KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

1190 ADV R - Modifiche?

Gianca75
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 ott 2012, 11:11
Località: Credaro BG

1190 ADV R - Modifiche?

Messaggioda Gianca75 » 18 nov 2020, 17:45

Buongiorno a tutti, credo possa essere un argomento gia' trattato...ripropongo...
Secondo Voi (visto che gia' la moto in configurazione standard e' ottima...io l'ho comprata usata con scarico Arrow..) cosa cambiereste???
Parlo per un uso normale...senza essere eccessivi smanettoni o altro...
In piu' leggendo post variiii...sento parlare di Iat e cose varie...
Qualcuno mi dice dove trovare spiegazione su queste sigle? Sui 2 manuali non ho trovato nulla...
Grazie :?:
Ultima modifica di Bat21 il 18 nov 2020, 17:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo, in base alla richiesta info

Avatar utente
snaporaz basic
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 feb 2013, 1:04
Località: Pordenonabad / Friùlistan

Re: 1190 ADV R - Modifiche?

Messaggioda snaporaz basic » 18 nov 2020, 22:16

Iat è il sensore sulla cassa filtro che ti dà una carburazione magra per rientrare sui parametri Euro obbligatori x l'omologazione . Purtroppo causa il caratteristico e fastidioso zoppichio dai 3000 giri in giù . Si può cambiare con uno aftermarket che inganna la centralina e ottieni una miscela più grassa col risultato di un motore più trattabile ai bassi giri ...
BMW R100RS dal'94 " la vecchia "/ Adventure 1190 S '13 " il K "/ Yamaha FJR1300 AE " gray baffalo"

Gianca75
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 ott 2012, 11:11
Località: Credaro BG

Re: 1190 ADV R - Modifiche?

Messaggioda Gianca75 » 28 gen 2021, 19:00

Grazie...consiglieresti Belinassu?

Avatar utente
snaporaz basic
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 feb 2013, 1:04
Località: Pordenonabad / Friùlistan

Re: 1190 ADV R - Modifiche?

Messaggioda snaporaz basic » 28 gen 2021, 22:40

Io personalmente non c'è l'ho , ma un amico che l'ha montata me ne ha parlato in termini positivi ed è contento del risultato ottenuto ...
BMW R100RS dal'94 " la vecchia "/ Adventure 1190 S '13 " il K "/ Yamaha FJR1300 AE " gray baffalo"

Gianca75
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 ott 2012, 11:11
Località: Credaro BG

Re: 1190 ADV R - Modifiche?

Messaggioda Gianca75 » 29 gen 2021, 9:20

Mille grazie

Green
 
Messaggi: 389
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: 1190 ADV R - Modifiche?

Messaggioda Green » 30 gen 2021, 10:01

rimonta lo scarico standard e vedrai che va meglio specialmente ai bassi..... scarichi after non rendono nulla se non per il peso inferiore ed anche il famigerato Akra che solo con mappa ktm e filtro ti allunga un pelino ad altissimi regimi che non si usano quasi masi e basta...
........poi x la questione estetica è un'atro discorso ma prestazioni nisba....
( parlo per esperienza avendo avuto dal 2005 varie Kappa - SD990 - SM690P- smR990- smcR690-1190Adv-1290GT ) e provato vari scarichi ma il risultato era minimo a livello prestazionale ma solo ad alti regimi :mrgreen: :mrgreen:
scarichi qua scarichi la son chiacchiere da bar seppur simpatiche e da passatempo :joint:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 1190 ADV R - Modifiche?

Messaggioda Bat21 » 30 gen 2021, 10:10

Quoto il buon Green :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 1190 ADV R - Modifiche?

Messaggioda Giax » 30 gen 2021, 16:27

Servono più grafici con curve di erogazione e meno, appunto, chiacchiere.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 1190 ADV R - Modifiche?

Messaggioda Bat21 » 30 gen 2021, 16:31

Allora si fa prima a chiudere il forum ...
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 1190 ADV R - Modifiche?

Messaggioda Giax » 30 gen 2021, 16:59

E perché mai? Magari è sufficiente, ogni tanto, quando si afferma apoditticamente qualcosa - anche dimostrarlo.
Per esempio questa sotto è la bancata della mia moto con slip-on omologato Arrow (rosso) VS stock (blu). Tutto il resto originale, niente rimappatura.
Non vedo una perdita ai bassi.
Non vedo una perdita.
Vedo al massimo (piccoli) incrementi.
Poi magari sul 1190 qualsiasi slip on invece fa perdere cavalli e specialmente ai bassi - basterebbe, appunto, vedere un grafico per sincerarsene.
Visto il genere del titolo del thread comunque, se va bene a tutti, non andrei avanti sull’argomento “cambiare silenziatore sì/no”.
603D33EB-3DFC-468C-BCA0-78224F4BCEDA.jpeg

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 1190 ADV R - Modifiche?

Messaggioda Bat21 » 30 gen 2021, 17:06

G.G. ...per inciso ...la stragrande maggioranza di chi va in moto cambia il SOLO terminale per questioni estetiche e contestuale sound :hand:

E ...presumo siano consci che trattasi di un mero effetto placebo, se la intendiamo in termini stretti di resa del propulsore :lol:

Diverso è se si sostituisca in toto l'impianto di scarico > si cambi mappa > s'elimini SAS e catalizzatore > s'inibisca la lettura della lambda, ecc. ...allora ha un senso "bancatura" & grafici.

Ma trattasi di cose dette/ridette/stra-dette ...al pari della scelta olio o pneumatici :roll:

Infatti ...ho poi solo ribadito (avallato) un'affermazione scontata, che vale ed è applicabile a tutte le moto moderne 4T (iniezione) :hand: .

n.d.r.

Se però sei in grado d'aver avvertito differenze sulla moto, per come recita il grafico e contestuali minimalistiche differenze :nerd: ...chapeau :giorno: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 1190 ADV R - Modifiche?

Messaggioda Giax » 30 gen 2021, 18:15

Bat21 non mi rivolgevo a Te e per inciso Ti ringrazio per lo SCAPPELLAMENTO, che ricambio a prescindere. Non ho però scritto che io mi accorgo di +1CV @ 7.000rpm, ma sostengo solo che non sia vero che con lo slip on NECESSARIAMENTE si perda potenza, né agli alti né ai bassi.
Se sostieni il contrario, proprio perché non mi basta la sensibilità ”di avvertire differenze minimalistiche” (se vale in più, varrà anche in meno, no?! ;) ), chiedo un grafico comparativo. Semplice e fine delle chiacchiere.

Tengo a diffidare da asserzioni generiche del tipo
  • “lo scarico standard […] va meglio specialmente ai bassi”
  • scarichi after non rendono nulla
  • scarichi qua scarichi la son chiacchiere da bar
Perché la realtà è “dipende” (dalla forma dello scarico, dai diametri, dalla lunghezza etc).
Non so sul 1190, ma in rete ho trovato questo grafico di slip-on Arrow che smentirebbe fino a prova contraria quanto sopra nello specifico.
35440E19-667C-42C6-A26F-CD8BB51B6B86.jpeg


Altrimenti insveltiamo la deriva verso il retorico baratro pressappochista di
- “quanto pesa in meno la batteria al litio?” / “ma prima dimagrisci tu che sei ciccione”
- “dove trovo il portatarga aftermarket?” / “ma perché devi cambiarlo? hai forse problemi psicologici?!”
- “col decat la moto scalda meno?” / “maledetto inquinatore contra legem, per colpa tua odiano i motociclisti, compresi noi integerrimi!”
- “dove trovo un kit aspirazione xyz?” / “ma che te frega di guadagnare cavalli ne hai già 170, dove devi andare coi limiti di velocità”
e banalità del genere, molto adeguate su FaceBook&co ma che percepisco meno utili in un forum di motociclisti, per altro appassionati di un brand che ha “Ready to Race” come claim etc etc etc.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 1190 ADV R - Modifiche?

Messaggioda Bat21 » 30 gen 2021, 18:46

Ok ...morale (nota) ...la sola sostituzione del terminale non implica aumenti/diminuzioni di potenza degni di rilievo, ma "può" influire sulla linearità di progressione (se lasciato stock, con DBkiller).

Il senso insito nella mia risposta, era volto ad un dato di fatto ...su 100 utenti (anche KTMmisti) che installino il SOLO terminale di scarico, ve ne potrà esser 1 max 2 che si possano toglier lo sfizio di far bancare il propulsore prima e dopo l'installazione dello scarico ...gli altri 98 lo montano > s'entusiasmano per la variata rumorosità > lo considerano un giusto compendio/completamento estetico ...e finisce li (com'è ANCHE giusto sia!).

n.d.r.

Ogni moto è comunque diversa ...ergo, a parità di modello/anno di produzione/scarico si potrebbero riscontrare (anche al banco) differenze nell'espressività del motore ...seppur minime :wink:

Lascio cmq spazio libero a chi disponga di addentrate competenze nello specifico :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: 1190 ADV R - Modifiche?

Messaggioda Mauro XC » 2 feb 2021, 16:15

Ciao,
di modifiche se ne possono fare parecchie , dipende sempre da quanto sei disposto a spendere e se sei malato nel cervello come me e qualcun altro..!!! :D

Abbiamo già riempito negli anni passati intere pagine di quest'argomento, ma siccome parlare delle spippolate mi fa sempre sangue, ti faccio un riepilogo di cosa ho fatto io, poi decidi tu dove vuoi fermarti hihiih

per la parete motore:

Collettori decatalizzati Arrow
Terminale SC project con rompifiamma rimosso e db killer modificato
Kit aspirazione Rottweiler (rimozione completa spirazione originale ecc)
Kit rimozione SAS
Centralina Rapid Bike EVO
Dongle
Il tutto bancato e mappato

Per la parte ciclistica e rapporti
Corona in Ergal della Sitta da 44 denti
Kit Hyperpro molle ed olio per forcelle anteriori e mollone progressivo per il mono.
Pastiglie sinterizzate ZCOO

Per la parte luci:
Kit full led Cyclops
Faretti aggiuntivi led (non mi ricordo la marca)

Ehh boohh ?? spero di essermi ricordato tutto...

E speriamo adesso si possa tornare a viaggiare in motoo mannaggia la miseriazza...

sentenza
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: 1190 ADV R - Modifiche?

Messaggioda sentenza » 2 feb 2021, 16:27

Io ti consiglio di cambiare terminale per sound, estetica, calore e peso.
Il motore lascia tutto così, 150 cv sono anche troppi.

Accorcia i rapporti e ti diverti.

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: 1190 ADV R - Modifiche?

Messaggioda Mauro XC » 4 feb 2021, 14:48

sentenza ha scritto:consiglio di cambiare terminale per sound, estetica, calore e peso.

Il terminale per il calore ci fa poco, se decatalizzi invece cambia parecchio, verificato a parità di percorso e moto con la temperatura olio.
Ultima modifica di Giax il 4 feb 2021, 15:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Mr Wood
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:57

Re: 1190 ADV R - Modifiche?

Messaggioda Mr Wood » 5 feb 2021, 9:46

Salve a tutti, mi permetto di dire cosa penso riguardo a modifiche/migliorie da apportare alla moto..
Tutto dipende da come si vuole adattarla alle nostre esigenze visto che già le versioni di base, ossia la S ela R, sono già indirizzate verso un uso o più stradale oppure off road..
Le esigenze estetiche spesso non soddisfano quelle funzionali e questo è risaputo.. Allora cosa è opportuno modificare su una moto che già di serie viene venduta con una ciclistica differenziata?
Sulla mia, versione R, per ora ho installato un cupolino più esteso e protettivo, per annullare fastidiose turbolenze e pressione sul casco di tipo adventure a velocità autostradali.. Che sostituisco in pochi minuti con quello di serie più piccolo, qualora l'uscita prevede percorsi in fuoristrada.. Per il resto non vedo problemi, anche se mi piacerebbe meno controllata elettronicamente e più reattiva, soprattutto in modalità sport..
Girovagando in internet ho trovato un sito americano molto interessante che propone accessori e modifiche (molto note e discusse anche in questa community) su un 1090 Adv R interessanti per chi vorrebbe utilizzare la moto per viaggi d'avventura..
https://www.advpulse.com/adv-bikes/ktm- ... e-build/2/

Probabilmente già lo avrete visto, ma ritengo che siano modifiche di sostanza che farei in vista di un bel viaggio.

Gianca75
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 ott 2012, 11:11
Località: Credaro BG

Re: 1190 ADV R - Modifiche?

Messaggioda Gianca75 » 8 feb 2021, 19:23

Mille grazie........prima ditutto per la schiettezza (ben accetta)...poi per i varii consigli.
Adesso vedo il dafarsi...
Prima di tutto risalire in sella e basta STOP.
Grazie a tutti....!!!

Gianca75
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 ott 2012, 11:11
Località: Credaro BG

Re: 1190 ADV R - Modifiche?

Messaggioda Gianca75 » 10 feb 2021, 9:11

@Gianca75
Detto questo...ho montato sensore iat Belinassu, filtro lavabile Glugatech, scarico Arrow (gia' c'era...in quanto moto usata!).
Aspetto il momento per usarla...ultima cosa vorrei cambiare corona con l'intenzione di renderla piu' gestibile in tutte le situazioni...ma per quest'anno va bene cosi'.
:lol: 8) :lol: 8) 8) 8)
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 10 feb 2021, 9:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote, leggete il regolamento, Grazie.

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: 1190 ADV R - Modifiche?

Messaggioda rcostama76 » 12 feb 2021, 14:02

@Gianca75 hai escludendo la IAT (che devo ancora montare) hai la moto nella mia stessa configurazione, fai sapere come va con la IAT montata!

Grazie!
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti