Albert71 ha scritto:Ma secondo me non è generalizzare ma fare un confronto costruttivo tra di noi , secondo me il modo migliore di guidare la nostra moto non è tenere su di giri in seconda intendo girando dai 7 mila in su ma usare la terza a partire dai 4 mila in su poi arrivati a 7 o 8 al max cambiare , i vantaggi sono avere una moto molto meno nervosa e una guida molto più rotonda , il confronto mi serviva propio per capire per esempio nel tuo caso Teo se come ho capito usi molto la seconda come contrasti la tendenza ad allargare la traiettoria quando inevitabilmente passati i 9 mila giri la moto tenderebbe ad impennate e quindi ad allargare, è questo in definitiva che mi piacerebbe avere un confronto ! Grazie
pol-triple ha scritto:Quoto Lukapa, Albert e GerryMcCoy.....Far scorrere la moto....esatto.
I miei percorsi vanno affrontati così, guidando fluidi, facendo scorrere sfruttando la coppia del bicilindrico.
Poi in alcuni tratti è d'obbligo la seconda a 8-9000 ma è molto raro.....
Trovo alcuni tornanti e molte curve strette, nessuna da quarta piena, max una terza...poi nei rettilinei vado tranquillo.....non fanno uscire la belva..... .
Comunque alla fine dipende dalla tipologia di percorso....ma sopra ogni cosa divertimento assoluto.
Albert71 ha scritto:La moto la posso fare scorrere dove la strada è ampia. Dove è molto stretto, ci sono saliscendi continui, e non voglio invadere la corsia opposta, non è la stessa cosa. Su questi percorsi io (tornanti e curve strette) da quarta piena o da terza non trovo nulla. Forse stiamo parlando di scenari molto diversi...direi opposti...e scrivendo non ci capiamo.
Sono d'accordo che prima di tutto ci si deve divertire, e ci aggiungo, con margine.
Magari una volta si organizza un giretto in Trentino e poi ne parliamo...
Tommy1981 ha scritto:non ho mai amato i 4 cilindri, ho sempre guidato 3 e 2...la moto va sempre fatta scorrere, su strada ed in pista...in Trentino (per prendere un esempio per molti, il sellaronda), si guida tutto 2° e 3° marcia a seconda se siamo dalla parte stretta o larga del tornantino, ma con un bicilindrico del genere si può tranquillamente usare anche un pelo di frizione se si sbaglia marcia.
Anche su strade larghe e veloci come Mendola o ancor di più val di Cembra comunque uso sempre massimo la terza a parte qualche dritto (la GT ce l'ho ancora in rodaggio, ma vengo da una Multistrada 2013 con pignone -1 che si guida uguale a livello di motore)...trovo sia la marcia perfetta per divertirsi praticamente ovunque si possa davvero far scorrere la moto con queste potenze
Tommy1981 ha scritto:Visto che vieni dall’enduro allora prova ad affrontare i tornantini stretti che trovi difficili proprio con quella tecnica, o quella da motard se si vuole un riferimento da asfalto...moto piegata e corpo con peso dal lato opposto
pol-triple ha scritto:Tecnica di guida enduro.......
A fine ottobre ho fatto un'uscita con un mio amico che aveva appena venduto il GS e comperato una S1000XR, lui davanti ed io dietro, tenendomi una ventina di metri dietro e un metro verso l'interno...non si sa mai, qualche mossa strana, moto nuova.
Percorriamo alcuni tornanti stretti, in discesa e leggermente in contro-pendenza....ed il mio amico affronta il secondo tornante, un po più impegnativo degli altri, con la tecnica enduristica, risultato................. : allarga brutalmente e rallenta ancora, io dietro devo allargare e di conguenza finisco sulla corsia opposta..............e sta arrivando un'auto.....Honda Civic penultima serie targata Capodistria, non ricordo i numeri ma ho visto 3 graffi sul paraurti, e ho contato 27 moschini solo sulla targa................
E' andato tutto bene per fortuna ma ho dovuto spiegargli che così non andava bene.
Un paio di consigli e si è trasformato....
La guida enduristica è meglio col GS
Ogni tanto la racconta e ridiamo come matti....ma sul momento non mi veniva molto da ridere....
Lamps
teocalimero ha scritto:pol-triple ha scritto:Tecnica di guida enduro.......
A fine ottobre ho fatto un'uscita con un mio amico che aveva appena venduto il GS e comperato una S1000XR, lui davanti ed io dietro, tenendomi una ventina di metri dietro e un metro verso l'interno...non si sa mai, qualche mossa strana, moto nuova.
Percorriamo alcuni tornanti stretti, in discesa e leggermente in contro-pendenza....ed il mio amico affronta il secondo tornante, un po più impegnativo degli altri, con la tecnica enduristica, risultato................. : allarga brutalmente e rallenta ancora, io dietro devo allargare e di conguenza finisco sulla corsia opposta..............e sta arrivando un'auto.....Honda Civic penultima serie targata Capodistria, non ricordo i numeri ma ho visto 3 graffi sul paraurti, e ho contato 27 moschini solo sulla targa................
E' andato tutto bene per fortuna ma ho dovuto spiegargli che così non andava bene.
Un paio di consigli e si è trasformato....
La guida enduristica è meglio col GS
Ogni tanto la racconta e ridiamo come matti....ma sul momento non mi veniva molto da ridere....
Lamps
Chiedo scusa se mi permetto, ma lui allarga, tu sei 20m indietro e 1 m verso l'interno, non ci stavi tu all'interno?
Mi pare di capire che stavate scendendo su tornante destrorso.
Se 20m sono pochi, delle volte con amici che hanno moto nuova o ci si gira poco, o fanno cose "strane"...meglio stare a 50m....
Perchè delle volte tutto capita in un attimo e se sei troppo sotto non sai mai come può andare a finire.
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