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Probabile staratura sensore temperatura olio K 1190

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GianSMR
 
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Probabile staratura sensore temperatura olio K 1190

Messaggioda GianSMR » 15 feb 2021, 7:41

Buongiorno a tutti,
Temo che il mio sensore temperatura olio mi stia lasciando a piedi.
Sabato con temperature esterne di 1°C dopo un giro di 80 Km i valori erano di 59-60°C con andatura turistica nelle colline.
In un'altra discussione qui nel forum ho letto che un utente riscontrava oscillazioni parecchio marcate ma non è il mio caso perchè sale e scende gradualmente, ho provato a lasciare la moto ferma con motore acceso dopo il giro e se può essere utile ho notato che le ventole hanno attaccato a 72°C.
Per caso avete qualche consiglio in merito?
Grazie mille a tutti.

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Bat21
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Re: Probabile staratura sensore temperatura olio K 1190

Messaggioda Bat21 » 15 feb 2021, 9:39

Perdonami ...ma a meno di un qualche rivoluzionamento a me oscuro ...le ventole partono in base alla temperatura del liquido di raffreddamento, non dell'olio (che è ovviamente superiore) :!:

Magari ho interpretato male io ...o ti è scappata una svista sulla tipologia di sensore :)
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GianSMR
 
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Re: Probabile staratura sensore temperatura olio K 1190

Messaggioda GianSMR » 15 feb 2021, 10:18

Buongiorno Bat21, si certo sono 2 cose diverse ma era per dare un'idea di partenza, ovvero che nonostante la temperatura del liquido fosse arrivata a tal punto da far partire le ventole quella dell'olio è rimasta sempre bassa :D
Grazie!
Ultima modifica di Giax il 15 feb 2021, 16:28, modificato 1 volta in totale.
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Re: Probabile staratura sensore temperatura olio K 1190

Messaggioda rcostama76 » 15 feb 2021, 10:48

Beh con il motore al minimo l’olio lavora poco e si scalda meno rispetto al liquido refrigerante.

Ora non ricordo la temperatura dell’olio in inverno, ma in estate mi pare di ricordare valori intorno a 90 gradi con un andatura allegra ma non troppo.

Ti ricordi quanto trovi in estate?
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Re: Probabile staratura sensore temperatura olio K 1190

Messaggioda GianSMR » 15 feb 2021, 13:24

Ciao rcostama76,
L'estate scorsa la temperatura si aggirava da 83°C a 90°C con andatura allegra invece in fuoristrada 94°C massimo.
Cosa ne pensate?
Grazie a tutti :D
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Re: Probabile staratura sensore temperatura olio K 1190

Messaggioda rcostama76 » 15 feb 2021, 13:32

Che mo’ i mod ti spennano per il quote

Io aspetterei l’arrivo della stagione calda e dei conseguenti giri belli allegri per decretare il sensore di temperatura olio è affetto da un problema.
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Re: Probabile staratura sensore temperatura olio K 1190

Messaggioda Bat21 » 15 feb 2021, 16:59

Mah ...a mio avviso sei nella norma, stanti le attuali rigide temperature :roll:

Ieri sono arrivato sino ad Albenga (solito giro) ...a differenza della settimana scorsa l'indicatore della temperatura H2O è rimasto a lungo sulle 3 tacche, mentre di norma raggiungeva subito le 4 :wink:
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Re: Probabile staratura sensore temperatura olio K 1190

Messaggioda GianSMR » 15 feb 2021, 23:10

Ciao a tutti,
Grazie per le dritte scusate per i quote :D aspetterò l'inizio della bella stagione per vedere come si evolve.

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Re: Probabile staratura sensore temperatura olio K 1190

Messaggioda filehippo » 16 feb 2021, 18:36

Ciao Gian,
Purtroppo, penso, che hai un problema al sensore. Io l'ho installato sul mio 1090 e dopo averlo fatto attivare in conce ho anch'io riscontrato che avevo dei problemi sulle letture (ho installato un sensore usato), sin da subito mi segnava temperature dell'olio inferiori a quelle ambientali esterne a moto fredda, esempio temp. ambiente 22 gradi olio a 6 gradi; a temperatura di esercizio mai sopra gli 80 gradi e tutto questo con la bella stagione. Adesso parto con temperatura olio a 0/-1 gradi (tengo la moto in garage) ed in marcia a temperatura di esercizio sono anch'io sui 72/75 gradi. Avendo installato un sensore usato era una cosa che avevo messo in conto alla fine chi più spende meno spende. Appena possibile installerò il nuovo sensore che ho acquistato e ti farò sapere se noto differenze, spero vivamente di si :)

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Re: Probabile staratura sensore temperatura olio K 1190

Messaggioda GianSMR » 16 feb 2021, 21:52

Ciao Filehippo,
ti ringrazio per il feedback temo che a questo punto il sensore faccia i capricci :D vediamo se qualcosa migliora con la bella stagione se no lo farò sostituire.
Grazie a tutti :D

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Re: Probabile staratura sensore temperatura olio K 1190

Messaggioda snaporaz basic » 16 feb 2021, 22:06

Col 1190S mi è capitato in un Autobahn in Luglio dopo una mezz'oretta di coda che la moto si spegnesse proprio, ma segnava ormai i 110° da un po'... Mai sottovalutare la temperatura...
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Re: Probabile staratura sensore temperatura olio K 1190

Messaggioda GianSMR » 16 feb 2021, 22:23

Ciao Snaporaz,
Infatti sapendo che il motore lc8 è praticamente una stufa mi sembrava strano che la temperatura non salisse dopo 75 km in marcia, proverò ad andare in concessionaria.
Grazie!

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Re: Probabile staratura sensore temperatura olio K 1190

Messaggioda iasudoru » 19 feb 2021, 20:24

A motore freddo, la mattina, prima di avviarla, puoi confrontare il valore della temperatura dell'aria con quella dell'olio.
Entrambe sono disponibili sul display e dovranno essere uguali.
Poi può anche darsi che il sensore dell'olio vada in crisi oltre un certo valore restituendo un dato sballato.

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Re: Probabile staratura sensore temperatura olio K 1190

Messaggioda filehippo » 17 mar 2021, 17:36

Sostituito il sensore, ti confermo che il riferimento principale, ed ovvio :), è quello della temperatura olio al momento dell'accensione se minore della temperatura ambiente il sensore non funziona bene.
Temperatura di esercizio 98/105 gradi

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Re: Probabile staratura sensore temperatura olio K 1190

Messaggioda GianSMR » 17 mar 2021, 22:20

Ciao a tutti !
come temevo il sensore è starato, a freddo con una temperatura ambiente di 7°C misura 0-1°C invece con temperatura esterna di 11 gradi a motore caldo non supera i 66-67 °C.
Se volessi sostituirlo è un' operazione difficile ?
Grazie a tutti per il feedback :D

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Re: Probabile staratura sensore temperatura olio K 1190

Messaggioda filehippo » 19 mar 2021, 22:28

No, se hai un minimo di dimestichezza con la moto è un operazione piuttosto semplice, devi togliere il serbatoio per farti spazio e le barre para motore se le hai. Smonti il vecchio metti il nuovo, connetti e fai passare i nuovi cavi serri la nuova fascetta e rimonti tutto, una mezz’ora di lavoro direi!


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