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Manutenzione dischi e pastiglie anteriori

gas41
 
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Manutenzione dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda gas41 » 27 ott 2020, 22:21

Ciao a tutti.
Penso di "dover" sostituire dischi e pastiglie anteriori perchè ho quell'effetto freno-non-freno, soprattutto poco prima di fermarmi completenente, che proprio non mi piace.
Il mecco uffichiale ktm mi ha fatto un preventivo di 600€. 400 i dischi, 130 le pastiglie e il resto manodopera. Dice che bisogna stare attenti a centrare bene il mozzo (spero di aver capito bene...) se no dopo magari 15k il problema si ripresenta.
Secondo voi il prezzo ci sta?

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kappa83
 
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Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda kappa83 » 28 ott 2020, 9:39

Spero di no... azz che mazzata, toccherebbe anche a me se non vendo la moto prima..

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Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Cesar 1 » 28 ott 2020, 10:24

@ gas41
...cosa intendi con freno non-freno negli ultimi metri?
Nella mia SD, 15k km, ho notato che le pastiglie interne sono consumate e negli ultimi 6/7m a volte mi sembra di sentire una sorta di modulazione della decelerazione...come se si giocasse con la leva stringendola e mollandola veloce.
E' questo che intendi?
Io in settimana andrò a mettere le Brembo Genuine (108 con spedizione). E spero di risolvere.
Il centraggio del mozzo...cos'è? C'è il perno e via...cosa c'è di strano?
ciao
Cesare

gas41
 
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Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda gas41 » 28 ott 2020, 10:36

È come se avessi il disco leggermente imberlato x cui in frenata si sente che, a parità di forza sulla leva freno, la moto frena un po' più e un po' meno ad intermittenza. Non è un fenomeno importante a livello dinamico, ma c'è e si accentua a velocità più basse, aumentando poco prima della fermata completa.
Il discorso mozzo credo che, avendo una ruota a raggi, l'eventuale deformazione possa essere più rilevante rispetto ad una ruota in lega. Per cui in qlc maniera bisogna regolarlo. Ma parlo da ignorante ed è solo una supposizione.

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Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Cesar 1 » 28 ott 2020, 14:12

Grazie.

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KTMgio
 
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Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda KTMgio » 28 ott 2020, 16:59

Ad una ricerca improvvisata su ebay ho trovato:

PER KTM ADVENTURE ABS 1190 2015 2016 DISCO FRENO ANTERIORE WAVE MARGHERITA Ø320 € 182,00
4 PASTIGLIE FRENO ANTERIORI BREMBO SINTERIZZATE 07BB37SA KTM R TRACK 1190 € 55,00

Se ti compri e monti da solo il tutto spendi circa 420,00 euro
Magari se ci perdi un pò più di tempo nella ricerca on line riesci a trovare prezzi anche migliori

tipo:
78B87 COPPIA DISCHI FRENI ANT FLOTTANTI BREMBO KTM 1190 ADVENTURE 2013 2014 € 315,00

qui spenderesti 370 di tutto

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Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda gas41 » 28 ott 2020, 17:07

Ho fatto anch'io questa ricerca. Chiaramente il meccanico mette tutta roba originale (brembo serie oro e compagnia cantante) e in più ha il lavoro e il guadagno. Per cui più o meno il prezzo è corretto. (Son tanti soldi cmq...)
Non credo sia un lavoro difficile, ma visti i problemi che ha quel ...zzo di avantreno forse è meglio farlo fare a uno che sa... e se poi ci son problemi li faccio risolvere...

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Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda kingofthebordon » 29 ott 2020, 9:48

Secondo me ti conviene comprare after e montarteli da solo . Nn è difficile. X quanto riguarda il centraggio del mozzo è anch’esso facile , ingrassi sia il perno che le asole dove si infila nel piede della forcella . Devi smontare le pinze . Infili il perno a mano fino alla battuta e serri la 4 viti sotto i piedi . Fatto questo metti il dado di chiusura del perno senza tirare troppo e rimonti le pinze freno e le metti in pressione pompando sulla leva . Fai la prova del nove facendo girare la ruota , se scorre bene ..... hai centrato il mozzo


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Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda webspider » 29 ott 2020, 17:53

a parte che se non te la senti di fare il lavoro da solo è giusto che ti appoggi ad un meccanico, i freni sono moltissimo importantissimi
il senso di centrare il mozzo non esiste.. per toglierti i dischi mica ti molla i raggi!
poi vabbè ogni meccanico dice la sua... in ogni caso se hai la sensazione di frena/non frena potresti vedere dei segni sui dischi, dei segni radiali

quanti km hai su ?
hai la R ?
da quanto ne so i dischi originali non sono i "Serie Oro"
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

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Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Bat21 » 29 ott 2020, 17:59

Siamo in O.T. ...visto che il tema era attinente il costo dischi/pastiglie :!:

Ma nel contesto ...mai escludere problematiche residenti nelle colonnine filettate di tenuta dischi (o punti d'ancoraggio al cerchio) ...dato che è ormai evidente, leggendo proprio sul forum, la crescente inaccuratezza sulla perfetta planarità delle zone di fissaggio dischi, che seppur millesimale può divenir notevole a livello delle piste di contatto pastiglie.

n.d.r.

Per me il discorso dei dischi storti è purtroppo storia che si ripete; ci passai con l'SM950 ed ora con la Duke 690 :?

KTM mi ha (ora) "passato" il disco in garanzia Ufficiale, ma temo si tratti ancora del cerchio ...vedremo se mi sbaglio :|
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Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda cammelloktm » 29 ott 2020, 19:45

Prova a sostituire prima solo le pastiglie, io ho risolto con le brembo rosse, immediatamente migliora per scomparire dopo poco

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Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Bat21 » 29 ott 2020, 20:08

@cammelloktm

Se ti riferivi al mio ultimo scritto ...ho il disco nuovo da parte, insieme ad un'accoppiata di pastiglie Brembo rosse (Road), che monterò non appena possibile.

(il disco è stranamente un Galfer ...ricambio originale KTM :roll: )
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Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Giax » 29 ott 2020, 21:34

webspider ha scritto:a parte che se non te la senti di fare il lavoro da solo è giusto che ti appoggi ad un meccanico, i freni sono moltissimo importantissimi

+1

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Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda gas41 » 29 ott 2020, 22:19

Per la cronaca, la moto ha 28000km. L'ho presa usata a 22000km un anno e mezzo fa e ho notato da subito il difetto

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Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Cesar 1 » 30 ott 2020, 15:00

...chiudo il discorso:
Cambiate le past. ant. con delle Brembo genuine (93) 100€ + 3 Ceres per il montaggio (il mio mecc. è fantastico).
Frena già bene...ma devo fare il rodaggio senza sforzare e scaldarle troppo.
Ora la "modulazione" non c'è più.
Le vecchie past. non erano lucide ma presentavano spessori diversi (1mm e 2mm)...le nuove non credo raggiungano i 5mm!
Ora sono a 16000 km, se arrivo a 30000 km (sisamai)... cambierò i dischi con i brembo oro.

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Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Cesar 1 » 31 ott 2020, 22:25

...ed invece no...lo fa ancora.
Frena bene, non sono male le Genuine, forse più brusche delle originali...ma negli ultimi 5 metri di frenata si mente la "modulazione".
Dischi? Con i Brembo Oro si va sul sicuro?

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Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda KTMgio » 2 nov 2020, 15:21

Non saprei se con i Brembo Oro risolvi il fenomeno "modulazione" nella frenata. Ma se dovessi cambiarli io punterei sui Braking a margherita, tipo questi https://www.ebay.it/itm/401723715296 costano un tantino di più però sono propenso a credere che il tuo problema (se non dovuto a dischi imberlati) potrebbe essere causato dalla pista dei dischi. I Braking, proprio per la loro conformazione della pista a margherita, dovrebbero essere meno esposti a questo fenomeno, avendo una superficie non omogenea dove agiscono le pastiglie e perciò meno soggetta ad ondulazioni. Però si tratta di un'idea, non ho prove concrete a suffragio di questa tesi. Ma se tanto mi da tanto e dovessi cambiarli io tenterei la strada alternativa

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Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Bat21 » 2 nov 2020, 18:37

Fate vobis ...ma prima di continuar a sostituire dischi, verificate la planarità delle colonnine di fissaggio (a 5 o 6 punti) presenti sul mozzo ...perchè se fossero quelle, dopo nemmeno 1.500 km. dalla sostituzione disco/i il problema si ripresenterebbe puntualmente :hand: :!:
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Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Cesar 1 » 2 nov 2020, 21:04

@Bat21
Come si fa?
Ce la farebbero in conce?
...ce la farebbe un meccanico normale?
Il conce passerebbe il cerchio (o le colonnine se separate) in garanzia?

A prescindere...credo sia meglio un disco regolare, un serie oro.
...che siano i tondini dei dischi flottanti bloccati dallo sporco?

Ed a prescindere di nuovo...a velocità alta e media i freni sono perfetti e la frenata pure.

Edit: stavo modificando il quote...ma son stato anticipato!

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Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Bat21 » 2 nov 2020, 22:17

Una concessionaria che si rispetti, all’interno della quale vi sia un canuto Meccanico, ha sicuramente tra i propri “ferri” un comparatore micrometrico ...nonché arguzia & dote nell’individuar lo problema tuo :nonno: :lol:

Tornando a poggiar i piedi a terra ...meglio portar il cerchio in un’officina di rettifica, in modo controllino "ad hoc" l'altezza dei i vari fori filettati (o colonnine di fissaggio) :!:

n.d.r.

La frenata discontinua, qualora lieve, è logicamente più avvertibile al termine della frenata e/o quando il mezzo sia in procinto di fermarsi; questo perchè l'apertura/chiusura della pinza, derivante dal (verosimile) svergolamento del disco "imputato", fa si che i ferodi delle pastiglie tocchino a fasi alterne la rispettiva sezione di contatto del disco ...ciò s'avverte quindi a bassissime velocità (inizialmente) ...peggiorando la situazione, s'avvertirà a velocità superiori ai 60/70 km./h. con vibrazioni sulla leva freno, al punto da render insicura la frenata e con ripercussioni sul manubrio :!:

La concessionaria potrebbe "passarti" il disco in regime di post-garanzia, unicamente se trattasi di richiamo Ufficiale o se la moto sia ancora in garanzia ...altrimenti ciccia :|

L'operazione di sblocco dei flottanti, che a volte non "flottano", può solo in parte mitigare tale vizio ...a meno di non aver i "cari vecchi" flottanti da pista, con giochi notevoli sulle biellette di tenuta delle piste :wink:
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