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Cambio elettronico...

Alf67
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Cambio elettronico...

Messaggio » 24/08/2014, 12:02

secondo voi arriverà?

mattia100
 
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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 24/08/2014, 12:39

Credo lo si possa montare con il power commander 5 visto che lo supporta. Parere mio.

BABYEVO
 
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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 24/08/2014, 17:39

Allo stato attuale esiste una circolare KTM,con indicato chiaramente ai concessionari di non montarne aftermarket ed attualmente KTM non lo produce.
2 motori in Germania hanno spaccato ,entrambi avevano montato cambio elettronico aftermarket.

Ciao
BABYEVO

Alf67
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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 24/08/2014, 18:41

Ciao ragazzi, mi riferivo ad un quick shift KTM. Ho letto anch'io che gli after market possono danneggiare il motorone e comunque invalidano la garanzia.
Spero di vedere presto il qs a catalogo! Trovo assurdo che non sia ancora stato sviluppato.

Ciao

sbkduca
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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 29/08/2014, 22:19

Alf67 ha scritto:Ciao ragazzi, mi riferivo ad un quick shift KTM. Ho letto anch'io che gli after market possono danneggiare il motorone e comunque invalidano la garanzia.
Spero di vedere presto il qs a catalogo! Trovo assurdo che non sia ancora stato sviluppato.

Ciao



scusa ma a che ti serve?...nel senso che non capisco a che ti possa servire su una 1290 R in strada... lo si usa solo in pista sia in versione simmetrica sia asimmetrica, ma x strada lo trovo davvero inutile.... anzi dannoso per il motore.... e su guida sportiva ha senso, ma solo pista, mentre su altre guide è inutile....a mio parere ovvio,... come il quick launch.... una cacata pazzesca su strada... mi domando chi è quel cretino che lo usa.. bohhhhh!!!!

Alf67
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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 30/08/2014, 12:37

Semplicemente perchè se ce l'hai lo puoi usare quando ti va di fare due tirate fatte bene. Non credo serva solo in pista!
Un po come l'automatico e il sequenziale delle auto.

miscelatore
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Cambio elettronico...

Messaggio » 30/08/2014, 13:23

Chiunque tra di noi comuni mortali, in una pista mediamente guidata, butta via almeno 2/3 secondi ogni curva rispetto ad un pilota esperto (e non parlo di professionisti altrimenti sarebbe un confronto imbarazzante).

Saranno perciò 15/20 secondi persi ad ogni giro. Però col quick-shift possiamo recuperare almeno 5 decimi per ogni cambiata, è poca roba, ma un minimo di consolazione dobbiamo averlo.

Dade
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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 31/08/2014, 15:19

il problema non è il quick shifter, è il cambio che mal si presta a cambiate così veloci come sarebbe possibile fare con il QS... Basta provare a cambiare senza frizione per rendersene conto... :wink:
DADE -

sbkduca
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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 01/09/2014, 21:30

Alf67 ha scritto:Semplicemente perchè se ce l'hai lo puoi usare quando ti va di fare due tirate fatte bene. Non credo serva solo in pista!
Un po come l'automatico e il sequenziale delle auto.



ecco appunto il sequenzaile che ha senso solo in pista... ma che stai dicendo.::?.... su strada usi una cambio sequenziale su una moto.... e x cosa scusa... no sai non i far esti paragoni di macchine da 400 cavalli fatte per cretini che con tutta ELETRONICA ne suano si e no 100 senno si ribaltano.....in rettilineo.

scusa ma dopo 20 anni di gare open europa credo che il cambio quick shift sia solo per pista....usarlo su strada significa anche meccanicamente fare cazzate.. xchè non puoi dire che sopra i 6000 rpm funziona e sotto no.. va sempre... e se lo usi a basso regime vedi che trottola che sei.....

mahhh sinceramente io credo che a forza di ste cazzate a dire e fare si finiscwe come quelli che montano i flottanti sul Tmax.....

sarà mia sciocca opinione ma non cambio idea....il quick shift ti fa guadagnare u ndecim a cambiata,... un decimo.... ma ti rendi conto...? se impari a fare le curve meglio o a guidare motord oppure altro ne prendi 5 di decimi ad ogni curva.. ergo..... figurati che la mia SD1290 la guido OFF..... su tutto,... e se potessi leverei anche il RBW... che è una cacata pazzesca.... serve solo su lista per guida on off dove elettronica poi fa tutto ma su strada è una bella minchiata come il 90% dell'elettronica sulle moto.

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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 01/09/2014, 21:39

miscelatore ha scritto:Chiunque tra di noi comuni mortali, in una pista mediamente guidata, butta via almeno 2/3 secondi ogni curva rispetto ad un pilota esperto (e non parlo di professionisti altrimenti sarebbe un confronto imbarazzante).

5 decimi...? mhhhhhh uno/due decimi perc hè se mi dici che in accelerazione usi tirare tutta la frizione... forse ci sono altre strade... non tirare la frizione ma inserisci la marcia solo tenendo dito puntato sulla frizione.. entr tutto dalla 2a alla 6a,.... poi quando e se sarai bravo userai il quick shift.... non il c ontrario.... se impari usi una 500L se poi sei bravo una antea oppure una pagani,.. non il contrario ma che cavolaccio dici..?:... mahhhhhhhh forse sontroppo diretto... ma cavolo,...

poi credimi , guarda quel cambio.... non credo sia ottimale per il quick.. come il cambio RC8.... quelloo SD è molto bello e fatto bene ma lo trovo lentino negli innesti..anche se devo dire che accetta su di tre e giù di tre ad ogni regime di giri che ho provato,. mio max 10250..... ultima rossa continua dove il taglio si sente non violento ma si sente.

Vuoi veramente godere...del 1290R.... sfila un poco le forche, metti amm. sterzo regolabile e tienilo leggero... metti batt. litio che pesa 450 gr eppoi metti pignone Z16 ( -1)........ dimenticati l aprima che non serve a nulla e goditela.. poi mi dici,... altro che quick shifter...provaci... coat tutto pochissimo... batt. litio=100eu, Z16=25eu,.. il resto gratis..... poi dimmi...amm. sterzo va bene MATRIS del z750 venduto a meno di 150 eu....e con lunghezza stelo 230mm... ( occhio che se più lungo tocca il radiatore..)...

ciauzzzzzz

Saranno perciò 15/20 secondi persi ad ogni giro. Però col quick-shift possiamo recuperare almeno 5 decimi per ogni cambiata, è poca roba, ma un minimo di consolazione dobbiamo averlo.


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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 01/09/2014, 21:40

sbkduca ha scritto:
miscelatore ha scritto:Chiunque tra di noi comuni mortali, in una pista mediamente guidata, butta via almeno 2/3 secondi ogni curva rispetto ad un pilota esperto (e non parlo di professionisti altrimenti sarebbe un confronto imbarazzante).

5 decimi...? mhhhhhh uno/due decimi perc hè se mi dici che in accelerazione usi tirare tutta la frizione... forse ci sono altre strade... non tirare la frizione ma inserisci la marcia solo tenendo dito puntato sulla frizione.. entr tutto dalla 2a alla 6a,.... poi quando e se sarai bravo userai il quick shift.... non il contrario...., vedrai che poi non ti servirà a nulla,.... se impari usi una 500L se poi sei bravo un'Antea oppure una Pagani,.. non il contrario ma che cavolaccio dici..?:... mahhhhhhhh forse son troppo diretto... ma cavolo.

poi credimi , guarda quel cambio.... non credo sia ottimale per il quick.. come il cambio RC8.... quelloo SD è molto bello e fatto bene ma lo trovo lentino negli innesti..anche se devo dire che accetta su di tre e giù di tre ad ogni regime di giri che ho provato,. mio max 10250..... ultima rossa continua dove il taglio si sente non violento ma si sente.

Vuoi veramente godere...del 1290R.... sfila un poco le forche, metti amm. sterzo regolabile e tienilo leggero... metti batt. litio che pesa 450 gr eppoi metti pignone Z16 ( -1)........ dimenticati l aprima che non serve a nulla e goditela.. poi mi dici,... altro che quick shifter...provaci... coat tutto pochissimo... batt. litio=100eu, Z16=25eu,.. il resto gratis..... poi dimmi...amm. sterzo va bene MATRIS del z750 venduto a meno di 150 eu....e con lunghezza stelo 230mm... ( occhio che se più lungo tocca il radiatore..)...

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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 03/09/2014, 21:59

sbkduca ha scritto:[



scusa ma dopo 20 anni di gare open europa credo che il cambio quick shift sia solo per pista....usarlo su strada significa anche meccanicamente fare cazzate.. xchè non puoi dire che sopra i 6000 rpm funziona e sotto no.. va sempre... e se lo usi a basso regime vedi che trottola che sei.....



sull'utilità ovviamente sono opinioni personali... e son anche d'accordo con te,.... ma per il resto ti sbagli il cambio elettronico si setta per attivarsi al di sopra di un regime... sotto non si attiva! :wink:
il vostro non lo so ma il cambio del 990 praticamente cambia meglio senza fizione che con... ihihiohihih ovviamente non è che vada usato a ogni cambiata e a ogni regime... ma in una tirata ci sta anche...
e ci sono anche cambi attivabili e disattivabili con un interruttorino...
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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 24/09/2014, 13:17

nella track c è di serie e per me va molto bene,si inserisce a piacimento con un pulsante,forse potreste montare quello,se si può montare lo stesso chiaramente.

Dade
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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 25/09/2014, 21:30

sbkduca ha scritto:
Alf67 ha scritto:Semplicemente perchè se ce l'hai lo puoi usare quando ti va di fare due tirate fatte bene. Non credo serva solo in pista!
Un po come l'automatico e il sequenziale delle auto.



ecco appunto il sequenzaile che ha senso solo in pista... ma che stai dicendo.::?.... su strada usi una cambio sequenziale su una moto.... e x cosa scusa... .

veramente tutte le moto hanno il cambio sequenziale... secondo me fai un po' di confusione...
DADE -

sbkduca
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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 25/09/2014, 21:40

INTENDEVO, MA ERA CHIARO, IL CONCETTO DI SEQUENZIALE MACCHINA CHE IN MOTO E' CAMBIO ELETTRONICO,.. NON INTENDEVO IL SEQUENZIALE XCHE' SI JETTE UNA MARCIA A SEQURENZA DI OGNI ALTRA,... IL PARAGONE ERA CON MACCHINA, E DI COME COME IL CAMBIO ELETTRONICO DELLE MOTO EQUIVALE AL SEQUENZIALE AUTO.

...... CONTINUO A SOSTENERE CHE IL CAMBIO ELETTRONICO/SEQUENZIALE... SU UNA MOTO DA STRADA NON HA SENSO,... MA SON VECCHIETTO ERO ABITUATO AD USARE IL PULSANTE DI STOP PER SIMULARE IL CAMBIO ELETTRONICO... CHE ESPERIENZE RAGA...... CREDO CHE TRA LUNCH CONTROL,.. ABS, ANTI SPIN,.. MTC, TC, DRT, ANTIWHEELIE, ANTI SALTELLAMENTO.... ecchecavolo ma usare quello che si è sempre usato...? polso e gas?... mahhhhh cmq lo ridico son vecchietto..... troppo forse.

Dade
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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 27/09/2014, 21:57

aspetta eh... non è che voglio fare il precisino però intanto da che mondo è mondo le moto hanno cambi sequenziali (così definiti perchè possono passare dalla 1a alla 6a solo passando attraverso tutte le altre marce, senza salti) ad innesti frontali e a denti dritti. Le auto tipicamente hanno dei cambi ad innesti sincronizzati e a denti elicoidali. Quindi proprie due cose differenti. Quello che intendi tu è un cambio meccanico robotizzato ad innesti sequenziali di tipo automatico o semiautomatico (o semimanuale se c'è la possibilità di azionalro tramite paddle o leva o pulsanti).

Il "quickshifter" delle moto non è nient'altro che un sistema che permette di effettuare il passsaggio alla marcia superiore togliendo corrente al motore e quindi cessando temporaneamente l'erogazione di coppia che tiene in presa (ingaggiati) gli ingranaggi del cambio, permettendo di sfruttare una caratteristica dei cambi ad innesti frontali e denti dritti, di poter ottenere dei passaggi di marci a salire senza l'uso della frizione. Le auto coi loro denti elicoidali non possono effettuare questo tipo di cambiate quindi devono sempre disingaggiare primario e secondario tramite frizione, effettuare la selezione del rapporto opportuno, quindi reingaggiare la frizione e ridare moto.

DEtt oquesto sulle moto da sempre si può cambiare senza frizione, il fatto di avere un quickshifter permette di non chiudere il gas a mano ma di lasciar fare tutto all'elettronica che provvede anche a togliere benzina al momento oportuno per evitare problemi al catalizzatore... Anche lìantisaltellamento (dispositivo totalmente meccanico o al limite anche pneumatico in alcuni casi) si usa da tempo immemore ormai...
DADE -

sbkduca
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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 29/09/2014, 11:09

dade.. scusa se puntualizzo...maaaaaa non chiedevo il funzionamento ma dicevo che a mio parere.... non ha nessun senso su strada,.. tutto qui.

su pista lo trovo utilissimo e necessario ma su strada lo trovo completamente inutile e addirittura negativo perchè se usato a tratti il rischio è di non ricordarsi che no nlo hai inserito........ credo che certe soluzioni abbiamo una valenza da gara, oltre solo giochetto inutile.

con un buon cambio elettronico prendi 2 decimi forse a curva..... ma son gare, su strada non capisco il motivo dei 2 decimi credimi....

la frizione soffre un pochetto e prega zio che il sistema funzioni sempre perchè sennò la cambiata a marcia inserita diventa una rottura sicura....anni fa accadeva ma xchè i mecca saldavano a c@zzo o altro.. ora accade meno xchè ci sono innesti std o altro ma..cmq sul SD non lo userei proprio.

ma ripeto mia parere personale dopo 15 ani di gare e moti di uso su strada... figurati che personalmente adesso da vecchietto cerco moto con massimo 140 cv e 150 kili di peso... infatti SD la trovo esagerata, marce lunghe ed elettronica invasiva ma bellissima,... mi piacerebbe con

a) cerchi in forgiato
b) scarico senza barilotto che pesa un casino
c) NO RBW....
d) Z-1 al pignone
e) avantreno meno povero.. fa proprio pena devo dire...( che peccato)
f) max 150 CV
g) peso max 160 kiletti...?????
h) forse ABS.. si antisaltellamento.. e nulla del resto......faccio io caxxo!!:!:!:!::::::


se si potesse!!!!!!!! sarei felicissimooooooooooooo

magura
 
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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 26/11/2014, 14:11

Ciao a tutto qualcosa Sto arrivando! qualcosa sul cambio elettronico ?

Fra K
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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 26/11/2014, 14:26

sui cerchi forgiati e avantreno meno povero sono concorde!

Drake
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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 26/11/2014, 17:37

che?!?!?!? non ho capito ne uno ne l'altro intervento-...
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Kingmatley
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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 26/11/2014, 20:42

Drake ha scritto:che?!?!?!? non ho capito ne uno ne l'altro intervento-...


Ma dai era tutto chiarissimo!

Loro avere inserito messaggio tu non capire? :mrgreen:

Comunque a quanto pare sono stati risolti i problemi del cambio elettronico ed ora sono un bel po gli utenti che lo montano anche con chilometraggi decenti , e non hanno avuto problemi.
Tra l'altro uno dei signori della austin racing lo monta da parecchio e ha percorso quasi 10000 km senza inconvenienti.

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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 26/11/2014, 22:49

ciao di nuovo mi scuso per quanto a scritto ... ma con ipad faccio disastri a volte !!

Comunque è vero cio che hai scritto ? a me non sembra !! sul power parts non è apparso ancora niente !!

è quali erano i problemi al cambio elettronico ?

sbkduca
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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 27/11/2014, 23:11

Alf67 ha scritto:Ciao ragazzi, mi riferivo ad un quick shift KTM. Ho letto anch'io che gli after market possono danneggiare il motorone e comunque invalidano la garanzia.
Spero di vedere presto il qs a catalogo! Trovo assurdo che non sia ancora stato sviluppato.Ciao



alf... COME ASSURDO MA CHE DICI..TROTTOLO BRUCOSO.. ASSURDO X COSA? MICA E' MOTO DA PISTA.. ECCHE TE NE FAI DI UN QUICK SHIFTER PER STRADA... DAI SU SU SU... DIAMO GAS E DIVERTIAMOCI SENNO A FURI DI PIPPE NON SI VA PIU' IN MOTO....

HAHAHAH DAI SORRIDI CHE POI SE UN TMAX SORPASSA SI PIANGE.. LORO NON HANNO QUICKSHIFTER.... MA FULL TRACTION CONTROL... A HH AHAHAH

CIAUZZZZZ

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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 27/11/2014, 23:25

Beh sbkduca io lo avevo su brutale 800 ed era tanto inutile in certe situazioni quanto fighissimo nelle sparate .. Diciamo che averlo avuto sul 1290 non mi sarebbe dispiaciuto... Logico è solo una chiccheria in più.. Ma sicuramente un componente moooolto divertente

Alf67
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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 28/11/2014, 20:11

Ciao Duca, scusa ma ho il decrypter dall'elettrauto. Cos'è che hai scritto? :)

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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 28/11/2014, 20:23

Alf67 ha scritto:Ciao Duca, scusa ma ho il decrypter dall'elettrauto. Cos'è che hai scritto? :)


alf7... hahahhr dgdgyri djduuedndhd jdjded codice trascrizione 76true12....

cosi va meglio? ah haha ha ha ha ha ha h si a volte sono criptico, scusami...

no dicevo che non creo che su strada serva a nulla il cambio elettronico,. poi su cilindrate cosi elevate a due cil credo che la attualzione della cambiata non sia cosi dolce come un 4 cil... suk 4 cil hai frequenza doppia di battimento coppia sullìalbero motore ma ampiezza inferiore del ca 25% mentre sul due cil è forte l'oscillazione di coppia infatti le mannaie e il volano del bicilindrico sono grossi di molto.... potrebbe essere e dico solo potrebbe essere pesante per il cambio del 1290 sostenere le cambiate elettroniche... poi sulla sciccheria si va bene. io preferirei altro ma ok.... ad esempio due cerchi magnesio forgiato che colore arancio sarebbero bellissimi.. so che marchesini LI FA MA COSTANO 2000 EURETIT MA SINCERAMENTE PREFERIREI SPENDERE 2000 EURETTI PER DEI MARCHE FORGIATI CHE DINAMICAMENTE SONO SPETTACOLARI PIUTTOSTO CHE PER UNA SCARICO , SON SINCERO AMCHE SE... ANCHE SE...... LO SCARICO SC E' BELLISSIMO , NO BELLO BELLISSIMO.... BELLISSIMO....

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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 03/12/2014, 1:59

Kingmatley ha scritto:
Drake ha scritto:che?!?!?!? non ho capito ne uno ne l'altro intervento-...


Ma dai era tutto chiarissimo!

Loro avere inserito messaggio tu non capire? :mrgreen:

Comunque a quanto pare sono stati risolti i problemi del cambio elettronico ed ora sono un bel po gli utenti che lo montano anche con chilometraggi decenti , e non hanno avuto problemi.
Tra l'altro uno dei signori della austin racing lo monta da parecchio e ha percorso quasi 10000 km senza inconvenienti.


Ecco a me interessa molto questa possibilità avendolo avuto sulla precedente moto, K1300R (che se ne dica...stracomodo su strada, anche 2 decimi in un sorpasso sono utili, e poi hai una mano libera!)
Di che marca è questo cambio? un link? o è un nuovo PowerParts?
Grazie

Dade
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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 03/12/2014, 7:52

:head: :head: :head: :head: NO QUICKSHIFTER, NO CAMBIO ELETTRONICO SU SD1290, almeno fino a che non trovano il sistema di rendere più veloci gli innesti del cambio!!!!

PEr sbkduca: non è questione di strada o pista, usare un QS vuol dire sempre e comunque sottoporre ad usura che altrimenti non esisterebbe un cambio, punto. Poi che in gara sia giustificato e in strada no è un altro paio di maniche, tuttavia se un cambio viene progettat oex novo per essere usato sistematicamente con i QS allora si suppone che i produttori considerino il tipo di usura. Vedria che a questo ci si arriverà entro la prossima generazione di moto... ;)
DADE -

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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 03/12/2014, 11:13

http://youtu.be/zTQE8Et10es?list=UUO1rX ... jN13k0oODw
Già avuto il cambio Power Commander ha un difetto:diventa più duro l'innesto delle marce anche sulle moto che lo montano di serie tipo il nuovo GS,
il cambio della mia SD1290 è già durettino quindi "bocciato".

Lago Maggiore
 
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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 17/01/2015, 12:21

Quindi ancora niente QS per il 2015...? Da vecchietto ( e quindi troppo abituato... ) alla cambiata tradizionale ho impiegato davvero tanto tempo ad usarlo sulla Tuono V4 , ma quando poi ci ho fatto l'abitudine ho cominciato a sentirne la mancanza anche sulle altre moto... Anzi , adesso che alcune moto lo possono usare anche in scalata , non vedo l'ora di sfruttarlo anche in quella circostanza ! Se lo ha fatto la bmw sui suoi 1200 , penso che possa farlo anche la ktm sul suo 1301 !

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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 17/01/2015, 12:42

Ecco a me interessa molto questa possibilità avendolo avuto sulla precedente moto, K1300R (che se ne dica...stracomodo su strada, anche 2 decimi in un sorpasso sono utili, e poi hai una mano libera!)


contuinu a dire che sono minchiate..... e lo riepto supista ha senso su strada non ha senso....forse perchè son abituato a giocare nelel scalte e nelle risalite.. forse perchè su strada se 2 decimi sono importanti direi che hai sbagliato il sorpasso..... insomma a mio parere è solo trippa per gatti, è ovviamente parere personale, e credo che sia più importante imparare andare in moto che altro.... questi gadget sono per pilotini esperti.. gente che sa coasa fa... e bene anche,.... il 95% degli stradali non credo corrispoanda questa visione... mio parere ovvio,... quindi per me anche se uscisse, bocciato a palla....

chi ha portato la MV brutale so di cosa parlo.....
le cambiate sono secche e se per caso aveste bsigni di motore in idle appena dopo cambiata questo sale briscamente di giri e l'inesto sulla latra marcia fa slittare i gruppi dico frizione.. oinsomma una chiavica-.-

ripeto tutto quanto sopra è mio parere personale.....su pista moolto ha senso su strada no.... e spesso alcune cose sono fortemente deleterie.....

ciauzzzzzz

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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 17/01/2015, 13:02

In effetti leggendo i vari interventi ho notato che tu non sei un grande estimatore del QS... Anch'io ero così , ma poi ho dovuto ricredermi ! Ho la fortuna di avere una Aprilia ( anche qui ho letto che stimi poco... ) Tuono V4 che ha un QS fantastico e quando esco in modalità "sparata" la differenza la sento eccome ! Ovviamente su strada non ho nessuna necessità di "limare il decimo" , ma tenere la mano sinistra ben salda al manubrio e dover solo sfiorare la leva per cambiare quando sto facendo il pirla ( l'importante è ammetterlo... ) fa una bella differenza , si guida più fluidi , non ci sono balle ! Poi se l'acquisto della SD 1290 si farà , non dipenderà certo dal QS o meno , però si ci fosse sarebbe "molto più meglio assai"...

gomac2000
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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 17/01/2015, 14:16

Non sono molto d'accordo sull inutilità .. Prima lo pensavo anche io ma dopo averlo usato per un anno intero sulla brutale 800 posso affermare che oltre ad essere uno sfizio ( ovvio ) rimane veramente comodo soprattutto per chi a causa di problemi fisici, dopo 300 km inizia ad avere problemi alle dita delle mani con conseguenza difficoltà a usare la frizione ( con ktm se ne sente meno il bisogno in quanto la frizione è di burro).. E poi durante le sparate la moto acquista una progressività paurosa e non di poco conto la mano è sempre fissa in presa quindi molto più sicurezza..

Poi ovvio. Per 22 anni ne ho fatto a meno e non ho di certo avuto carenze nella guida.. Ma una volta provato il Qs è difficile tornare indietro..

Sicuramente provoca una maggiore usura del cambio..su questo non c'è dubbio..

Staremo a vedere se mamma ktm fa uscire qualcosa di ufficiale..


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sbkduca
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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 17/01/2015, 19:33

lago faccio precisazioni.... forse non mi sono spiegato.. puo' essere...

30 anni fa si usava un pulsantino di massa opportunamente fatto e rregolato per fare da cambio elettronico... era l amassa temporizzata del motore che premuto faceva cambiare come fanno i cambi di oggi.. lo usabo benissimo.. ed x il QS sono entusiasta, ma in pista xchè il suo scopo è ridurre i tempi di cambiata quando hai bisogno di correre... correre... non su strada, a mio parere ovvio

per aprilia ha prodotti... UNO, la rsv4, che è spaziale.....quando è nata mi ha stupito ed è ancora bellissima, purtroppo aprlia come conce ed ricambi fa pena.... questo la mette in gravi difficoltà purtroppo, ha un markting nullo infatti caponord, a vecchio sx erano bellisiimi ma poco capiti....

poi per il cambio,.... faccio notare che su pista se non va o fai cazzate se sinpista... se succede su strada son dolori... e grossi.... poi purtroppo i cambi aftermarket a volte non sono proprio adatti perchè fatti un poco a cavolo...

Io credo che , mio parere, valga di piu' spendere 500 eu per fare un bel corso di guida su pista o motard, almen impari a guidare, piuttosto che spebdere 300/400 eu per un QS che, ripeto su strada non ne vedo il senso... ma ripeto è un parere personale.... il 95% degli stradisti ne avrebbe bisogno, del corso intendo,...

un corsdo di motard o di cross insegna cose che non è possibile imparare da soli... a meno di errori devastanti.... ma io sono vecchietto e quindi la penso da vecchio....

Magutato
 
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Re: Cambio elettronico...

Messaggio » 31/01/2015, 19:58

Qualcuno ha notizie sul cambio elettronico ? Nel catalogo 2015 non compare :crycry:

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