km è buona

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda sergionox » 6 giu 2023, 6:57

Concordo con voi che le S22 sono delle ottime gomme e dico ciò dopo averne provate diverse.
Ne ho montati parecchi treni sia con sd 2020 che con la sd 2022!

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda Cesar 1 » 6 giu 2023, 9:45

@kermit
...beato te. Io sono a 50 km di tangenziale od autostrada ...da ogni curva. E ci vado spesso anche al lavoro quindi contando solo le curve ed i momenti in cui ci si diverte direi che sono ancora a 2500. Ed essendo io un falsomagro da oltre il quintale...le gomme le tengo abbastanza gonfie...2.4 e 2.7 a freddo.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda Cesar 1 » 9 ago 2023, 9:56

Cambiato le S22 per le Pirelli Corsa 4.
Le ho pulite subito, le ho chiuse dietro, davanti ci sono ancora due mm di lucido che non credo arriverò mai a toccare, almeno a destra.

Mie impressioni dopo 200Km, impressioni sicuramente premature da prendere con le pinze...tenendo conto che io cerco di piegare a velocità pressochè costante senza frenare davanti ma solo dietro ed accelerando in uscita senza cercar di far intervenire il TC o perlomeno senza poter osservare eventuali lampeggii (...troppo concentrato/preoccupato sulla strada...siamo matti?!?).
Con tale preambolo sono stra-ottime, sono stabilissime soprattutto a moto molto inclinata e lo sono più delle S22.
Le pensavo più agili, non mi sembrano molto più veloci a scendere rispetto alle S22...ma mi permettono di inclinarmi leggermente di più e con maggior facilità ogni qualvolta io cerchi di andare ancora più giù.
E nonostante loro possano inclinarsi ancora di più...i miei 48, benchè stia in punta sulle pedane, grattano e non riesco a fare di più (...sospensioni in sport con precarico alto dietro, 2.5 e 2.7 fredde).
Per me sono esagerate, mi sa che potevo vivere felice con le S22 o con le Rosso 4 spendendo un po' meno...diciamo che ho una maggiore riserva di sicurezza!
Consigliatissime per chi ha più coraggio, più manico di me e più spazio libero (...o per gente che pesi meno, cosa non difficile!).
Vedremo il consumo (...parametro relativo in quanto mi basterebbe NON prendere multe per essere economicamente felice).
Le prossime saranno sicuramente le Mitas ev.

KFABRI
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 dic 2020, 12:53

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda KFABRI » 9 ago 2023, 12:23

Io invece ho montato 3 settimane fa le MICHELIN power GP (50-50 strada pista)..
...che dire...SPETTACOLO..!!!
Non avevo mai montato michelin in vita via.
Nei miei post indietro (estate scorsa), chiedevo informazioni perché volevo provarle e finalmente.......
Agilità estrema, dovreste provarle, sembra di avere i cerchi in carbonio.!!
La moto chiude le curve da paura..
Sembra di carvare con gli sci.
Mi danno una fiducia estrema anche in discesa che non è mai stata una mia prerogativa.
X me FANTASTICHE..!!
Costano ma penso che le rimonterò...
Devo solo valutare resa kilometrica...
Pressioni 2.5 2.6 a freddo


Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda Cesar 1 » 9 ago 2023, 12:49

Quando avevo la FZR1000 montai delle Michelin di cui non ricordo più la sigla...ed erano talmente agili che mi sembrava di usare una moto diversa...
E' sempre stata una prerogativa Michelin quella di fare gomme leggere (la coppia era nettamente più leggera di una Metzeler per esempio) e la prima sensazione era quella di passare da una moto a ruote piatte ad una sportivissima! Poi sparirono le ant. 130 che montava la FZR e dovetti scrivere in Belgarda per poter montare le 120 davanti...

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda kobaiano » 17 dic 2023, 19:48

Si sono "un intruso".... Come qualcuno probabilmente saprà ho una SADV 1290 S....
Ma ieri ho fatto un giro con un amico che ha "La Bestia" e aveva appena montato pe MITAS SPORTFORCE+ EV. Ebbene io sono stato tra quelli che gliele aveva sconsigliate memore dell'esperienza con le TERRAFORCE montate di serie sulla mia (non voglio dire "disastrose" ma, diciamo, appena sufficienti per una guida tranquilla, per quella sportiva manco a parlarne, mi divertivo solamente a fare dei traversi in uscita curva data la scarsa tenuta...) e invece.... Già da le prime curve che abbiamo affrontato mi sono accorto che mi stava dietro (attaccato, direi) senza grossi problemi quando di solito lo "perdevo" dopo poche curve e infatti dopo la prima serie di curve mi ha affiancato e fatto :up: .... Ci siamo poi fermati a fare benzina dopo circa 100 km e ho notato che la posteriore aveva già dei segni sui lati, segno che la gomma aveva "lavorato bene".
Abbiamo "fatto a cambio" moto a questo punto e mi sono reso conto anch'io che "Queste" Mitas funzionano davvero bene (nonostante le temperature intorno ai 10° di ieri) e quindi mi sono sentito quasi "in dovere" di riferirne qui...

E ora un (piccolo) O.T.... Tutte le volte che provo una SD 1290 rimango Impressionato dal motore (ma non "dovrebbe" essere molto simile al mio??? :shock: ), Tira da strappare le braccia e allunga pure.... Altra faccia della medaglia, ovviamente ai bassi giri è molto meno regolare di quello della SADV e ci mancherebbe! E poi devo ammettere che la guida della SD (a parte tutta l'aria che arriva addosso e alla quale non sono certo abituato) "per i miei gusti" è troppo impegnativa, per guidarla come si deve ci si deve sporgere e spostare in curva molto di più che sulla mia (anche se a me piace, nelle curve giuste, mettere il ginocchio a terra anche sulla SADV) e dopo un pò mi stanco troppo, certo sarà anche l'età.... :( :? :roll: Comunque "di contro" Roberto (il proprietario della SD) tutte le volte che prova la mia mi dice "E' agile come una bicicletta, scende in curva da sola" (nonostante i kg in +, 30 almeno). Fine OT, grazie... :mrgreen: :penna:

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda Cesar 1 » 12 gen 2024, 12:37

Nuove gomme 2024, dopo le nuove Bridgestone S23 sono uscite anche le Michelin Power 6 e le GP2...abbandonato il disegno a "unghiate" sono tornati a disegni più "tradizionali". Arriveranno nuove PowerCup?

m63g69
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 16 feb 2010, 15:41

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda m63g69 » 19 mar 2024, 22:31

ciao,

nessuno di voi ha montato le dunlop MK3 ?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda ilbrazzo » 20 mar 2024, 9:50

Se intendi le SportSmart MK3 io ho montato l'anteriore, non per la "bestia" ma su SMC690.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

m63g69
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 16 feb 2010, 15:41

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda m63g69 » 20 mar 2024, 21:54

si intendo proprio le

SportSmart MK3

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda ilbrazzo » 20 mar 2024, 23:29

OK sono loro, anzi è lei. :mrgreen:
Cosa vuoi sapere in particolare?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

m63g69
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 16 feb 2010, 15:41

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda m63g69 » 21 mar 2024, 23:30

come si comportano rispetto alle originali S22

agilità
tenuta
bagnato
durata

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda ilbrazzo » 22 mar 2024, 9:13

m63g69 ha scritto:come si comportano rispetto alle originali S22

Come ti dicevo non ho la SD1290, quindi non ho mai avuto le S22 nè come primo equipaggiamento nè come alternativa.
Posso darti le mie opinioni soggettive, basate su confronto tra questa gomme e le mie usate in precedenza ossia in ordine sparso Metzeler Rennsport, Continental RaceattackStreet, Dunlop SportSmart 2.

agilità
E' la gomma che mi ha dato la maggiore rapidità di discesa in piega: la moto sembra letteralmente cadere dentro la curva e a volte si arriva fin troppo presto alla corda.
Per contro, proprio causa profilo molto appuntito, si fa un po' più di fatica a tirarla su nei cambi di direzione. Ma con un buon setting della ciclistica si mette a posto anche questo "problemino".

tenuta
Il grip è tanto, superiore alle altre gomme provate, anche agli angoli di piega più accentuati proprio grazie al profilo molto appuntito ed alle spalle praticamente verticali; più pieghi più hai superficie di appoggio.
Ho solo notato che, con il passare dei Km (anzi delle migliaia di Km) serve qualche minuto in più per mandarle bene in temperatura ed avere tutto il grip; come se i polimeri avessero bisogno di "risvegliarsi" prima di dare il meglio.
N.B. 1 - Ci sono gomme che danno grip ancora maggiore? Ovviamente si ma, per le mie esigenze, questo basta e avanza.
N.B. 2 - E' una gomma strana, con carcassa rigida, che richiede pressioni e setting sospensioni differenti dal consueto per dare il meglio. All'inizio magari si perde tempo, poi ci si diverte.

bagnato
Non amano l'acqua e si deve andare piano. Ma non troppo piano altrimenti si raffreddano troppo e perdono ancora più tenuta.
Ovviamente se trovi pioggia in giro si torna comunque a casa anche sotto l'acqua.

durata
La precedente SportSmart 2 (sempre solo all'anteriore) ha fatto più di 10mila Km e non era ancora sotto il limite di usura; anche verso la fine la tenuta era più che dignitosa.
La attuale SportSmart MK3 ha già fatto circa 7mila Km e non mi ha ancora mandato segnali di doverla sostituire, nè per tenuta nè per usura.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

m63g69
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 16 feb 2010, 15:41

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda m63g69 » 22 mar 2024, 23:05

grazie mille, ottima spiegazione

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti