KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

MOLLA MONO: millimetri o centimetri ?

Avatar utente
Blackdog
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 apr 2014, 16:20
Località: Roma

Re: MOLLA MONO: millimetri o centimetri ?

Messaggioda Blackdog » 14 ago 2014, 13:45

Ma per evitare che si sieda, non sarebbe meglio lavorare sull'idraulica?
Voglio dire, a precaricare troppo c'è il rischio di perdere scurisco e senza risolvere, perché passi da una molla che non lavora a una che lavora con il k originale.
Ma da fermo come stai con il sag?
Poi a me l'ipotesi di un pignone più piccolo su questa moto non convince: già l'elettronica ha il suo lavoro per evitare perdite di trazione e alleggerimenti; non può che peggiorare, IMHO

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: MOLLA MONO: millimetri o centimetri ?

Messaggioda Massagp » 14 ago 2014, 18:08

Blackdog ha scritto:Ma per evitare che si sieda, non sarebbe meglio lavorare sull'idraulica?
Voglio dire, a precaricare troppo c'è il rischio di perdere scurisco e senza risolvere, perché passi da una molla che non lavora a una che lavora con il k originale.
Ma da fermo come stai con il sag?
Poi a me l'ipotesi di un pignone più piccolo su questa moto non convince: già l'elettronica ha il suo lavoro per evitare perdite di trazione e alleggerimenti; non può che peggiorare, IMHO


Prova, o lavorato sull idrauliche le ho chiuse completamente soprattutto il mono ma è ancora morbido. Ho già grattato pedane e leva freno in curva. Considera che io la moto la uso per correre e non per fare turismo. La moto si siede. Il sag non lo so, non l'ho fatto ma quando guido mi accorgo dei limiti della ciclistica, sia in frenata che in accelerazione. Il pignone -1 è quasi d'obbligo altrimenti la moto non fa strada... Basta che guardi i rapporti pignone da 17 e corona da 38. Dipende sempre come guidi e cosa vuoi dalla moto...

BABYEVO
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 6 ago 2014, 18:37

Re: MOLLA MONO: millimetri o centimetri ?

Messaggioda BABYEVO » 14 ago 2014, 21:51

Una idea per tutti....
Se parliamo di ciclistica e settaggi sospensione e si legge il tread presente,...a dire il vero non ci si riesce a fare una idea,...questo poichè tanti parametri
non vengono indicati,si parla di mono troppo morbido,problemi in staccata,guido per correre,.......ma in che condizioni?

Per fare un po di chiarezza,...se vi va,.....bisognerebbe indicare un po di parametri,a mio avviso i seguenti e se avete suggerimenti in merito,
aggiungeteli.

1 Altezza
2 Peso a secco( Come mamma vi ha fatto)
3 Sella che usate( Standard o PP) la PP è di 2 cm più alta quindi peso spostato leggermente sul davanti.
4 Posizione manubrio( Standard o avanzata)
5 Gomme in uso
6 Pressione gomme
7 Taratura cicilistica con indicazione dell'aumento precarico monoammortizzatore
8 Tipo di guida
9 Tragitti che fate e condizione strada.

Beh,inizio io poi vediamo....

Ciao

BABYEVO

BABYEVO
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 6 ago 2014, 18:37

Re: MOLLA MONO: millimetri o centimetri ?

Messaggioda BABYEVO » 14 ago 2014, 22:01

1 175 cm
2 72 KG
3 Sella PP
4 Posizione manubrio avanzata
5 Gomme METZELER ME 7RR
6 Pressione anteriore 2,4, posteriore 2,5 bar
7 Taratura cicilistica molto simile alla Sport del manuale con minime differenze( 1 Click)
con aumento 1-2mm precarico monoammortizzatore
8 Sportiva
9 Val trebbia con condizione strada buona a tratti mediocre.

Valutazione settaggio.
Mi trovo abbastanza bene e reputo questo settaggio abbastanza buono,con il cambio delle gomme e con la pressione indicata,non ho dovuto
fare cambi di settagio ciclistica tra gomme originali e le Metzeler.
Le gomme hanno un comportamento omogeneo ed entrano in temperatura più velocemente di quelle originali e queste gomme mi permettono una guida più
rotonda di quelle originali. Sono ancora alla ricerca di un manubrio che sia leggermente piu basso di quello originale che mi permetta di avere ancora
un po piu di carico sulla ruota anteriore,con stessa larghezza e curvatura.

Ciao
BABYEVO

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: MOLLA MONO: millimetri o centimetri ?

Messaggioda sbkduca » 16 ago 2014, 14:54

Ho montato pignone -1 e devo dire che adesso finalmente spinge a dovere. Sfilato di una tacca (già troppo secondo me) ....

siccome sto per farlo anche me.. vorrei recuperare almno 700 giri tra prima ed adesso,... ha le marce troppo lunghe esclusa la prima che non serve essendo cortissima..... voelvo due di corona ma corone non ne fanno al momento eppoi diopo avere fatto 1000 km di motagna credo che -1 di pignone sia perfetto, perdo 40 km/h in sesta ma non mi frega nulla... coi poi accorcio anche catena ed interasse moto che è davvero lunga porcamiseria.:!::

mi dici se hai tenuto catena orginale oppure hai levato maglia..? grazie..

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: MOLLA MONO: millimetri o centimetri ?

Messaggioda Massagp » 18 ago 2014, 14:47

sbkduca ha scritto:Ho montato pignone -1 e devo dire che adesso finalmente spinge a dovere. Sfilato di una tacca (già troppo secondo me) ....

siccome sto per farlo anche me.. vorrei recuperare almno 700 giri tra prima ed adesso,... ha le marce troppo lunghe esclusa la prima che non serve essendo cortissima..... voelvo due di corona ma corone non ne fanno al momento eppoi diopo avere fatto 1000 km di motagna credo che -1 di pignone sia perfetto, perdo 40 km/h in sesta ma non mi frega nulla... coi poi accorcio anche catena ed interasse moto che è davvero lunga porcamiseria.:!::

mi dici se hai tenuto catena orginale oppure hai levato maglia..? grazie..


Ho tenuto catena originale. In settimana dovrei montare mono PP e riportare la forca nella posizione STD.

Userò l'interasse del mono per alzare post e rendere la moto più agile!

Soprattutto monterò molla da 90 e non 85kg


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti