KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Superduke 2020, video teaser e presentazione 5.11

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23616
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Superduke 2020, video teaser e prestazione 5.11

Messaggioda Bat21 » 15 nov 2019, 18:30

@pave

Ero convinto lasciassero la MotoGP, ma ha ragione Albert71 ...lasciano solo il circus della Moto2 :oops: ...pare :roll:

@leobza

Mah ...non mi pare che all'epoca delle RC8 ne restassero di invendute in concessionaria ...e KTM non era nemmeno in MotoGP ...avrebbero dovuto mantenere una supersportiva pura :!:

Resta poi implicito che i cd. "numeri" la casa austriaca li faccia (da sempre) con i modelli da fuoristrada ...daltronde, è nata e s'è fatta conoscere al mondo con quelli :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Superduke 2020, video teaser e prestazione 5.11

Messaggioda k2t » 15 nov 2019, 18:48

@"sergio1979"
Dopo 6 anni dalla nascita e una "discreta" esperienza nelle gare, non penso che a Ktm occorra rispolverare l'RC8 per far fare uno "step + sportivo" alla nuova SDR. Analizzando i cambiamenti pare proprio che sia questo l'intento, d'altronde in tutti questi anni l'unica critica che le veniva spesso mossa era di non essere efficace in pista come in strada, ma e' il solito discorso della "coperta corta"... io penso ad un affinamento di certe caratteristiche e non, come hai scritto, ad una "filosofia del tutto diversa", detta cosi' pare che l'attuale SDR sia na "spompatella turistica", a tal uso c'e' la sorella "vestita"...quella per pistaioli in pensione :mrgreen:

sergio1979
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 7 giu 2016, 21:11

Superduke 2020, video teaser e prestazione 5.11

Messaggioda sergio1979 » 15 nov 2019, 22:03

@k2t

probabile che io non mi sia spiegato bene nel mio ultimo post:

mi sembra di aver detto che la moto mi piace molto e si, confermo la mia opinione, che come tale non può essere messa in discussione, in quanto, appunto, opinione personale e questione di gusto.

non è mia intenzione alimentare alcun tipo di polemica, esprimo le mie opinioni in base alle convinzioni che mi faccio. magari poi sono sbagliate eh ...

fatta questa premessa, caro k2t, non credo sia mai esistita una ktm spompatella :rotlf:

ciò che intendevo dire è che, se intendi essere competitor, IN PISTA, di marchi come ducati con la SF, con la tuono e compagnia cantante, devi anche pensare a progetti nuovi.

un motore bicilindrico non può spingersi oltre certi limiti di potenza... infatti le concorrenti, avendo preso una sonora "paga" da ktm, hanno rivisitato i loro progetti.
ducati ha sempre puntato ad esempio sul bicilindrico del monster nelle sue varie versioni...
non avendo proprio possibilità di competere con ktm su quel fronte (e per altri motivi), è passata al V4

è chiaro che motori così frazionati abbiano la possibilità di tirar fuori cavalli a vagonate...

sento gente dire: "eh... in ktm dovevano fare una SDR da 200+ cv" ...
ma come? i picchi sono stati raggiunti, con detto frazionamento, con i 195 cv della panigale 1199 ... (a meno di non ricorrere a cilindrate "automobilistiche") e ciononostante, la coppia della Kappona rimane inarrivata dalle naked e stradali di oggi.
i 200 cv di un bicilindrico significa essere "impiccatissimi"... soprattutto per una moto di produzione.

il senso di dover competere sulla pista, per un super duke, da dove nasce?
è una naked stradale, perchè farla diventare piano piano un animale da pista?
per me questo non è raffinare la moto, ma ripensarla e riconsiderarne l'utilizzo.
sdr sempre conosciuta come "hooligan" bike... moto teppistica, sta diventando, piano piano, una moto quasi più da pista che da strada
Ultima modifica di Giax il 16 nov 2019, 1:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso post duplicato

leobza
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 giu 2019, 12:35

Re: Superduke 2020, video teaser e prestazione 5.11

Messaggioda leobza » 15 nov 2019, 23:10

Non è detto abbia perso certe caratteristiche, le pedane passeggero rimangono basse, rimane l'unica con le borse laterali ad attacco rapido che son state pensate anche sul nuovo telaietto monoscocca, manopole riscaldabili, cruise control..

Magari son riusciti nell'intento di allargare la coperta, colmando lacune senza sacrificare nulla.

La coppia rimane al vertice perchè legata strettamente alla cilindrata, piu alta fra tutte.

Di sicuro non è piu all'apice prestazionale della categoria, ducati, kawa e mv hanno alzato il livello di quasi 30cv

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Superduke 2020, video teaser e prestazione 5.11

Messaggioda BrainSpark » 17 nov 2019, 8:25

Secondo me, invece, hanno fatto bene ad estremizzarla in senso sportivo/pistaiolo; il segmento è quello della naked da sparo senza compromessi, se uno vuole la prestazione unita alla fruibilità stradale c è sempre la gt, che privata delle borse è un caccia...
È chiara l'intenzione di KTM di andare a rivaleggiare con tuono e street fighter e fa pure bene e non sono del tutto sicuro che la nuova street fighter sia poi così superiore alla concorrenza

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Superduke 2020, video teaser e prestazione 5.11

Messaggioda BrainSpark » 17 nov 2019, 8:27

Inoltre molti fanno il giochetto di dichiarare dati che al banco non trovano riscontro... Per cui, il responso lo darà la pista e la strada

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11067
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Superduke 2020, video teaser e prestazione 5.11

Messaggioda Giax » 17 nov 2019, 11:38

BrainSpark ha scritto:il segmento è quello della naked da sparo senza compromessi, se uno vuole la prestazione unita alla fruibilità stradale c è sempre la gt, che privata delle borse è un caccia...

+1

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Superduke 2020, video teaser e prestazione 5.11

Messaggioda wonderbike » 18 nov 2019, 18:35

Comunque ricordo che ktm ad eicma 2010 presentò il prototipo VENOM, ovvero prendere una RC 8 e denudarla. Certo sembra orrida con gli occhi oggi però qualcosa si poteva fare partendo da quel progetto. Quel bel forcellone racing non è mica male se lo compari al monobraccio! Anzi mi affascina di più. In stile aprilia tuono per intenderci. Ciao!

leobza
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 giu 2019, 12:35

Re: Superduke 2020, video teaser e prestazione 5.11

Messaggioda leobza » 18 nov 2019, 18:37

BrainSpark ha scritto:il segmento è quello della naked da sparo senza compromessi, se uno vuole la prestazione unita alla fruibilità stradale c è sempre la gt, che privata delle borse è un caccia...

Sono destinate ad un'utlizzo prevalentementr stradale.
Ducati con la nuova SF è andata anche nella direzione di una posizione di guida comoda dai primi riscontri, discostandosi molto dalla precedentr versione
Ultima modifica di Giax il 18 nov 2019, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Superduke 2020, video teaser e prestazione 5.11

Messaggioda k2t » 18 nov 2019, 22:04

Tutte le naked dovrebbero esser destinate ad un utilizzo prettamente stradale (per me in circuito semimanubri e carene!!!)...in teoria nascon per rendere le SS piu' fruibili in strada...ancor piu' l'SDR che non e' una semplice SS spogliata ma un progetto a se e son convinto che queste nuove modifiche non ne stravolgeranno la filosofia ma la renderanno semplicemente ancor piu' efficace!!...lo scopriremo solo provandola!

Albert71
 
Messaggi: 1523
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Superduke 2020, video teaser e prestazione 5.11

Messaggioda Albert71 » 19 nov 2019, 7:43

@k2t
PAROLE SANTE !

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11067
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Superduke 2020, video teaser e prestazione 5.11

Messaggioda Giax » 19 nov 2019, 8:30

k2t ha scritto:Tutte le naked dovrebbero esser destinate ad un utilizzo prettamente stradale (per me in circuito semimanubri e carene!!!)

+1

Dal combinato disposto dei miei due ultimi quote: se vuoi più fruibilità stradale vai sulla GT, se vuoi più uso pista vai su RC8 (*).
Non è un oggetto nato per il turismo o per l’uso prevalente pista.
Con la naked ci fai tutto il resto: teppismo da strada, scannare in collina o litoranea o qualche passo, il figo al bar etc etc.
Con questo non intendo che sia vietato scendere in pista e fare pure una bella figura o percorrere 4.000km in vacanza - è solo che non nasce configurata per questi utilizzi.

(*) disgraziatamente a oggi fuori dal listino KTM. Allora vanno bene RSV o Panigale V4 o S1000RR o CBR1000RR-R o simili.

leobza
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 giu 2019, 12:35

Re: Superduke 2020, video teaser e prestazione 5.11

Messaggioda leobza » 6 dic 2019, 8:13

8)
Allegati
20191205_090049.jpg

Avatar utente
FabioMJ23
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 ago 2016, 15:49
Località: Milano

Re: Superduke 2020, video teaser e prestazione 5.11

Messaggioda FabioMJ23 » 7 dic 2019, 17:56

in attesa degli orange days

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23616
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Superduke 2020, video teaser e prestazione 5.11

Messaggioda Bat21 » 10 dic 2019, 18:19

Un altro video sulla nuova SDR, che in parte ricalca i precedenti, con alcune riprese della moto particolareggiate (mi è giunto poco fa) :arrow:



:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: Superduke 2020, video teaser e prestazione 5.11

Messaggioda pol-triple » 11 dic 2019, 20:40

@k2t
L'SDR nasce per la strada, ci si può stare ore seduti a guidare senza problemi, cosa non facile con la Tuono. Che l'anima della nuova SDR sia stata spostata un po verso la pista ci può stare, per coppia e cv attendiamo qualche test con misurazioni reali. Ma pensando bene, su strada, quando useremo i 180 cv? Immaginiamoci i 208 della SF. Certo in pista qualcuno potrebbe sfruttarli, ma ritorniamo al solito discorso strada/pista. SDR nasce per la strada e fine del discorso, poi ognuno ci fa ciò che vuole. Ma se si vuole andare in pista meglio fare come qualcuno, che frequentava questo forum, che è passato ad una Tuono o RS v4.
Potendo avrei ordinato subito il nuovo KTM, ma devo attendere Marzo per capire se lavorerò ancora o sarò a casa ( :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: )
Comunque buon KTM a tutti :D :D
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 11 dic 2019, 21:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

leobza
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 giu 2019, 12:35

Re: Superduke 2020, video teaser e presentazione 5.11

Messaggioda leobza » 12 dic 2019, 10:41

Mah..

https://youtu.be/LxhmrdCOfGQ

https://youtu.be/YtWsxZ5kSm0

Passi x il blocchetto, ma la presa di aspirazione..

leobza
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 giu 2019, 12:35

Re: Superduke 2020, video teaser e presentazione 5.11

Messaggioda leobza » 12 dic 2019, 10:57

Il colore invece, inizialmente convinto per il nero ho una riserva sulla troppa plastica grezza nel giro serbatoio/convogliatori. Il nero blu non rendeva bene nelle prime foto statiche ma piu lo guardo e piu mi piace

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Superduke 2020, video teaser e presentazione 5.11

Messaggioda blackballs » 16 dic 2019, 0:50

Pensavo seriamente di prenderla per sostituire la mia gt, poi ho scoperto che probabilmente monterà solo il 200 al posteriore e niente, non la compro più.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Superduke 2020, video teaser e presentazione 5.11

Messaggioda k2t » 16 dic 2019, 18:38

blackballs ha scritto:Pensavo seriamente di prenderla

Eh no!!! :naughty: :mazza:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti