KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

La 1190 Come sportiva?

bak
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 13 mar 2014, 11:32

La 1190 Come sportiva?

Messaggioda bak » 25 set 2022, 16:56

Ciao a tutti. Vorrei comprare una 1190 adventure e mi serve un consiglio.Ho sempre avuto moto da strada (cbr 1100xx,hayabusa,990 smt, fz1 fazer, triumph 1050 st).Tutte queste moto hanno la ruota anteriore da 17 e la mia preocupazione e se la 1190 con la 19 se la cava bene specialmente nel misto. Cade bene in curva? E abbastanza rigida? Come e rispetto alle moto da strada? E rispetto alla 1290 gt? L uso che faro sara 95% strada. Sono alto 1.90 e peso 110 kg e all eta di 46 anni le moto da strada non sono piu cosi comode.
Grazie.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: La 1190 Come sportiva?

Messaggioda Breve58 » 26 set 2022, 22:53

@bak: una 50ina di visualizzazioni e nessuna risposta. Forse perché troppo scontata. Per me scegliere la moto è come andare a dormire con la coperta corta: o ti scaldi i piedi oppure ti scaldi le orecchie, volendo la sistemi a mezza via con il lembo superiore delle orecchie e le dita dei piedi scoperte. Però peso e altezza tue sembrano quote perfette per una 1#90. La ruota da 19' non sarà un problema. Efficace anche sulle strade di tutti i giorni avere tra le mani un manubrio largo. Lo saranno invece peso e baricentro alto della moto che sono penalizzanti nella guida sportiva. Però oltre alla comodità e alla versatilità quasi a 360° del tipo di moto c'è anche una coppia poderosa già intorno ai 2500/3000 rpm che vuol dire nella guida sportiva essere sparati fuori dalle curve come un sasso da una fionda. Per me appagante. Conclusione: moto divertente ANCHE nella guida sportiva (mentre per le sportive SOLO) a patto di non pretendere di tenere il passo di moto sportive o naked da mezzo quintale in meno perché si andrebbe dallo stancante fino all 'impossibile a seconda del manico quindi quantomeno poco divertente. Poi i 150 cv. a disposizione sono molto sportivi....

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: La 1190 Come sportiva?

Messaggioda Giax » 27 set 2022, 6:00

Se penso al titolo del thread mi viene citare questo topic, anche se 1290 e non 1190.
Comunque per me la risposta breve è: no.
Ci sono delle crossover (tipo la S1000XR) o delle tourer spinte (la 1290GT che citi) da usare “come sportive”, ma con le adventure non mi convince.
Per andare sul Tuo caso, che mi pare più sensato da approfondire, scrivi 95% strada, che vuol dire che su 10.000 km/anno (per dire) e quindi ne fai 500 fuoristrada - che non è pochissimo. E un’adventure potrebbe aver senso più di una ‘Busa.
Nel misto secondo me la 1190 dice comunque la sua, però credo sia utile sapere altre info sull’uso inteso, quali: quanta autostrada, quali strade extra cittadine, quanta città, quanti km/anno, con o senza zavorrina, quanti viaggi lunghi (diciamo da 3 giorni in su) etc.

bak
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 13 mar 2014, 11:32

Re: La 1190 Come sportiva?

Messaggioda bak » 27 set 2022, 7:11

Grazie per le risposte. Faccio solo pocca autostrada e generalmente pocchi kilometri ogni anno. Faccio piu strade con curve e asfalto un po rovinato come sono quasi tutte le strade in Grecia dove habito. Infatti negli ultimi anni ero stuffo ed e per questo che voglio cambiare genere di moto. Ma non voglio perdere le emozioni che danno le sportive.

gixxxer
 
Messaggi: 1878
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: La 1190 Come sportiva?

Messaggioda gixxxer » 27 set 2022, 7:54

Secondo me una 1190 ci sta eccome, soprattutto alla luce del tipo di strade che percorri: la guida, rispetto ad una supersport a 4 cilindri, devi cambiarla radicalmente ma se riesci ad abituarti hai voglia se godi con una 1190 sullo stretto, e di fatica ne fai certamente meno.

Chiaramente, per quanto le sospensioni permettano di tenere ritmi più che allegri - ed il motore anche - non avranno mai la solidità e reattività di una sospensione a corsa più corta.

Ma io non avrei dubbi. Un po più piano, ma molta meno fatica e tanta tanta goduria.

bak
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 13 mar 2014, 11:32

Re: La 1190 Come sportiva?

Messaggioda bak » 27 set 2022, 9:26

Hai ragione. Il divertimento piu "grosso" con mia moglie lo abbiamo avuto con la smt. Se avesse le molle un po piu dure e qualche cavallo in piu, e non strapava cosi ai bassi non la avrei mai venduta.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: La 1190 Come sportiva?

Messaggioda RedNocte » 27 set 2022, 10:51

le soluzioni per non far strappare ai bassi i 990 ci sono e oltre a girare più fluidi vanno anche di più che da originali. ma è un altro discorso rispetto all'oggetto del topic.

il problema del 1190 non è tanto il 19 anteriore che con una gomma sportiva non lo accuresesti così tanto ma, come han già scritto altri le inerzie che si sentono tanto in frenata e nel buttarla in piega. per lo meno io soffro proprio questo quando mi capita di usare il 1290 SADV S.

Se hai pazienza visto anche il periodo della stagione io fossi in te aspetterei che presentino la 890 SMT, sembra proprio che arriverà a breve.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: La 1190 Come sportiva?

Messaggioda Giax » 27 set 2022, 12:02

Ma se metto insieme:
  • cavarsela bene nel misto anche se con ruota da 19" anziché 17"
  • sospensioni/telaio abbastanza rigide
  • comodità
  • pochi km/anno
  • poca autostrada
  • uso su asfalti rovinati e screpolati e anche qualche escursione in fuoristrada
  • giri con la moglie
credo che la 1090/1190 (o, forse meglio ancora, la SA 1290 S) ci possa stare, senza far troppo rimpiangere le sportive (che obv restano un'altra cosa…).
La 890 SMT (se/quando ci sarà) potrebbe non essere male. Nel frattempo guarderei anche con occhio languido anche la Norden. Sempre e solo per restare in casa KTM - altrimenti Ti risponderei Ducati Multistrada V2 o V4 o anche BMW F900XR o S1000XR o altre ancora.

bak
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 13 mar 2014, 11:32

La 1190 Come sportiva?

Messaggioda bak » 27 set 2022, 12:12

@Giax
Da la tua foto si vede che hai la 1290 super duke gt. Qesta era la mia prima scelta pero costa troppo. Come e la gt? Qualche anno fa l ho provata ma solo da fermo. Come posizione di guida mi e sembrata abbastanza comoda.

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: La 1190 Come sportiva?

Messaggioda morospeed » 27 set 2022, 14:03

Se ti piacciono le staccate assassine, la piega al limite e le uscite di curva a manetta con la moto che tiene perfettamente la linea senza allargare o muoversi lascia perdere, se invece cerchi una moto molto veloce, versatile, abbastanza comoda, super divertente nel misto e che difficilmente ti fa rimanere indietro nelle uscite di gruppo, allora il 1190 può essere perfetto. Bisogna solo modificare un po' lo stile di guida, come già detto baricentro alto, soprattutto a serbatoio pieno, e sospensioni un po' più lunghe penalizzano un po' la guida sportiva, ma rendono la moto comunque molto molto efficace. Io ho il 1090 da due anni, con sospensioni e freni nettamente inferiori al 1190, ma più di una volta mi sono chiesto come una moto così grande e con gomme così "strane" possa curvare così forte. Poi tu hai un gran vantaggio, peso e altezza giusti per le maxi Adventure

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La 1190 Come sportiva?

Messaggioda Bat21 » 27 set 2022, 18:13

My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: La 1190 Come sportiva?

Messaggioda topo78 » 27 set 2022, 18:28

@bak a parte quello che ti hanno già detto, una domanda su una cosa che non mi resta chiara sul tuo post iniziale.
io come te ho avuto fazer e ora ho una 990 smt.
parli di un 10% di fuoristrada.
che intendi di fuoristrada? perchè per le strade bianche, il limite mi sa che sono più i pneumatici che i mezzi.
ho visto su una strada bianca una harley touring electra glide o qualcosa di molto simile farlo, con molta cautela nelle buche più profonde.
o intendi veri sterrati?
perchè se ti interessa il lato sport e touring e saltuariamente fare 50 metri di strada non asfaltata, non considererei una adv solo per quello.

ilTemp75
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 28 mar 2021, 10:59

Re: La 1190 Come sportiva?

Messaggioda ilTemp75 » 27 set 2022, 19:15

@Bak
Ciao, io ho avuto per 2anni un'Adv 1190 S che nel 2021 ho sostituito con una GT 2.0. Ho cambiato principalmente perché sono "alto" 1.73m e mi sono capitate situazioni a pieno carico, che mi hanno fatto optare per una moto più gestibile per le mie misure. Con l'Adv S puoi guidare in modo sportivo in strada senza sfigurare, ma è chiaro che quando si spinge forte, non può competere con un SS portata da un pari manico. La GT, rispetto all'Adv, le buche in strada te le fa sentire tutte in quanto più rigida, è meno polivalente e richiede più attenzione durante la guida sportiva (si va veramente forte), ma viceversa ha una gestione del gas ed una capacità di farti schizzare fuori dalle curve superiore. Ho notato anche che con la GT si riesce ad andare piano più facilmente rispetto al 1190. Infine mia moglie si trova meglio sulla GT perché meno eretta di busto...
Concludo dicendo che sono due moto super, che per costi di gestione è più indicata l'Adv 1190 (esempio:ho sostituito pastiglie freni dopo 35000km mentre con la GT sono durate 12000km) e non ti resta che provarle per decidere. Buona scelta!

bak
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 13 mar 2014, 11:32

La 1190 Come sportiva?

Messaggioda bak » 27 set 2022, 19:30

topo78 ha scritto:ora ho una 990 smt.
parli di un 10% di fuoristrada.
che intendi di fuoristrada? perchè per le strade bianche, il limite mi sa che sono più i pneumatici che i mezzi.

Anni fa proprio con la smt ho sbagliato strada e mi sono trovato in una strada bianca che poi si e peggiorata e le sospensioni sbattevano cosi forte che mi si e fatto male il cuore. Allora in una situazione simile vorrei avere una moto Come la 1190. Per il resto una moto comoda che fa bene le curve sarrebbe ideale.
Ultima modifica di Giax il 27 set 2022, 21:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: La 1190 Come sportiva?

Messaggioda topo78 » 27 set 2022, 20:38

più o meno quello che pensavo. io ho una bmw f650 del 94, con il 19 davanti e gomme semitassellate. ci vado dove non mi sogno nemmeno di andare con la smt.

non ho provato la 1190 ma tutte le 1290 si, e la gt più o meno è sulla corda del fazer, anche se a differenza del fazer non è fatta tutta al risparmio.
come comodità per fare un paragone direi più o meno alla pari, come ciclistica 1290 surclassa fz, come abitabilità e carico personalmente darei un vantaggio non enorme ma comunque un vantaggio alla yamaha (il tris della fazer è alla pari di quello della 1190, la gt non ci si avvicina, e la mia zavorrina sulla fazer era comoda ma non ci si è trovata altrettanto bene sul gt)

se il problema è la schiena e le braccia allora 1190 a vita, ma non ti aspettare la guida di un fazer o una gt, anche perchè la scelta dei pneumatici sportiveggianti con 19 è molto più limitata che col 17
se il problema sono pochi km su strade improbabili, se anche ci vai con la 1190 ma con le gomme sbagliate, non è poi così diversa di come ti capitò con la smt, solo che il problema è che il panico non sono le sospensioni a pacco ma la gomma "liscia" che invece è la cosa che fa la differenza sul asfalto.
più che il 19 davanti, il problema è se sei disposto a giuidare con gomme trail o turistiche e non con gomme segmento sport touring.
io personalmente credo che devi pensare ai pneumatici che ti trovi meglio e vedere cosa trovi con il 19, perchè baricentro alto a parte e manubrio largo la guida non è troppo diversa.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: La 1190 Come sportiva?

Messaggioda Giax » 27 set 2022, 21:41

bak ha scritto:Da la tua foto si vede che hai la 1290 super duke gt. Qesta era la mia prima scelta pero costa troppo. Come e la gt?

Ho avuto due 1290GT (una 2016 che ho venduto e una 2019 che mi hanno rubato).
La ho sostituita con una 690 SMCR, affiancata da una F900XR prima e da una S1000R adesso.
La GT è semplicemente PAZZESCA. È una sport-tourer, ma …sport. Ha un motore infinito, nucleare. È comoda, anche per viaggiare e anche in due, benché non abbia la protezione e la “morbidità” di una tourer o un’adventure.
Ci ho fatto qualche chilometro di strade bianche (e pietraie leggere), e si fa. Con la gomma giusta, come scrive Topo78, anche in serenità. Però chiaramente la sua natura è sull’asfalto.


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti