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IMP IMP:... lieve perdita olio generalizzata

MessaggioInviato: 13 mag 2014, 20:48
da sbkduca
Lieve e dico lieve perdita di olio su varie 1290 R nel carter sx motore,.. guardando il carter di faccia a dx in basso esiste una specie di cava dove potete mettere dietro il dito a toccare il carter motore,... li c'è anche una vite di serraggio,. li esiste un piccolo trafilaggio che sta affliggendo varie KTM ed i concessionari stanno mandando a KTM foto ed altro e KTM sta valutando la questione.

il trafilaggio equivale a 1 goccia alla settimana e si genera dopo l'uso della moto per ca 20 minuti, olio caldo e moto poi fermata,... la goccia scende piano sotto il carter olio, se pulite e lasciate moto fredda non TRAFILA NULLA.

Se avete cavalletto centrale e toccate sotto il carter lo trovate bagnato un poco, se usate il cavalletto laterale la goccia finisce sotto il tappo di scarico dell'olio del carte olio, sembra che sia la guarnizione del tappo di scarico ma non è cosi, li ci arriva solo per gravità e pendenza a sx della moto a causa cavalletto laterale che la inclina appunto a sx.

Se avete 1290 R fate giretto e quando vi fermate dopo un 1gg toccate la parte bassa del carter , sotto il carter olio e valutate se avete olio , se lo avete chiamate conce e mandategli foto e ditegli di non cambiare guarnizione o mettere ranelle di rame sulle viti xchè il problema non è quello.

la questione si evidenzia presso conce a livorno, milano e roma quindi non è inerente a una o due moto specifiche,. KTM sta valutando e farà sapere, la moto usatela tranquillamente perchè ripeto la perdita è 1goccia minima ad ogni raffreddamento dal motore....ergo,.. nulla di che.


Se volete info mandatemi sms al 346 0509863, ho 52 anni, ex pilotino della open europa e ho varie moto e corro ancora ma solo amatorialmente quindi non non mi faccia pippe mentali o altro,... se volete info mandate sms che vi giro foto del posto della perdita e cosi guardate sulle vostre poi se non avete nulla ottimo se lo avete sapete cosa dire al conce per chiamare KTM e segnalare eventualmente la questione e porvi rimedio ufficiale.


ma per favore non preoccupatevi è una minchiata..... credetemi,... quindi no allarmismi o pippe segaiole.. grazie.!:!:!:
ciauzzzz

Re: R: IMP IMP:... lieve perdita olio generalizzata

MessaggioInviato: 13 mag 2014, 21:15
da elleR
Ottima segnalazione!
La foto non puoi metterla sul topic?

Re: R: IMP IMP:... lieve perdita olio generalizzata

MessaggioInviato: 14 mag 2014, 11:19
da sbkduca
elleR ha scritto:Ottima segnalazione!
La foto non puoi metterla sul topic?



come metto dentro foto... scusa..? son vecchietto ?... grassie,e,,

Re: IMP IMP:... lieve perdita olio generalizzata

MessaggioInviato: 24 mag 2014, 20:43
da Giuseppezito
Oggi sono andato dal conce e mi ha riferito che le moto che arriveranno dopo il primo trimestre sono già modificate quindi la perdita di olio nn ci dovrebbe essere più , se vero nn so ma mi è stato detto così

Re: IMP IMP:... lieve perdita olio generalizzata

MessaggioInviato: 7 set 2014, 13:38
da Alf67
Potrebbe essere questa?
Arrivata e ritirata a metà Giugno!

Immagine
Immagine

Re: IMP IMP:... lieve perdita olio generalizzata

MessaggioInviato: 8 set 2014, 20:58
da sbkduca
so di gente la ha apepna prsa ed ha il problema.. ergo..

deriva banalmente da chi in linea monta le guarnizioni... perchè quando le cambiano sono identiche, stesso codice enon esiste richieamo solo che devono essere montate bene e correttamente... perchè sono un poco rognose come ingombri... ergo....

ho sentito di altri due casini di cui a) è dichiarato da alcuni cnce ed il b) solo da utenti...
a) gioco mozzo ruota posteriore che si inizia a sviluppare intorno ai 3000 km,..
b) dischi o cerchi anteriori che vibrano.. possibile cerchio non in piano, ma non ho mai visto solo sentito varie volte.

amen:!::!

Re: R: IMP IMP:... lieve perdita olio generalizzata

MessaggioInviato: 15 set 2014, 13:23
da gomac2000
Io due giorni fa prendo la moto e mi accorgo di questo..Immagine

Immagine

Olio..[POUTING FACE][POUTING FACE]

Ho pulito per bene,usato la moto per due giorni.. Ma nulla nessuna perdita..

Re: IMP IMP:... lieve perdita olio generalizzata

MessaggioInviato: 15 set 2014, 19:21
da Alf67
Successo anche a me. Pulita per bene Venerdì poi 300 km nel week end e nessun segno di perdita. Boh!
Comunque stasera è andata in officina per controllo sia della perdita che del gioco del mozzo. Speriamo di poterla ritirare in tempo per il we!

Re: IMP IMP:... lieve perdita olio generalizzata

MessaggioInviato: 15 set 2014, 22:08
da gomac2000
Tienici aggiornati ... Io per ora non riesco portarla..

Re: IMP IMP:... lieve perdita olio generalizzata

MessaggioInviato: 17 set 2014, 20:52
da Alf67
Ciao, aggiornamento: mi ha contattato il conce. La moto è pronta da ritirare. Le guarnizioni del carter sono state ordinate e magari le cambio insieme al cambio olio che ho intenzione di fare a 8000 km. Per il gioco del mozzo invece mi hanno detto che la ghiera non era serrata a 200 nm come da libretto. La ghiera ha fatto circa 1 giro di filetto. Mi dicono anche di aver ricevuto una direttiva che imponeva il controllo del serraggio per tutte le SD1290.
Pioggia permettendo, spero di ritirarla entro il we.
Vi faccio sapere, ciao

Re: IMP IMP:... lieve perdita olio generalizzata

MessaggioInviato: 17 set 2014, 22:10
da gomac2000
Grazie mille.. Allora provvederò a serrare la ghiera e verificherò ..

Re: IMP IMP:... lieve perdita olio generalizzata

MessaggioInviato: 18 set 2014, 17:31
da sbkduca
il gioco si risolve con ulteriore serraggio ghiera.. già visto e fatto..

per olio sono solo le guarnizioni montate a caxxo.. già visto e fatto sulla mia... ciauz.z.z.z.

Re: IMP IMP:... lieve perdita olio generalizzata

MessaggioInviato: 18 set 2014, 18:38
da Alf67
Ulteriori aggiornamenti freschi di giornata:
Serraggio della ghiera a 250 nm (ex 200) e dado tensione catena a 70 nm (ex 50).
Max tolleranza ammessa 3 decimi di mm
Controllare se è verniciata la zona di battuta dei cuscinetti. Nel caso sverniciare

La guarnizione me la cambiano quando arriva e quando ho tempo. Per il momento la tengo monitorata.

Devo ringraziare i ragazzi della KTM di Parma per professionalità e disponibilità

Ciao

Re: IMP IMP:... lieve perdita olio generalizzata

MessaggioInviato: 18 set 2014, 19:09
da biondob
Alf67 ha scritto:Ulteriori aggiornamenti freschi di giornata:
Serraggio della ghiera a 250 nm (ex 200) e dado tensione catena a 70 nm (ex 50).
Max tolleranza ammessa 3 decimi di mm
Controllare se è verniciata la zona di battuta dei cuscinetti. Nel caso sverniciare

La guarnizione me la cambiano quando arriva e quando ho tempo. Per il momento la tengo monitorata.

Devo ringraziare i ragazzi della KTM di Parma per professionalità e disponibilità

Ciao

Per ghiera intendi quella che tiene la ruota?? quella dove serve la bussola da 60??

Re: IMP IMP:... lieve perdita olio generalizzata

MessaggioInviato: 18 set 2014, 19:20
da Alf67
Si, esatto e per dado tensione catena intendo la vite che vedi sul lato sx a fianco corona. Scusate il termine sbagliato

Re: IMP IMP:... lieve perdita olio generalizzata

MessaggioInviato: 18 set 2014, 21:42
da gomac2000
Alf67 ha scritto:Ulteriori aggiornamenti freschi di giornata:
Serraggio della ghiera a 250 nm (ex 200) e dado tensione catena a 70 nm (ex 50).
Max tolleranza ammessa 3 decimi di mm
Controllare se è verniciata la zona di battuta dei cuscinetti. Nel caso sverniciare

La guarnizione me la cambiano quando arriva e quando ho tempo. Per il momento la tengo monitorata.

Devo ringraziare i ragazzi della KTM di Parma per professionalità e disponibilità

Ciao


Ciao, quindi bisogna serrare a 250 Nm? Anziché 200? Grazie

Re: IMP IMP:... lieve perdita olio generalizzata

MessaggioInviato: 18 set 2014, 22:01
da gomac2000
Su manuale da 200..

Re: IMP IMP:... lieve perdita olio generalizzata

MessaggioInviato: 19 set 2014, 19:01
da Alf67
Si, i valori del manuale vanno sostituiti con 250 e 70. Visto la direttiva sul PC
Ciao

Re: IMP IMP:... lieve perdita olio generalizzata

MessaggioInviato: 19 set 2014, 20:52
da gomac2000
Ok ottimo grazieeee

Re: IMP IMP:... lieve perdita olio generalizzata

MessaggioInviato: 20 set 2014, 8:06
da lelucciovostro
Scusate 250 Nm per il dado della ruota posteriore ok...e 70 Nm per cos'altro???