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Cupolino fai da te

erm62
 
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Re: cupolino SD1290.. molto moderno... ???

Messaggioda erm62 » 15 dic 2014, 19:22

Scontato intorno ai 300 euro ( ripeto era con altri accessori ) , comunque se vuoi cambiare se quasi costretto a montare questo perché KTM utilizza come fissaggio alla piastra di sterzo una vite di m8 , il resto del mondo usa m6 e di conseguenza il passaggio su uni-ball non è compatibile....

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sbkduca
 
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Re: cupolino SD1290.. molto moderno... ???

Messaggioda sbkduca » 15 dic 2014, 20:33

erm.... prendi boccola di 1mm di spessore.. dai una pulitura sull'esterno e monti su m8... poi blocchi con dado a sicurezza e saluti..... poi se compri matris, dato che è fallita trovi dei pezzi a doppia capsula a pressione smontabile e quindi revisionabile a 130/150 eu.. che all'origini costavano 600 euretti.. come ho fatto io e fatto prendere anche a sd1290.... tanto amm. sterzo per quiello che lavorano, poi su strada, vivono ben oltrela vita della moto, se poi devi revisionare essendo smontabile lo fanno tutti i mecca .. ergo... conviene,.. vedrai che amm sterzo originale fa cacare... come i pali dell'avantreno.... e monti altro regolabile lo tieni basso di carico e vedrai sd1290 essere oolto diversa. unico occhio è che oltre all'uniball il vero problema, ma lo vedoi solo quando smonti è che il sostegno sul corpo dell'am sterzo dell'sd1290 è ricavo dal corpo dell'amm originale, qundi devi comprare anche questo che costa ca 50 euretti... ca... occhio che deve essere inclinato un poco all0indietro ed il corpo amm sterzo deve essere di lunghezza 230mm... oltre vai a atocafre nella rotaizone dello sterzo il corpo radiatore.. occhio occhio:!:!:!: che se si rig SI BUCA:!::!:!!:!:.!

UN SUGGerimento... non smontare con brugola amm serzo dalla sede sotto il cannotto ma svita le due viti ai lati che tengono il triangolino nero al cannotto di sterzo.... più facile e meno incasinato, cosi rimonti tutto il gruppo sul triangolo nero eppoi lo avviti da sotto con chiavi , facile facile.. senno ti rompi le palle a iosa... a iosa....

ciauzz.zz..z.z.z. e metti liquido grip medio alle viti di cui siora per tenere il triangolino dove è serrato amm. sterzo... vibra un casino al sotto.. un casino... ciauzzzz


CIOAUZZZZZZ E BUON LAVORO...

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Re: cupolino SD1290.. molto moderno... ???

Messaggioda sd1290 » 15 dic 2014, 20:43

Duca io non sono un pilota ma non riesco a capire come fai a guidare con le forcelle così sfilate mi spieghi i benefici.
Ps. Detto fra noi vecchietti i fiorellini sui parafanghi fanno un po caxxre

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Re: cupolino SD1290.. molto moderno... ???

Messaggioda sbkduca » 15 dic 2014, 21:31

ciauz sd1290.....

non sono forellini tortellone miagoloso,... sono due vitine nere a testa piatta in ergal.... per la regolazione della inclinazione del cupolino in carbonio recuperato da parafango R7 gara..... forellini.. forellini..... ma porca miseria della sbomballaccia.:!:!:::

per le forche sfilate credimi che cosi la moto è veloce nelle pieghe e sono molto distante dal limite della moto... su alcune prove fatte in modo serio... stessa giornata, stesse curve di cui

a) una a sx
b) una a dx
c) una a sx e una a dx
d) una a sx, una a dx ed ultima a sx.....

ho riportato una sorta di test dove ho registrato
a) allungamento forche in rilascio e compressione, sensazione alla guida personale su scala non lineare ed angolo di piega e velocità di discesa in piega con un sensore a filo per forche, un app scema per angolo piega ed un timer centesimi per i tempi di inclinazione.... montare mia vecchi cebtralina da gara era un casino... ed io cpn le cose elettriche sono una cacca!!!!

poi ho messo su diagramma e fatto trasformata in campo complesso epr estrarre i poli della funzione di trasferimento del comportamento della moto ed estrapolato il minimo valore di tendenza della parte reale delle radici dei poli al variare dello sfilamento delle forche...da che si vede che.:::

alla fine ho visto che dopo i 15 mm di sfilamento la moto era ancora stabile negli ingresi in curva ma nelle curve modello d) si alleggeriva lo sterzo dando sensazione di instanbilità... ( confermata all'80% dai punteggi della sensazione perosnale riportata) poi ho fatto i conti come prima detto e mi ritornano 18 mm di limite di stabilità su curve singole....matematicamente parlando.

in definitiva fino a 15 mm senti solo lieve imprecisione su solo curve d) e personalmente ho messo a 11 lo sfilamento complessivo e mi trovo bene.. molto bene, ma dipende ovvio da come immetti al moto in curva, perosnalmente la butto all'interno con i freni ancora tirati ed io sono già all'interno della curva.. ed anche se la uso modello motard, cioè moto sotto ed io sopra, va benissimo... anzi meglio perchè cosi facendo la moto NON PUO? CHIUDERE LO STERZO.. ci sei sopra...::!:!:!:!:!::!:!

ciauzzzzzzzz... forellino mio.... ha hah ah ah ah un cordiale saluto tortelloso...

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Re: cupolino SD1290.. molto moderno... ???

Messaggioda sd1290 » 15 dic 2014, 21:58

Grazie della spegazione
Per quanto riguarda i fiorellini sto parlando degli adesivi sul parafango anteriore delle due moto, e vero che anche io ho passato i 50 ma una brugola dopo 30 anni di lavoro nella mecanica la so' riconocere.
A proposito a quando una bella modifica sulle forcelle che insieme ai cerchi sono la cos più penosa della moto da 16000 euri

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Re: cupolino SD1290.. molto moderno... ???

Messaggioda Massagp » 15 dic 2014, 22:53

In merito allo sfilamento delle forche, KTM ITALIA dopo aver avuto la mia moto per più di 3 settimane, si è raccomandata di non sfilare oltre i 5mm perché si potrebbero verificare dei malfunzionamenti del controllo di trazione.
Non chiedetemi il perché, non ho approfondito.

Sinceramente ho sfilato perché la moto soprattutto in configurazione originale allargava molto in uscita di curva. Non so se questa tendenza sia dovuta anche in parte agli pneumatici di primo equipaggiamento ma è davvero fastidiosa.

Irrigidendo le sospensioni, verso una taratura più sostenuta, qualcosa migliora ma non è ancora il top come direzionalità. Inoltre, a mio parere, la moto ha una certa tendenza a chiudere di anteriore, ma forse è il mio tipo di guida che mi porta a piegare molto... (all'inizio grattavo le pedane originali con assetto standard).

Pertanto quello che farò, sarà di riportare le forche a 0 e comprarmi il mono PP il quale prevede la regolazione dell'interasse. Preferisco alzare il posteriore che sfilare, anche perché recupero luce a terra ed evito quella fastidiosa tendenza dell'anteriore a chiudere.
Ripeto sono mie sensazioni, non sono pilota e un po' fermone ma mi sono sempre trovato meglio ad alzare dietro che abbassare davanti.

Comunque per concludere, soprattutto per gli smaliziati, chiedete conferma in KTM Italia circa possibili malfunzionamenti sfilando troppo le forche.

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Re: cupolino SD1290.. molto moderno... ???

Messaggioda pinto » 15 dic 2014, 23:05

Massagp ha scritto:In merito allo sfilamento delle forche, KTM ITALIA dopo aver avuto la mia moto per più di 3 settimane, si è raccomandata di non sfilare oltre i 5mm perché si potrebbero verificare dei malfunzionamenti del controllo di trazione.
Non chiedetemi il perché, non ho approfondito.

Sinceramente ho sfilato perché la moto soprattutto in configurazione originale allargava molto in uscita di curva. Non so se questa tendenza sia dovuta anche in parte agli pneumatici di primo equipaggiamento ma è davvero fastidiosa.

Irrigidendo le sospensioni, verso una taratura più sostenuta, qualcosa migliora ma non è ancora il top come direzionalità. Inoltre, a mio parere, la moto ha una certa tendenza a chiudere di anteriore, ma forse è il mio tipo di guida che mi porta a piegare molto... (all'inizio grattavo le pedane originali con assetto standard).

Pertanto quello che farò, sarà di riportare le forche a 0 e comprarmi il mono PP il quale prevede la regolazione dell'interasse. Preferisco alzare il posteriore che sfilare, anche perché recupero luce a terra ed evito quella fastidiosa tendenza dell'anteriore a chiudere.
Ripeto sono mie sensazioni, non sono pilota e un po' fermone ma mi sono sempre trovato meglio ad alzare dietro che abbassare davanti.

Comunque per concludere, soprattutto per gli smaliziati, chiedete conferma in KTM Italia circa possibili malfunzionamenti sfilando troppo le forche.


Massa di quanto avevi sfilato?
Nonostante questo mi pare di capire che non avevi risolto la tendenza ad allargare? giusto?
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Re: cupolino SD1290.. molto moderno... ???

Messaggioda Massagp » 15 dic 2014, 23:22

pinto ha scritto:
Massagp ha scritto:In merito allo sfilamento delle forche, KTM ITALIA dopo aver avuto la mia moto per più di 3 settimane, si è raccomandata di non sfilare oltre i 5mm perché si potrebbero verificare dei malfunzionamenti del controllo di trazione.
Non chiedetemi il perché, non ho approfondito.

Sinceramente ho sfilato perché la moto soprattutto in configurazione originale allargava molto in uscita di curva. Non so se questa tendenza sia dovuta anche in parte agli pneumatici di primo equipaggiamento ma è davvero fastidiosa.

Irrigidendo le sospensioni, verso una taratura più sostenuta, qualcosa migliora ma non è ancora il top come direzionalità. Inoltre, a mio parere, la moto ha una certa tendenza a chiudere di anteriore, ma forse è il mio tipo di guida che mi porta a piegare molto... (all'inizio grattavo le pedane originali con assetto standard).

Pertanto quello che farò, sarà di riportare le forche a 0 e comprarmi il mono PP il quale prevede la regolazione dell'interasse. Preferisco alzare il posteriore che sfilare, anche perché recupero luce a terra ed evito quella fastidiosa tendenza dell'anteriore a chiudere.
Ripeto sono mie sensazioni, non sono pilota e un po' fermone ma mi sono sempre trovato meglio ad alzare dietro che abbassare davanti.

Comunque per concludere, soprattutto per gli smaliziati, chiedete conferma in KTM Italia circa possibili malfunzionamenti sfilando troppo le forche.


Massa di quanto avevi sfilato?
Nonostante questo mi pare di capire che non avevi risolto la tendenza ad allargare? giusto?


Ho ancora le forche sfilate di 5mm e non ho risolto o risolto in parte perché personalmente preferisco che la moto sia veloce a scendere in piega e punti alla corda.
Tuttavia le gomme originali hanno buona parte della colpa.
Io e Fil ci siamo scambiati le moto quest'estate, lui montava le Metzeler M7RR e io ancora quelle originali.
La sensazione che ho avuto immediatamente è stata di una moto più agile e svelta di anteriore.
A me queste Dunlop Sportsmart II proprio non piacciano, ho rischiato anche 2 high-side a pieghe più accentuate, ma sarà una mia incompatibilità con le stesse :rotlf: :rotlf: :rotlf:

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Re: cupolino SD1290.. molto moderno... ???

Messaggioda pinto » 15 dic 2014, 23:39

Massagp ha scritto:
Ho ancora le forche sfilate di 5mm e non ho risolto o risolto in parte perché personalmente preferisco che la moto sia veloce a scendere in piega e punti alla corda.
Tuttavia le gomme originali hanno buona parte della colpa.
Io e Fil ci siamo scambiati le moto quest'estate, lui montava le Metzeler M7RR e io ancora quelle originali.
La sensazione che ho avuto immediatamente è stata di una moto più agile e svelta di anteriore.
A me queste Dunlop Sportsmart II proprio non piacciano, ho rischiato anche 2 high-side a pieghe più accentuate, ma sarà una mia incompatibilità con le stesse :rotlf: :rotlf: :rotlf:


Domani la devo portare a fare il tagliado, le faccio sfilare di 5mm anche io e poi vedo ...
Questa tendenza ad allargare mi disturba abbastanza.

Per le gomme, passato l'inverno, finite o no le cambio e vado di rosso corsa.
Le dunlop non le ho mai digerite :down: :down:
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Re: cupolino SD1290.. molto moderno... ???

Messaggioda Drake » 16 dic 2014, 9:54

scusate ma la tendenza ad allargare in ingresso sarà dura... al massimo è in uscita e in questo caso non credo siano le gomme! sarebbe magari da aumentare un pelo il freno in estensione delle forche e un pelo in compressione il mono... potendo farlo....
sul profilo dell'anteriore sicuramente una ss2 è meno a pera e più neutra di molte altre... infatti va un gran bene sul 990 .. per la tenuta anche li non credo siano le gomme in se a meno che non parliamo di agosto pieno e 20km di curve a vita persa... sicuramente può essere incompatibilità! io e dunlop andiamo d'accordissimo!!! contrario con continental... :wink:
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Re: cupolino SD1290.. molto moderno... ???

Messaggioda Massagp » 16 dic 2014, 11:38

Infatti parlavamo del contrario :wink: ... Tendenza ad allargare in uscita di curva e a chiudere sotto quando arrivi un po' pinzato in curva (chiaramente con le forche sfilate). Il primo problema è sicuramente dovuto al fatto che la moto in configurazione standard è neutra e si siede un po' troppo riprendendo in mano l'acceleratore. Questo problema può essere arginato, in parte, sfilando la forca (ognuno qui ha le sue preferenze) ed irrigidendo il mono.

Per quanto riguarda le SS2 all'anteriore boh sono talmente rotonde che di agile hanno ben poco, almeno rispetto BSB o Sc1-2 o Rosso Corsa con le quali giro abitualmente. Preferibili di gran lunga per chi vuole fare un pò di strada le Rosso Corsa o le M7RR Metzeler. A me queste gomme su queste moto proprio non piacciano... Tenuta strepitosa finché non si scaldano poi... mediocri e non deve essere agosto fidati (tutto filmato :D) Tutto dipende poi da che uso fai della moto... Io non guardo il paesaggio ecco... :rotlf: :rotlf:
Altra cosa che influenza davvero le prestazioni di queste gomme, sono le pressioni... Se abbassi scivolano soprattutto al posteriore ma girare con 2.9 dietro per me è follia.

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Re: cupolino SD1290.. molto moderno... ???

Messaggioda Drake » 16 dic 2014, 11:57

Ho ancora le forche sfilate di 5mm e non ho risolto o risolto in parte perché personalmente preferisco che la moto sia veloce a scendere in piega e punti alla corda.


ahh scusa leggendo così mi pareva di capire che pur avendo le forche sfilate non scendesse abbastanza velocemente... :wink:

cmq se l'idraulica non lavora bene per come si è abituati sfilare risolve ben poco...

per le gomme... booo io ci ho girato anche in pista e andavano da zio!! certo non era il periodo caldo .. circa maggio ma farle scivolare per strada boo sarà la moto... sul 990 mai riscontrato problemi del genere in strada... anche sul discorso pressioni io lascio quelle consigliate dalla casa.. al max sgonfio di uno 0,1 0,2.. non di più...

concordo che sulla vostra che è molto più neutra e "lenta" ci voglia una gomma interiore più appuntita...
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Re: cupolino SD1290.. molto moderno... ???

Messaggioda erm62 » 16 dic 2014, 12:56

Argomento interessantissimo quello delle gomme x SD (almeno per quel che mi riguarda) , perché non aprirlo specifico su impressioni/sensazioni di quelle di serie ( che a me non piacciono) e possibili alternative ?? Sarà utilissimo per tutti i possessori soprattutto con la consulenza di chi ha gia' provato altro.....

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Re: cupolino SD1290.. molto moderno... ???

Messaggioda Drake » 16 dic 2014, 14:00

bravo... aprilo!! :wink: :wink:
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Re: cupolino SD1290.. molto moderno... ???

Messaggioda sbkduca » 16 dic 2014, 20:57

sd1290 ha scritto:Grazie della spegazione
Per quanto riguarda i fiorellini....


avevo letto forellini.. non fiorellini,.. scusa.. non volevo certo metter ein discussione tua esperienza o altro... pardon se ho scherzato ..

per i fiorellini li amo... margherite e papaveri.. il mio paracadute è roca con una margherita enorme al centro comprato anni or sono in un raduno in florida di tre gg dedicato a manovre in volo... particolari.

ogni miamoto ha le margherite... le aveva e le avrà.. mi piacciono i fiori semplici.. le cose semplici ed i lavoro difficile....credo sia una sorta di bilanciamento del cervello tra le varie cose che si fanno nella vita e nelle proprie cose personali..

ciauzzzzz

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Re: cupolino SD1290.. molto moderno... ???

Messaggioda sbkduca » 16 dic 2014, 21:16

sullo sfilamento deei pali... 5 mm non li senti a mio parere,... per i pneumatici gli originali sono amio parere un ottima soluzionedi compreomesso tra asciutto bagnato e guida al limite.... non permettono discese fortissime ma in piena piega vanno bene con asciutto e bagnato ed anche in due... perosnalmente a scendere dal gavia il 14 agosto con nevicata e bagnato fino a madonna di campiglio anche correndo, con e senxa eletronica, si sono comportati benissimo... 6000km fatti e al gavia ne avevo 5300 quindi quasi finiti... l'anteriore poggia bene e non scalina pur avendo moto molto caricata in avanti..... se dovessi cambiare scarpette metterei su pirelli ma non mescola perchè scaldano lente e sopratutto piacedomi la montgna l'umido è di casa e non voglio trovarmi in brutte situazioni... poison vecchietto e quindi voglio solo giocare e non rischiare più di tanto... già dato ampiamente.

Uso pressioni std che dopo alcune prove a varie pressioni mi sono ritrovato che 2,5 ant. e 2,9 post sono ottimali, almeno per mia guida emio modo di interpretare sd1290.


per allargare si è vero ma si risolve in due modi semplici dallo std della moto, io peso 71 kg,.. due giri di molla al post e settaggio come dato da manuale alla voce "SPORT", ho alte velocità tutte aperte inoltre, e guida in anticipo sulle curva...ovvero non si scende con la moto ma si scende prima della moto con spalle e testa puntando alla corda subito scaricando avantreno ovvero non forzando lo sterzo... la moto ha indole pistaiola non stradale..quindi se la guidi rincorrendola non esce pulita dalle curve.. devi guidarla attaccando.... infatti se provi ad usarla motard vedi la netta differenxa... se usata motard ti fa vedere la differenxa tra rincorrerla e precederla... lei ama essere preceduta come tutte le moto di indole pistaiola.... credo che in inverno modificherò la parte avantreno inserendo il precarico che mi manca... vedremo...

un cordiale saluto e viva le margherite.... sempre!

se posso permttermi un suggerimento

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Re: cupolino SD1290.. molto moderno... ???

Messaggioda erm62 » 22 dic 2014, 13:53

ImmagineImmagine

.....montato senza grossi problemi , ha 20 scatti dal tutto chiuso e a metà è molto più libero dell'originale , spero migliori in agilità...
sorry Fil ti ho leggermente copiato la griglia radiatore , ma mi piaceva troppo l'idea !

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Re: cupolino SD1290.. molto moderno... ???

Messaggioda fil » 22 dic 2014, 15:14

erm62 ha scritto:Immagine[img]http://
sorry Fil ti ho leggermente copiato la griglia radiatore , ma mi piaceva troppo l'idea !

:lol: mi fa piacere che ti sia piaciuto :wink:

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cupolino SD1290.. molto moderno... ???

Messaggioda Mircosapiodesign » 26 dic 2014, 10:47

Salve ragazzi, da quando uscì il prototipo della superduke 1290 mi innamorai di quella mascherina. Decisi quindi di realizzarne una simile per la mia 990 scoprendo che non andava poi tanto male sulle altre moto.

Ci sarà chi conosce il progetto perchè ci sono foto un po su tutti i forum e dirá anche "finalmente!" Dato che son passati tanti mesi (non per colpa mia ma per i prezzi esorbitanti delle prototipazioni).

Ora manca solo la struttura in alluminio per reggere i fari lenticolari omologati. Ed è fatta!

A breve realizzerò anche un copristrumenti per la 1290


Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

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Re: cupolino SD1290.. molto moderno... ???

Messaggioda Fra K » 26 dic 2014, 10:56

Attendo con curiosità ed interesse il copristrumenti!!

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