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Durezza cambio in scalata

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GianSMR
 
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Durezza cambio in scalata

Messaggioda GianSMR » 21 giu 2022, 23:02

Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un consiglio su quale azione intraprendere per risolvere questo problema di seguito,
ho da poco fatto revisionare l'attuatore frizione montando il pistoncino con doppio OR e la relativa basetta acquistati qui nel gruppo.
Da qualche giorno, noto che soprattutto a motore caldo in scalata da terza a seconda il cambio si indurisce e tende a puntarsi e di conseguenza più rumoroso.
Anche da seconda a prima ma meno rispetto alla combinazione sopra citata.
Premetto che il 1190 ha 49000 Km e sto usando l'olio Bardahl XT4S 10W60, sostituito 5000 km fa.
Vi ringrazio in anticipo.

P.S. la moto è del 2014 e come olio idraulico viene usato quello minerale come previsto.

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Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda Kinobi » 22 giu 2022, 7:13

Non avrei una risposta specifica, se non che non ricordo che oring ti ho dato, ma non dovrebbe essere quello; nel senso che perdono. E' appunto in scalata che il motore va in tiro e la scalata dovrebbe essere più facile anche senza frizione. Credo tu abbia già guadato l'ovvio (tensione catena).
La cosa che mi insospettisce, è che tu dici a caldo, che è di solito quando l'olio lavora meglio. Propenderei per imputare all'olio motore le cause, ma attendo il responso di altri.

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Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda Bat21 » 22 giu 2022, 10:26

Hai verificato in primis il livello olio nella vaschetta :?:

Perchè qualora stesse scendendo di livello, andrebbe a miscelarsi direttamente con l'olio motore, correndo sull'asta di collegamento che s'interpone tra attuatore e pacco frizione ...e non vedresti perdite; prova inanzitutto a eseguire uno spurgo ad hoc > in seguito vi sarebbe da verificare (visivamente) la corretta apertura del complessivo frizione, previo smontaggio del carter dx con moto sul cavalletto laterale (in modo che il poco olio presente in coppa defluisca verso l'accensione).
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Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda GianSMR » 22 giu 2022, 12:18

Ciao a tutti,
Sul pistoncino ho i 2 OR in NBR compatibili con olio minerale, volendo a disposizione ho anche quelli compatibili DOT.
Ho verificato il livello dell'olio e sembra essercene anche di più rispetto al quantitativo previsto,
infatti già svitando le viti senza sollevare il coperchio si nota già la fuoriuscita.
Questo fine settimana provo a rifare lo spurgo, ma è stato fatto in officina quando ho fatto sostituire il kit.
Prima di fare la sostituzione non si è mai presentata questa anomalia.
Eventualmente se ancora persiste provo a sostituire anche l'olio motore.
Se avete anche altri consigli sono ben accetti.
Grazie a tutti per il supporto!

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Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda Kinobi » 22 giu 2022, 13:45

Io farei nell'ordine:
- cambio olio e filtri con Motul 7100 (meno di 50 euro). Io lo cambio ai 7500 km per cui non anticipi tanto.
- svuotare di poco la vaschetta frizione, ma ammetto non dovrebbe essere il troppo pieno il problema in scalata. Troppo pieno = frizione aperta = segnali a caldo e spero non hai cotto la frizione ma dovresti esserti accorto che slittava perchè rimaneva aperto l'attuatore.
- controllo catena (se la tua è come la mia MY19, già capire se va bene + un'impresa).
- controllo pignone sia serrato bene (!).

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Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda Aleevo » 22 giu 2022, 16:26

Se può esserti di aiuto la mia esperienza, ho acquistato la moto usata a dicembre '21.
Riscontravo un cambio non come ricordavo da un test ride nel 2020.
In breve... sostituito olio , il cambio ha riacquistato "morbidezza" .
Ritengo che per questo motore sia realmente consigliabile una frequenza di cambio elevata per non incappare in problemi legati al cambio o impuntamenti.
Parlo così perché , possiedo un'altra moto e su quella non noto un decadimento così "rapido" dell'olio motore .
Penso inoltre che tra euro4 e motori moderni mappati molto magri , ne conseguono temperature parecchio elevate , unito poi al recente caldo il tutto concorra a fare decadere le proprietà dell'olio precocemente.

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Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda Bat21 » 22 giu 2022, 16:54

Oltre a quel che ti è stato consigliato …ci sarebbe anche il tignoso getto per la lubrificazione dell’asta di collegamento; a volte, otturandosi causa morchiame dell’olio, ci si può metter anche lui a crear problemi al complessivo frizione.
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Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda GianSMR » 23 giu 2022, 22:26

Grazie a tutti per i consigli, vi tengo aggiornati!

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Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda GianSMR » 6 lug 2022, 12:25

Ciao a tutti,
Dopo aver effettuato lo spurgo varie volte alla fine ho smontato l'attuatore per fare una verifica, come si può vedere dalle immagini ho trovato gli OR del pistoncino leggermente stirati e con delle piccole abrasioni, in più guardando le foto della basetta si nota che qualcosa ha lavorato fuori asse e di conseguenza si è formata quell'abrasione.
Sostanzialmente ho dovuto rimontare il pistoncino originale con relativa basetta ed il cambio è ritornato morbido anche in scalata senza impuntamenti.
A questo punto non vorrei che sia proprio l'attuatore il problema.
Avete qualche suggerimento?
Vi ringrazio!
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Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda rcostama76 » 6 lug 2022, 12:50

A vedere i segni sembra che l’attuatore abbia lavorato decentrato rispetto all’asta di comando che di conseguenza lo ha tirato da un lato.

Quando lo hai rimontato dopo aver sostituito il pistoncino con quello a doppio o-ring sei sicuro di averlo rimontato in sede correttamente? Non è che hai serrato le viti in modo sbilanciato? Es.: prima tutta una e poi tutta l’altra?

Scusa la domanda un po’ fastidiosa ma è la prima cosa di cui accertarsi.
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Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda Kinobi » 6 lug 2022, 21:02

Secondo chi ha fatto la basetta, è l'attuatore che lavora storto.
Perchè lavora storto, non lo so.
Lui domanda se "hai messo le boccole di centraggio". "perchè ogni tanto qualcuno si dimentica".
Posso dirti che avevo ispezionato tutte le basette ed avevano l'anodizzazione ben fatta, per cui, se il pezzo era difettoso, non era visibile.
Piccole cose come una bava (sporco) tra basetta ed attuatore?
Non saprei altrimenti.

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Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda rcostama76 » 6 lug 2022, 21:52

Effettivamente quella della mancanza delle due boccole della basetta potrebbe essere una causa.
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Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda GianSMR » 6 lug 2022, 22:28

Purtroppo l'installazione del pistoncino con doppio OR è stata fatta in officina in occasione del cambio trasmissiome e quindi non ho la certezza che sia stata fatta correttamente.
Appena possibile riprovo a montarlo con criterio e vediamo cosa succede.
Grazie a tutti per il supporto!

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Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda Bat21 » 7 lug 2022, 6:20

Cambia anche gli O.R. del pistoncino attuatore, che dalla tua foto sembrano ormai dilatati/larghi :!:
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Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda Kinobi » 14 lug 2022, 13:24

hai novità?

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Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda GianSMR » 24 ago 2022, 7:49

Ciao a tutti,
scusate il ritardo, purtroppo non ho aggiornamenti in merito, tra i vari impegni e l'uso della moto tutti i weekend non sono ancora riuscito a fare le prove.
A fine stagione smonto tutto e vi aggiorno a prove fatte.
Grazie.

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Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda maxi990 » 17 set 2022, 18:23

ma le boccole di centraggio vengono smontate dal distanziale in plastica e messe in quello in ergal?
maxi990

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Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda rcostama76 » 17 set 2022, 19:20

@maxi990, sì le boccole si tolgono dal distanziale in plastica e si riutilizzano sul distanziale in metallo.


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Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda GianSMR » 6 nov 2022, 21:23

Ciao a tutti,
ecco un aggiornamento del post dopo qualche mese dalla segnalazione,
dopo varie prove anche in configurazione originale, soprattutto a caldo, si fa sentire spesso questa durezza in scalata ormai diventata assai fastidiosa soprattutto nelle marce più basse,
quindi mi vien da pensare che l'attuatore originale mi stia abbandonando. Anche dopo un cambio olio la situazione non è cambiata.
Ho ordinato un nuovo attuatore Oberon e il kit di revisione della pompa frizione Magura e vedremo i risultati.
Vi terrò aggiornati.
Grazie per il supporto !

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Re: Durezza cambio in scalata

Messaggioda Masso75 » 28 nov 2022, 18:16

La basetta dell'attuatore è ancora quella originale oppure hai messo quella in alluminio?

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