KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema ERRATO montaggio tenute pompa acqua

Avatar utente
Ema87
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 apr 2021, 8:43

Problema ERRATO montaggio tenute pompa acqua

Messaggioda Ema87 » 11 apr 2021, 20:57

Buonasera,

vi chiedo aiuto per un dubbio che mi affligge
credo di aver trovato un'incoerenza nel manuale di officina nel verso di montaggio dei 2 cortechi acqua + olio che si sostituiscono durante una revisione della pompa h2o.
in sostanza il manuale di officina spiega di montare a " parole " i 2 lati PIANI dei cortechi adiacenti ( lato PIATTO di uno vede lato PIATTO dell'altro ).
l'immagine riassuntiva che però rappresentano alla fine ( pag 158 x chi lo avesse sotto mano), mostra che il lato SCAVATO della parte olio di uno vede il lato PIATTO dell'altro.

negli esplosi su KTM Farioli, dove ho acquistato i ricambi, invece li vede nuovamente con i 2 lati PIANI adiacenti.

se gli esplosi forniti su Farioli fossero corretti, quelli usurati che ho rimosso dal carter erano montati nel modo sbagliato.....e cmq rimane resta il fatto che esplosi e manuale dicono 2 cose diverse.
Qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza per favore?

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2170
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Problema ERRATO montaggio tenute pompa acqua

Messaggioda Cesar 1 » 12 apr 2021, 7:38

Seguirei il montaggio originale dei pezzi che hai smontato.

Avatar utente
Ema87
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 apr 2021, 8:43

Re: Problema ERRATO montaggio tenute pompa acqua

Messaggioda Ema87 » 16 apr 2021, 11:02

Ho parlato direttamente con KTM tramite un buon gancio.
Mi confermano che nel manuale di riparazione c'è un inesattezza, ma che a livello progettuale il corteco lato olio, ossia quello nel lato interno al carter motore, può essere montato in ambe i modi.
Mi hanno solo detto ( in realtà confermato) che il corteco lato acqua è tassativamente da montare con il lato aperto verso la pompa H2o, perchè la pressione che si crea nel circuito di raffreddamento a motore caldo favorisce la tenuta del labbro di tenuta; il lato olio può essere montato in entrambe i modi.
grazie

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: Problema ERRATO montaggio tenute pompa acqua

Messaggioda Trevi72 » 16 apr 2021, 12:41

Grazie per la preziosa info Ema!
Matto di MOTO


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron