Reveng3 ha scritto:
Confermo anch'io.... Provato sulla BMW S1000RR a Imola, con blipper puoi scalare fino alla prima marcia senza problemi... Il problema lo avevo io che mi rincoglionivo perché abituato al cambio normale... Alla fine lo usavo solo a salire comunque ripeto puoi scalare fino in prima...
c'è qs e qs. Non tutti funzionano anche in scalata, almeno quelli "offerti" dalle case madre. Infatti sulla r1m non funziona in scalata... sulla panigale 1199 nemmeno (sulla 1300 si) e neanche sulla precedente s1000rr o forse era la prima rsv4, nn ricordo[/quote]
c'è molta confusione in te figliolo...
il qs è il dispositivo che taglia l'accensione o il segnale agli iniettori e permetta di fare upshift senza togliere il gas ne premere la frizione.
e bene o male tutti i qs, anche se con logiche ed algoritmi diversi funzionano cosi.
quello che permette di scalare le marce senza frizione si chiama blipper ed è una estensione del qs(non ci puo essere blipper senza il sensore del qs) e agisce sulla farfalla del gas aumentando il gas e portando ai giri giusti il motore per una frazione di secondo per far entare la marcia inferiore.
capisci che è molto piu complesso perche hha una miriade di paramentri, serve il rbw e deve essere integrato alla gestione motore di sere. ergo, o lo fornisce direttamente la casa madre oppure è veramente difficile trovarne uno aftermarket(e il suo prezzo è di conseguenza)
se una moto monta qs e blipper di solito si dice che ha il cambio elettronico.