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Spurgo freni occorre la pompa a vuoto?

Ricky The Road
 
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Spurgo freni occorre la pompa a vuoto?

Messaggioda Ricky The Road » 8 giu 2022, 16:03

Vorrei fare uno spurgo freni sul 1190 adv 2015 in quanto la leva del freno ant a furia di insistere sull'attacco della frenata va a pacco ed arriva alla manopola.
Sospetto aria nel circuito.
Ora, un tecnico ktm mi ha detto a bassavoce che loro non utilizzano la pompa a vuoto per fare l'operazione, perché a motore spento la pompa abs è in posizione aperta...
Vi risulta?

Chi lo fa da solo, come procede?
Grazie

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Re: Spurgo freni occorre la pompa a vuoto?

Messaggioda Kinobi » 8 giu 2022, 16:38

Sul 1290 sistema tradizionale.
Ho una pompetta sottovuoto per svuotare, roba da 20 euro. Ma non il sistema da manuale KTM che "spinge"

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Re: Spurgo freni occorre la pompa a vuoto?

Messaggioda Aleevo » 8 giu 2022, 20:10

A patto che gli impianti siano identici tra my 2015 e 2017 ( la mia) ho effettuato lo spurgo in maniera classica , con le solite ovvie accortezze del caso :) nessun problema riscontrato.
Effettivamente , pensandoci, l'ho effettuato a quadro disinserito...moto e display spenti per essere chiari.

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rcostama76
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Re: Spurgo freni occorre la pompa a vuoto?

Messaggioda rcostama76 » 8 giu 2022, 20:53

L'impianto frenante è uguale tra i 1190 MY2014-2015-2016 (il MY2013 aveva una centralina di serie con delle differenze firmware, ma l'hardware era identico infatti si può fare l'upgrade alla versione firmware 2014). I codici delle centraline ABS del 1290 nei differenti MY cambiano dal 1190 e tra i MY stessi, quindi non so se ci son differenze hardware ma non credo la centralina Bosch che monta KTM è tutt'ora un prodotto attuale nel settore moto.

Detto ciò anche a me era stato detto che la centralina Bosch che monta KTM a riposo (chiave su off) va in posizione di risposo con i solenoidi aperti, quindi il circuito è completamente spurgabile con il metodo classico. Ma di questa informazione non ha mai trovato riscontro da nessuna parte, quindi non la prendo come una verità assoluta.

Quello che è sicuro è che il manuale di officina non richiede di attaccare la moto alla diagnostica per effettuare lo spurgo dell'impianto frenante. Comunque non serve una pompa da vuoto per spurgare l'impianto, così come non è obbligatorio utilizzare l'attrezzo che mette in pressione l'impianto (non fa il vuoto, crea una pressione) come il manuale richiede di utilizzare.

Lo spurgo si fa tranquillamente "old style" avendo l'accortezza di non mandare in aria l'impianto (altrimenti spurgare la centralina ABS diventa ostico senza smollare ingressi e uscite).

Ne avevamo parlato anche qui, nell'ultima pagina trovi gli screenshot del manuale d'officina.
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Re: Spurgo freni occorre la pompa a vuoto?

Messaggioda rewega » 7 lug 2022, 10:15

Ultimamente il freno posteriore era particolarmente molle alla prima pressione sul pedale nonostante i vari spurghi che avevo fatto nel metodo tradizionale, per riavere potenza in frenata ho dovuto attivare l'abs con il freno posteriore e solo dopo un ulteriore spurgo sono riuscito ad avere una frenata normale
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Re: Spurgo freni occorre la pompa a vuoto?

Messaggioda Bat21 » 7 lug 2022, 16:20

Mah ...come ha scritto rcostama76, anche sulla Duke 690 che ha l'ABS continuo a far lo spurgo in modo classico e per ora nessun problema (sgraaat!) :roll:
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Re: Spurgo freni occorre la pompa a vuoto?

Messaggioda rewega » 9 lug 2022, 10:25

per mia esperienza è comunque meglio prima di spurgare far intervenire l'abs
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Re: Spurgo freni occorre la pompa a vuoto?

Messaggioda Bat21 » 9 lug 2022, 15:59

@rewega

Cosa intendi, scusami ...bisognerebe far frenate da bloccaggio ruota > intervenire quindi l'ABS (anteriormente + posteriormente) e solo dopo spurgare l'impianto :?:

Tutto può essere, ma mi sembra eccessivo prendersi certi voluti rischi ...piuttosto la porterei in un'Officina allora :roll:
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Re: Spurgo freni occorre la pompa a vuoto?

Messaggioda rewega » 10 lug 2022, 18:42

Blocchi la sola ruota posteriore, non l'anteriore sarebbe troppo pericoloso.
Ripeto nonostante i vari spurghi effettuati il pedale alla prima pompata rimaneva molle (solo alla seconda cominciava effettivamente a frenare) mentre dopo aver fatto intervenire l'abs "solo sulla ruota posteriore" e spurgato nuovamente la pinza, il freno sin dalla prima pressione è molto + incisivo.
Con l'anteriore non ho mai avuto problemi, dopo lo spurgo il freno è sempre pronto alla prima pompata
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Re: Spurgo freni occorre la pompa a vuoto?

Messaggioda rcostama76 » 10 lug 2022, 19:34

È capitato anche a me, se il posteriore faceva così è perché era presente una bolla in giro per il circuito.

Io ho risolto con uno spurgo senza attivare ABS od altro prima di farlo, probabilmente la tua era infilata in qualche punto più critico.
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Re: Spurgo freni occorre la pompa a vuoto?

Messaggioda edotto » 21 nov 2022, 7:57

Ciao a tutti, mi collego a questo thread senza aprirne un altro. Circa un mesetto fa ho fatto spurgare dal meccanico il freno anteriore perché la leva mi andava quasi a pacco pinzando molto poco...dopo lo spurgo tutto ok, freno pronto come lo era nei giorni precedenti.
Succede però che, a distanza di 5/600 km sono di nuovo da capo, la leva è spugnosa e frena male. Mi viene da pensare che ci sia qualche infiltrazione, olio in giro non ne vedo, tutto bello asciutto...cosa potrebbe essere? :roll:
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Re: Spurgo freni occorre la pompa a vuoto?

Messaggioda rcostama76 » 21 nov 2022, 18:23

Credo che tu abbia una bolla da qualche parte, proverei a fare uno spurgo facendo attenzione a non mandare a vuoto l'impianto, l'ordine usualmente è: pinza sx --> pinza dx --> pompa freno (se hai la S che ha la radiale). Fai attenzione allo stanfer della pompa che è bastardo.
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Re: Spurgo freni occorre la pompa a vuoto?

Messaggioda Kinobi » 21 nov 2022, 22:28

rcostama76 ha scritto:l'ordine usualmente è: pinza sx --> pinza dx --> pompa freno (se hai la S che ha la radiale).


Io faccio come sopra, ma inizio dalla pompa, poi SX, Poi DX, poi pompa. Ho sempre avuto il dubbio che... se c'è una bolla sulla pompa, la spari in giro se non la pulisci subito. Il manuale però dice come Rcostama

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Re: Spurgo freni occorre la pompa a vuoto?

Messaggioda edotto » 22 nov 2022, 9:07

Non vorrei ricordare male ma il meccanico è partito dalle pinze, non ricordo se prima una e poi l’altra, e per ultima ha fatto la pompa.


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Re: Spurgo freni occorre la pompa a vuoto?

Messaggioda Kinobi » 22 nov 2022, 9:15

La procedura dice quello. Sono io che faccio due volte la pompa. Perchè, magari sbagliandomi, se la pompa spinge aria... allora fai peggio.

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Re: Spurgo freni occorre la pompa a vuoto?

Messaggioda edotto » 22 nov 2022, 13:23

Ergo...farò spurgare nuovamente... :up:
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Re: Spurgo freni occorre la pompa a vuoto?

Messaggioda Albert71 » 22 nov 2022, 13:34

Io 4 anni fa ho investito 130 euro e mi sono regalato una pompa per spurgare aspirando , funzionamento da 2,5 bar a 6 , quindi funziona con normalissimo compressore da casa , visto che mi faccio tutto io ,impagabile, in 5 minuti fai tutto, lavoro perfetto, anche io la pompa la faccio se.lrr due volte , perché le eventuali bolle in circolo tendono sempre a salire , quindi prima di partire con spurgo e alla fine , io lo faccio 2 volte ad anno ,dietro davanti e frizione

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Re: Spurgo freni occorre la pompa a vuoto?

Messaggioda Mr Wood » 22 nov 2022, 22:02

Secondo me esageri con tutti sti spurghi :-)

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Re: Spurgo freni occorre la pompa a vuoto?

Messaggioda edotto » 23 nov 2022, 7:48

@Albert71 per carità, i lavori fatti in autonomia danno sempre tante soddisfazioni, non c'è dubbio, ma spendere quei soldi per fare lo spurgo ogni morte di Papa lo trovo too expensive...farò un giro dal meccanico nei prossimi giorni, via...
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Re: Spurgo freni occorre la pompa a vuoto?

Messaggioda Kinobi » 23 nov 2022, 8:34

Scusate: ma sono solo io el mona che butta via liquido freni se aperto da sei mesi?
Perchè il costo spurgo freni è paragonabile al nulla. 500 ml, sono 5,56 euro e ci faccio sei moto.

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