KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

L'olio motore ...non scende!

Avatar utente
enricoadige58
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 16 set 2017, 18:25
Località: Messina

L'olio motore ...non scende!

Messaggioda enricoadige58 » 14 dic 2020, 10:23

Ho cambiato ieri l'olio motore ed il filtro seguendo le istruzioni del manuale, dopo aver scaricato l'olio vecchio, ho immesso 3 litri di olio Bardal, ho verificato nella finestrella che l'olio era sceso, quindi ho chiuso il tappo, ho messo in moto per verificare le tenute, così come da manuale, quindi ho riaperto per immettere la restante quantità, circa mezzo litro, però quando ho verificato la finestrella dopo circa dieci munuti, era come se non ci fosse olio!, tutto bianco! pensando che occorreva aggiungere ho messo altro olio, ma è fuoriuscito dal tappo, pieno sino all'orlo. Mi sono preoccupato, tuttavia ho chiuso e lasciato la moto pensando che magari sarebbe sceso pian piano, ma stamani ho verificato di nuovo e la finestrella era ancora bianca, come se fosse senza olio, cosa sarà successo? Una qualche bolla d'aria nel circuito? Oggi pomeriggio proverò a scaricare l'olio e rimetterlo di nuovo, vediamo se si risolve, a qualcuno è successo? la moto ha soltanto 27500 Km ed è una S del 2016

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23599
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: L'olio motore ...non scende!

Messaggioda Bat21 » 14 dic 2020, 12:50

Molto semplicemente ...avrai il tubicino d'ispezione livello otturato e di conseguenza non leggi la quantità d'olio presente nel canister :roll:

Ad ogni buon fine attendi un attimo prima di tirar giù nuovamente l'olio ...potrebbe anche essersi formata condensa all'interno del tubo, di questa stagione gli sbalzi termici lo fanno :!:

Altrimenti è la pompa olio di ritorno che non manda più l'olio nel canister ...ma dal quel che ne so, sarebbe la prima volta che leggo di tale defaiance :?

n.d.r.

Sicuramente ora sarai troppo alto di livello e ti toccherà aspirarlo ...del caso, procurati una siringa "schizzetto" (in farmacia) con tanto di tubetto benza, così riesci a tirar fuori c.ca 150 gr. per volta :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
enricoadige58
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 16 set 2017, 18:25
Località: Messina

Re: L'olio motore ...non scende!

Messaggioda enricoadige58 » 14 dic 2020, 12:59

Ma allora posso usare la moto? Non rischio di fare danni? Cq se fosse la pompa dell'olio, non dovrebbe dare qualche anomalia?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23599
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: L'olio motore ...non scende!

Messaggioda Bat21 » 14 dic 2020, 13:07

Se si tratta della pompa di ritorno, quella che provvede a far tornar l'olio nel canister esterno, non credo vi sia una segnalazione a cruscotto ...ma in ogni caso assicurati BENE che l'olio transiti per e da il motore ...lascia la moto ferma, in modo da escludere il discorso condensa nel tubo di controllo che s'era svuotato (funziona con il principio dei vasi comunicanti, dandoti la lettura esterna del contenuto interno d'oilo) > se il livello "riappare", sei a posto ...al limite togli l'eccedenza di lubrificante ...se invece il tubicino resta vuoto, controlla con un cacciavite che vi sia presenza d'olio nel canister.

Ma se vuoi star tranquillo, meglio che fai un giro in una concessionaria ...proprio per escludere problematiche alle pompe olio :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
enricoadige58
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 16 set 2017, 18:25
Località: Messina

Re: L'olio motore ...non scende!

Messaggioda enricoadige58 » 15 dic 2020, 13:11

Falso Allarme! Dopo le prime ore di panico, ho cominciato a riflettere, quindi per il cambio olio avevo comprato 3 litri di Bardahl più un'altra confezione iniziata con circa metà contenuto, l'avevo già in quanto avanzatami in precedenza, considerando che dal manuale il cambio con filtro si fa con 3,60 litri, allora ci potevo stare. Quando ho messo i primi 3 litri il livello era al massimo, evidentemente si era riempito il primo serbatoio ma non l'altro compreso forse anche laddove c'è il filtro olio, quindi quando ho messo in moto l'olio si è distribuito tra le parti del motore lasciando scoperta la finestrella di controllo, ho poi inserito quanto nella confezione già aperta ma evidentemente non era sufficiente, infatti ieri sera ragionando su ciò sono andato a comprare un'altra confezione ed ho fatto l'aggiunta e subito il miracolo! Il livello si è alzato sino ad arrivare al max. Credo però a questo punto che il max sia leggermente superiore ai 3,6 litri del manuale!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23599
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: L'olio motore ...non scende!

Messaggioda Bat21 » 15 dic 2020, 13:14

Repetita iuvant :arrow:

Fai un BEL giro con la moto, di almeno 20 km. > al rientro verifichi il livello olio nel canister (moto perfettamente dritta e dopo un paio di minuti dallo spegnimento) > del caso aspiri l'eccesso (punto).

Ora però ...sculacciati da solo, in religioso silenzio :lol: :mrgreen:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti