KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda teocalimero » 29 apr 2016, 13:57

Alex690 ha scritto:Ciao, ora visto l'uso che ne farai posso dirti con maggior sicurezza che hai scelto la moto giusta... Che ti divertirai molto e unico accorgimento è fare il corretto sag al mono...per le idrauliche dietro metti sport ( è quasi d'obbligo) davanti invece vedi con ti trovi...io ho adottato un compromesso tra sport e standard tutto sport per strada è troppo...poi se sei abbastanza smaliziato pedane o arretratori perché potresti toccare...di difetti particolari occhio a qualche trasudo dai carter (soprattutto lato statore...) ma tutto facilmente risolvibile...nel rodaggio ( visto che andrà piano :rotlf: ) cerca di capire come va' guidata...il trucco è tutto lì... :wink:


Grazie Alex.
Penso anch'io sia la moto giusta: ci ho riflettuto per un bel po' (...e ho fatto impazzire tutti i miei amici che hanno visto questo acquisto come la fine di un'Odissea :lol2: ).
Quindi tu dici il mono calibrato sul mio peso....è questo il corretto sag?? Poi mettere dietro su sport e vedere davanti tra sport e strada...una via di mezzo.
Ho visto i prezzi delle pedane regolabili PP e mi sembrano altini; intanto cominciamo e poi deciderò. Sono lentissimo nei cambiamenti e mi adatterò pian piano.
Ancori con questi trasudamenti: li credevo risolti, ma terrò tutto sotto controllo ferreo e totale. :nubi:

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda teocalimero » 29 apr 2016, 14:16

Corrado Rivale ha scritto:-cambia subito gomme, anzi, ritirala con gomme diverse! così eviterai di trovare molti difetti alla moto, che alla fine spariscono senza le Dunlop.
-regola il mono su sport e standard davanti (se fai strade sconnesse come sono qui da me, davanti copia meglio le asperità)
-accorcia i rapporti, ma con pignone -1 le prime 3 marce sono troppo corte (le altre perfette), ma veramente ideali se la usi in montagna, in ogni caso lontano dal misto stretto o dalla città.

ma soprattutto falla correre/scorrere, perché io da primo impulso spalancavo tutto ed usavo l'acceleratore come grilletto, ma poi a tutto discapito della percorrenza che non riuscivo ad avere fluida (e quasi davo la colpa alla moto). Se in certe circostanze servono meno cavalli, usane meno e vai più fluido in piega ed uscita. Poi poco alla volta ci fai la mano. :wink:


Grazie Corrado.
Non avevo nemmeno pensato di chiedere già da subito gomme diverse.
Tutto sommato perché comunque ci facevo il rodaggio...stavo più tranquillo...tanto a me quelle Dunlop Sportmax non sono mai particolarmente piaciute...beh io avevo la versione prima di quella attuale...
In realtà non conoscendo la moto non avrei ancora le idee chiare se un anteriore più rotondo sia meglio o peggio: tu con che gomme ti sei trovato bene? ...premesso che la faccenda gomme è un altro aspetto soggettivo al massimo...
Per le regolazioni ok.
Per la guida: invidio chi ha guida fluida e veloce senza sbavature, scatti e cazzate.
Cavalli certamente penso che ce ne siano troppi per usarli sempre, e comunque nel rodaggio il problema non si presenterà perché mi piace farlo in maniera perfetta.
E intanto sentirò cosa avrà da dirmi questo Calimero....che arriverà quando mamma Ktm avrà finito di covarlo... :ktm:

Alex690
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 22 ago 2013, 19:49

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda Alex690 » 29 apr 2016, 18:18

Bravo...sag intendo quello, regolare il precarico della molla in base al tuo peso e su questo trovi fiumi di "inchiostro" in giro...per le pedane puoi anche prendere arretratori e le gomme di primo equipaggiamento su strada non fanno proprio schifo è pur vero che la moto con altre gomme cambia e come ma per prendere confidenza possono andare...tanto con la velocità con cui se le mangia le cambierai presto...buona strada...

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda teocalimero » 29 apr 2016, 21:22

Alex690 ha scritto:Bravo...sag intendo quello, regolare il precarico della molla in base al tuo peso e su questo trovi fiumi di "inchiostro" in giro...per le pedane puoi anche prendere arretratori e le gomme di primo equipaggiamento su strada non fanno proprio schifo è pur vero che la moto con altre gomme cambia e come ma per prendere confidenza possono andare...tanto con la velocità con cui se le mangia le cambierai presto...buona strada...


Grazie Alex. :bike2:

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda Reveng3 » 30 apr 2016, 12:56

Max65 ha scritto:Un conto è qualche critica, un altro è voto 4. Una moto con 4 di sospensioni non sta in strada, come fai a divertirti...?


ma probabilmente, nel confronto con la tuono, ne escono con le ossa rotte. Un conto è la guida, un conto è parlare del comparto sospensioni. Per le sospensioni si considerano fattori quali qualità generale, possibilità di regolazione, sensibilità alle regolazioni, idraulica ecc ecc ecc

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda Fra K » 30 apr 2016, 17:41

Max65 ha scritto:Un conto è qualche critica, un altro è voto 4. Una moto con 4 di sospensioni non sta in strada, come fai a divertirti...?

Forse 4 è stato eccessivo, anzi senza forse ma un 5/6 ci sta tutto
Voleva dire, provo a chiarire, insufficienti per quello che le sue concorrenti offrono e che ci si aspetta su una moto del suo carisma e costo... forcella con precarico regolabile in primis

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda sd1290 » 30 apr 2016, 18:18

Fra K ha scritto:
Max65 ha scritto:Un conto è qualche critica, un altro è voto 4. Una moto con 4 di sospensioni non sta in strada, come fai a divertirti...?

Forse 4 è stato eccessivo, anzi senza forse ma un 5/6 ci sta tutto
Voleva dire, provo a chiarire, insufficienti per quello che le sue concorrenti offrono e che ci si aspetta su una moto del suo carisma e costo... forcella con precarico regolabile in primis

Giusto Fra hai capito benissimo quello che volevo dire.
In una moto del genere non si possono montare sospensioni così ,erano migliori quelle che avevo su smr

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda k2t » 30 apr 2016, 20:04

Teo complimenti per l'ottimo acquisto, e' da quando la presentarono che questa moto e' nel mio cuore motociclistico già' orange da tempo in ambito offroad... per l'uso che ne faccio (lunghi viaggi anche in coppia) ho dovuto pero' sempre rinunciarvi, ma ora col l'uscita della granturismo/version ( :rotlf: ) anch'io per meta' Maggio aspetto la mia prima stradale by Mattighofen... non farci caso, ma in queste stanze ogni pretesto e' buono per paragoni SD/Tuono...dell'altra antagonista s1000r non si parla solo perché' :bmw:
...siam mai contenti noi "malati" di moto...e sempre a discutere su chi ce l'ha più lungo...il manico! :wink:

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda sd1290 » 30 apr 2016, 20:12

k2t ha scritto:Teo complimenti per l'ottimo acquisto, e' da quando la presentarono che questa moto e' nel mio cuore motociclistico già' orange da tempo in ambito offroad... per l'uso che ne faccio (lunghi viaggi anche in coppia) ho dovuto pero' sempre rinunciarvi, ma ora col l'uscita della granturismo/version ( :rotlf: ) anch'io per meta' Maggio aspetto la mia prima stradale by Mattighofen... non farci caso, ma in queste stanze ogni pretesto e' buono per paragoni SD/Tuono...dell'altra antagonista s1000r non si parla solo perché' :bmw:
...siam mai contenti noi "malati" di moto...e sempre a discutere su chi ce l'ha più lungo...il manico! :wink:


Dai k è normale fare paragoni specie per chi le ha avute entrambe d'altronde sono le due antagoniste per eccellenza ognuna con i suoi pregi e i suoi difetti e comunque le più belle e desiderate.
Non si parla mai della bmw perché sarà anche una bomba ma non si può guardare.
Comunque complimenti per il nuovo acquisto

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda teocalimero » 30 apr 2016, 20:57

k2t ha scritto:Teo complimenti per l'ottimo acquisto, e' da quando la presentarono che questa moto e' nel mio cuore motociclistico già' orange da tempo in ambito offroad... per l'uso che ne faccio (lunghi viaggi anche in coppia) ho dovuto pero' sempre rinunciarvi, ma ora col l'uscita della granturismo/version ( :rotlf: ) anch'io per meta' Maggio aspetto la mia prima stradale by Mattighofen... non farci caso, ma in queste stanze ogni pretesto e' buono per paragoni SD/Tuono...dell'altra antagonista s1000r non si parla solo perché' :bmw:
...siam mai contenti noi "malati" di moto...e sempre a discutere su chi ce l'ha più lungo...il manico! :wink:


Grazie k2t.
E' un acquisto molto ragionato, e legato all'uso che ne faccio io, ma ovviamente sempre siamo nel soggettivo.
Veramente io ho detto già di mio ed in molte salse che la Tuono V4 1100 F è superiore al SD R: cioè per me è proprio una certezza...e non sono i mille euro l'ostacolo: ho preferito il SD R, in quanto è migliore per il "percorso" che sto facendo io, ed è a mio avviso maggiormente idonea ad altri usi rispetto a quelli che ne faccio io. Ad esempio la vedo merovigliosa tra i cordoli. Ma se uno non va in pista???
Per me l'Aprilia è una moto splendida ma ha un paio di piccolezze che non digerisco, e delle quali è superfluo parlare.
Quindi io capendo già di mio questi aspetti di diversità tra le due moto, preferirei possibilmente parlare di SD R.
Idem per la BMW S1000R moto perfettamente perfetta ed affidabilissima..........ma chiedo scusa a tutti se dico ciò che segue: mi fa schifo!
Non mi dice nulla! Ovvio che sto parlando di bellezza per me, per come la penso io.
Quindi non offendo il marchio BMW, che non penso abbia bisogno del mio sostegno per fare i grandi numeri che fa, ma dico quello che penso.
Per il manico lungo o corto: per strada io vado, cercando di migliorarmi e lo faccio girando con amici più bravi di me, più esperti, più smaliziati, che mi aspettano al prossimo bivio se non sto al loro passo.

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda teocalimero » 30 apr 2016, 21:03

sd1290 ha scritto:
k2t ha scritto:Teo complimenti per l'ottimo acquisto, e' da quando la presentarono che questa moto e' nel mio cuore motociclistico già' orange da tempo in ambito offroad... per l'uso che ne faccio (lunghi viaggi anche in coppia) ho dovuto pero' sempre rinunciarvi, ma ora col l'uscita della granturismo/version ( :rotlf: ) anch'io per meta' Maggio aspetto la mia prima stradale by Mattighofen... non farci caso, ma in queste stanze ogni pretesto e' buono per paragoni SD/Tuono...dell'altra antagonista s1000r non si parla solo perché' :bmw:
...siam mai contenti noi "malati" di moto...e sempre a discutere su chi ce l'ha più lungo...il manico! :wink:


Dai k è normale fare paragoni specie per chi le ha avute entrambe d'altronde sono le due antagoniste per eccellenza ognuna con i suoi pregi e i suoi difetti e comunque le più belle e desiderate.
Non si parla mai della bmw perché sarà anche una bomba ma non si può guardare.
Comunque complimenti per il nuovo acquisto


Grazie SD, la penso come te sul fatto che sia normale che si parli di queste due moto come due antagoniste...la Tuono è anche più giovincella, tra l'altro.
E sulla BMW ho già appena detto: vedo che non sono l'unico a definirla inguardabile...

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda sd1290 » 30 apr 2016, 21:19

Comunque sia vai tranquillo che con la sd ti divertirai un sacco e la prima volta che la guiderai il sorriso dentro al casco ti arriverà fino alle orecchie.
Oltretutto vedo che sei veneto chissà che prima o poi non trovi anche la mia ex sd visto che l'ho venduta da quelle parti.

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda teocalimero » 30 apr 2016, 21:35

sd1290 ha scritto:Comunque sia vai tranquillo che con la sd ti divertirai un sacco e la prima volta che la guiderai il sorriso dentro al casco ti arriverà fino alle orecchie.
Oltretutto vedo che sei veneto chissà che prima o poi non trovi anche la mia ex sd visto che l'ho venduta da quelle parti.


Guarda, non ho dubbi che mi divertirò.
Può essere che la veda la tua ex, sai dove è andata a finire? Anche oggi dei miei amici hanno trovato un ragazzo al Passo Sommo in prov.di Tn che ne ha una presa usata, ma aveva pochi km mi dicevano...circa 7000, orange, con i bar end.

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda k2t » 30 apr 2016, 22:10

teocalimero ha scritto:Per il manico lungo o corto: per strada io vado, cercando di migliorarmi e lo faccio girando con amici più bravi di me, più esperti, più smaliziati, che mi aspettano al prossimo bivio se non sto al loro passo.


E bravo Teo ben venga un po' di umiltà' motociclistica!!!
Riguardo l'estetica dell'S1000R concordo...non si guarda...e' comunque un ottimo compromesso fra le doti pistaiole della Tuono e quelle stradali del SD... :wink:

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda Reveng3 » 1 mag 2016, 0:59

ragà scusate l'OT, ma qualcuno sconosce il modello di questo cupolino?

credo sia il migliore per la SD R, almeno da questa angolatura

Immagine

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda teocalimero » 1 mag 2016, 6:05

k2t ha scritto:
teocalimero ha scritto:Per il manico lungo o corto: per strada io vado, cercando perchliorarmi e lo faccio girando con amici più bravi di me, più esperti, più smaliziati, che mi aspettano al prossimo bivio se non sto al loro passo.


E bravo Teo ben venga un po' di umiltà' motociclistica!!!
Riguardo l'estetica dell'S1000R concordo...non si guarda...e' comunque un ottimo compromesso fra le doti pistaiole della Tuono e quelle stradali del SD... :wink:


Grazie k2t, il fatto è che nel mio caso sono più realista, che umile.
E tornando al S1000R posso solo dire che per me è brutto...senza neanche saperti spiegare il perché, in realtà, dato che non sono mai neanche andato a provarlo.
Effettivamente ho due miei amici che hanno l'S1000RR e non hanno avuto mai una rogna, si trovano benissimo, Bmw li coccola...e siamo tutti contenti...(e non mi piace neanche S1000RR...)
Ecco, forse il punto è che vedo l'S1000R la brutta copia poco palestrata dell'S1000RR.
Mentre se guardo Aprilia, a parte definire la Tuono una ss con manubrio alto, vedo differenze vere tra le due, motore ad esempio.
Poi, ammetto che tra le due mi sta più simpatica la Tuono...e qui siamo nel solito discorso della soggettività, che sostanzialmente mi pare sia una cosa normale chiaccherando di moto.

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda sd1290 » 1 mag 2016, 7:36

Guarda, non ho dubbi che mi divertirò.
Può essere che la veda la tua ex, sai dove è andata a finire? Anche oggi dei miei amici hanno trovato un ragazzo al Passo Sommo in prov.di Tn che ne ha una presa usata, ma aveva pochi km mi dicevano...circa 7000, orange, con i bar end.[/quote]
La mia è a Padova e se la vedi la riconosci di sicuro perché è il catalogo pp viaggiante compreso akra evo e cerchi arancio.
È veramente spettacolare

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda teocalimero » 1 mag 2016, 8:17

Reveng3 ha scritto:ragà scusate l'OT, ma qualcuno sconosce il modello di questo cupolino?

credo sia il migliore per la SD R, almeno da questa angolatura

Immagine


Mi sembra che non sia ne' Puig ne' MRA, ne' tantomeno quello in carbonio...
Pare composto da due parti sovrapposte...boh.
Comunque non sei OT, perché il cupolino per SD R era un'altra cosa di cui si parlava all'inizio.

Avatar utente
Maxflier
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 12 gen 2014, 21:37

Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda Maxflier » 1 mag 2016, 14:39

Riusciamo a sapere che marca di cupolino e'?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Crazy Cow
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 13 giu 2010, 8:43

Re: Arriverà anche Calimero...due consigli da chi ha il SD R

Messaggioda Crazy Cow » 1 mag 2016, 15:01

boh ma come mai dite che non è il puig? a me sembra quello al 100% .. ha anche la scritta identica

http://files.bs-motoparts.eu/images/pui ... 014n-1.jpg
I'm not a Superman

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 7 ospiti