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PIGNONE UN DENTE IN MENO....

miscelatore
 
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Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda miscelatore » 3 mar 2015, 21:33

lelucciovostro ha scritto:A fronte di una insistente richiesta di pignoni con dente meno uno e la grande soddisfazione che riscontravano i proprietari dell SD dopo il montaggio KTM ha ben pensato di accorciare prima e seconda per rendere la moto piu divertente...non é chiaro perche solo prima e seconda...


io penso che hanno modificato i rapporti del cambio semplicemente perché più congeniali alla 1290 SuperAdventure.
Poi per questioni di economie di scala, l'hanno applicata anche alla nuova produzione della SuperDuke.

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Corrado Rivale
 
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Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda Corrado Rivale » 3 mar 2015, 21:36

Anche per me é cosí! Sará il modello 2015 giá piú corto?
Adesso mi rimane il dubbio di come vada originale....la provo ancora cosí, poi se la troveró divertente, ma ingestibile ed inefficace, rimonteró il suo pignone.
Devo ancora capire perché invecchiando, il minimo della mia moto rimane alto...altissimo!

atomino
 
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Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda atomino » 3 mar 2015, 21:54

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Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda gomac2000 » 3 mar 2015, 22:11

Ma con elettronica disattivata suppongo..

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Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda atomino » 3 mar 2015, 22:15

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Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda gomac2000 » 3 mar 2015, 22:20

Ammetto che nelle impennate sono una chiavica quindi non ho provato.. Ma credo che pure 2014 con uno capace si alzi in quarta di accelerazione..

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Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda sd1290 » 3 mar 2015, 22:28

gomac2000 ha scritto:Ammetto che nelle impennate sono una chiavica quindi non ho provato.. Ma credo che pure 2014 con uno capace si alzi in quarta di accelerazione..

Certo che si alza a me e successo in accelerazione molte volte anche prima di cambiare il pignone.
Ora con scarico completo e pignone -1 si alleggerisce anche in quinta una goduria

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Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda Alf67 » 3 mar 2015, 23:05

Scusate la domanda stupida ma io e le penne non andiamo molto d'accordo. Si alza un po e poi l'elettronica prende il comando oppure no? Chiedo perchè non riesco a trovare una risposta chiara nei vari forum
Grazie!

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Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda pinto » 3 mar 2015, 23:52

atomino ha scritto:
gomac2000 ha scritto:Ma con elettronica disattivata suppongo..


assolutamente no, mappa sport e tc abilitato


Buoni .... si alza un palmo o si mette a candela?
Io ho un modello 2014, rapporti originali. Per impennare (e per impennata intendo ruota almeno a 40-50 cm da terra è senza sfruttare i dossi) devo assolutamente toglire il TC altrimenti taglia e me la riporta giù.
Se fate le pinne con il TC inserito vuol dire che è cambiato qualcosa nel modello 2015, qualche algoritmo almeno, non credo l'ardware (mi incazzerei a morte
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Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda Corrado Rivale » 4 mar 2015, 0:15

Non ho ancora troppa conoscenza della moto, ma ho avuto l'impressione che nelle marce basse l'impennata sia tanto brusca da metterla a candela. Io nel dubbio ho sempre chiuso il gas, quindi non so quanto ha chiuso lei o io. Il coraggio di tenere aperto in seconda e capire se mi ributta giú, la prox volta me lo prendo....speriamo di risentirci.. :lol:
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Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda lelucciovostro » 4 mar 2015, 0:57

A me con traction on non si alza, mi taglia il gas quasi immediatamente, l'unico modo per impennare é togliere tutti i controlli...e dalla seconda sale graduale, di prima si cappotta di brutto...occhio a non giocarci troppo...se faccio un bello sparo fino alla terza si stacca da terra...quarta alleggerisce ma non si alza...questo con moto 2014 rapporti originali...

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Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda atomino » 4 mar 2015, 1:00

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Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda miscelatore » 4 mar 2015, 8:21

Tutte le moto con il TC si abbassano automaticamente in caso di impennate eccessiva.

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Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda gomac2000 » 4 mar 2015, 8:30

miscelatore ha scritto:Tutte le moto con il TC si abbassano automaticamente in caso di impennate eccessiva.


Non tutte.. Dipende da come lavora il tc..

Nelle mv se la moto impenna il tc non agisce proprio

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Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda Massagp » 4 mar 2015, 9:01

Ragazzi state un po' facendo casino:
Il TC è il traction control: verifica solo ed esclusivamente velocità di rotazione cerchio ant e post con posizione apertura farfalle. Per farla semplice, se ruota posteriore gira più velocemente della ruota anteriore lui taglia (per capirsi usa la ruota fonica del sistema ABS) La nostra moto utilizza il TC come AW sfruttando altri parametri: mi pare fosse marcia inserita e apertura farfalle, ma NON è un vero AW ed infatti non è nemmeno regolabile. Con TC inserito nella nostra non impenni, nemmeno se salti dalle colline. Alzare la ruota di 10cm da terra non è impennare, è come avere una mezza erezione... :rotlf: :rotlf:

Se volete impennare seriamente dovete togliere il TC e così vale per tutte le 2014... Non so se le 2015 hanno un SW diverso ma non credo proprio. Comunque alleggerirsi di anteriore non è impennare...

L'AW tipo Ducati - Aprilia e BMW funziona completamente in maniera differente: utilizza una piattaforma inerziale che invia i dati alla centralina ed insieme a parametri quali apertura gas, rotazione ruota ant e post e altri ancora ti permette di scegliere se impennare poco tanto o capottarti... La prima è stata Aprilia poi Ducati e BMW
La KTM di elettronica è indietro anni luce a questi tre marchi: non potete regolare l'intervento del TC - non potete regolare l'intervento dell'ABS - non potete regolare l'AW / scelta d'immagine o come dicono loro scelta che segue la filosofia Ready to Race?!??!?

Un par di balle... Sviluppare gli algoritmi che regolano questi parametri costa tempo e un sacco di denaro... Ktm ha investito altrove questi soldi. Se pensate che tra i marchi citati è l'unica a non schierare moto in campionati velocità dove questi sistemi sono ormai fondamentali... Vi fa capire perché non sono presenti sulla nostra moto.
Ha vinto una volta il campionato SBK tedesco ma perché la superiorità del pilota era schiacciante rispetto alla concorrenza.
Provate una Tuono e capirete cos'è una moto Ready to Race. La SD è un ibrido, hanno voluto fare una moto che mediamente fa tutto ma non eccelle in nulla (fatta eccezione de motore)
Sospensioni mediamente morbide e di mediocre fattura, RBW estremamente dolce con i controlli di trazione inseriti, provate mappa Street o Sport (poi assurdo la Street ha più cavalli che la Sport stando ai risultati delle riviste) cambia semplicemente la risposta del RBW ma niente di così stravolgente anzi...
Set up generale della moto: da viaggio... Considerate le gomme che monta da originale... Certo non sono la prima scelta per una moto che vuole essere The Beast...

Per concludere: di potenza la moto in 2 3 4 5 6 7 8 9 10 marcia non impenna, si stacca la ruota di 10 cm. Certo che se sfrizioni con la coppia che ha ti ribalti. Di 1 non so ma non mi fiderei a smanacciare l'acceleratore per provare. Troppa coppia e se non fa il suo dovere!? Io non provo, qualche volenteroso stunt-man che si offre!? :rotlf: :rotlf:
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Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda atomino » 4 mar 2015, 9:04

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Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda gomac2000 » 4 mar 2015, 9:19

Grande massagp ottima descrizione... Come dici tu, aprilia a livello di elettronica è anni luce.. La Tuono è una goduria da guidare.. E come dice in ktm hanno voluto fare una moto bella, cattiva e divertente, ma che con l elettronica attiva, è alla portata di tutti...

Su una cosa sono assolutamente d'accordo con te... Come ho già detto nelle penne sono una chiavica ma se per la maggior parte delle persone impennare vuol dire sollevare di 10 cm la ruota anteriore, beh ... sono un genio .. Favolosa la tua metafora.. Mezza erezione mi ha fatto morire .. Ecco perché sostenevo che si impenna solo con tutto disattivato la nostra moto..

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Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda Corrado Rivale » 4 mar 2015, 11:56

...in effetti con la tuono tenevo il controllo di trazione e spalancavo a metà curva senza timore, faceva tutto lei. Anzi, entravo in pista con TC che regolavo andando in base a quanto la gomma la sentivo scivolare o quanto volevo fare il tempo, anche a costo di frantumare le gomme. E con l'antimpennata escluso, pennavo quando e come volevo. Questo ed il cambio elettronico, mi mancano tanto.

Ma a parte questi importanti dettagli e l'efficacia sul tempo in pista, a me piace più la SD, la sua versatile comodità e la sua coppiona sempre pronta ad ogni uscita di curva o sorpasso. Ho fatto turni da 25 min, senza nemmeno avere male agli avambracci e per strata é favolosa.
La tuono in città e per strada non era così a suo agio o piacevole. Il cambio elettronico sembrava però una mitragliatrice: bello il rumore delle cambiate, favolosa l'emozione che regalava la progressività. Posso solo immaginare la SD che scarica a gas costante tre marce a 6 mila, con la coppia che ha e le cambiate in sequenza: un peccato non poterla sentire.

In ogni caso con la SD ancora non ho preso confidenza con le penne ed é strano perché con le altre moto stavo a candela dei km :) .....imparerò, rischiando però di togliere il TC.

Un dubbio: io preferisco la risposta dell'acceleratore della modalità street, perché più realistica e meno "enfatizzata" con un'apertura del gas non corrispondente all'apertura della manopola (che rende forse per questo più difficile la gestione del gas nelle impennate). la Sport va bene per impressionare chi la prova o un passeggero. Mi chiedo però se il TC e quindi anche l'antimpennata, diventa molto più restrittiva in street. E' così?
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Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda Massagp » 4 mar 2015, 12:26

Corrado Rivale ha scritto:...in effetti con la tuono tenevo il controllo di trazione e spalancavo a metà curva senza timore, faceva tutto lei. Anzi, entravo in pista con TC che regolavo andando in base a quanto la gomma la sentivo scivolare o quanto volevo fare il tempo, anche a costo di frantumare le gomme. E con l'antimpennata escluso, pennavo quando e come volevo. Questo ed il cambio elettronico, mi mancano tanto.

Un dubbio: io preferisco la risposta dell'acceleratore della modalità street, perché più realistica e meno "enfatizzata" con un'apertura del gas non corrispondente all'apertura della manopola (che rende forse per questo più difficile la gestione del gas nelle impennate). la Sport va bene per impressionare chi la prova o un passeggero. Mi chiedo però se il TC e quindi anche l'antimpennata, diventa molto più restrittiva in street. E' così?


Il TC è sicuramente più invasivo, mentre AW non saprei... È lo stesso software ma utilizza informazioni differenti... Che ne so potrebbe prendere in considerazione (la butto lì, ma non ne sono sicuro) la differenza di rotazione tra ant e post (impennando la ruota ant diminuisce di velocità) a quel punto non gli interessa cosa fa la ruota posteriore... Cioè pensatela come un computer, hardware unico ma con più software... I dati su cui lavora sono sempre gli stessi (quelli che i sensori esterni ci buttano dentro) ma ogni software prende quello che gli interessa...

Quindi non so se le diverse mappature siano direttamente proporzionali al nostro pseudo AW(ma non credo) sicuramente determinano diversi interventi del TC

Bisognerebbe provare tra Sport e Rain dove la differenza è più marcata... non ci avevo mai pensato...

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Re: PIGNONE UN DENTE IN MENO....

Messaggioda atomino » 4 mar 2015, 12:28

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