Stroker ha scritto:atomino ha scritto:
......se il costruttore ti dice 2,9 e tu le tieni più basse, per i principi della fisica avrai più difficoltà a portarle in temp,.......
Insomma.... il riscaldamento della gomma dipende solo ed esclusivamente dal movimento della carcassa e dalle flessioni del battistrada.
Conseguentemente una gomma sgonfia si scalda più velocemente di una più gonfia... immaginate le frizioni interne fra tele e gomma mentre la carcassa si schiaccia rotolando.
Il funzionamento ottimale di una gomma stradale lo si ha con temperature fra i 40° ed i 60° gradi del battistrada.
Le pressioni vanno regolate in partenza per ottenere quelle temperature a regime in funzione del tipo di moto e di strada.
Va detto anche che le stradali sono progettate per avere una carcassa più propensa ai movimenti interni, riscaldandosi più velocemente.
La prova facile è in pista..... una gomma slick in mescola si scalda in almeno un paio di giri (a meno che non sei un fenomeno)...... mentre una stradale, in 2 giri è già andata a farsi friggere !
Anche qui..... opinioni mie !
tutto giusto, ci sono due però. mi spiego, è risaputo che tra pirelli/metzeler e dunlop le carcasse sono diverse. Per pirelli/metzeler è molto più morbida quindi per strada tenderò a tenerle un pò più gonfie. per dunlop che solitamente hanno una carcassa marmorea (che mi piace) si terranno più sgonfie. Eppure tutte e due i produttori ci danno le stesse pressioni raccomandate.
Secondo, la pressione varia anche per l'aria all'interno del pneumatico, con temperature alte all'esterno tenderà a scaldarsi di più e raggiungere pressioni più alte più velocemente, con temperature basse (inverno) ci vorrà più tempo a scaldarsi e meno tempo a raffreddarsi, ma sicuro la pressione raggiunta all'interno sarà più bassa. Ovviamente considerando un andatura uguale tra le due situazioni.
In genere a seconda delle temperature alzo o abbasso, alzo o abbasso a seconda di strada/pista, alzo o abbasso a seconda delle gomme che monto che non sono tutte uguali. Tutte cose che faccio a freddo ovviamente
E' tutta una questione di feeling, preferisco, sopratutto all'anteriore che la carcassa si muova di più, mi dia più appoggio in piega. Poi per carità ognuno fa come crede.
In definitiva se in pista con pneumatici appositi si tende a stare sgonfi non vedo per quale motivo non si possa fare anche per strada con pneumatici anch'essi appositi.