KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Manutenzione dischi e pastiglie anteriori

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Bat21 » 30 nov 2020, 19:22

Ok ...ma se hai fatto uscire/rientrare i cilindretti di spinta, sarebbe cosa "buone & giusta" eseguir contestuale spurgo/sostituzione dell'olio freni (optando magari per un DOT 5.1 in luogo del DOT 4) :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Cesar 1 » 30 nov 2020, 19:51

Perchè non il solito Dot 4 Motul RBF600e rotti? Lo sempre fatto mettere nelle mie moto e pure sull'auto (con tubi adeguati).

Comunque...non son capace di fare lo spurgo. Anzi, ho fatto già troppo, di solito faccio anche danni.
Credo che prima di natale cambierò il pignone con uno da 16, ci metto anche lo spurgo...a questo punto anche della frizione.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Bat21 » 30 nov 2020, 20:10

Scelte personali ...anch'io ho letto dell'RBF600 et similia ...il mio era e resta un mero consiglio, che puoi o meno considerare.

Sono piccoli accorgimenti, che ognuno di noi può eseguire come no ... :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Lorenz47
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 25 gen 2021, 14:42
Località: Bologna

Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Lorenz47 » 15 mar 2021, 9:15

Hai provato a cartare i dischi? è una procedura che conviene fare quando si sostituiscono le pastiglie. una leggera cartata poi pulizia con pulitore freni
Lorenz - Superadventure 1290 s

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Cesar 1 » 15 mar 2021, 9:25

Già risolto tutto con una pulizia puntigliosa e meticolosa delle pinze/pistoncini e...con i nuovi Brembo Oro che mi son regalato a Natale!

Lorenz47
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 25 gen 2021, 14:42
Località: Bologna

Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Lorenz47 » 15 mar 2021, 11:06

benissimo!!!
Lorenz - Superadventure 1290 s

Avatar utente
Dario_erasmo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 5 set 2020, 0:28
Località: Valenza - AL

Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Dario_erasmo » 4 apr 2021, 9:14

@Cesar 1
Ciao, se ho capito bene hai dovuto cambiare sia pastiglie che dischi?
Perché io ho il tuo stesso problema (e di @Gas41 che aveva aperto il thread): preso la moto con 20.000 Km, e quasi subito ha iniziato con questo "frena-non frena" a bassa velocità. Adesso, dopo circa 10.000 fatti l'estate scorsa, e visto che per ora non la posso usare, ho deciso di andare a fondo del problema e mi sono preparato delle squadrette di ferro che, imbullonate alle pinze, mi permetteranno di attaccarci un comparatore e controllare la planarità dei dischi. Se trovo che non è buona, seguendo il consiglio di @Bat_21, controllo che il mozzo sia a posto. Certo, per questo bisogna tirare giù la ruota e metterla su un piano di riscontro, ma intanto ne approfitto per cambiare la gomma.
Un pensiero mi vaga in mente, magari del tutto fuori posto: ma non è che gli ondeggiamenti/sbacchettamenti ad alta velocità (che pure ho) e queste irregolarità dei freni siano in qualche modo correlate? Cioè, non è che per caso qualcosa non è stato ben studiato/dimensionato nel progetto dell'avantreno?
KTM 1190 Adv S 2016

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Bat21 » 4 apr 2021, 9:22

No Dario ...purtroppo, come per 1.000 altre cose, i materiali impiegati per i dischi e relative componenti semi-flottanti, unite a scarsa cura d'assemblaggio ai cerchi, non sono eccelenti (anzi :x ) ...ma v'è un ultimo tentativo o extrema ratio :arrow:

sbloccare/smuovere i nottolini semi-flottanti con del WD40 > pulir BENE il disco con sgrassante apposito > provare se il tutto vada meglio ...altrimenti non resta che la sostituzione disco e contestuale verifica planarità delle colonnine d'aggancio al cerchio (trattasi cmq vizio randomico, comune a svariati modelli di KTM) :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Dario_erasmo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 5 set 2020, 0:28
Località: Valenza - AL

Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Dario_erasmo » 4 apr 2021, 9:39

D'accordo @Bat21, farò quella pulizia. In effetti i miei nottolini sono parecchio bloccati, e quindi i dischi sono tutt'altro che flottanti! Ti farò sapere a breve.... :-)
KTM 1190 Adv S 2016

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Bat21 » 4 apr 2021, 9:57

Verifica anche l'uniformità e progressione d'uscita del cilindretti pinze freno/i ... :roll:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Dario_erasmo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 5 set 2020, 0:28
Località: Valenza - AL

Re: Manutenzione dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Dario_erasmo » 26 ott 2021, 16:27

Ciao Bat21.
Dopo lunghi pensamenti, e sofferenze ogni volta che pinzavo i freni anteriori (il frena - non frena era sempre lì...) mi sono deciso a fare qualcosa. Premesso che avevo controllato con un comparatore montato alternativamente sulle pinze la planarità dei dischi, ed era venuto fuori che uno era "storto" di un decimo, l'altro sei centesimi (!), sono stato per parecchio in dubbio se questo era la causa di tutto. Mi sembrava troppo poco per l'effetto che faceva. Vabbè, l'unica era cambiare i dischi (peraltro pochissimo consumati). Ho ordinato una coppia di Braking e le loro pastiglie sinterizzate, e con tanta speranza ho cambiato il tutto.
E il risultato è che.... va bene! Finalmente!!!
Mi è costato caro (450) ma se fosse stato il mozzo ruota sarebbe stato peggio.
Spero che la mia esperienza sia utile ad altri, visto che il problema del freno anteriore è tristemente diffuso.

20210927_185300.jpg
KTM 1190 Adv S 2016

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Manutenzione dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Cesar 1 » 26 ott 2021, 21:59

Bellissimi!
I miei prossimi dopo i Brembo Oro.
Cambiate oggi le pastiglie Genuine 93 brembo con le brembo SR...dopo 15k km circa.

Lorenz47
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 25 gen 2021, 14:42
Località: Bologna

Re: Manutenzione dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Lorenz47 » 27 ott 2021, 8:32

pastiglie cambiate per necessità o voglia? perchè le mie, a 16k km, sono ancora praticamente nuove. a differenza delle posteriori che sono quasi arrivate
Lorenz - Superadventure 1290 s

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Manutenzione dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Cesar 1 » 27 ott 2021, 20:32

...c'erano circa 3mm.
Probabilmente sarebbero durate ancora due mesi.
I dischi invece hanno un po' di solchi...dopo 11 mesi (non mi ricordo i km! Saranno 13000 o 14000)
Credo che accoglierò l'idea dei Discacciati...al prossimo cambio pastiglie.
Devo passare al metrologico della mia ditta e cercare un calibro lettronico...a 4.2mm viiia!

Mr Wood
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:57

Re: Manutenzione dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Mr Wood » 29 ott 2021, 5:43

Da molto tempo avverto anch'io una minima modulazione negli ultimi metri di frenata, oppure quando scendo una piccola rampa a passo d'uomo, in velocità invece nessuna vibrazione rilevante.
Pensavo dipendesse dall'abs, che a bassi giri della ruota fonica invia segnali di semi bloccaggio delle ruote. Invece, da quanto leggo in questa interessante discussione, può dipendere da cose ben diverse.
Proverò anch'io con una pulizia delle pinze e dei nottolini dei dischi.. Poi vi aggiorno sul risultato.

Avatar utente
Dario_erasmo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 5 set 2020, 0:28
Località: Valenza - AL

Re: Manutenzione dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Dario_erasmo » 29 ott 2021, 10:12

@Mr Wood Anch'io avevo pensato (sperato) che potesse essere la ruota fonica, magari leggermente storta, o il pick-up debole. Allora avevo provato a fare un discesone a motore spento per capire, e purtroppo il problema continuava ad esserci...
KTM 1190 Adv S 2016

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Manutenzione dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda KTMgio » 29 ott 2021, 16:42

Veramente belli i Braking a margherita! Facci sapere dopo un bel tot di km. come vanno e se l'effetto ondulatorio è definitivamente scomparso

Lorenz47
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 25 gen 2021, 14:42
Località: Bologna

Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Lorenz47 » 29 ott 2021, 17:04

Bat21 ha scritto:...sbloccare/smuovere i nottolini semi-flottanti con del WD40 > pulir BENE il disco con sgrassante apposito....


Anche se so che probabilmente Bat non risponderà :crycry: , mi permetto di consigliare di NON usare il wd40 sui dischi. Credo che un buon pulitore per freni possa fare benissimo il lavoro di pulizia dei nottolini, senza il rischio che possano rimanere residui oleosi - decisamente pericolosi.. :wink:
Lorenz - Superadventure 1290 s

Avatar utente
Dario_erasmo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 5 set 2020, 0:28
Località: Valenza - AL

Manutenzione dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Dario_erasmo » 17 nov 2021, 11:12

KTMgio ha scritto:Facci sapere dopo un bel tot di km. come vanno e se l'effetto ondulatorio è definitivamente scomparso

Ciao! Ho percorso 2500 Km e la frenata è decisamente buona. Nessuna vibrazione e anche la potenza frenante mi sembra soddisfacente. Adesso la bambina è in letargo, ma in primavera, visto che le pastigli posteriori sono da cambiare, se ho un extra di liquidi :-) magari cambio anche il disco e metto il wave.... Mi piace di più!
Ultima modifica di Giax il 18 nov 2021, 0:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
KTM 1190 Adv S 2016

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti