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Info su valvola allo scarico (SDR >2.0)

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Cesar 1
 
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Re: Info su valvola allo scarico (SDR >2.0)

Messaggioda Cesar 1 » 2 apr 2021, 14:29

...io in effetti avevo l'EXUP...ed era lì (la valvola) solo per limitare il rumore e pensavo che fosse così anche sulla SuperDuke.

Ripeto, lunedì all'avviamento ho visto un fugace "MTC alarm"...talmente veloce che magari era MTC error...e mi son spaventato in quanto ho letto di casi in cui la moto non partiva od andava male. E se mi succedesse la domenica sullo Stelvio? Quindi la levo! Cosa che non c'è non si rompe... tanto la moto è già bella rumorosa di suo valvola più, valvola meno...

...ma a quanto pare, oltre al tremendamente eccitante gniik gniik all'accensione, la suddetta valvola varia l'apertura in funzione di ben precise condizioni di carico.
A prescindere che sia vero o meno...toglierla richiede mappa (...e scarico) nuovo...non mi va.
Non la leverò*...farò fare un po' di manutenzione (...io al limite darò dei sapienti spruzzini di WD40 sui fili :rotlf: ) e continuerò a godermi il gniik gniik.


_____________
* come pentimento e punizione oggi alle 7:00 sono stato messo in cucina a preparare la pastiera, la consueta dose maiala per 10 persone.

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Re: Info su valvola allo scarico (SDR >2.0)

Messaggioda Giax » 2 apr 2021, 15:20

Sì, se con "precise condizioni di carico" intendi regime motore, temperatura &c, direi di sì.
Mi viene fatto presente che esiste anche un effetto di contropressione (valvola chiusa, perciò il gas di scarico "scappa" meno) che in determinate condizioni può migliorare l'efficienza di svuotamento cilindri. L'effetto indubbiamente esiste a livello fisico, poi non saprei la consistenza a livello di percettibilità della performance.
Quindi resto dell'idea che sia principalmente per EURO, e anche per emissioni acustiche effettivamente.

Non sono d'accordo invece su "toglierla richiede mappa (…e scarico)".
Se vuoi puoi anche lasciare tutto così (valvola, servo e cavi) e installare "l'ingannatore": la centralina non andrà mai in errore, farà lavorare il motorino, ma se sganci opportunamente i cavi la farfalla può restare spalancata sempre.
Non risparmi peso (*), forse le emissioni aumentano, forse la performance ai medio-bassi si riduce (sono scettico sia avvertibile), ma di sicuro non avrai mai l'errore.
La rimappatura semmai serve se rimuovi di netto valvola (fisicamente) e decatalizzi.

(*) anzi: hai l'Healtech in più, ma che sarà mai con certe pastiere x10 che volano…

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Re: Info su valvola allo scarico (SDR >2.0)

Messaggioda Cesar 1 » 25 mar 2023, 17:41

Oggi giro tra Canzo, Sormano, Bellagio e Ghisallo, bellissima zona.
Ripartiamo da una sosta e mi appare l'allarme "MTC error"...una striscia gialla alla base dello strumento, potrebbe anche essere "MTC malfunzionamento"...MTC c'era!
Nessun malfunzionamento da me percepito...stavo scendendo in seconda e terza abbastanza calmo in quanto le strade erano umide e scivolose.
Mi fermo, spengo e lascio spenta la moto per un minuto (il conce mi aveva consigliato una pausa di almeno 30 sec a moto spenta per resettare eventuali allarmi)...riaccendo, moto ok e via.
Dopo qualche curva mi accorgo invece che è rimasto accesa la spia relativa ad un "malfunzionamento elettronica veicolo"...(in attachment) e nessun triangolino di allarme acceso...la moto andava normalmente.
Dopo un po', 10 minuti di sosta a Bellagio...alla ripartenza spia sempre presente. Arrivati al Ghisallo, pausa, nessun problema rilevato...ripartenza spia accesa e dopo 5 metri...si spegne!
Boh?!? Non si è più riaccesa.
Che devo fare? WD 40 od un qualche lubrificante sui fili della magica valvola allo scarico? E' colpa della valvola? Devo passare dal conce per vederne la faccia accigliata che mi dice..."ma tanto si è spenta..." ?
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Re: Info su valvola allo scarico (SDR >2.0)

Messaggioda Giax » 26 mar 2023, 9:29

Moto nuova: passerei dal conce.
Potrebbero essere i cavi Bowden ma boh…uden. Speravo tanto almeno questa l’avessero risolta per sempre in KTM, dopo che ci ero impazzito con la GT 2016. Da allora sempre decat, anche se non soprattutto per eliminare la valvola. In realtà se ricordo bene si può anche eliminare solo la valvola con un EXE, e tenere il cat.

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Re: Info su valvola allo scarico (SDR >2.0)

Messaggioda Cesar 1 » 27 mar 2023, 11:18

...e si, meglio passare. Settimana scorsa l'ho lavata, magari qualche goccia ha rotto le palle a 'sti maledetti cavetti.

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Re: Info su valvola allo scarico (SDR >2.0)

Messaggioda Cesar 1 » 17 apr 2024, 7:24

Oggi di nuovo.
Riparto da un semaforo e...la moto si è ammosciata:
MTC error:
    - l'MTC si è disinserito e non son riuscito più ad abilitarlo
    - Il Quickshift non funzionava
    - Non superava più i 5000 rpm

Dopo essere arrivato in ufficio...10 minuti di moto spenta e poi è rimasto solo un allarme motore generico ma tutto è tornato a funzionare.
Possibile? Stasera passo dal conce e gli racconto di tutti gli allarmi...spero che non si annoii!

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Re: Info su valvola allo scarico (SDR >2.0)

Messaggioda Cesar 1 » ieri, 7:22

Mi è riseccesso due volte nello stesso giorno dopo che ad inizio settimana ho ricaricato la batteria e dopo un giorno dopo aver fatto 500km...quindi NON credo sia la batteria.
Basta spegnere...aspettare 30 sec e riaccendere: rimane l'allarme motore generico e ritornano a funzionare l'MTC (nel senso che torna ad abilitarsi ed a non comparire più come errore) ed il cambio elettronico (che si disabilita all'apparire dell'allarme)...e soprattutto il motore torna a ruggire sopra i 5000rpm.
La cosa va risolta...sulla discussione della GT ho letto che l'indiziato è il motorino della valvola ed i cavetti tensionatori...sperem!

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Re: Info su valvola allo scarico (SDR >2.0)

Messaggioda Giax » ieri, 9:26

Sulle "vecchie" GT il problema era motorino passo-passo + cavo Bowden.
Il mio Graal fu ranzare via valvola e tutto quanto (ESE, decat etc). EoT ed End of the Problem too…

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Re: Info su valvola allo scarico (SDR >2.0)

Messaggioda Cesar 1 » ieri, 10:29

Si può rasare via solo la valvola senza toccare il decat? Bisognerà mettere l'ingannatore...e forse mappare...
Nel weekend mi hanno fermato due volte...e tutti controllavano lo scarico e le gomme, credo che scatalizzare sia ormai un gioco finito.

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Re: Info su valvola allo scarico (SDR >2.0)

Messaggioda Giax » ieri, 14:50

Cesar 1 ha scritto:Si può rasare via solo la valvola senza toccare il decat?

Direi di sì, appunto con l'ESE ("ingannatore").

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Re: Info su valvola allo scarico (SDR >2.0)

Messaggioda Cesar 1 » ieri, 15:01

Basta questo?
La valvola rimane sempre aperta con / senza i cavi che la comandano?
Con l'ESE la valvola rimane in sede e si potrebbe estirpare motorino e cavi...e mai più MTC error?
:shock:

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Re: Info su valvola allo scarico (SDR >2.0)

Messaggioda Cesar 1 » ieri, 15:42

ESE-KT3, per moto EURO5.
Credo che lo ordinerò...e se funziona...inizierò a togliere tutto.


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Re: Info su valvola allo scarico (SDR >2.0)

Messaggioda Cesar 1 » oggi, 7:11

L'ho messo nel carrello di WRS...devo solo formalizzare l'ordine.

Tale ESE serve solo a cancellare l'allarme...e quindi il motore non si blocca. Se con tale ESE la valvola continuasse a funzionare (tranne in quei pochi casi in cui da problemi) sarebbe il massimo. E non mi sembra illegale!
Una domanda sorge spontanea: cosa centra il TC con la valvola allo scarico? Qual'è il legame valvola/aderenza ruota? La valvola chiude lo scarico come primo intervento alla derapata? Mi sembra cosa lenta e fantasiosa... :shock:

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