KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Perno forcellone bloccato

robertino-72
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 mag 2023, 18:45

Perno forcellone bloccato

Messaggioda robertino-72 » 12 lug 2023, 8:22

Buongiorno a tutti,
non avendo trovato nulla sull'argomento scrivo quanto segue
In occasione della sostituzione del trittico per rimuovere il pignone mi sono trovato a dover allentare il dado del perno forcellone, ma all'atto di sfilare il perno questo sembra bloccato.
Dopo aver chiesto l'aiuto di tutti i santi del paradiso e con l'aiuto di una bussola esagonale e un martello sono riuscito a spingerlo fuori quel tanto che basta per spostare di qualche millimetro il forcellone.
Sostituto il pignone vecchio ok, il problema è che non riesco più a fare rientrare il perno.
Qualcuno ha avuto esperienze in tal caso?
Ringrazio anticipatamente

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Perno forcellone bloccato

Messaggioda webspider » 12 lug 2023, 8:26

per sostituire il trittico sulla mia 1090 non ho dovuto allentare il forcellone, c'è un modo per farlo andare su (il pignone)..
non so se le misure sono identiche alla 1190, comunque ora che hai sfilato per re-infilare, suppongo che il mono ammortizzatore sia in tiro.. hai provato facendoti aiutare ad alzare leggermente il forcellone stesso o a vedere se vale la pena sganciare il mono ?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

robertino-72
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 mag 2023, 18:45

Re: Perno forcellone bloccato

Messaggioda robertino-72 » 12 lug 2023, 8:39

Forcellone completamente libero anche dal mono, se lo si fa salire e scendere sembra privo di forzature ma il perno risulta bloccato comunque

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Perno forcellone bloccato

Messaggioda Kinobi » 12 lug 2023, 21:06

Sulla letteratura (forum) Yankee, si dice che ci sono varie versioni dei forcelloni. Su alcuni esce, su altri no.

robertino-72
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 mag 2023, 18:45

Re: Perno forcellone bloccato

Messaggioda robertino-72 » 12 lug 2023, 21:14

Fortunatamente l'epilogo è stato positivo dopo aver estratto in parte il perno forcellone e sostituito il pignone sono anche riuscito a rimetterlo in sede, comunque sia suggerirei a mamma ktm di sporcare non ingrassare ma almeno sporcare di grasso il perno, per quei dieci centimetri che sono usciti dal telaio ho proprio constatato che il grasso non la nemmeno visto, sono sicuro che aiuterebbe di parecchio una eventuale estrazione.
Grazie comunque a tutti per gli interventi
A presto

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Perno forcellone bloccato

Messaggioda Kinobi » 13 lug 2023, 7:39

OT
Credo con la centrifuga, non resterebbe comunque nulla.
Anche sui cardani li trovi lucidi quando li apri,
Fine OT

gixxxer
 
Messaggi: 1924
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Perno forcellone bloccato

Messaggioda gixxxer » 21 lug 2023, 21:18

L’ingrassaggio del perno del forcellone è prescritto come manutenzione ordinaria sul manuale di abuso e manomissione.

Io l’ho espressamente richiesto al concessionario al tagliando dei 60.000 sulla 1050, visto che quasi metà erano stati fatti in montagna in inverno e sotto la pioggia. Il meccanico ha poi ammesso che era necessario, visto il vissuot della mia moto, rispetto a quelle che di solito vede con 20.000 km in tre anni.


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti