KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda Fra K » 4 mar 2015, 12:29

che io sappia in teoria non c'è differenza per quanto riguarda il tc tra street e sport ma solo l'erogazione (cambiando l'erogazione il tc interviene in modo diverso perchè innescato diversamente)

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda Corrado Rivale » 4 mar 2015, 12:48

Fra K ha scritto:che io sappia in teoria non c'è differenza per quanto riguarda il tc tra street e sport ma solo l'erogazione (cambiando l'erogazione il tc interviene in modo diverso perchè innescato diversamente)


io invece penso che in street sia tutto più conservativo.....ma sentiamo chi lo sa veramente :wink: :penna:
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 1 mar 2015, 17:25

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda atomino » 4 mar 2015, 14:02

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 22 ott 2016, 22:21, modificato 1 volta in totale.

brutal
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 ago 2014, 11:13

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda brutal » 4 mar 2015, 20:50

Avevo anche aperto un post tanto tempo fa su questo argomento ....
Confermo che con il TC inserito la moto non impenna neanche a calci ... :D
Tanto e' vero che la stavo per rivendere ... :D
Poi ho tolto TC e tengo ABS sempre in modalità supermoto.
Ora la Guido sempre tutta in off , mappa sport con pignone -1 e corona +1 ...una goduria ma serve molta sensibilità .
Si impenna in quarta di gas a 190 km/h .... Ma la velocità e' folle per stare su una ruota ..
Io con questa rapportatura preferisco alzarla di gas in terza, ci puoi stare all'infinito con velocità tra i 120 / 160 km /h.
Montato anche dongle per lasciare sempre disattivati i controlli ad ogni nuova accensione con la goduria aggiunta che appena accesa la moto, il display scrive " no legale " ..... Per poi sparire appena si preme un tasto . :rotlf:
Un consiglio : se si guida sempre con il TC inserito si perde sensibilità e quando lo si toglie si può finire nei guai prima che si ristabiliscono le sensibilità con l'acceleratore ...
Tenetelo inserito se volete fare i tempi in pista più facilmente e senza rischi o su strada se volete forzare senza grosse paure ... Ma la guida si affina senza aiuti elettronici .
Immaginate due motociclisti in una giornata di pioggia su due moto senza aiuti elettronici ...uno abituato a guidare sempre sotto la pioggia e l'altro no ....sicuramente il primo saprà quanto potrà aprire l'acceleratore senza finire a terra ...mentre l'altro non conosce quanto potrà osare ...

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda anouk » 4 mar 2015, 21:26

Sinceramente la mia ( 2015 ) si alza eccome in mappa sport e Tc inserito......, boooooo, come prima scritto non ci capisco na sega :crycry: !!!!!!!!
Era talmente bella la mia ex 990 smR , avevi tutto sempre sotto controllo volevi impennare giravi impennava, sta qua un colpo impenna l' altro no...., una volta si alza 10 cm un' altra volta se non chiudi si ribalta...., se mi girano stacco tutto e imparo a mie spese se è davvero così ingestibile :evil: :evil:
Non capisco se sono io a sbagliare o i controlli farlocchi....

brutal
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 ago 2014, 11:13

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda brutal » 4 mar 2015, 22:00

Togli il TC e impara a guidarla senza aiuti elettronici ...lascia solo ABS in modalità supermoto ...
Vedrai che la moto sarà molto più coerente nelle reazioni che ti aspetti

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda pinto » 4 mar 2015, 22:09

anouk ha scritto:Sinceramente la mia ( 2015 ) si alza eccome in mappa sport e Tc inserito......, boooooo, come prima scritto non ci capisco na sega :crycry: !!!!!!!!


ma in che marcia anouk? se dai la manata di gas in prima o in seconda ci può stare che il TC, prima di fare a tempo ad attivarsi, dia il tempo alla ruta di davanti di alzarsi un bel po, ma di certo non ci fai più di 10 mt con la ruota su.
Almeno questo accade con la mia 2014.
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda anouk » 4 mar 2015, 22:14

pinto ha scritto:
anouk ha scritto:Sinceramente la mia ( 2015 ) si alza eccome in mappa sport e Tc inserito......, boooooo, come prima scritto non ci capisco na sega :crycry: !!!!!!!!


ma in che marcia anouk? se dai la manata di gas in prima o in seconda ci può stare che il TC, prima di fare a tempo ad attivarsi, dia il tempo alla ruta di davanti di alzarsi un bel po, ma di certo non ci fai più di 10 mt con la ruota su.
Almeno questo accade con la mia 2014.


Guarda in prima sale e scende subito....., in seconda a volte si a volte no, sfrizionado va su fino in quarta e poi giù subito !!
Solo che a volte va su talmente veloce che devo chiudere per paura di ribaltami :? .........

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda anouk » 4 mar 2015, 22:19

brutal ha scritto:Togli il TC e impara a guidarla senza aiuti elettronici ...lascia solo ABS in modalità supermoto ...
Vedrai che la moto sarà molto più coerente nelle reazioni che ti aspetti


Perchè dici di guidarla così ??

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda pinto » 4 mar 2015, 22:29

anouk ha scritto:Guarda in prima sale e scende subito....., in seconda a volte si a volte no, sfrizionado va su fino in quarta e poi giù subito !!
Solo che a volte va su talmente veloce che devo chiudere per paura di ribaltami :? .........


Pure tu sfrizionare in 3 !!! :mrgreen: :mrgreen:
Se lo fai senza TC, magari sui 6000 giri rischi davvero di dartela in faccia!!
Messa cosi mi torna, penso che l'impennata venga controllata con la differenza di velocità tra la ruota anteriore e quella posteriore.
Se dai la sfrizionata e, miracolosamente, la ruota posteriore non slitta (aumentando ulteriormente la velocità) c'è un lasso di tempo in cui la ruota anteriore (che un attimo prima girava alla stessa velocità di quella posteriore) rallenta sino a permettere al TC di rilevare la differenza e attivarsi.
In altre parole, il TC non sta dietro alla moto :mrgreen: :mrgreen:

Penso che questo sia enfatizzato con la taratura sport che fa attivare il "taglio" per un delta maggiore di velocità fra le ruote rispetto alla mappa street o rain.

Se sto dicendo cazzate correggetemi perche le mie sono solo congetture è non voglio causare danni a nessuno :oops: :oops:
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

brutal
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 ago 2014, 11:13

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda brutal » 4 mar 2015, 23:06

brutal ha scritto:
Togli il TC e impara a guidarla senza aiuti elettronici ...lascia solo ABS in modalità supermoto ...
Vedrai che la moto sarà molto più coerente nelle reazioni che ti aspetti


Perchè dici di guidarla così ??



Perché senza TC le reazioni saranno sempre le stesse .... Tanto gas impennate più alte , poco gas impennate più piccole .....tanto gas slittamento maggiore del posteriore, poco gas slittamento minore ...
Sarà nella tua capacità nel dosare il gas a fare ciò che vuoi ..
È non ci saranno reazioni impreviste come descrivi tu che qualche volta il TC sembra più invasivo e altre volte meno ....praticamente le sue reazioni non sono molto prevedibili ...è ti fanno perdere fiducia ...

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda Massagp » 4 mar 2015, 23:18

brutal ha scritto:brutal ha scritto:
Togli il TC e impara a guidarla senza aiuti elettronici ...lascia solo ABS in modalità supermoto ...
Vedrai che la moto sarà molto più coerente nelle reazioni che ti aspetti


Perchè dici di guidarla così ??



Perché senza TC le reazioni saranno sempre le stesse .... Tanto gas impennate più alte , poco gas impennate più piccole .....tanto gas slittamento maggiore del posteriore, poco gas slittamento minore ...
Sarà nella tua capacità nel dosare il gas a fare ciò che vuoi ..
È non ci saranno reazioni impreviste come descrivi tu che qualche volta il TC sembra più invasivo e altre volte meno ....praticamente le sue reazioni non sono molto prevedibili ...è ti fanno perdere fiducia ...


Bah io sinceramente l'ho provata spesso e volentieri con o senza TC... Con il TC la moto sembra legata, ma di risposte a volte violente a volte no, mai avute... Solo un paio di volte, mi è partito il posteriore e non se grazie al Tc o grazie al mio culo non sono volato di High Side...
Senza TC mai successo nulla... Ma forse non ero nella stessa situazione.

Io vengo da Ninja 1000 preparata pista, faceva 20 cv in più alla ruota con nessun controllo ma averli avuti sicuramente qualche decimo lo tiravo giù...

Vuoi che il TC non intervenga nell'uso stradale, prenditi una bella SC1 ant e Sc2 post e vedi che il TC te lo scordi, unica pecca quella risposta sempre filtrata dell'acceleratore... Quello sì è fastidioso...

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda Corrado Rivale » 5 mar 2015, 16:35

Ragazzi, moto riprovata oggi, c'era il sole :D ..................:TROPPO CORTA! ricordo che ho un 2015, ritirata con pignone -1.

Parto in seconda, che é quasi come una prima! ho i riferimenti sulle mie strade e delle altre moto avute (comunque tutte accorciate, perché le preferisco), da uno stop all'altro passi da 3 mila a 7 mila in un attimo in seconda, ma naturalmente é quasi impossibile spalancare tutto e per non farla urlare (che non ha senso in città), devo inserire 2 marce per fare 150 mt fino allo stop o svolta successivi: almeno ci fosse il cambio elettronico, invece mi tocca sgasare, mollare, mettere la marcia dopo, riaccelerare, richiudere, con tutti i trasferimenti di peso: bello, ma a volte snervante se attraversi la città e lo devi fare 40 volte per raggiungere la destinazione.

Sarà il modello 2015, ma per dirvi che é troppo corta, significa che la é veramente: io ho sempre goduto le moto stile 250 da cross, ma quì si esagera; si accorcia perché vada di più, ma quì la spinta nelle marce basse non si può usare!

Così la potenza non é sfruttabile e se la usi ti inkakki, perché fa quello che ne ha voglia, continuando a tagliare.
Non parliamo poi sul veloce o in pista, dove così corta é ancora peggio, perché inserisci due marce, con moto che si scompone, dove tutti gli altri lo vedi che ne usano una sola.

Con questo motore, che fortunatamente non scalcia, occorre usare la progressione, tanto é già esagerata! é vero che temo che riallungando si sieda un attimo la 5° e la 6°, ma così é un illusione di avere una super sesta, invece é come essere in 4° o 5°.

E poi in prima, seconda e terza la moto continua a correggere, andare a scatti, tagliare e riscattare in avanti a volte bruscamente....ed inaspettatamente (ogni volta trovo diverse reazioni!), uno schifo! la moto del mio amico ad aprire insieme in uscita di curva, faceva più strada spalancando semplicemente.....e con molta meno coppia, ma la usa tutta!!!!; la mia correggeva, toglieva, riprendeva, mi sporcava la guida e non mi piace che la mia moto non faccia ciò che il mio polso le chiede.

Tra l'altro ho guidato senza controllo trazione (che per certi versi é rischioso!) ed ho trovato molto più feeling, quello "di una volta", che mi manca. Si ha però ancora poca sensibilità nelle impennate: non sento corrispondenza tra apertura manopola e spinta motore! e quando sei a candela, vi assicuro che non é una bella sensazione :crycry:

Forse non si é mai contenti, forse ciascuno di noi la pensa diversamente e se la deve solo cucire addosso.
Forse sbagliando e me ne accorgerò dopo, ma la vado a riallungare!.....poi vi dico :wink:

...e mi chiedo: anziché tagliare e far ripartire corrente, non era possibile limitare i cavalli sopra i 6 mila con l'elettronica nelle prime 2 o 3 marce? forse alla fine le accelerazioni sarebbero più efficaci e lineari :lol: ho fatto un poema :shock:
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda liam » 5 mar 2015, 17:35

Per la risposta al gas purtroppo il rbw falsa un pochino la guida...

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda sbkduca » 5 mar 2015, 18:25

Non taglia corrente ma fa altre 4 cose assiene ...quel l'elettronica è spaziale.... se rutta o si impunta o hai casini oppure devi cambiare guida..... io la trovo strabiliante in off e on... ed arrivo da gare....per me è fenomenale x elettronica ed altro sia asciutto sia e sopratutto bagnato.... spaziale
Ultima modifica di sbkduca il 5 mar 2015, 18:37, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda Massagp » 5 mar 2015, 18:26

Corrado Rivale ha scritto:
...e mi chiedo: anziché tagliare e far ripartire corrente, non era possibile limitare i cavalli sopra i 6 mila con l'elettronica nelle prime 2 o 3 marce? forse alla fine le accelerazioni sarebbero più efficaci e lineari :lol: ho fatto un poema :shock:



Perché pensi di avere potenza piena nelle prime 3 marce :mrgreen: ? Più castrata di così, tra un po' sembra un 690 con scarico e centralina...

Ma Corrado è la prima bicilindrica motopotente che possiedi?

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda Massagp » 5 mar 2015, 18:27

sbkduca ha scritto:Non taglia corrente ma fa altre 4 cose assiene ...quel l'elettronica è spaziale.... se ruta o si imputati o hai casini oppure devi cambiare guida..... io la trovo strabiliante in off e on... ed arrivo da gare....per me è fenomeno è Ale x elettronica ed altro sia asciutto sia e sopratutto bagnato.... spaziale


Traduci in italiano và .... :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda Corrado Rivale » 5 mar 2015, 18:46

Massagp ha scritto:
Corrado Rivale ha scritto:
...e mi chiedo: anziché tagliare e far ripartire corrente, non era possibile limitare i cavalli sopra i 6 mila con l'elettronica nelle prime 2 o 3 marce? forse alla fine le accelerazioni sarebbero più efficaci e lineari :lol: ho fatto un poema :shock:



Perché pensi di avere potenza piena nelle prime 3 marce :mrgreen: ? Più castrata di così, tra un po' sembra un 690 con scarico e centralina...

Ma Corrado è la prima bicilindrica motopotente che possiedi?


7 anni di Corsaro Morini 1200 Corsacorta, 12kg di coppia, 140 cv,...bellissimo motore

...nelle prime 3 marce se spalanchi e non chiudi più, se non per cambiare, non ditemi che fa una partenza efficace.. molto meglio parzializzare senza TC, si va più avanti e soprattutto più linearmente. Poi é chiaro che se devo spalancare in terza in uscita di curva, santo TC!!
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda Massagp » 5 mar 2015, 20:17

Differenze tra le due? Sono curioso di avere un tuo impressione tra le 2 moto...

Avatar utente
Blackdog
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 apr 2014, 16:20
Località: Roma

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda Blackdog » 5 mar 2015, 20:24

Boh! La mia ha un comportamento assolutamente soddisfacente... non scalcia nè taglia bruscamente l'erogazione, se è questo che intendi.
Quando entra il TC, per esempio con fondo scivoloso o sui sampietrini, ad esempio, è molto omogenea nelle reazioni.
Rapportatura originale.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti