KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda Massagp » 6 mar 2015, 22:49

Alex690 ha scritto:Allora ritirata oggi con pignone-1 prime impressioni: la moto è più reattiva sotto e ha perso quell'effetto fionda che aveva prima arrivati a 6500 giri dove si avvertiva una spinta molto decisa, ora la spinta è costante e quando si riprende dai 3000 è tutto un tiro uniforme fino a limitatore, bello con le marce fino alla terza ma quando poi si cerca l'allungo di prima con 4 5 6 non lo si avverte più.... Nella guida si gira con una se non due marce in più di prima con una bella spinta continua senza sorprese..... In velocità prima con pignone originale di 6 a 5000 giri faceva 150 km/h ora ne fa 145(questo è solo un riferimento..) Domenica se il tempo permette la proverò meglio. Comunque è sempre la storia della coperta corta: Se ti copri i piedi ti scopri la testa!! :wink: Penso che questa rapportatura finale sia efficace in strada dove si usa più il range medio dei giri ma sia anche meno efficace in pista dove si predilige un regime di giri più alti e un motore meno impiccato..... Quest' ultima è solo una mia considerazione personale.....P.S. Modello del 2014 mappa Street e tc on (per ora...)


Ragazzi ma continuate a parlare di pista quando anche con rapportatura finale non si arrivava assolutamente a limitatore in quanto oltre i 260 km/h non riesco a rimanere attaccato al manubrio...
Provate per credere...
Fate anche un solo km a 260'e dopo mi dite...
Mai arrivato a limitatore nemmeno con pignone -1... A 265 km/h l'anteriore è bello leggero e tu veleggi a destra e a sinistra senza poter correggere più di tanto la traiettoria... Vabbeh che io sono piuttosto alto e non riesco ad inserirmi bene, ma le carene non ci sono per nessuno mi pare...

Motore meno impiccato... Boh spiegatemi come incastrarsi nella moto a 270-280 km/h perché io proprio non riesco ad andarci a quelle velocità per vedere il limitatore....

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda sbkduca » 6 mar 2015, 22:53

massagp.... concordo appieno io osno 172 ma dopo 220 è tutto assurdo... e a 260,.. velocità di un 600 buono.... non si sta neanche ferni ma oscilla tutto ilondo.. ergo.... .... non capisco il senso ne altro... mahhhhhhh amen.. a me va bene cosi... l'allungo di un biciindrico a 14 kgm a 200 è impressionante... ed rrivo da R1 da gara quindi.. ci sono pochi casi... o son troppo vecchio.. o son troppo veccho direi...

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda Corrado Rivale » 6 mar 2015, 23:11

Ma non si parla solo di velocitá massima in pista, ma di linearitá, progressione, fare strada e raggiungere in modo piú composto possibile la curva successiva.
E poi a san martino con -1 e a metá rettilineo ero giá a 8 mila in sesta. Mollavo perché era in rodaggio, ma di farmi un tirone cosí lungo con un bicilindrico, mi sembra di farlo soffrire piú di un 4 cilindri.
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda sbkduca » 6 mar 2015, 23:43

raggiungere in maniera composta..... no no no che compposta si deve fare deraponeeeee ha ha ha ha ha ha h ha hah ahahahha

cmq.. raga....viva kappa...

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda Corrado Rivale » 7 mar 2015, 0:03

sbkduca ha scritto:raggiungere in maniera composta..... no no no che compposta si deve fare deraponeeeee ha ha ha ha ha ha h ha hah ahahahha

cmq.. raga....viva kappa...



Haha, in effetti il derapone lo farei comunque, perché piú ce n'é e piú ce ne dó....... :mrgreen:
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Alex690
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 22 ago 2013, 19:49

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda Alex690 » 7 mar 2015, 19:26

Massagp ha scritto:
Alex690 ha scritto:Allora ritirata oggi con pignone-1 prime impressioni: la moto è più reattiva sotto e ha perso quell'effetto fionda che aveva prima arrivati a 6500 giri dove si avvertiva una spinta molto decisa, ora la spinta è costante e quando si riprende dai 3000 è tutto un tiro uniforme fino a limitatore, bello con le marce fino alla terza ma quando poi si cerca l'allungo di prima con 4 5 6 non lo si avverte più.... Nella guida si gira con una se non due marce in più di prima con una bella spinta continua senza sorprese..... In velocità prima con pignone originale di 6 a 5000 giri faceva 150 km/h ora ne fa 145(questo è solo un riferimento..) Domenica se il tempo permette la proverò meglio. Comunque è sempre la storia della coperta corta: Se ti copri i piedi ti scopri la testa!! :wink: Penso che questa rapportatura finale sia efficace in strada dove si usa più il range medio dei giri ma sia anche meno efficace in pista dove si predilige un regime di giri più alti e un motore meno impiccato..... Quest' ultima è solo una mia considerazione personale.....P.S. Modello del 2014 mappa Street e tc on (per ora...)


Ragazzi ma continuate a parlare di pista quando anche con rapportatura finale non si arrivava assolutamente a limitatore in quanto oltre i 260 km/h non riesco a rimanere attaccato al manubrio...
Provate per credere...
Fate anche un solo km a 260'e dopo mi dite...
Mai arrivato a limitatore nemmeno con pignone -1... A 265 km/h l'anteriore è bello leggero e tu veleggi a destra e a sinistra senza poter correggere più di tanto la traiettoria... Vabbeh che io sono piuttosto alto e non riesco ad inserirmi bene, ma le carene non ci sono per nessuno mi pare...

Motore meno impiccato... Boh spiegatemi come incastrarsi nella moto a 270-280 km/h perché io proprio non riesco ad andarci a quelle velocità per vedere il limitatore....[/quote
Scusate ma io non ho mai parlato di velocità massime.......260???? Io neanche só quanto fá sta moto! :D dicevo solo che ora il motore sembra più lineare nel passaggio dalla zona bassa a quella alta del contagiri, non si avverte più quella spinta aggiuntiva che prima era molto evidente a 6500 giri.... Ora è tutto un tiro..... Mi pare anche un po' più corta ma ciò in strada penso sia migliorativo..... In pista ho dei dubbi... Ma non ho ancora mai provato questa moto su nessuna pista ergo faccio solo supposizioni..... Comunque domani farò un'altro giretto....

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda sbkduca » 7 mar 2015, 19:51

inpista la 1290.... non è un portento.... pesantina... troppa coppia....se prendi un 600 credo che gli faccia un culo spaziale... specie su piste corte... mentre nelle veloci otre i 240 non credo che la 1290 dica molto.... sei all'aria... vorrei vedere a 270 sullo scollinamento del mugello oppure alla parabolica di monza... da morire dal ridere...

io che la uso da un anno... su strada direi che il suo perfetto a rapporti originali sono le strade medie tra i 60 e 180... mentre CON RAPPORTI ribassati... z-1 di pignone e corona z+1 di non so chi ma arancio bellina in ergal duro,.. direi che è perfetta dal passo gavia, alle dolomiti ma dopo i 180 lamenta limiti.... ovvi classici delle naked,.... oscilla di telaio... avendo spalle, specchi e manubrio all'aria e tutto è appeso allo sterzo non al telaio... fa la differenza credetemi...

messe le scarpette rossocorsa pirelli SP.... NON MESCOLA.... ovvio su strada lo ritengo da imbelli.... mio parere ovvio....

ciauzzzzzz

Avatar utente
Alf67
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 16 lug 2014, 19:10

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda Alf67 » 7 mar 2015, 20:05

Ritirata oggi ma fatto solo 30 km. Mi riservo di provarla meglio domani ma non sono sicurissimo che mi piaccia il -1.
Di sicuro mi sono trovato a fare 20-30 km ora in più rispetto a prima nelle stesse strade. Però mi sembra "corta"! Non so se rendo l'idea
Vedremo!

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda sbkduca » 7 mar 2015, 22:10

alf usa marce superiori,. tanto hai coppia ed entra meno il tc... non serve sopra 8500....predilo solo come allungo medio eppoi cambia... guidi più rilassato,.. e con rapporti corti nelle scalate le due marce a scendere sono immediate.. immediate.. senza nessun trascinamento o entrata dell'antisaltellamento..

ciauzz..z.z

Avatar utente
Corrado Rivale
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 gen 2015, 1:55

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda Corrado Rivale » 7 mar 2015, 23:35

Si puó allora fare una deduzione logica che con corona + 2, come facevo nelle altre moto, si avrebbe una soluzione intermedia di compromesso.....quel giusto, non troppo corta, nè troppo lunga, in ogni circostanza di strada e pista.
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

Alex690
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 22 ago 2013, 19:49

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda Alex690 » 8 mar 2015, 19:34

Oggi provata bene bene...... Con pignone -1 la moto è più efficace su strada...... Ha ragione SbkDuca...... Sale veloce basta usare marce più alte , in scalata da 4o5 levi due marce ed è uno spettacolo..... Il tc se giri alto neanche rompe sembrava peggio prima quando a 6500 entrava in coppia e il tc faceva i numeri.... Buono buono.... Ho anche avuto la fortuna di incontrare un "collega" che con moto in rapportatura originale mi ha rotto sul guidato ma lì è dovuto al manico, però in uscita di curva e anche in scalata recuperavo qualcosina...... Comunque quando uno c'ha il manico....p.s. Questo stava anche incollato a francobollo con un tizio con Aprilia tuono rsv4... Bello spettacolo visto però da dietro!!!

Avatar utente
Alf67
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 16 lug 2014, 19:10

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda Alf67 » 8 mar 2015, 20:16

Ho cercato di seguire :bike2: i consigli del Duca e in effetti ha ragione! :clap:

caccola
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 gen 2013, 16:29

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda caccola » 9 mar 2015, 15:31

Grazie Alex per il "manico"! Ieri erano tre mesi che non prendevo la moto, il tempo di levare un po' di polvere invernale e si torna a ruggire!!! In oltre 10k kilometri, non ho mai avvertito la necessita' di accorciare i rapporti.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda sbkduca » 9 mar 2015, 16:48

RSV4 bella moto... spaziale ma sul guidato penso paghi un poco di dazio... è fatta per il medio veloce... ha un telaio da urlo derivando dalla supersportiva rsv4 classica... il motore ha un allungo portensoto....

peccatoc he sia aprilia.. swervizio after market e assistenza inesistente... peccato davvero avremmo dei bei marchi ma ci si perde sul necessario al cliente.... cavolo che peccato.

io non fccio testo su rapporti, su r1 stradakle mio ex muletto gara rimessa strada educata avevo z-3 e pignone -1.... ergo siamo a -7,5 equivalenti.... max vel 240 ma.. la prima non esisteva... dalla 2 alla 6 era una marcia unica spaziale, mi sembrava il 250 da cross.. ahaha ah a ha

ciauzzz.z.z..z

Alex690
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 22 ago 2013, 19:49

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda Alex690 » 9 mar 2015, 21:06

caccola ha scritto:Grazie Alex per il "manico"! Ieri erano tre mesi che non prendevo la moto, il tempo di levare un po' di polvere invernale e si torna a ruggire!!! In oltre 10k kilometri, non ho mai avvertito la necessita' di accorciare i rapporti.

Grande piacere rincontrarti anche qui.....e sempre grande piacere stare dietro a qualcuno molto più capace c'è sempre da imparare e poi penso sia anche il modo migliore per capire se le modifiche apportate al mezzo siano funzionali..... Per quando riguarda il pignone io così mi trovo più a mio agio la moto mi sembra più prevedibile..... Purtroppo io era da più di dieci anni che non guidavo un bicilindrico e devo fare pace con questo tipo di erogazione.... Arrivederci a presto on the road.... :wink:

Avatar utente
Blackdog
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 apr 2014, 16:20
Località: Roma

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda Blackdog » 15 mar 2015, 18:34

Fra K ha scritto:Fa riflettere che sulla 2015 hanno cambiato solo 1 e 2 marcia per dare più spunto ma poi permettere di distendere le altre marce

Comunque a leggere il manuale 2015 il rapporto di trasmissione delle prime due marce è assolutamente identico tra 2014 e 2015....

Di seguito i rapporti 2015:

1a marcia
12:35
2a marcia
15:32
3a marcia
18:30
4a marcia
20:27
5a marcia
24:27
6a marcia
27:26

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda gomac2000 » 15 mar 2015, 19:24

io rimango dell'idea che non hanno cambiato nulla..

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda miscelatore » 16 mar 2015, 21:16

In effetti nel part-finder con gli esplosi motore, non c'è alcuna variazione nei gli ingranaggi del 2015

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda Massagp » 17 mar 2015, 1:25

miscelatore ha scritto:In effetti nel part-finder con gli esplosi motore, non c'è alcuna variazione nei gli ingranaggi del 2015


Cambiano i codici degli ingranaggi primari... Guarda meglio

Ragazzi i manuali riportano tanti di quegli errori che mi era capitato ad esempio con il manuale della Kawasaki zx10R di cercare una funzione della strumentazione che in realtà non c'era...
Praticamente non vengono aggiornati... Se vi ricordate le nostre forche secondo Ktm avevano la regolazione del precarico....

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda miscelatore » 17 mar 2015, 8:47

non ho fatto il confronto dei codici, ma ad una rapida occhiata nei partsFinder KTM quando c'è variazione rispetto all'anno precedente, mettono un asterisco di fianco al codice, e io non ne ho visti (consulto da cellulare)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti