KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Forare è bello

Avatar utente
Alo_1961
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 ago 2022, 16:41

Forare è bello

Messaggioda Alo_1961 » 25 ago 2022, 15:27

Salve.

Avevo letto di un pregevole esperimento per migliorare la ventilazione e raffrescamento della nostra Amata, realizzando un riquadro nelle fiancatine, protette da griglie in alluminio.

Non ricordo il nome dell'autore e mi scuso per per l'omissione, ma la soluzione mi sembrava intrigante.

L'altro giorno, montando le staffe dei faretti, ho notato quanto sia "cassonato" il frontale della moto intorno al radiatore. Ragionando sulla fluidodinamica (gli studi a qualcosa servono) ho immaginato che convogliando i flussi dell'aria oltre lo schermo del radiatore, avrei ottenuto una migliore ventilazione, per cui ed ho praticato dei fori sulla plastica del lato opposto a quello del serbatoio del liquido di raffreddamento.
Fori eseguiti in maniera assolutamente approssimativa ma eseguiti in una zona poco visibile e, quindi, poco invasivi.

Provata su strada la soluzione si è rivelata efficace! I fori convogliano aria fresca all'interno dello spazio tra fiancatina e testate dei cilindri e rendendo l'aria in uscita da quel lato meno calda rispetto al lato opposto.
Ma, con meraviglia, in quanto non previsto, sono spariti i fenomeni di ondeggiamento che tribolavano la guida oltre i 170 kmh!

Lo dico in maniera semplice ma ritengo che l'effetto sia riconducibile ad una riduzione della sezione resistente all'aria e, quindi, all'effetto vela che si verifica alle alte velocità, per effetto del passaggio dell'aria attraverso i fori.
Ho spinto la Bestia oltre i 210 kmh senza ondeggiamenti di sorta.

Vi segnalo questo e Vi terrò informati sull'evoluzione della prova e su ulteriori verifiche su strada.
Buona strata a tutti
Allegati
Faretti laterale.jpg
Faretti laterale.jpg (30.09 KiB) Osservato 485 volte
Fori ventilazione2.jpg
Fori ventilazione2.jpg (26.6 KiB) Osservato 485 volte
Fori ventilazione1.jpg
Fori ventilazione
Fori ventilazione1.jpg (21.46 KiB) Osservato 485 volte

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Forare è bello

Messaggioda Giax » 25 ago 2022, 16:17

A sensazione direi buona idea. Alla fine non sottrae nulla al radiatore, anzi aumenta la circolazione d’aria nei dintorni.


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti