KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Durezza cambio in scalata

Avatar utente
GianSMR
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 24 set 2017, 12:40

Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda GianSMR » 20 dic 2022, 12:18

Ciao a tutti,
recentemente ho installato l'attuatore Oberon in parallelo al kit revisione pompa frizione,
la situazione è nettamente migliorata rispetto a prima, il cambio è diventato morbido soprattutto in scalata, per migliorare ancora di più vorrei smontare il getto frizione per pulirlo,
secondo me non è mai stato smontato fino ad ora.

per Masso75: Ho installato la basetta in alluminio eliminando completamente quella in materiale plastico.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda Cesar 1 » 20 dic 2022, 17:26

Gran cosa l'attuatore Oberon! Anche a me migliorò l'uso della frizione...e di conseguenza la ricerca della folle. Poi io ho sempre usato il cambio elettronico...

gabriele68
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 apr 2023, 13:06

Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda gabriele68 » 6 apr 2023, 17:56

ciao a questo problema so' che vicino all'attuatore della frizione c'e un tappo sotto il quale c'e un microgetto che si occupa di lubrificare con l'olio motore la frizione. Se questo piccolo ugello si ostruisce per mille motivi potresti incorrere nella durezza lamentata. Informati in giro sul web e dovresti trovare la soluzione.

Avatar utente
GianSMR
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 24 set 2017, 12:40

Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda GianSMR » 23 mag 2023, 22:15

Buonasera a tutti,
Vi aggiorno in merito alla problematica riscontrata lo scorso anno in quanto tende a ripresentarsi il problema.
Da allora ecco gli interventi che ho fatto per risolvere:
- Revisionata pompa frizione
- Cambiato attuatore completo con modello Oberon
- Rieffettuato spurgo 500 km fa (come prova del nove in prima con frizione tirata la ruota non gira)
- Lo scorso weekend ho fatto cambio olio e pulito l'ugello frizione in quanto sporco.

Ma anche dopo questi passaggi rimane questa durezza (non come la situazione iniziale) nelle marce più basse (da 3 a 2 e da 2 a 1).
Ripercorrendo l'andamento degli eventi tutto è nato quando ho fatto sostituire il trittico in officina lo scorso anno, con l'occasione ho fatto cambiare pistoncino e basetta in alluminio, l'officina ha commesso un errore non mettendo le boccole di centraggio, risultato basetta rovinata e idem pistoncino.
Non è che questa durezza sia dovuta alla catena, nella mia inesperienza mi sembra che sia stata montata in configurazione più lunga del solito quindi é aumentato l'interasse tra pignone e corona (foto del registro catena sotto dopo 10000 km). Preciso che monto la configurazione 17/44. Potrebbe incidere con questa durezza?

Inoltre parlando di Oberon mi trovo una trasudazione alla base della vite di sfiato nonostante l'allineamento e il serraggio corretto.
Cosa ne pensate? Scusate il papiro spero di essere stato esaustivo.
Grazie mille a tutti!
Allegati
20230523_183547_copy_1008x454.jpg
20230523_225731_copy_454x1008.jpg

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2873
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda rcostama76 » 24 mag 2023, 11:46

Nelle ultime settimane la durezza del cambio che riporti la sto percependo anche io nelle marce più basse sia in salita 1-2-3 sia in scalata 3-2-1. Però la mia signora non ha l'olio fresco ma vecchio di circa 4.000 km (faccio sempre un cambio olio aggiuntivo intorno ai 6.500 km) .

Nel cercare di capire le cause rispetto alla situazione precedente sto indagando due possibilità:

- Problema tensione catena, ho smontato e rimontato (2 volte) il cerchio posteriore nelle manutenzioni invernali.
- Problema lubrificazione catena, ho cambiato lubrificante che questo possa incidere?

Il cerchio mi sembra montato in asse anche perché non toccato i registri e la catena mi sembra con la tensione ok.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda Aleevo » 24 mag 2023, 15:38

@rcostama76
Ciao, come primo consiglio, una valutazione dello stato della catena e delle maglie ..
Non credo un differente tipo di lubrificante possa fare scaturire problematiche inerenti alla "durezza" del cambio.
Piuttosto, ribadisco , un check completo dell'intero trittico , un controllo della corretta coppia serraggio pignone , e la tanto odiosa su sta moto, tensione catena.
Perché si, questa a mio parere può dare sensazioni di cambiata differente.
Io da qualche anno sono passato al motul minerale 85w140 per la catena e ne sono contento. Costa nulla rispetto a vari spray che hanno il loro punto debole in un esagerato "potere di adesione/collosità " attirando a se tutto lo sporco ...

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2873
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda rcostama76 » 24 mag 2023, 16:58

Consideriamo che il mio trittico ha 27.000 km oramai e magari comincia a dare segni di cedimento. La tensione misurata risulta ok (la ricontrollerò comunque) ed anche l'usura del guida catena è conforme.

Penso che il problema sia più imputabile alla catena che al grasso, ma visto che è venuto fuori dopo che ho iniziato ad usare il grasso HKS non l'ho escluso a priori anche perché è molto differente da tutti quelli utilizzati finora.

So che l'olio è meglio a detta di molti ma onestamente non l'ho mai preso in considerazione, come lo applichi? Con il pennello o smagliando ed immergendo la catena?.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda Aleevo » 24 mag 2023, 17:39

Semplicemente con un pennello .
Per la pulizia invece, senza andare troppo offtopic, da un po' di tempo ho semi abbandonato l'uso/abuso del petrolio bianco. Usato per anni di una marca che non ricordo ( stupidamente poi ho buttato la latta senza segnarmi il marchio appunto) mai avuto noie. Acquistato di un'altra marca...beh...sull'altra moto sempre con did zvmx più di un oring lesionati ... Insomma...lo davo a pennellate e facevo brillare la catena ..ora con questo e con i "problemi" subentrati, pulisco semplicemente con un panno di cotone spruzzato di wd40 classico e pulisco velocemente la catena dal "grosso " senza farlo penetrare per intenderci ..poi pennellate do olio minerale per cambio e via...eventuale eccesso si rimuove con carta o straccio .

Insomma...sono entrato nell'ottica che (nonostante si leggano una marea di notizie in rete della totale NON aggressività del petrolio bianco nei confronti degli oring/Z ring ecc....la mia esperienza degli ultimi tre anni non è più positiva. ) Meno prodotti penetrano nelle maglie/perni ..meglio eh.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda Bat21 » 24 mag 2023, 17:44

Effettivamente, seppur non abbia egual propulsore, ho notato negli anni come siano “sensibili” i motori KTM in relazione alla vecchiaia olio; anche sulla Duke 690 tende ad irruvidirsi la cambiata con il passar dei chilometri dall’ultimo cambio o allorquando necessiti un rabbocco.

Però, se tale vizio si presenta anche con olio fresco o di recente sostituzione e fatto salvo sia ok il comparto attuatore/spurgo, verificherei l’eventuale snervatura delle molle di spinta piattorello frizione.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
GianSMR
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 24 set 2017, 12:40

Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda GianSMR » 24 mag 2023, 20:43

Ciao a tutti,
La catena la tengo costantemente lubrificata.
Ovviamente serraggi tutto secondo specifiche.
L'unico dubbio da inesperto è proprio questa,
sembra che sia stata montata senza rimuovere le maglie in eccesso (provvedo a contarle a questo punto).
Se no la diagnosi andrebbe fatta al gruppo frizione come suggerito.

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1132
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda novizio » 24 mag 2023, 20:51

Sr la tensione è corretta, non cabia nulla +/- maglia.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
snaporaz basic
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 feb 2013, 1:04
Località: Pordenonabad / Friùlistan

Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda snaporaz basic » 24 mag 2023, 21:31

Approfitto giusto per conoscenza, dove si vede la foto in alto del registro catena... fatto cambio gomme e trovato spezzato in due...e non mi sono accorto di niente...e son stato anche al Circolo Polare...mah... dategli un occhiata...
Allegati
IMG-20230522-WA0000.jpeg
BMW R100RS dal'94 " la vecchia "/ Adventure 1190 S '13 " il K "/ Yamaha FJR1300 AE " gray baffalo"

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda Bat21 » 24 mag 2023, 21:36

@snaporaz basic

Quella parrebbe la risultanza d'una eccessiva tensione del dado di serraggio forcellone, con pistola, da parte del gommista ...magari unita ad un tentativo di registrar il gioco catena senza smollarlo (ulteriore tensione sulla cuspide del registro ...che mette in crisi l'ensemble!) :|

Ma stiamo divagando dal discorso principe ..."Durezza cambio in scalata" :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
snaporaz basic
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 feb 2013, 1:04
Località: Pordenonabad / Friùlistan

Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda snaporaz basic » 24 mag 2023, 22:55

@Bat21 , come già precisato, ho solo approfittato vedendo la foto sopra segnalando un fatto capitatomi due giorni fa e non volendo aprire un topic apposta . Le motivazioni saranno una o molteplici, chi vuole darà un occhio, male non fa , ritengo possa essere una divagazione " salutare " , i post servono a questo. ( oltre 100'000 km con la carota ...)
BMW R100RS dal'94 " la vecchia "/ Adventure 1190 S '13 " il K "/ Yamaha FJR1300 AE " gray baffalo"

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda Bat21 » 25 mag 2023, 6:24

Certo …ho ben capito il tuo suggerimento/advice e per questo ti ringrazio a nome del forum :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
GianSMR
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 24 set 2017, 12:40

Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda GianSMR » 6 giu 2023, 22:31

Ciao a tutti,
lo scorso weekend ho rifatto ulteriormente lo spurgo dell'impianto frizione però sostituendo il getto con uno nuovo.
Purtroppo la prova ha dato esito negativo e la durezza in scalata nelle prime marce rimane sempre mentre al contrario in cambiata è morbidissimo.
Ho provato a chiedere supporto alla concessionaria spiegando il problema con l'intento di lasciarla li fisicamente, mi è stato detto che non possono fare niente se prima non si prova a sostituire l'olio motore con quello previsto dalla casa madre come da protocollo, percorrere 1000 km e poi contattarli se il problema persiste.
Mi sembra strano che l'olio in questione possa essere un problema perché lo sto usando dai tempi del 990 e rende il cambio come burro (apparte il problema attuale :lol: ).
Detto questo vorrei procedere a smontare il coperchio frizione e misurare dischi e molle della piastra di spinta sperando che questa durezza non sia dovuta a qualche meccanismo del cambio (selettore ecc..)
Grazie.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda Bat21 » 7 giu 2023, 7:32

Seppur con moto differente, anch’io ultimamente avverto maggior durezza in inserimento marce sulla Duke …ma è pur vero che è ormai un anno che non sostituisco l’olio ed eseguo contestuale spurgo (DOT 5.1); sono però indeciso se tornar al DOT 4.

Se la durezza (a salir di marcia) dovesse continuare anche dopo spurgo & cambio olio attuatore, essendo prossimo ai 30.000 km. credo smonterò dischi e molle per verificare il tutto.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti