KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SD 1290 - interventi indispensabili

SD 1290 - interventi indispensabili

Messaggioda pinto » 2 nov 2014, 23:29

Ciao Ragazzi,
Finalmente la SD è arrivata e me la preparano questa settimana.
A parte le i vari optional e "frocerie" che posso montare dopo tranquillamente da solo, vorrei un consiglio sulle cose indispensabili da far preparare al conce prima di ritirarla.

Per adesso mi vengono in mente:
- aggiornamenti e richiami (ma quello dovrebbe pensarci da solo)
- Pignone -1
- Sfilamento forche 5 - 8 mm (consigli? dite che è indispensabile?)
- Posizionare il manubrio in posizione avanzata

Altri consigli?
Che dite?

Vi ringrazio già da adesso :up: :up: :up:
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S
Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 884
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: SD 1290 - interventi indispensabili

Messaggioda gomac2000 » 2 nov 2014, 23:35

Io fossi in te prima la userei in configurazione standard così impari a capirne le tue sensazioni.. Ognuno guida in modo diverso.. E poi ti fai le modifiche o meglio le regolazioni che ritieni consone al tuo stile di guida..
Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: SD 1290 - interventi indispensabili

Messaggioda pinto » 2 nov 2014, 23:43

gomac2000 ha scritto:Io fossi in te prima la userei in configurazione standard così impari a capirne le tue sensazioni.. Ognuno guida in modo diverso.. E poi ti fai le modifiche o meglio le regolazioni che ritieni consone al tuo stile di guida..


Grazie gomac.
Beh, non hai torto.
Effettivamente posso fare le regolazioni anche dopo (lo sfilamento preferisco farlo fare al conce).
Il pignone invece devo metterlo almeno entro il tagliando dei mille, e conoscendo come sono rapportate di serie le K, vado a colpo sicuro.

Tu che hai montato come accessori sulla moto?
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S
Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 884
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: SD 1290 - interventi indispensabili

Messaggioda gomac2000 » 2 nov 2014, 23:47

Per ora solo tamponi paratelaio-motore evotech performance, porta targa power parts e ho preso le borse laterali per i lunghi viaggi.. L idea è scatalizzare e mettere un po di carbonio.. Pignone meno 1 per ora non ne vedo l utilità .. La 1290 ha talmente coppia che va ad ogni numero di giri e marcia.. Le forche le ho sfilate un po anche io, ma più che altro perché toccavo con una sola punta di piede q quindi ho dovuto agire su precarico molla e di conseguenza sfilare un po le forche..
Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: SD 1290 - interventi indispensabili

Messaggioda gomac2000 » 2 nov 2014, 23:48

Dimenticavo ho messo anche l allarme power part
Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: SD 1290 - interventi indispensabili

Messaggioda pinto » 2 nov 2014, 23:56

Ok,
io ho ordinato portatarga, borsa da sella (non vado in coppia, se alla donna piace la moto se la compri :mrgreen: :mrgreen: ) e sella PP.

Si accettano consigli pure sulla taratura delle sopensioni.
Sono 1.80 per 72 KG
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S
Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 884
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: SD 1290 - interventi indispensabili

Messaggioda gomac2000 » 3 nov 2014, 0:01

La sella pp è molto comoda ma come hai ben capito avendo problemi di altezza non posso metterla.. Io comunque mi trovo bene in configurazione standard.. La sd va lasciata guidare nei viaggi ad andature normali mentre nei giri del sabato con gli amici.. Va guidata con fisico.. Impuntato in avanti .. Allora si che senti bene l anteriore.. Inoltre io ho provato varie pressioni di gomme e mi trovo bene con 2.4 anteriore e 2.7 posteriore.. A pressioni più basse la sentivo troppo scivolare..
Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: SD 1290 - interventi indispensabili

Messaggioda pinto » 3 nov 2014, 0:13

gomac2000 ha scritto:La sella pp è molto comoda ma come hai ben capito avendo problemi di altezza non posso metterla.. Io comunque mi trovo bene in configurazione standard.. La sd va lasciata guidare nei viaggi ad andature normali mentre nei giri del sabato con gli amici.. Va guidata con fisico.. Impuntato in avanti .. Allora si che senti bene l anteriore.. Inoltre io ho provato varie pressioni di gomme e mi trovo bene con 2.4 anteriore e 2.7 posteriore.. A pressioni più basse la sentivo troppo scivolare..


Chiaro.
Venendo da una moto agilissima come la SMT, questo fatto della guida di corpo mi preoccupa un poco (per questo volevo già sfilare le forche).
Non avendo un gran fisico non vorrei arrivare in cima ai passi "cotto", ho il tremendo ricordo di una futa fatta bello allegro con una speed triple (penultimo modello). Bella moto, ma che fatica !!!!

Staremo a vedere ...
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S
Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 884
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: SD 1290 - interventi indispensabili

Messaggioda liam » 3 nov 2014, 8:37

Scoprirai una superduke molto comoda e poco stancante...e gia' sfilando le forche e avanzando i riser avrai molto più feeling sull'anteriore...per il pignone aspetterei se vuoi rispettare i giri imposti dal rodaggio...che arrivano molto in fretta...
Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1642
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: SD 1290 - interventi indispensabili

Messaggioda Blackdog » 3 nov 2014, 12:44

Spostamento manubrio e sella io li consiglio vivamente; la seconda, oltre a essere più comoda, secondo me favorisce ulteriormente la possibilità di caricare sul manubrio.
Tra l'altro io sono "basso" 1,73 nei miei giorni migliori e mi ci trovo benissimo.
Per quanto riguarda la guida (non ho sfilato le forche) secondo me più che gli spostamenti sulla sella, su questa moto è importante tenere il busto quanto più possibile sul manubrio per sentirlo e caricarlo di più.
In generale, pur non avendo il riferimento della SMT, secondo me la troverai come ti hanno detto altri: comoda e poco stancante.
A me quello che soddisfa meno tutto sommato è proprio la forcella... non è che non vada proprio, ma la trovo relativamente poco scorrevole; inoltre non sono ancora riuscito a trovare un setting perfettamente soddisfacente. Nella media d'uso non va per niente male, ma su certe sconnessioni "secche" ancora mi si insacca e rimbalza, dandomi una sensazione di "vacuità" d'assetto che vorrei superare.
Avatar utente
Blackdog
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 3 apr 2014, 16:20
Località: Roma

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti