KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consigli acquisto SuperDuke 1290 usata

Albert71
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Consigli per acquisto imminente..

Messaggioda Albert71 » 9 nov 2019, 18:20

A me le m7 comprensivo di rodaggio mi sono durate 3500 km quindi direi che non c'è niente di strano

tachipiri
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 set 2019, 17:12

Re: Consigli per acquisto imminente..

Messaggioda tachipiri » 9 nov 2019, 19:11

Ok ragazzi, quindi diciamo che ci può stare ma siccome il punto di ritiro è attaccato alla concessionaria faccio prima un passo lì inconcessionaria ktm per verificare che sia tutto ok.
Grazie ancora, ciao.

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 632
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Consigli per acquisto imminente..

Messaggioda roby60 » 9 nov 2019, 19:33

Se vuoi la mia è di quest'anno, giugno.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

tachipiri
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 set 2019, 17:12

Re: Consigli per acquisto imminente..

Messaggioda tachipiri » 10 nov 2019, 8:24

Il proprietario di quella che sto vedendo prende al mia in permuta, inoltre immagino che per una 2019 il prezzo sale sensibilmente, grazie lo stesso .

sergio1979
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 7 giu 2016, 21:11

Consiglio acquisto 1.0 o 2.0

Messaggioda sergio1979 » 20 gen 2020, 15:55

Ciao ragazzi,
sono dovuto espatriare per trovare un nuovo lavoro che mi consentisse di guadagnare soldi veri e non dei "pagherò" così tanto in voga nella nostra amata ed amara Italia.
E dunque sono vicinissimo alla meta:
acquistare il mio tanto agognato 1290 super duke...
a questo punto io un'idea me la sono fatta, ma vorrei anche qualche vostra opinione in merito.
prediligo la prima generazione per i seguenti motivi: elettronica molto basilare (o accesa o spenta), tiro ai bassi a quanto si dice un pelo più grintoso per via dell'euro 3 meno restrittivo... un pochino ino più di coppia a quanto pare, e, Dulcis in fundo, un'erogazione del motore un po più brusca e meno lineare ... e quindi la cosiddetta "castagna" quando il motore entra in coppia.
ah giusto, anche il fatto che abbia una chiave ed un blocchetto accensione mi gratifica, oltre che una posizione abbastanza eretta e che quindi difficilmente affatica col suo stile motad.
della seconda generazione mi piace il faro, la colorazione bianco arancione e la forma del tft
motoristicamente siamo allo stesso livello ma, sempre stando ai "si dice", erogazione della potenza molto più lineare.
posizione un pelo più caricata sui polsi, sospensioni più rigide

se mi confermate queste "voci" so ESATTAMENTE su quale generazione andare
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 5 feb 2020, 12:13, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Precisato titolo

Elfazius-90
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 8 feb 2017, 1:36

Re: Direi che ci siamo ... acquisto vicino: cerco consigli

Messaggioda Elfazius-90 » 20 gen 2020, 16:46

secondo me le differenze a livello di motore/coppia sono minime e difficilmente percepibili a molti umani.
Io le ho provate entrambe, e se sei della vecchia guardia, beh, la 1.0 è un bel cavallo imbizzarrito divertente e pratico da domare con qualche accortezza.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23485
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Direi che ci siamo ... acquisto vicino: cerco consigli

Messaggioda Bat21 » 20 gen 2020, 18:09

Evvai Sergio :wau: ...felice per te :) :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Albert71
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Acquisto vicino: cerco consigli 1.0 o 2.0

Messaggioda Albert71 » 20 gen 2020, 19:11

@sergio
Ciao io ho avuto tutte e duee moto e confermo quanto detto da te, però volevo fare una precisazione,se ti piace il puro divertimento e non dai peso alle sbacchettate di potenza e impennate improvvise la tua moto è la 1.0 se invece ti piace fare strada con un'elettronica più evoluta la 2.0 è superiore,per quanto riguarda la posizione di guida basta arretrare il manubrio della due come sulla uno, invece per quello che riguarda sospensioni a ma piacevano di più quelle della 1.0 soprattutto le forche quelle della 2 troppo rigide per strada , in pista magari superiori ma io non frequento ! Quale preferisco,be' se mi vogliono divertire la uno se invece cerco una moto con elettronica più evoluta e che mi faccia arrivare prima sul passo la 2 a te la scelta!

sergio1979
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 7 giu 2016, 21:11

Re: Acquisto vicino: cerco consigli 1.0 o 2.0

Messaggioda sergio1979 » 21 gen 2020, 0:24

Grazie mille ragazzi
adesso, soprattutto dopo le conferme che mi ha dato Albert71, so che la versione che voglio è la 1.0
a me dei tempi o di arrivare in testa sul passo frega meno di zero.
questa motardona sotto effetto di steroidi è nata come hooligan bike ed io in effetti quel tipo di moto cerco...
mai avuto una moto con elettronica e se posso evitare, preferisco le due ruote più sincere, anche se un pelo incazzate
la seconda versione, probabilmente per via dell'euro 4, ha assunto una veste che mi attira meno ... prende giri molto rapidamente ma è estremamente lineare nell'erogazione della potenza... non è minimamente castrata, anzi, per via dell'elettronica ti consente di fare più strada.
ma è l'hooligan che cerco.
non vado in pista se non con i kart.
grazie a tutti per avermi chiarito le idee

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

SDR 1.0 nell'uso normale meglio della 2.0?

Messaggioda alexa72 » 5 feb 2020, 11:17

Ciao a tutti!!!
Sto valutando l'acquisto di una SDR 1.0 o 2.0. Teoricamente "dovrei" puntare direttamente alla seconda perchè più evoluta e raffinata ma...considerando che la userei nei we per giri non lunghissimi (solo nella bella stagione e senza passeggero, a casa ho già una turistica adatta allo scopo ed anche una Super Adventure S :mrgreen: ) con andatura +turistica-sportiva, la 1.0 potrebbe essere preferibile? Parlo di comodità, vibrazioni, qualità di erogazione (non potenza, di quella ce n'è anche troppa :mrgreen: ), calore emanato (E3 vs E4).
Magari mi sbaglio ma l'idea che mi sono fatto, per un utilizzo normale e non estremamente sportivo, è che la 1.0 sia già un'ottima moto e più comoda della 2.0 per me che sono 1e80 per 80 kg.
Il budget non è un problema ma risparmiare dei soldi avendo in cambio una moto dalle differenze poco percettibili (nel normale utilizzo) rispetto al modello più evoluto, non è che mi faccia schifo :mrgreen:
Grazie a tutti per i consigli!!!

P.S.: il titolo è volutamente un po' provocatorio :mrgreen:
P.P.S.: non conoscendo bene la SDR se qualche buon'anima potesse dirmi particolari cose da controllare ed eventuali difetti/richiami dei due modelli in questione, gliene sarei molto grato :wink:

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: SDR 1.0 nell'uso normale meglio della 2.0?

Messaggioda Luketriple70 » 5 feb 2020, 12:00

Io le ho avute entrambe! Ora sono possessore di una 2.0. Le moto sono molto simili alla fin fine se non che la 2 è più affinata e precisa nella guida, anche il motore è più morbido meno brutale. In più la 2 ha il keyless ed un’elettronica più evoluta con abs cornering. In più la 2 ha le molle più sostenute e tu che non sei leggero ne beneficerai ma questo puoi farlo anche sulla 1. Fossi in te quindi sceglierei quella che ti piace di più a pelle! Tanto non sbagli!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1171
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Consiglio acquisto 1.0 o 2.0

Messaggioda cane501 » 5 feb 2020, 12:14

Io ho avuto la 1.0 e francamente l'ho trovata molto più "stradale" di quanto il marketing voglia far credere. Considera che io sono alto 195 cm e non ho mai avuto alcun problema di confort o di calore eccessivo neanche dopo giornate da 500 km con più di 30°. Alla fine l'SDR mi è sembrato questo, una eccellente moto stradale per fare un sacco di strada divertendosi. Il motivo per cui l'ho venduta è principalmente il fatto che trovavo la ciclistica troppo povera rispetto alle prestazioni (in particolare le idrauliche le trovai pessime sia davanti che dietro) e un'elettronica troppo basilare e protettiva che mi portava spesso a spegnerla per avere una risposta del gas in sintonia con quello che mi aspettavo da quel motore. Considerato che dalla 1.0 alla 2.0 non mi risulta ci siano differenze sostanziali alle quote ciclistiche o al telaio ma che al contrario più persone mi hanno confermato che la ciclistica è migliorata considerevolmente (proprio le idrauliche mi dicono) e che l'elettronica è decisamente più evoluta (in particolare traction control e anti-impennata regolabili se non erro) mi sento di consigliarti la 2.0 se l'aspetto finanziario non è un problema.

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: Consiglio acquisto 1.0 o 2.0

Messaggioda frenkygt » 5 feb 2020, 12:17

2.0 assolutamente, adesso le trovi nuove a 13-14 mila euro

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: Consiglio acquisto 1.0 o 2.0

Messaggioda alexa72 » 5 feb 2020, 12:29

Grazie ragazzi, parto dal fondo, 13-14 mila nuove intendi km zero o nuove scontate?
Per il resto che dire, da una parte mi conforta sapere che la 1.0 è comoda su strada (l'ultima nuda che ho avuto è stata una Speed Triple R del 2017 venduta perché un po' sacrificata per i miei 180 cm., soprattutto per le gambe), dall'altra vorrei capire meglio le differenze di elettronica con la 2.0 e se nell'uso normale (vi ricordo che non ci farei le sparate) l'evoluzione è sensibile ed utile. Per le sospensioni, magari con un kit forca ed un mono più serio, ad un costo accettabile si elimina il problema o, addirittura si fa meglio anche della 2.0.
Devo controllare ma la 1.0 non ha ABS cornering? L'aveva la mia 1190 nel 2014...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1171
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Consiglio acquisto 1.0 o 2.0

Messaggioda cane501 » 5 feb 2020, 12:50

Niente abs cornering sulla 1.0, non c'è proprio piattaforma inerziale su quella. L'abs comunque funzionava bene, erano traction e antiwheeling fissi il peggio.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Consiglio acquisto 1.0 o 2.0

Messaggioda Bubbasqueeze » 5 feb 2020, 13:20

Puo interessare anche questo sulle differenze 1 vs 2
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=104&t=43813

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: Consiglio acquisto 1.0 o 2.0

Messaggioda alexa72 » 5 feb 2020, 14:19

Ecco, l'assenza di ABS cornering è un grosso punto a sfavore della 1.0. Ce l'ho sulla ADV S e non vorrei rinunciarci. Grazie anche della segnalazione della discussione, l'avevo letta ;)
Tornando in tema prezzi, come siamo messi a quotazioni realistiche?
Grassie :mrgreen:

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Consiglio acquisto 1.0 o 2.0

Messaggioda ex-utente MyKTM » 5 feb 2020, 14:57

@alexa72
ma quando hai il tempo di utilizzare tutte stè moto? :roll: :mrgreen:

e scusami, ma poi cosa te ne fai di una sdr se non la vuoi utilizzare sportivamente su strada? :?
non ne trovo il senso.
ma tanto alla fine è probabile che la compri e la rivendi dopo poco......

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1171
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Consiglio acquisto 1.0 o 2.0

Messaggioda cane501 » 5 feb 2020, 15:06

@katana
Pensa che io l'ho venduta proprio perché ho cercato di "usarla sportivamente per strada" ma non mi ha soddisfatto. Prima di quella però venivo da una tuono e avevo dei riferimenti un po' "alterati". Il mondo è bello perché è vario.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: Consiglio acquisto 1.0 o 2.0

Messaggioda alexa72 » 5 feb 2020, 15:10

Grazie della stima @katana :mrgreen: Allora, cerco di arrampicarmi sugli specchi :mrgreen: A casa ho due moto che uso, con mia moglie, per turismo, GS1250 e SADV S. La seconda NON viene usata in estate a causa del calore che non sopportiamo. Quindi lo scorso anno mi sono preso una Versys 1000 SE per sostituire la KTM quando non viene usata. La Kawa è una gran moto da turismo ma mi sta un po' stretta di motore essendo abituato alle altre due :twisted: non tanto per la potenza massima ma per la coppia in basso che mi fa divertire anche a velocità normale.
Quindi ho pensato di vendere la Versys e prendere, al suo posto, qualcosa di più sportivo senza esagerare con la posizione di guida (sono 1e80). Visto che la KTM ha un gran motore capace anche di andare a passeggio, visto che non voglio prendere un'altra moto nuova per non rischiare di smenarci un sacco di soldi in caso non mi piaccia, ho pensato (anche) alla SDR 1.0 o 2.0. Sbaglio?
Ovviamente ce ne sono altre in lizza ma non le ho menzionate perchè questo è un forum arancione :mrgreen:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti