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Re: Controllate questo gioco!!!

MessaggioInviato: 20 set 2014, 20:56
da gomac2000
La penso esattamente come te.. Io purtroppo la ho presa per vie traverse non da conce ufficiale quindi devo attendere un po di piu per risolvere il problema..

Re: Controllate questo gioco!!!

MessaggioInviato: 20 set 2014, 23:57
da lelucciovostro
A quanto riportato il problema era solo la coppia di serraggio sbagliata, chi ha avuto il problema dia notizie su un riscontro, io la prox sett la ritiro e faccio controllare subito se ktm madre ha apportato modifiche alla effettiva coppia di serraggio fissata sul manuale a 200Nm...

Re: Controllate questo gioco!!!

MessaggioInviato: 21 set 2014, 1:00
da gomac2000
Io per ora ho serrato come detto .. Ora proverò la moto e vedremo se a caldo rimane il gioco

Re: Controllate questo gioco!!!

MessaggioInviato: 21 set 2014, 8:05
da anouk
Giovedì sono stato dal conce della mia zona per fare il contratto per la SdR, e parlando di questo problema mi ha fatto vedere che è arrivata una circolare da mamma K che diceva che non ci sono problemi :? , che i casi a cui è successo il lasco del cerchio era dovuto a una verniciatura errata del cerchio dove va in battuta il dado da 70 mm, oppure a utenti che hanno fatto verniciare i cerchi........
Poi mi ha anche detto che hanno portato la coppia di serraggio a 240 Nm e in ultimo di stare molto attenti a portare la moto da gommisti che non hanno l' apposita chiave fornita per svitare il dadone !!! Che poi per serrare il dado alla giusta pressione serve una dinamometrica molto grossa e non tutti la hanno, perciò ripeto ATTENZIONE!!!

Re: Controllate questo gioco!!!

MessaggioInviato: 21 set 2014, 10:16
da gomac2000
Nuova coppia di serraggio è 250 Nm per mozzo e 70 Nm per dado tensione catena.. Beh mo' non esageriamo ci vuole una normalissima chiave da 60 ed una normalissima dinamometrica che arrivi a quel valore di Nm... E comunque ancora navigano nella totale assenza di soluzioni .. Io ho già serrato.. Oggi farò un bel giretto e proverò a verificare se a caldo c'è ancora gioco.. Inoltre mi sembra di aver già verificato che tutte sono affette da questo problema dopo circa 3000 km si inizia a notare ma solo a moto calda..

Re: Controllate questo gioco!!!

MessaggioInviato: 21 set 2014, 17:04
da Mukka Pazza
Salve ritirata la moto venerdi cambio gomme,aumentati i serraggi grasso speciale il movimento e minimo ma ancora esiste a caldo e dopo un po di km .Circa 9000 km all'attivo non mi sembra una cosa normale e sicura visto il tipo di moto e la parte interessata staremo a vedere ciao

Re: Controllate questo gioco!!!

MessaggioInviato: 21 set 2014, 21:12
da erm62
Anche io ho la moto in concessionario per lo stesso problema (2500km acquistata a marzo) , ho cominciato a monitorare il gioco dopo aver visto post su questo forum e dopo i 2000 km ha cominciato , a caldo, ad essere a mio avviso importante quindi visto che sopra ci vado io l'ho portata in officina (KTM naturalmente).
Dopo quasi una settimana di fermo telefono per avere lumi ed il titolare mi spiega : ad oggi (venerdì 19/9) KTM Italia ha 9 segnalazioni su oltre 100 moto (non ricordo numero) immatricolate ed al momento non esiste circolare ufficiale , quindi presumo che i 50 newton su ruota e 5/10 su dado tenditore catena siano prove e a me non piace troppo fare il ''collaudatore''...
Avrei gradito innanzitutto che il richiamo fosse arrivato da KTM , e non perche io controllo dopo segnalazione di un forum (ancora grazie)... se ci sara' sostituzione o regolazione di componenti andrà' estesa a tutti i possessori (altre case senza far nomi insegnano).
Attendo novità'(almeno spero) per inizio prox wk , poi vi faro' sapere...

Lamps

Re: Controllate questo gioco!!!

MessaggioInviato: 22 set 2014, 11:48
da Blackdog
erm62 ha scritto:Anche io ho la moto in concessionario per lo stesso problema (2500km acquistata a marzo) , ho cominciato a monitorare il gioco dopo aver visto post su questo forum e dopo i 2000 km ha cominciato , a caldo, ad essere a mio avviso importante quindi visto che sopra ci vado io l'ho portata in officina (KTM naturalmente).
Dopo quasi una settimana di fermo telefono per avere lumi ed il titolare mi spiega : ad oggi (venerdì 19/9) KTM Italia ha 9 segnalazioni su oltre 100 moto (non ricordo numero) immatricolate ed al momento non esiste circolare ufficiale , quindi presumo che i 50 newton su ruota e 5/10 su dado tenditore catena siano prove e a me non piace troppo fare il ''collaudatore''...
Avrei gradito innanzitutto che il richiamo fosse arrivato da KTM , e non perche io controllo dopo segnalazione di un forum (ancora grazie)... se ci sara' sostituzione o regolazione di componenti andrà' estesa a tutti i possessori (altre case senza far nomi insegnano).
Attendo novità'(almeno spero) per inizio prox wk , poi vi faro' sapere...

Lamps

Il mio conce, invece, dice che la circolare ufficiale c'è.

Re: Controllate questo gioco!!!

MessaggioInviato: 30 set 2014, 9:22
da pol-triple
Ciao a tutti.
Dopo aver letto in rete del problema relativo alla ruota che si muove, ho cominciato a cercare notizie .
Sul web ho trovato alcuni forum in cui viene esposto il problema in maniera più o meno pacata.
Molti hanno avuto questo problema (Australia, USA e qualche paese asiatico) . Alcuni lamentano un gioco minimo altri non hanno più usato la moto, ma ciò che faceva arrabbiare tutti era l'assenza di notizie e soluzioni da parte di KTM.
Parliamoci chiaro, chi sarebbe contento di versa 15/16K di Euro/Dollari e sentirsi dire "meglio non usare la moto", che è ciò che è successo nei suddetti paesi.
Da ciò che ho capito (correggetemi se sbaglio) il problema nasce fra ASSE e MOZZO, quindi i cuscinetti che si interpongono fra le parti.
Detto ciò a cosa serve aumentare la coppia di serraggio visto che non è la ruota che si muove sull'asse ma l'asse nel mozzo?
Per adesso ho una Speed Triple 2007 che comunque non venderò all'acquisto del SDR, ed ha il monobraccio. I giochi fra i suoi componenti è ZERO, unico movimento concesso: La rotazione.
E la ruota è gia bloccata con il serraggio manuale. La coppia di serraggio è 146 N/m
Per il SDR è stata portata a 250 N/m (come ho letto qui) e mi pare molto elevata.
Il gioco dei cuscinetti deve essere nell'ordine dei micron, non sicuramente dei decimi di mm.
E sinceramente non guiderei una moto la cui ruota posteriore si muove.
Spero che KTM si attivi al più presto e che I SDR 2015 non siano afflitti da questo problema. Per chiunque lo sforzo economico per avere questa moto è notevole e non può esistere e perdurare una situazione come questa.
Scusate la lungaggine ma l'interesse che nutro per il mezzo è notevole e non vorrei rimanerne deluso.
Ciao

Re: Controllate questo gioco!!!

MessaggioInviato: 30 set 2014, 11:20
da anouk
@pol-triple hai perfettamente ragione !!!!!!!!!!!, sto per firmare anche io il contratto per la SDR e non vorrei trovarmi in questa situazione...., 15000 e passa euro sono una marea di soldi per un povero operaio, è meglio che KTM si dia una svegliata e sistemi tutto !!!!!!!!!!!!

Re: Controllate questo gioco!!!

MessaggioInviato: 30 set 2014, 12:04
da pol-triple
anouk ha scritto:@pol-triple hai perfettamente ragione !!!!!!!!!!!, sto per firmare anche io il contratto per la SDR e non vorrei trovarmi in questa situazione...., 15000 e passa euro sono una marea di soldi per un povero operaio, è meglio che KTM si dia una svegliata e sistemi tutto !!!!!!!!!!!!


Ma firmi per un SDR 2015? sarebbe meglio, perchè dovrebbero aver risolto il problema.
Ciaoi

Re: Controllate questo gioco!!!

MessaggioInviato: 30 set 2014, 13:05
da gomac2000
Per ora nessun richiamo.. Staremo a vedere se durante l inverno si muove qualcosa.. Spero che ktm si attivi..

Re: Controllate questo gioco!!!

MessaggioInviato: 30 set 2014, 15:46
da pol-triple
gomac2000 ha scritto:Per ora nessun richiamo.. Staremo a vedere se durante l inverno si muove qualcosa.. Spero che ktm si attivi..

Anche se non c'è richiamo, la sostituzione delle parti compromesse va già bene e, da un buon segnale sul custom care di KTM. Diciamo che attendere una soluzione questo inverno avendo ritirato la moto in agosto/settembre, un pò i maroni li fa girare.

Una domanda per chi ha ritirato la moto da agosto in poi: ma nessuno ne sapeva niente? io in luglio avevo già letto del problema.

Qualche concessionario in Italia ne era al corrente oppure tutti sono del tipo: KTM non ci comunica niente quindi per noi il problema non esiste....

Ciao...invidia per chi ha già la moto.

P.S.: Comunque a parte un australiano particolarmente inc@zz@to tutti gli altri si sono innamorati di questa meraviglia motore e sono disposti ad attendere ..........................mistero motociclistico.......

Re: Controllate questo gioco!!!

MessaggioInviato: 30 set 2014, 20:27
da anouk
pol-triple ha scritto:
anouk ha scritto:@pol-triple hai perfettamente ragione !!!!!!!!!!!, sto per firmare anche io il contratto per la SDR e non vorrei trovarmi in questa situazione...., 15000 e passa euro sono una marea di soldi per un povero operaio, è meglio che KTM si dia una svegliata e sistemi tutto !!!!!!!!!!!!


Ma firmi per un SDR 2015? sarebbe meglio, perchè dovrebbero aver risolto il problema.
Ciaoi


Si logicamente per un 2015.........

Re: Controllate questo gioco!!!

MessaggioInviato: 30 set 2014, 20:51
da pol-triple
Ma firmi per un SDR 2015? sarebbe meglio, perchè dovrebbero aver risolto il problema.
Ciaoi[/quote]

Si logicamente per un 2015.........[/quote]
Ok è anche la mia idea per la bestia

Re: Controllate questo gioco!!!

MessaggioInviato: 30 set 2014, 22:09
da gomac2000
pol-triple ha scritto:
gomac2000 ha scritto:Per ora nessun richiamo.. Staremo a vedere se durante l inverno si muove qualcosa.. Spero che ktm si attivi..

Anche se non c'è richiamo, la sostituzione delle parti compromesse va già bene e, da un buon segnale sul custom care di KTM. Diciamo che attendere una soluzione questo inverno avendo ritirato la moto in agosto/settembre, un pò i maroni li fa girare.

Una domanda per chi ha ritirato la moto da agosto in poi: ma nessuno ne sapeva niente? io in luglio avevo già letto del problema.

Qualche concessionario in Italia ne era al corrente oppure tutti sono del tipo: KTM non ci comunica niente quindi per noi il problema non esiste....

Ciao...invidia per chi ha già la moto.

P.S.: Comunque a parte un australiano particolarmente inc@zz@to tutti gli altri si sono innamorati di questa meraviglia motore e sono disposti ad attendere ..........................mistero motociclistico.......


Purtroppo in Italia la situazione sembra questa.. Diciamo che io dopo aver serrato il perno ed il dado tensione catena non ho più alcun gioco.. Almeno per ora.. E prima il gioco era minimo e solo a caldo..

La moto è fantastica

Re: Controllate questo gioco!!!

MessaggioInviato: 1 ott 2014, 6:31
da pol-triple
Purtroppo in Italia la situazione sembra questa.. Diciamo che io dopo aver serrato il perno ed il dado tensione catena non ho più alcun gioco.. Almeno per ora.. E prima il gioco era minimo e solo a caldo..

La moto è fantastica[/quote]

Perfetto così.............la mia invidia cresce :)

Re: Controllate questo gioco!!!

MessaggioInviato: 19 gen 2015, 18:55
da Lago Maggiore
In merito a questo "problemino" ci sono novità da ottobre ? Il modello 2015 monta componenti nuovi o siamo rimasti alla soluzione ( un po' troppo ) superficiale...? Scusate , ma dopo aver visto il video e alcuni messaggi successivi , se qualcuno mi dice che "basta stringere un po' di più" mi metto a ridere... E lo dice uno abituato all'assistenza Aprilia !

Re: Controllate questo gioco!!!

MessaggioInviato: 19 gen 2015, 21:16
da gomac2000
In Italia per ora tutto come prima .. La mia la proverò questa primavera e se si ripresenta vedremo.. Per ora va bene..


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Re: Controllate questo gioco!!!

MessaggioInviato: 19 gen 2015, 23:06
da Massagp
Lago Maggiore ha scritto:In merito a questo "problemino" ci sono novità da ottobre ? Il modello 2015 monta componenti nuovi o siamo rimasti alla soluzione ( un po' troppo ) superficiale...? Scusate , ma dopo aver visto il video e alcuni messaggi successivi , se qualcuno mi dice che "basta stringere un po' di più" mi metto a ridere... E lo dice uno abituato all'assistenza Aprilia !



Boh mettiti a ridere ma funziona... Se si stringe a 250nm non insorge nessun problema... Risolto così in USA, Australia e resto del mondo. Non sono cambiati componenti sul mozzo ruota (almeno mi pare) pertanto la soluzione che fa :rotlf: :rotlf: :rotlf: funziona... Forse in Aprila invece di :rotlf: :rotlf: :rotlf: facevano :crycry: