KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Skid plate KTM PowerParts - Viti bastarde

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3286
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Skid plate KTM PowerParts - Viti bastarde

Messaggioda webspider » 25 ago 2021, 14:10

ma hai preso le inox che filettano sull'alluminio ?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2873
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Skid plate KTM PowerParts - Viti bastarde

Messaggioda rcostama76 » 25 ago 2021, 14:16

In che senso Web? Le viti passano attraverso la piastra in allumino e si innestano sui supporti che sono acciaio (di scarsa qualità a vederli).
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3286
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Skid plate KTM PowerParts - Viti bastarde

Messaggioda webspider » 26 ago 2021, 17:51

quindi filettano sull'acciaio ?
perchè inox su alluminio non va benissimo
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

gixxxer
 
Messaggi: 1919
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Skid plate KTM PowerParts - Viti bastarde

Messaggioda gixxxer » 30 ago 2021, 10:19

Inox su alluminio si usa tantissimo, tanto per dire i supporti delle valigie originali sono avvitati con tre dadi inox sul telaio reggisella che è in alluminio.

Per questo si usano pasta di rame e/o grasso, e la dinamometrica, per evitare di far danni!

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2873
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Skid plate KTM PowerParts - Viti bastarde

Messaggioda rcostama76 » 30 ago 2021, 12:45

Venerdì, finito il tagliando intermedio che ho deciso di fare metà tra i due di mamma KTM, ho rimontato il paramotore, sui filetti e negli svasi che accolgono le teste delle viti ho messo abbondate pasta di rame (e visto che ero in ballo ho messo la pasta di rame anche alle 4 viti che si innestano nel blocco motore, metti mai...), ed ho serrato mandandole in battuta + 1/4 di giro, così spero che non dover più ricorrere al meccanico per toglierle, ricontrollate dopo 400 km sono ancora tutte lì e vengono via senza grossi problemi.

Mi sono accorto di una cosa però, ora il paramotore va in risonanza con il motore! Ieri salendo al passo di Zambla tintinnava talmente tanto che avevo paura di aver perso gran parte delle viti... Già mi vedevo a metter fascette per tenerlo al suo posto... Invece arrivato al colle tutte presenti e paramotore bello saldo, non balla od altro, il collettori non toccano da nessuna parte e le viti non toccano i collettori, il cavalletto centrale non tocca il paramotore ne da aperto ne da chiuso.

In precedenza non ha mai risuonato, era perfetto da questo punto di vista, non capisco perché ora lo faccia, è veramente fastidioso, soprattutto con il motore in tiro.

Mi rammento di aver letto che alcuni si lamentavano di questa cosa, come avete risolto (se avete risolto)?
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

gixxxer
 
Messaggi: 1919
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Skid plate KTM PowerParts - Viti bastarde

Messaggioda gixxxer » 1 set 2021, 6:47

Hai verificato a quanto vanno serrati i dadi? Un quarto di giro è uno standard ma io inizierei da li, serraggio alla coppia prevista.

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2873
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Skid plate KTM PowerParts - Viti bastarde

Messaggioda rcostama76 » 1 set 2021, 11:07

@gixxer le viti da istruzioni di montaggio vanno serrate come segue: le 6 viti M6x16 10 Nm, le 6 viti M8x20 25 Nm, le viti delle staffe di ancoraggio 45 Nm (e quest'ultime già erano serrate con la dinamometrica).

Comunque credo di aver capito il perché di questa risonanza, mi sono accorto che una delle viti M8x20 sul lato sx probabilmente a motore caldo arriva a sfiorare/toccare il tratto di collettore del cilindro posteriore che passa dietro il cavalletto laterale generando la risonanza, in pratica ho trovato lo stesso segno che si vede nella foto a metà di questo thread in cui una delle viti sfiora/tocca il collettore generando risonanza. (Bat21 aveva ragione, lo tocca il collettore).

Me ne sono accorto perché smontando il paramotore per capire che cosa avesse ho trovato una delle viti con la parte terminale del gambo annerita, controllo il collettore e trovo il segno. In pratica a freddo tutte le viti fuoriescono dalle staffe di ancoraggio di alcuni filetti (massimo 2 quindi 3 mm direi) e sono a circa 2-3 mm dai collettori, quindi non si rilevano problemi, evidentemente con il motore caldo e in marcia la dilatazione termica dei collettori e delle viti (quella zona è bella calda) porta i due elementi ad essere molto vicini e probabilmente a toccarsi; quando domenica sera ho controllato visivamente il paramotore non me ne sono accorto.

Ora ho montato delle viti M8x16 sempre in inox e ho stretto tutto con la dinamometrica, le viti non fuoriescono più dalle staffe, anzi rimangono leggermente all'interno delle stesse (spero che non si inneschino problemi). Provato la moto stamani per venire al lavoro, la risonanza mi sembra scomparsa, forse permane qualcosina al minimo da fermo al semaforo, ma potrebbe anche essere che ora ci faccio caso e in passato non me ne curavo... Appena posso la provo per bene e vediamo se sì è risolto il problema.

Se riesco controllerò anche la lunghezza delle vecchie viti, sulle istruzioni sono chiaramente listate come M8x20 ma ho il dubbio che in realtà fossero M8x18.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti